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Il fatto di ricercare ad ogni costo il colpo a sorpresa è tipico di chi non ha altre carte da giocarsi, quindi di chi è del tutto disperato.

Mclaren: nuovo fondo a Spa pensando al 2015

Da Omnicorse... aka quelli del "TechnoCentre"..

La McLaren guarda al 2015, ma non ferma lo sviluppo della MP4-29, mentre procede la costruzione del telaio destinato a montare la power unit Honda nei test di Abu Dhabi che seguiranno l'ultimo Gp della stagione 2014. A Woking sono impegnatissimi nel tentativo di rendere la squadra di Ron Dennis appetibile per un top driver e per nuovi sponsor.

A Spa, infatti, i tecnici diretti da Tim Goss porteranno un nuovo fondo e un diverso estrattore che sono stati studiati appositamente per poter fare a meno di una parte della sospensione posteriore a "tapparella" che, sulle piste veloci come Spa e Monza, può generare un bloccaggio aerodinamico troppo penalizzante. Per l'appuntamento belga ci saranno anche nuove ali specificatamente pensate per l'impegnativo tracciato di Spa.

Il pacchetto che vedremo alla ripresa del campionato non sarà l'ultimo, visto che l'Ufficio Tecnico della McLaren è nel pieno della produzione di nuove soluzioni che potrebbero essere utili sulla monoposto del 2015, visto che al di là del muso ci sarà una stabilità regolamentare che permetterà il travaso di diverse soluzioni che potranno essere speriementate già quest'anno.

"Stiamo considerando le prossime gare come un laboratorio per la monoposto del 2015 – ha detto Eric Boullier – e, pertanto, tutto quello che si vedrà nella seconda parte della stagione avrà un influsso sul prossimo progetto, visto che il regolamento rimarrà stabile. E anche con la nuova fornitura del motore non dovrebbero esserci sorprese".

A proposito di Honda: sta procedendo la costruzione della macchina ibrida. Va detto che la MP4-29 destinata a montare la power unit giapponese avrà specifiche tecniche congelate alla vettura di inizio stagione e non si porterà dietro tutti gli aggiornamenti meccanici e aerodinamici che sono in corso, per cui le prestazioni non saranno facilmente giudicabili.

La prima McLaren-Honda, quindi, servirà esclusivamente a valutare il potenziale del motore e dei sistemi ibridi.

http://www.omnicorse.it/magazine/40660/f1-mclaren-nuovo-fondo-a-spa-pensando-al-2015
"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.

Citazione di: Mika85 il 08 Agosto 2014, 12:29:46

La prima McLaren-Honda, quindi, servirà esclusivamente a valutare il potenziale del motore e dei sistemi ibridi.


E direi anche: Bella scoperta!

Ci mancherebbe solo che non caccino su qualche carretta con le ruote una PU Honda e non la facciano girare sin quando non crepa la testa!  :-)
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

In pratica per quest'anno la Mecca gliela dà su. Decisione ragionevole.

Citazione di: Zio Pepe il 11 Agosto 2014, 11:34:25
In pratica per quest'anno la Mecca gliela dà su. Decisione ragionevole.

Tutto il contrario direi, visto che si parla di continuare lo sviluppo della 29.
E' un po' come nel 2009, quando abbiamo continuato a sviluppare la 24 in ottica 2010, cercando di arrivare il più in alto possibile nel costruttori. Secondo me possiamo realisticamente puntare ancora al 4° posto.

Citazione di: peter_ray il 19 Agosto 2014, 15:33:46
Citazione di: Zio Pepe il 11 Agosto 2014, 11:34:25
In pratica per quest'anno la Mecca gliela dà su. Decisione ragionevole.

Tutto il contrario direi, visto che si parla di continuare lo sviluppo della 29.
E' un po' come nel 2009, quando abbiamo continuato a sviluppare la 24 in ottica 2010, cercando di arrivare il più in alto possibile nel costruttori. Secondo me possiamo realisticamente puntare ancora al 4° posto.

Secondo te a discapito di chi? (Il quarto posto intendo)

Citazione di: GoLewisGo il 19 Agosto 2014, 16:25:21
Citazione di: peter_ray il 19 Agosto 2014, 15:33:46
Citazione di: Zio Pepe il 11 Agosto 2014, 11:34:25
In pratica per quest'anno la Mecca gliela dà su. Decisione ragionevole.

Tutto il contrario direi, visto che si parla di continuare lo sviluppo della 29.
E' un po' come nel 2009, quando abbiamo continuato a sviluppare la 24 in ottica 2010, cercando di arrivare il più in alto possibile nel costruttori. Secondo me possiamo realisticamente puntare ancora al 4° posto.

Secondo te a discapito di chi? (Il quarto posto intendo)

Penso che la Williams scavalcherà senz'altro la Ferrari, e credo che SE manteniamo il nostro trend attuale e considerando che ci sono diverse piste da motore davanti a noi, potremmo arrivare a giocarci il 4° posto con i rossi. Non facile ma tutt'altro che impossibile, dipenderà dagli upgrade (in primis il nuovo fondo per Spa).

Citazione di: peter_ray il 19 Agosto 2014, 18:32:27
Citazione di: GoLewisGo il 19 Agosto 2014, 16:25:21
Citazione di: peter_ray il 19 Agosto 2014, 15:33:46
Citazione di: Zio Pepe il 11 Agosto 2014, 11:34:25
In pratica per quest'anno la Mecca gliela dà su. Decisione ragionevole.

Tutto il contrario direi, visto che si parla di continuare lo sviluppo della 29.
E' un po' come nel 2009, quando abbiamo continuato a sviluppare la 24 in ottica 2010, cercando di arrivare il più in alto possibile nel costruttori. Secondo me possiamo realisticamente puntare ancora al 4° posto.

Secondo te a discapito di chi? (Il quarto posto intendo)

Penso che la Williams scavalcherà senz'altro la Ferrari, e credo che SE manteniamo il nostro trend attuale e considerando che ci sono diverse piste da motore davanti a noi, potremmo arrivare a giocarci il 4° posto con i rossi. Non facile ma tutt'altro che impossibile, dipenderà dagli upgrade (in primis il nuovo fondo per Spa).
Sarei anche d'accordo se Kimi continuasse a fare 0 punti, ma non credo proprio che possa accadere una cosa del genere. Conta che nonostante ci sia solo alonso a portare punti la sf ci sta comunque davanti, è questa la cosa davvero tragica. Inoltre si sa che alonso nel bene e nel male di punti pesanti a casa ne porta sempre. A noi manca la costanza dei piloti, si alternano nel fare gare vergognose. Speriamo, ma la vedo dura.

Avete notato un'analogia della Mp4-29 con la vecchia 27?

Alla presentazione della macchina del 2012, il musetto era basso salvo poi essere notevolmente alzato a partire dalla gara di Barcellona.

Discorso simile per la 29, con una versione più alta già da Sepang, ed eravamo solo alla seconda gara.

Possibile che in due occasioni abbiano capito che la portata d'aria sotto la parte anteriore non era sufficiente?


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Non so in quanti l'avranno notato, ma anche a Singapore si è vista la "tapparella" sulla 29. Ma non era stata accantonata a metà stagione?



"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Solo per i circuiti scarichi avevano detto, in quanto il retrotreno è stato sviluppato su di quella e toglierla su un tracciato come Singapore si vede che non era proprio indifferente. Comunque non è mai stata accantonata, solo ridotta da quello che so io.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Arkhans il 22 Settembre 2014, 18:43:02
Solo per i circuiti scarichi avevano detto, in quanto il retrotreno è stato sviluppato su di quella e toglierla su un tracciato come Singapore si vede che non era proprio indifferente. Comunque non è mai stata accantonata, solo ridotta da quello che so io.

Grazie! Certo, pista ad alto carico, c'era da aspettarsi un rientro di questa soluzione, ovvio non per Spielberg, Silvestone, Spa e Monza.


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Citazione di: Ice Man il 08 Settembre 2014, 15:17:54
Avete notato un'analogia della Mp4-29 con la vecchia 27?

Alla presentazione della macchina del 2012, il musetto era basso salvo poi essere notevolmente alzato a partire dalla gara di Barcellona.

Discorso simile per la 29, con una versione più alta già da Sepang, ed eravamo solo alla seconda gara.

Possibile che in due occasioni abbiano capito che la portata d'aria sotto la parte anteriore non era sufficiente?

Questo tuo messaggio invece mi era sfuggito. Quest'anno non l'avevo notato ma l'anno scorso si. Allora si credeva fossero "esercizi" per i futuri turbo mi pare ma se quest'anno hanno sbagliato ancora significa che pensavano di aver risolto il problema del flusso e invece..  :-caf
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W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

La McLaren accorcia la sospensione carenata



Il Gran Premio del Giappone è stato molto interessante a livello tecnico ed ogni team aveva portato numerose novità più o meno rilevanti (link review tecnica). Tuttavia, il dramma di Bianchi ha (giustamente...) distolto l'attenzione dalle caratteristiche tecniche delle monoposto, alcune delle quali sono sfuggite anche all'occhio più attento (ed ai fotografi ufficiali).

E' il caso della sospensione della McLaren che vi mostriamo nell'immagine sopra (pubblicata direttamente sul media centre della McLaren), che ha subito una interessante modifica; nel corso delle prove libere, infatti, la Mp4-29 è scesa in pista con l'ennesima versione della carenatura dei braccetti, con quello superiore interessato solo per metà dalla cover in carbonio.

Gli ingegneri inglesi hanno sperimentato soluzioni diverse circa quest'inedita soluzione (di ancora dubbia utilità...), alla ricerca della configurazione aerodinamicamente più efficace. Con quella che potete apprezzare nell'immagine in alto, sembra che i tecnici abbiano voluto sperimentare gli effetti della carenatura solo davanti agli sfoghi d'aria calda, indirizzando i flussi caldi provenienti dal cofano verso il dorso dell'ala posteriore, riducendo invece la resistenza creata dalla cover in prossimità delle gomme.

http://www.blogf1.it/2014/10/10/la-mclaren-accorcia-la-sospensione-carenata/
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