Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
837
Messaggi totali
188.859
Totale discussioni
4.868
Eric Boullier il nuovo Team Principal McLaren

21 febbraio 2014

Sarà Eric Boullier a sostituire Martin Whitmarsh per tutto quel che concerne l'aspetto prestazionale della McLaren in pista e fuori. A spiegarlo è il diretto interessato, nuovo arrivo alla corte di re Dennis.

In un'intervista concessa a Rachel Brookes per Sky Sports Uk, Eric Boullier si dice entusiasta della sua nuova avventura in McLaren, che punta a riscattare una stagione tormentata come quella 2013: "Qui è davvero grandioso. Il morale può essere un po' giù per i risultati della scorsa stagione, ma la McLaren è molto competitiva e lasciatemi dire che tutti sono davvero desiderosi di tornare (al vertice)".

L'annuncio della nomina di Boullier come Racing Director è arrivato a fine gennaio con un comunicato stampa in cui si annunciava anche la prossima nomina di un Ceo della McLaren Racing. Ma cosa farà esattamente il Racing Director? "È un ruolo da Team Principal in pista e fuori dalla pista devo concentrami più sulle prestazioni del team", spiega il francese, chiarendo anche come andrà a relazionarsi con il Ceo. Sembra ormai la moda del momento riprendere le parole di Wolff che dipingono quella del Team Principal come un'eredità del passato, ormai desueta e superata: "I tempi sono cambiati e non si può più avere un Team Principal che gestisce tutto", dichiara infatti Boullier. "Penso che i team stiano diventando sempre più grandi e bisogna distribuire le responsabilità organizzative per riuscire a tirare fuori il meglio".

Il 66enne britannico, tornato al comando del Gruppo McLaren a metà gennaio, ha imposto una svolta al team, subentrando e di fatto estromettendo Martin Whitmarsh. A Boullier viene chiesto se Dennis sarà ai gran premi: "Spero di sì, è il benvenuto, è un buon Ceo e presidente dell'azienda, quindi è grandioso avere il suo supporto in pista".

La fama di Dennis è nota a tutti, e Boullier, che non lo aveva mai conosciuto, ne parla così: "È una grande persona e una figura di cui la McLaren e il paddock oggi hanno bisogno. È un grande motivatore e sta spingendo perché possiamo tornare dove dovremmo essere".

Fonte: F1passion.it
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Non potendo arrivare a RB, mi sembra la scelta migliore.

"Chi discute e condivide con gli altri il proprio sapere ha la vera conoscenza."

paolo zanoni


Citazione di: GoLewisGo il 21 Febbraio 2014, 19:19:27
Citazione di: zanoni.paolo il 21 Febbraio 2014, 18:48:17
A me non piace :-?
Perché non proponi MW alla HRC? :-ahah
Cavolo ma tu INFIERISCI  :-grr :-devil :-?..................................... :-ahah
paolo zanoni


In realtà siamo tutti dei poveri ignoranti  :-ahah
Insomma d'ora in poi:
- Eric Boullier si occuperà di ingegneria e corse (Racing Director)
- Jonathan Neale si occuperà di IT, parte legale e finanze (e temporaneamente CEO).

"We have discussed that with Ron [Dennis]: the title 'team principal' is heritage - something of the past. It was the team founder or the team owner. Today F1 teams are organizations. They have grown massively in the past 30 years." The structure is similar to Mercedes following the departure of Ross Brawn. The Anglo-German team is now run by Paddy Lowe (racing) and Toto Wolff (commercial). McLaren has split its business in a similar way, with Jonathan Neale overseeing the commercial side. "With 19 races and testing I will be away from Woking quite a lot and you cannot run a business if you are away for so long - especially not an F1 team where you have to be on top of every little detail every day if you want to win," added Boullier. "The idea is more to split tasks between Jonathan Neale and myself. IT, legal and finance is under Jonathan's scope, racing and engineering under mine. "So at the track I am acting one hundred percent as the team principal. Back at Woking I oversee one part of the organization." -

http://www.f1times.co.uk/news/display/08557#sthash.g1k4f4DV.dpuf
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

La ricetta vincente di Boullier: "Guidabilità, gestione, consumi"

6 marzo 2014 – Essere usciti dal Bahrain con all'11° e 15° posto nella tabella cronometrica non preoccupa particolarmente Eric Boullier, il nuovo Racing director della McLaren, che crede a decidere le prime tappe della stagione saranno la gestione del carburante e la guidabilità della vettura.

Per il team di Woking i test invernali erano partiti alla grande, ma una serie di problemi nell'ultima sessione ne ha rallentato lo sviluppo, tanto che Button ha ammesso che "durante i test non abbiamo montato alcun pacchetto di aggiornamenti sulla vettura, in realtà l'avevamo, ma non siamo riusciti a girare come volevamo perché abbiamo avuto alcuni problemi".

Detto del velato disappunto di Button, è importante tener presente anche le considerazioni fatte da Boullier: il francese ha infatti spiegato ad Autosport che la McLaren ha lavorato soprattutto per trovare il migliore assetto in configurazione gara e per garantire la migliore guidabilità della monoposto: "È vero che il carico aerodinamico sulla macchina porta velocità, ma questa deriva anche dalla guidabilità della vettura e dalla gestione della power unit, almeno fino a quando tutti non saranno a regime".

"L'altro parametro è il consumo di carburante, per cui devi adattare le varie regolazioni e lo stile di guida per essere sicuro di stare nei limiti". I test in Bahrain sono stati molto importanti sotto questo aspetto, perché la pista di Sakhir è una delle più sotto questo punto di vista: "Quella del Bahrain è una delle gare più difficili in termini di consumo di carburante, quindi alcune potresti anche fare una simulazione di gara a piena potenza, ma alla fine consumeresti 110 chili e saresti fuori dal limite, e questo significa che a Melbourne non finiresti la gara".

Al di là di queste considerazioni, i valori in campo sono stati abbastanza evidenti e, nemmeno troppo a sorpresa ricordandoci delle parole di Button, Boullier inserisce anche la Red Bull tra le vetture da tenere d'occhio: "Si può facilmente vedere che la Mercedes sembra molto veloce, la Red Bull sembra molto veloce, mentre per gli altri team è un po' più difficile pronunciarsi. La Williams sembra essere messa meglio di un anno fa e noi non siamo male. Ovviamente abbiamo alcuni vantaggi nella guidabilità della macchina e sono in arrivo un sacco di differenti pacchetti di sviluppo".

La rivoluzione tecnica del 2014 si è accompagnata in casa McLaren a un riassetto manageriale che ha preso il via dal ritorno di Ron Dennis ed è passato anche dall'ingresso di Boullier in squadra. Uno stravolgimento che ha nella disastrosa stagione 2013 la sua ragion d'essere, e che del tutto casualmente sembra aver già dato i suoi primi frutti. Boullier non ha dubbi che i miglioramenti ci sono già stati: "Un passo avanti c'è stato. Hanno esaminato quello che è accaduto lo scorso anno e hanno compreso meglio perché non sono riusciti a sfruttare la macchina come volevano".

Tra le tante novità, il 2014 sarà anche l'ultimo anno della collaborazione con Mercedes: una relazione avviata nel 1995 e che ha portato a Woking tre titoli Piloti e uno Costruttori: dal 2015 si volta pagina e arriva Honda, che stando in panchina per l'intero campionato avrà modo di imparare dagli errori commessi dalla concorrenza, ma al contempo non avrà modo di avere un'esperienza diretta delle difficoltà rappresentate dalla messa in pista della power unit.

La Mercedes dal canto suo non vuole fare da cavia per i concorrenti giapponesi, e il rischio è che presa tra i due fuochi, sia la McLaren a pagarne le conseguenze. Wolff ha lasciato intuire che le cose cambieranno (qui), ma Boullier esclude che il motorista tedesco possa in qualche modo penalizzare il team di Woking, pur riconoscendo che l'essere stato declassato a team cliente qualche la possa avere: "Il rapporto è molto buono. Siamo passati da un rapporto di partnership a un rapporto, possiamo dire, più da cliente, e quindi in qualche modo alcune abitudini devono essere cambiate".


Fonte: f1passion.it

Martin Whitmarsh è ancora vivo



Great spot.. What did he say? "@Fifiarufc: I've found him!!! Martin Whitmarsh at twickenham pic.twitter.com/luGew23Umw"

@tedkravitz
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Non avevo alcun dubbio! :-ahah vecchia volpe!




"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

"Chi discute e condivide con gli altri il proprio sapere ha la vera conoscenza."

Fategli la convergenza agli occhi!!  :-ok