Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.973
Totale discussioni
4.850
Anche autosprint conferma

Sabine Kehm, storica addetta stampa di Michael Schumacher, ha diramato oggi un comunicato stampa di poche righe. Doveva essere la comunicazione del trasferimento del campione tedesco dalla clinica di Grenoble, nella quale è stato ricoverato per oltre cinque mesi, in un centro medico tedesco, ma nella seconda riga ecco la splendida notizia: "Non è più in coma".

Non sono stati forniti altri dati in merito alle sue condizioni, ma solo specificato che la famiglia non terrà alcuna conferenza stampa e che il lungo processo di riabilitazione sarà affrontato lontano dagli occhi del pubblico in una località riservata.
Fare prima di dire.

Ottima notizia. La domanda delle domande è: tra un anno come sarà?

Citazione di: Nikko il 16 Giugno 2014, 18:00:11
Ottima notizia. La domanda delle domande è: tra un anno come sarà?
Me lo chiedo anch'io. Fino a pochi giorni fa lo davano per spacciato, ora è sveglio, boh! Non so proprio cosa pensare! Di certo sono contento, però vorrei conoscere i veri margini di miglioramento.

Credo non ci sia nulla da festeggiare. Ho letto in giro che Schumacher riuscirebbe soltanto a muovere le palbebre, come la Englaro o altri casi del genere. Uscire dal coma non significa nulla.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Citazione di: Mika84 il 16 Giugno 2014, 20:42:38
Credo non ci sia nulla da festeggiare. Ho letto in giro che Schumacher riuscirebbe soltanto a muovere le palbebre, come la Englaro o altri casi del genere. Uscire dal coma non significa nulla.

Quoto.. già il fatto che abbiano usato il termine "comunica", significa che evidentemente non può parlare.
Credo che schucchia non lo vedremo mai più.

Se dovessi fare una fine del genere, staccate le macchine e donate gli organi.
E sulla lapide voglio una frase del Macbeth e una scultura della mp4-13. Grazie.
"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.

La Englaro era in stato vegetativo, non comunicava affatto, se Schumacher invece "comunica" significa che il cervello in qualche modo funziona ed e' cosciente.

La riabilitazione puo' coinvolgere anche il lato della comunicazione non soltanto quello motorio, attenderei un po' di tempo prima di darlo per finito, ricordiamo che 2 settimane fa dicevano che non si sarebbe mai svegliato, e invece... certo non mi aspetto torni quello di prima, ma che possa vivere una vita dignitosa non e' escluso.

Poi ricordo che se effettivamente puo' comunicare ed e' cosciente e vigile, se dovesse trovare la propria condizione insopportabile potra' chiedere l'eutanasia, visto che in Svizzera e' legale e, se non lo fara', vorra' dire che preferisce vivere e stare comunque vicino ai suoi cari. Ricordiamo che c'e' gente come Stephen Hawking che, pur essendo in grado di muovere soltanto le pupille, e' uno dei piu' grandi luminari della nostra epoca.. cio' significa che la vita puo' essere vissuta in qualsiasi condizione, se lo si vuole e se si trovano le motivazioni.

Rubata la cartella clinica di Schumacher

9:47 – Pur di avere uno scoop, c'è chi farebbe qualsiasi cosa. Brutto episodio quello accaduto a Losanna dove è stata rubata la cartella clinica di Michael Schumacher per venderla al migliore offerente tra i media.

La manager del pilota tedesco, Sabine Khem, ha già diffidato i media dalla sua pubblicazione: "Nei giorni scorsi documenti e dati (sullo stato di salute di Schumacher, ndr) sono stati rubati e offerti ai media in cambio di soldi", fa sapere una nota.

"Chi offre questi dati - continua - sostiene che si tratti della cartella clinica di Michael. Non possiamo giudicare se i documenti sono autentici, ma il fatto è questo: i documenti sono stati rubati e il furto è stato denunciato. Le autorità sono state informate. Attiriamo l'attenzione dei media sul fatto che l'acquisto di tali documenti-dati e la loro pubblicazione è vietata".

"I dati provenienti da cartelle cliniche sono altamente confidenziali e non possono essere resi pubblici. Saremo quindi, in ogni singolo caso, tenuti ad adire alle vie legali nei confronti di qualsiasi pubblicazione del contenuto o riferimento alla cartella clinica", ha fatto sapere la famiglia di Schumacher attraverso il proprio portavoce.

Fonte: GpUpdate.net

Aggiungo che si parla di venderla a 50.000€ ma non si sarebbero ancora trovati compratori hanno detto al Tg...

Nel giornalismo, al peggio non c'è mai fine.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Corinna Schumacher, Michael migliora
La moglie dell'ex campione si sarebbe confidata con alcuni amici

08 luglio 2014
15:19

"Sta migliorando. Certo, lentamente, ma per lo meno sta migliorando": lo ha detto Corinna Schumacher, moglie dell'ex campione di Formula 1 Michael, ad alcuni invitati al torneo ippico che si è disputato pochi giorni fa nel suo ranch svizzero nei pressi di Givrins, sul lago di Ginevra. Lo scrive in un'anticipazione la rivista tedesca "Neue Post", che pubblicherà domani un articolo sull'argomento. Michael Schumacher è in riabilitazione dopo un grave incidente sugli sci che lo aveva ridotto in coma.

fonte: Ansa

Corinna Schumacher: "Il momento più difficile è passato"

18 luglio 2014 –  La moglie del sette volte campione del Mondo Michael Schumacher ha confermato, attraverso una lettera allegata al programma ufficiale del Gran Premio di Germania a Hockenheim, che il momento più difficile è passato.

Il messaggio, scritto in lingua tedesca, esprime pubblicamente il ringraziamento della famiglia Schumacher nei confronti di coloro che sono stati vicini all'ex pilota tedesco nei mesi in cui è stato ricoverato presso l'ospedale francese di Grenoble, in seguito alla caduta sugli sci avvenuta lo scorso 29 dicembre sulle nevi di Meribel.

"È bello sapere che abbiamo passato i momenti più difficili tutti insieme" – ha dichiarato Corinna dopo che il marito è stato trasferito in una clinica specializzata per la riabilitazione in Svizzera. "Adesso è iniziata una fase che potrebbe richiedere molto tempo. Confidiamo che, ancora una volta, sarete alleati di Michael in questa lotta così come lo siete stati per tanti in Formula 1″ – ha aggiunto la moglie del campionissimo rinnovando la propria gratitudine per il sostegno ricevuto ed invitando tutti a continuare a tifare per quello che ancora oggi resta un simbolo, oltre che il pilota più vincente nella storia del Circus iridato.

Prosegue intanto anche la battaglia della famiglia per difendere la propria privacy, seriamente messa alla prova negli ultimi mesi. Come riferisce l'agenzia Efe, un tribunale di Monaco avrebbe vietato al settimanale Bunte la pubblicazione di alcune foto scattate a Corinna a Grenoble il 3 gennaio scorso, giorno del 45° compleanno di Schumacher. La corte avrebbe infatti stabilito che quelle foto si riferiscono alla sfera privata e non sono perciò pubblicabili. Simili azioni legali sarebbero state intraprese anche nei confronti di organi di stampa di Colonia, Amburgo e Francoforte.

Fonte: f1passion.it

BERLINO - Il dramma di Michael Schumacher è tornato improvvisamente in primo piano per una tragica notizia: il suicidio di un uomo sospettato per il furto delle cartelle cliniche dell'ex pilota,che qualcuno aveva cercato di vendere ai media.

Era un dirigente di una società svizzera di soccorso incaricata di trasferire Schumacher dall'ospedale di Grenoble a Losanna - dove l'ex ferrarista ha intrapreso la riabilitazione dopo il lungo coma causato dalla caduta sugli sci del 30 dicembre scorso a Meribel, sulle Alpi francesi - ed era stato arrestato ieri a Zurigo. Niente si era saputo del fermo fino allo scarno annuncio ufficiale di oggi, in cui si annuncia che il sospettato si è ucciso impiccandosi nella sua cella. La Procura di Zurigo non ha rivelato l'identità del sospetto e ha fatto solo sapere che ieri nell'interrogatorio di polizia aveva respinto le accuse e che oggi doveva essere sentito dal magistrato.

L'inchiesta sul furto di dati sensibili relativi alle condizioni di salute di Michael Schumacher, un segreto molto ben custodito, era stata avviata alla fine di giugno in Francia dopo che la famiglia del pilota ne aveva denunciato la sottrazione e l'offerta ai media in cambio di denaro, circa 50mila euro. Secondo le prime indagini, i dati erano stati copiati dal rapporto medico dell'ospedale di Grenoble poco prima del trasferimento a Losanna del paziente. Il fascicolo era intestato a Jeremy Martin, lo pseudonimo assegnato a Schumacher per garantire la massima privacy.

Le indagini si sono quindi concentrate sulle ditte contattate per il trasporto di Schumacher, che avevano ricevuto la documentazione sanitaria necessaria per organizzare l'operazione in sicurezza. Tra queste c'era la Rega, una delle più note aziende svizzere del settore, che però poi aveva effettuato il trasferimento via terra, con un'ambulanza. A inizio luglio, gli investigatori, seguendo l'indirizzo IP utilizzato dal ladro, hanno rintracciato nella sede della società il computer utilizzato per cercare di vendere i dati. Nelle maglie è rimasto il dirigente uccisosi oggi, ma la Procura, che non ha altri indagati, rileva che per lui vale la «presunzione d'innocenza». Intanto Schumacher sta pian piano risalendo la china nel centro riabilitativo di Losanna e, secondo alcune fonti, potrebbe rientrare a casa entro qualche settimana.

(Fonte ILMessaggero)
Fare prima di dire.

Schumacher proseguirà a casa la riabilitazione

9 settembre 2014 – Michael Schumacher ha lasciato il Centro ospedaliero di Losanna e proseguirà il suo percorso di riabilitazione nella sua casa in Svizzera.

L'annuncio è arrivato nel pomeriggio con un comunicato diffuso da Sabine Kehm, che ha però anche voluto precisare che il quadro clinico del sette volte campione del mondo non è radicalmente mutato e che il recupero sarà ancora molto lungo.

"D'ora in avanti", si legge nella nota, "la riabilitazione di Michael avrà luogo a casa sua. Considerando le gravi lesioni subite, sono stati fatti progressi nei mesi e nelle settimane passati. La strada che lo aspetta, comunque, è ancora lunga e difficile".

Schumacher era stato trasferito a Losanna a metà giugno da Grenoble, dove era invece stato ricoverato da quella maledetta caduta del 29 dicembre 2013 sulle nevi di Meribel.

Oltre ai ringraziamenti ("Vorremmo estendere la nostra gratitudine a tutto il team del Centro universitario ospedaliero di Losanna per il loro lavoro attento e competente") e all'invito a rispettare la privacy della famiglia ("Chiediamo che la privacy della famiglia di Michale continui a essere rispettata, e che si evitino speculazioni sul suo stato di salute"), nel comunicato viene precisato che "non si deve ritenere che dietro al suo spostamento vi siano grossi cambiamenti nel suo stato di salute" e che "non c'è stato alcun tipo di ristrutturazione in casa per rendere possibile il trasferimento".

Fonte: formulapassion.it

Non voglio davvero immaginarmelo...
"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.

mamma mia, io spero che, a meno di un recupero quasi completo, non verranno mai rilasciate immagini o filmati di schumacher, anch'io non ce la faccio neppure a immaginarmelo in stato debilitazione psicofisica. lui che, nel bene e nel male, e' sempre stato una specie di super-umano, sempre al top della forma, il pilota piu' vincente della storia, ridotto a un povero malato che non puo' andare al bagno da solo o che ha bisgono di essere imboccato... mamma mia che tristezza che mi mette. povero schumi :'(

secondo me non è nemmeno in grado di venire imboccato...  :'( probabilmente viene alimentato con sondini e flebo... poveretto...  :'(  :'( :'( :'( :'(