Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.973
Totale discussioni
4.850
GPUPdate.net presenta i piloti del futuro, Stoffel Vandoorne

11 luglio 2015 – GPUpdate.net prosegue il suo appuntamento nel presentare i piloti del futuro. Questa volta tocca al leader della GP2 Stoffel Vandoorne.

Nome: Stoffel Vandoorne
Nationalità: Belga
Nato: 26/03/1992

Carriera:
Campione F4 Eurocup 1.6
Campione Eurocup Formula Renault 2.0
Formula Renault 3.5
GP2 Series

Cibo preferito: Italiano... pizza
Squadra di calcio: non seguo questo sport
Bevanda: succo di mela
Macchina su strada: McLaren! P1
Musica: Dance music
TV show: Prison Break è una di queste.

Qual è il tuo primo ricordo nel motorsport?
[Lunga pausa] Mi ricordo di aver guidato un go kart elettrico a casa mia. Avevo un campo da tennis e mio padre mi ha comprato una mini vettura di Formula 1. Forse avevo quattro oi cinque anni o qualcosa del genere.

Dove e quando hai preso la tua prima vittoria?
Probabilmente nella mia piccola pista di kart, che è vicino a dove vivo a Kortrijk. Ho iniziato a correre in go kart lì e sono abbastanza sicuro che la mia prima vittoria l'ho presa lì, in quanto ho passato un sacco di tempo in quella pista di kart.

Chi è stato il tuo idolo?
Ayrton Senna, ma mi sono piaciuti David Coulthard e Alex Wurz.

Qual è stato il migliore momento della tua carriera finora?
Ne posso contare un paio. Una gara in Renault due litri, dove stavo iniziando la seconda manche e tutti erano con le slick, ma ha iniziato a piovere poco prima della partenza. Mi sono girato al primo giro e sono caduto in basso. Poi mi sono ripreso nella seconda manche, essendo un paio di secondi più veloce di tutti, così è stata davvero una bella gara. E' stato al Paul Ricard e sono stato in lotta per il campionato con Daniil Kvyat e, più o meno ho salvato la mia campionato. Poi penso a Sochi l'anno scorso, è stata davvero una bella gara, la GP2 Feature Race, ho finito solo quinto, ma penso che il ritmo che avevamo era incredibile.

Qual è il tuo circuito preferito?
Spa.

Chi pensi che sia il pilota più emozionante sulla griglia attuale?
E 'difficile dirlo. Lewis Hamilton, forse. Sta vincendo, che è la parte più emozionante del motorsport!

Cosa cambieresti dell'attuale F1?
E 'difficile da dire. Penso che se c'è una tipologia di macchina che mi piacerebbe molto guidare è la McLaren 2008, che ha vinto il campionato. Era probabilmente una delle vetture con il maggior carico aerodinamico, e con le gomme Bridgestone si poteva spingere ad ogni giro. Questa è una delle vetture che mi sarebbe piaciuto davvero a guidare.

Dove ti vedi tra 10 anni?
Speriamo sulla griglia di partenza della Formula 1.

Che cosa avresti voluto fare se non fossi diventato un pilota?
Non so, ad essere onesto, ho passato tanto tempo in questo sport che non saprei che cosa fare d'altro.

C'è qualcosa in cui ti piacerebbe essere bravo, ma non lo sei?
Calcio. L'ho praticato quando ero un bambino, ma non ero adatto, così l'ho odiato. Non mi piacciono i giochi di squadra, perchè preferisco giocare da solo.

Fonte: GpUpdate.net
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Un disastro se Vandoorne non sarà in F1 il prossimo anno

2 ottobre 2015 – La stoffa del campione c'è, non per niente è il leader del campionato GP2. Stiamo parlando di Stoffel Vandoorne, che "se non fosse su una Formula 1 nel 2016 sarebbe un grande disastro", secondo quanto ha riferito il team manager della ART Grand Prix, Sébastien Philippe.

Vandoorne, che può già conquistare il titolo al prossimo turno in Russia, era in lizza per un posto McLaren il prossimo anno, prima che la squadra confermasse Jenson Button a fianco di Fernando Alonso.

Philippe, responsabile presso la ART di tutta la carriera di Vandoorne in GP2, calcola che il belga è pienamente meritevole di una Formula 1 e c'è ancora la speranza che possa trovare un posto sulla griglia del prossimo anno.

"Non voglio analizzare ciò che la McLaren ha deciso o meno", ha detto Philippe a GPUpdate.net.

"L'unica cosa che posso dire è che sarebbe un enorme disastro se Stoffel non sarà in Formula 1 il prossimo anno, dopo aver fatto un ottimo lavoro nelle categorie inferiori.

"Se non può andare in Formula 1, c'è qualcosa di sbagliato. Sarebbe un disastro e ingiusto. Sappiamo quanto sia difficile, e tutte le porte sono chiuse in questo momento, così sarò molto deluso se questo non potrà accadere. Fino a quando non è tutto deciso abbiamo bisogno di rimanere ottimisti. Gli auguro tutto il meglio".

"Se si guarda alla sua carriera agonistica, e quello che ha fatto fin dall'inizio, non credo ci siano tanti piloti con il suo curriculum", Philippe ha continuato a spiegare.

"Ha vinto ovunque e su qualsiasi circuito, credo sia fantastico. Con Lewis Hamilton, che ha vinto nel suo primo anno in GP2, non è stata la stessa cosa, perché Stoffel ha tre-quattro anni di esperienza rispetto a lui. Le gomme sono anche abbastanza difficile da imparare all'inizio. Stoffel lo ha fatto l'anno scorso, e penso che senza qualche piccolo errore da parte del team o suoi, avremmo potuto già fare il passaggio l'anno scorso. Quest'anno ha distrutto il campionato. Al suo fianco nessuno avrebbe potuto fare meglio. Non sarebbe accettabile per lui non essere nella categoria superiore in seguito".

Sono pienamente d'accordo. Lasciare ancora in squadra Button con un giovane di così belle speranze davvero non ha senso. Soprattutto considerando anche il fatto che potrebbe benissimo prendersi un anno di ambientamento viste le prestazioni orribili della nostra McLaren.

Citazione di: GoLewisGo il 03 Ottobre 2015, 18:57:53
Sono pienamente d'accordo. Lasciare ancora in squadra Button con un giovane di così belle speranze davvero non ha senso. Soprattutto considerando anche il fatto che potrebbe benissimo prendersi un anno di ambientamento viste le prestazioni orribili della nostra McLaren.
a meno che salta alonso e la coppia 2016 sia vandorne-button

Citazione di: forevermclaren82 il 04 Ottobre 2015, 20:21:38
Citazione di: GoLewisGo il 03 Ottobre 2015, 18:57:53
a meno che salta alonso e la coppia 2016 sia vandorne-button
In tal caso la situazione sarebbe davvero critica.

Vandoorne riserva nel 2016

10 novembre 2015 – Il campione della GP2 Stoffel Vandoorne ha ufficialmente confermato che sarà pilota di riserva alla McLaren-Honda per la stagione 2016, in sostituzione di Kevin Magnussen.

Vandoorne spera di poter però correre come pilota ufficiale magari per un altro team.

"Voglio assolutamente correre l'anno prossimo, ma ciò che sarà non lo so ancora", ha detto il 23enne pilota belga durante un'intervista sul sito ufficiale della McLaren.

"Ci sono sicuramente alcune opzioni, però, e ne stiamo parlando. Ho intenzione di essere test driver e pilota di riserva alla McLaren in ogni caso, che è una buona posizione per essere in F1. Ovviamente vorrei fare qualche gara l'anno prossimo, per rimanere in forma e concentrato per essere pronto a correre se arriva un'opportunità".

La McLaren ha recentemente confermato a GPUpdate.net che Vandoorne si metterà alla prova con macchine Super Formula a fine mese, e ammette che si tratta di una delle opzioni per lui nel 2016.

"La vettura Super Formula è sicuramente una buona macchina - è almeno altrettanto veloce come una vettura di GP2 o forse anche più veloce", ha detto Vandoorne, alla domanda circa la possibilità di correre nella Serie giapponese.

"Come ho detto, sono il pilota di riserva del prossimo anno per la McLaren, ma voglio continuare a correre accanto a questo impegno, e credo che la Super Formula è una delle opzioni, ma non è ancora deciso se farlo o no".

McLaren, Vandoorne correrà anche in Super Formula

Stoffel Vandoorne non si ferma; il pilota belga della McLaren, terzo pilota nel 2016 e nelle gerarchie del team alle spalle di Fernando Alonso e Jenson Button, affiancherà accanto all'impegno nel Circus anche quello da titolare nel campionato giapponese di Super Formula, categoria propedeutica giapponese e storicamente nota come Formula Nippon. L'annuncio è stato fatto dalla stessa McLaren-Honda.
Il talento belga, che nel 2015 ha dominato il campionato Gp2, continuerà quindi a farsi le ossa sulle Dallara SF14 che si daranno battaglia in otto appuntamenti stagionali a partire dal 24 aprile a Suzuka. Vandoorne correrà per il team Docomo, ovviamente motorizzato Honda come la McLaren. Le Formula Nippon erogano una potenza di quasi 600 cavalli e sono considerate insieme alla Gp2 tra le monoposto più performanti di quelle antecedenti alla Formula 1.

http://f1grandprix.motorionline.com/mclaren-vandoorne-correra-anche-in-super-formula/
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Stoffe riscaldati che nel 2017 tocca a te  :-appl :-p1
"If you cut us, we bleed McLaren."

Citazione di: vinz1926 il 13 Febbraio 2016, 07:46:08

Magari prima se Alonso sente il richiamo della losanga (siete liberi di interpretarla)  :-ahah

Meglio che si muova un po' il ragazzo sennò ci fa la muffa nel nostro box.
Fare prima di dire.

Citazione di: vinz1926 il 13 Febbraio 2016, 07:46:08

mi sa che a furia di riscaldarsi andrà a fuoco...
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Citazione di: Frenkoz il 13 Febbraio 2016, 15:19:45

Sarebbe il terzo dopo Kevin nel 2014 e Alonso nel 2015. Nel 2017 apriremo un reparto grandi ustionati nel box se andrà avanti così.

Citazione di: Arkhans il 13 Febbraio 2016, 15:28:49

Sarebbe il terzo dopo Kevin nel 2014 e Alonso nel 2015. Nel 2017 apriremo un reparto grandi ustionati nel box se andrà avanti così.
La Ariston McLaren Honda. Noi i forni li mettiamo in pista! :-ahah

Citazione di: GoLewisGo il 13 Febbraio 2016, 16:16:52

Magara avremmo pure il main sponsor Ariston :-ahah
Bye Bye Honda

Citazione di: GoLewisGo il 13 Febbraio 2016, 16:16:52

:-ahah  :-ahah
Invece sulla tuta di Alonso comparirà Enel Energia!  :-ahah