Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.973
Totale discussioni
4.850
McLaren: niente più informazioni dalla Mercedes sul V6

10 febbraio 2014 19:04 Scritto da: Giacomo Rauli



Il team di Woking, complice il passaggio di propulsori dal 2015, non potrà più avvalersi delle informazioni della Mercedes riguardo la power unit tedesca

A partire dalla stagione sportiva 2014, il rapporto tra Mercedes e la McLaren non sarà più lo stesso. Il team di Woking, a partire dal 2015, sarà equipaggiato dal nuovo propulsore Honda, accantonando la fornitura Mercedes dopo anni di successi.

Con il ritorno del colosso giapponese in casa McLaren, la Mercedes ha pensato bene di fornire il minor numero di dati possibili al team britannico, così da evitare una fuoriuscita eccessiva di know-how, in vista del cambiamento che entrerà in atto all'inizio della prossima stagione.

Di recente, Jenson Button ha esplicitamente invitato gli ingegneri della Mercedes a mantenere i medesimi rapporti degli ultimi anni per continuare a perseguire assieme i medesimi obiettivi sino al termine dell'anno, ma Toto Wolff – dirigente del team AMG Mercedes – non sembra essere del medesimo avviso del pilota di Frome.

"Questa non è affatto una situazione ideale per noi. Loro, tra pochi mesi, passeranno a un nostro diretto concorrente. In questi giorni abbiamo un obiettivo comune: sistemare le componenti della power unit, così da renderla potente e affidabile per l'inizio del mondiale 2014".

"Durante la stagione, invece, il rapporto sarà con molta probabilità molto diverso rispetto a quello avuto abitualmente negli ultimi anni. Certo, ci sono informazioni che condivideremo da qui a Melbourne, ma molte invece rimarranno segrete. Il prossimo anno la McLaren passerà alla fornitura di motori Honda, e noi non vogliamo correre rischi. Anche perché in pista saremo avversari anche quest'anno e penso proprio che loro si riveleranno molto forti", ha concluso Wolff.

Da Stoccarda alcuni ingegneri hanno fatto sapere di aver adottato adeguate contromisure per evitare la fuga di informazioni del V6 turbo preparato in Germania. Insomma, non vi sarebbe alcun rischio di vedere informazioni recapitate sulle scrivanie dei progettisti del prossimo turbo Honda.





fonte: blog f1


direi che la situazione non è felicissima per entrambi. che pa**e
Forza Mclaren

Il ché è un pò assurdo visto che per aver molte informazioni "nascoste" come, invento, la percentuale di un elemento in un determinato componente, sarebbe sufficiente passare una power unit al reparto ingegneristico nipponico...

Comunque l'importante è che ci passino le informazioni (dovute) relative al raffreddamento, temperature, vibrazioni, elasticità del telaio necessaria, giri e cose simili, di com'è fatto, come team cliente, ce ne dovrebbe importare relativamente poco. Forse il mancato scambio di informazioni lede pù loro che lo producono che noi che lo usiamo..
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Quoto, non scambiare informazioni con chi usa il tuo stesso motore può essere dannoso. Poi certo, anche noi testeremo il motore Honda solo su una vettura, quindi alla fin fine di grossi problemi non dovrebbero presentarsi.

Tanto Hamilton posterá tutti i dettagli del motore su Twitter.  :-ahah
Fare prima di dire.


Citazione di: zipavelo il 11 Febbraio 2014, 14:51:04
Tanto Hamilton posterá tutti i dettagli del motore su Twitter.  :-ahah
Però saranno disponibili solo per pochi minuti! :-ahah Affrettatevi!

E se lo usiamo meglio noi.....che ci vengano a chiedere come facciamo....:) Vanno poi a citofonare a tokio!!!


La McLaren apre le branchie per resprirare meglio
Sulla MP4-29 sono comparse sul cofano delle feritoie per lo smaltimento del calore

La McLaren MP4-29 continua a confermare le sensazioni positive che erano già emerse in occasione dei test di Jerez: la monoposto di Woking nella sessione di Sakhir non ha portato grande novità tecniche.

L'attenzione dei tecnici si è concentrata soprattutto nel capire se i sistemi di raffreddamento sono sufficienti a non mettere in crisi la power - unit Mercedes, perché, a quanto si dice, Tim Goss avrebbe puntato su uno scambiatore di calore del turbo tipo aria/aria, mentre la squadra ufficiale della Stella a tre punte potrebbe avere una versione acqua/aria.

Dopo aver notato il vistoso nolder in coda agli sfiati di aria calda, si sono osservate anche le feritoie laterali che sono state aggiunte al cofano: grazie alle branchie si riuscirà a ridurre le temperature ma a scapito dell'efficienza aerodinamica della vettura. Nell'immagine si può vedere anche l'ampio soffiaggio verticale che caratterizza la parte iniziale della paratia anteriore dell'ala posteriore.

Maggiori novità sono attese per la prossima settima quando in Bahrein si effettuerà l'ultima sessione di test invernali e la MP4 potrebbe cambiare un po' faccia...




Fonte: omnicorse.it

ecco qua 2 filming days

2 days of filming ahead for @JensonButton and @KevinMagnussen. Hopefully this start position will be a familiar sight pic.twitter.com/ec8K8CeiN4



Le ipotesi di un nuovo sponsor tramontano..
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE


Behind the scenes: MP4-29 in action


Mi confermate questa notizia che ho trovato su twitter:
BlogF1.it ‏@BlogF1it  2 min
#F1 Nuova livrea per la @McLarenF1. L'argento resta, ma ci sarà tanto nero in più. Ecco una piccola anteprima: pic.twitter.com/TtelTeIggk



"Chi discute e condivide con gli altri il proprio sapere ha la vera conoscenza."

Mamma mia da questa anteprima ho l'impressione che avremmo una livrea cattiva! Mi piace un sacco! Sembra un mix tra la livrea west e quella cromata!

Sembra quasi un ritorno alla livrea West.
Fare prima di dire.


Citazione di: Paul il 11 Marzo 2014, 14:54:29
Mamma mia da questa anteprima ho l'impressione che avremmo una livrea cattiva! Mi piace un sacco! Sembra un mix tra la livrea west e quella cromata!

Abbiamo pensato contemporaneamente la stessa cosa  :-)
Fare prima di dire.