Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.823
Totale discussioni
4.866
"Magnussen sa cosa vuole, esattamente come Prost"

8 febbraio 2014 – Kevin Magnussen ha impressionato i tecnici della McLaren nella sua prima uscita ufficiale con la MP4-29, e non tanto per il miglior tempo conseguito al termine della quattro giorni, ma per la maturità d'approccio, per la determinazione e per la sensibilità di guida mostrata in pista nei due giorni di guida.

Basti un esempio a far capire come ragiona Kevin Magnussen, la nuova giovanissima stellina della "cantera" McLaren: un dialogo tra "Kev" e l'ingegnere che lo ha seguito a Jerez. "Kevin, non sembrano male i dati usciti dalla telemetria sul sottosterzo" e lui: "Fidati, quando riuscirò a guidare come voglio in quel punto quei dati ti sembreranno spazzatura".

Sa cosa vuole Kevin, e sa come ottenerlo. La sensibilità del piede è una dei suoi punti di forza "molti in Formula 1 non potrebbero fare un commento del genere..." ha chiosato lo stesso ingegnere. Ciò che avete appena letto è un aneddoto raccontato Mark Hughes su MotorSport Magazine. Il giornalista britannico ha detto di aver parlato con un non precisato ingegnere della McLaren che gli ha confidato alcune chicche in relazione ai piloti e alle telemetrie.

L'ingegnere racconta di quando il padre di Kevin, Jan Magnussen, anch'esso ex pilota di Formula 1, una volta fu superato nettamente nei tempi dal suo compagno di squadra, e lui gli suggerì di andarsi a studiare la telemetria del compagno. "Era come vedere un adolescente che faceva i suoi compiti, poi gli ho scaricato i dati su un floppy disk e dopo cinque minuti sono andato a vedere cosa stesse facendo... stava giocando al solitario!".

Il raffronto padre-figlio è esemplare non tanto di due generazioni diverse di piloti, quanto di due tipi di approcci totalmente opposti. C'è chi sa cosa dire ai suoi ingegneri quando scende dalla macchina, chi sa cosa vuole, chi è determinato sempre, anche nei test, a dare il meglio... e chi no. Magnussen è uno di quelli che sa, e questa è una caratteristica imprescindibile per diventare un campione.

A proposito della determinazione Hughes cita poi un'altro esempio, raccontatogli da Gary Anderson e risalente al 1979 al Paul Ricard, quando in McLaren cercavano testavano due giovani per sceglierne uno da schierare a fianco a John Watson per la stagione 1980: uno tra Kevin Cogan e un giovanissimo Alain Prost.

"I primi giri di Alain non sembravano davvero nulla di speciale" – racconta Gary – "Era la prima volta che prendeva tra le mani qualcosa di più potente rispetto a una Formula 3. Lo abbiamo richiamato dentro e dopo aver dato due calci a una gomma lo abbiamo rispedito in pista. Dopodiché ha fatto sei giri, uno più veloce dell'altro e nell'ultimo è stato addirittura più veloce di quello fatto segnare da John Watson. Era l'ora di pranzo".

"Al pomeriggio è toccato a Kevin Cogan, che si è lamentato per tutto il tempo di una vibrazione terribile in macchina, ma non abbiamo trovato nulla e gli abbiamo detto di tornare in pista. Solo dopo abbiamo scoperto cos'era successo. Le sue gomme erano completamente spiattellate. Alain Prost ha confessato solo una volta ottenuto il posto in squadra, di aver tirato le frenate nel giro di rientro per rovinare appositamente le gomme del compagno. Erano altri tempi ma la sensibilità nella guida e la determinazione è tutto, ieri come oggi".

A tal proposito, nell'ambiente si racconta di un aneddoto (forse un pò mitizzato) riguardante la prima stagione di Alain nel Circus: capitò durante una sessione di test pre stagionali, che il team volesse mettere alla prova le capacità del giovane transalpino e per farlo, allentarono di proposito un dado sulla sospensione posteriore in modo da rendere la monoposto instabile. Prost se ne accorse e rientrò ai box dicendo ai meccanici che qualcosa non andava. Quando gli chiesero di che cosa si trattasse secondo lui, Alain indicò precisamente il dado allentato in precedenza a sua insaputa.


Fonte: f1passion.it


Io mi sto toccando ovunque, ma sto ragazzo mi piace!

Citazione di: GoLewisGo il 09 Febbraio 2014, 10:02:50

Io mi sto toccando ovunque, ma sto ragazzo mi piace!


Già, credo che qui dentro ci sia un'epidemia di orticaria intima in questo periodo  :-ahah
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Va bene tutto ma non bestemmiamo. E poi: l'ha detta veramente?
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Citazione di: Frenkoz il 09 Febbraio 2014, 14:38:19
Va bene tutto ma non bestemmiamo. E poi: l'ha detta veramente?
Cosa?
Comunque sì, l'ha detta.

Citazione di: GoLewisGo il 09 Febbraio 2014, 14:38:57
Citazione di: Frenkoz il 09 Febbraio 2014, 14:38:19
Va bene tutto ma non bestemmiamo. E poi: l'ha detta veramente?
Cosa?
Comunque sì, l'ha detta.

Non c'è un straccio di fonte inglese che la riporti.
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Citazione di: Frenkoz il 09 Febbraio 2014, 14:40:19
Citazione di: GoLewisGo il 09 Febbraio 2014, 14:38:57
Citazione di: Frenkoz il 09 Febbraio 2014, 14:38:19
Va bene tutto ma non bestemmiamo. E poi: l'ha detta veramente?
Cosa?
Comunque sì, l'ha detta.

Non c'è un straccio di fonte inglese che la riporti.
http://www.motorsportmagazine.com/f1/35371/
Questa è la vera fonte, non F1Passion. E mi pare sia inglese.

Citazione di: GoLewisGo il 09 Febbraio 2014, 14:43:29
Citazione di: Frenkoz il 09 Febbraio 2014, 14:40:19
Citazione di: GoLewisGo il 09 Febbraio 2014, 14:38:57
Citazione di: Frenkoz il 09 Febbraio 2014, 14:38:19
Va bene tutto ma non bestemmiamo. E poi: l'ha detta veramente?
Cosa?
Comunque sì, l'ha detta.

Non c'è un straccio di fonte inglese che la riporti.
http://www.motorsportmagazine.com/f1/35371/
Questa è la vera fonte, non F1Passion. E mi pare sia inglese.

FINALMENTE! Era mezz'ora che la cercavo!
Peccato che Magnussen non abbia detto nulla del genere. Infatti nel paragrafo "Telemetry in the past" si legge

Ever since data logging and telemetry came along, the data has tended to determine the driver input. The engineer, having analysed the data, will tell the driver what he needs to be doing and the driver will try to adapt accordingly. But actually that is the tail wagging the dog.

Often what is really happening is that the car is not allowing the driver to do what he really wants, or that the driver is masking a problem with the car by adapting. The more switched on can make that distinction and might respond to their engineer saying, "Well the understeer doesn't look too bad on the data at that point," with, "Trust me. I could make the data look an awful lot worse if I drove it the way I want to drive it there." But even at F1 level many can't make that distinction.

Insomma: in un discorso generale di input che dà il pilota, all'interno però di un articolo dedicato a Special K, si dice cosa "the driver" genericamente parlando potrebbe rispondere all'ingegnere "might respond to their engineer "

A parte quindi la cantonata di f1passion.it, l'articolo in inglese resta interessante perchè, come già intuito, descrive la differenza di guida tra kevin e stoffel con il secondo che ha più controllo al limite.

Those who have worked with Magnussen say this is fairly typical of his thoughtful approach. In comparison to his former World Series team-mate Stoffel Vandoorne (also a McLaren junior driver) Magnussen's car control is not called upon so frequently (Vandoorne is possessed of truly spectacular car control, incidentally).
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Vabè, hanno accentuato un po' il concetto per fare notizia, ma la decisione di Kevin rimane.

Citazione di: GoLewisGo il 09 Febbraio 2014, 14:59:04
Vabè, hanno accentuato un po' il concetto per fare notizia, ma la decisione di Kevin rimane.

Beh è abbastanza noto che, essendo attivamente come tester in McLaren da qualche anno, abbia già un buon rapporto con gli ingegneri, ma da qui al titolone, con traduzione sbagliata, Magnussen=Prost ce ne passa!
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Citazione di: Frenkoz il 09 Febbraio 2014, 15:07:47
Citazione di: GoLewisGo il 09 Febbraio 2014, 14:59:04
Vabè, hanno accentuato un po' il concetto per fare notizia, ma la decisione di Kevin rimane.

Beh è abbastanza noto che, essendo attivamente come tester in McLaren da qualche anno, abbia già un buon rapporto con gli ingegneri, ma da qui al titolone, con traduzione sbagliata, Magnussen=Prost ce ne passa!

Del paragone con Prost non mi interessa, deve dimostrare in pista di valere quanto lui, però mi piace come tipo, mi sembra tosto.

Magnussen mi ispira fiducia... spero si riveli davvero una delle sorprese del prossimo anno... anche perchè, non ne faccio mistero, avrei piacere che dal 2015 schierassimo come coppia piloti Magnussen-Vandoorne!

Certo se poi mi portano Vettel mica mi lamento! Però l'idea di schierare due dei nostri giovani mi stuzzica... anche perchè andassero forte saremmo a posto per dieci anni sul lato piloti! :-)

Citazione di: Giasone Bottone il 09 Febbraio 2014, 21:21:48
... anche perchè andassero forte saremmo a posto per dieci anni sul lato piloti! :-)

diglielo al pussy-boy

Forza Mclaren

W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

Considerato l'importanza delle PU quest'anno, terrei molto d'occhio il comportamento di questi tedeschi. Sarebbe per loro una bella bastonata sui denti che la Mclaren mettesse in riga la Mercedes... mi viene già da ridere..
Sarà un campionato veramente molto interessante. Non vedo l'ora che inizino i prossimi test nel deserto...