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Formula 1, le novità per il 2014: punti raddoppiati nell'ultimo GP

La Formula 1 dà i numeri. Nel vero senso della parola. Dall'ultima riunione parigina sono in arrivo due grandi novità. Una sostanziale, l'altra di colore. Quella sostanziale prevede punteggi raddoppiati nell'ultimo GP del Mondiale 2014 per tenere aperta la competizione sino alla fine. Quella di colore consentirà a ogni pilota di scegliersi il suo numero di gara. Sono queste le principali novità regolamentari, in vista della prossima stagione, varata dal F1 Strategy Group e dalla Formula One Commission nell'odierna riunione di Parigi. Il cambiamento nel punteggio, si legge in una nota, è stato varato "per aumentare l'interesse sul campionato fino alla fine dell'annata". Il raddoppio del punteggio riguarderà entrambi i campionati e influirà, quindi, sul titolo piloti e su quello costruttori.

50 PUNTI — Chi vince l'ultimo GP si aggiudica 50 punti, mentre il secondo classificato ne ottiene 36. Se il sistema fosse stato adottato negli ultimi anni, avrebbe modificato l'esito dei Mondiali 2008 e 2012, regalando il trionfo ai ferraristi Felipe Massa e Fernando Alonso. Invece, come è noto, i titoli in questione sono andati a Lewis Hamilton e Sebastian Vettel.

NUMERI — Ogni pilota sarà libero di scegliersi il suo numero preferito (da 2 a 99), soltanto il numero 1 resterà di proprietà del campione del mondo, sempre che lo voglia usare. La Formula 1 ha copiato il MotoMondiale e le corse americane. Un vero business per i piloti (pensate all'impero costruito da Valentino sul suo 46) e un aiuto per il pubblico che avrà più facilità a riconoscerli. Certo i numeri dovranno essere un po' più grandi di quello che non sono ora sulle monoposto.

LO 0 DI HILL... — In Formula 1 di numeri famosi ce ne sono soprattutto due: il 27 della Ferrari, reso celebre da Villeneuve e poi ereditato da Alboreto e Alesi e lo 0 con cui gareggiò Damon Hill dopo che Mansell si era portato via il suo numero uno di campione del mondo. Nelle moto ogni pilota ha il suo e non lo tradisce neppure quando diventa campione.


http://www.gazzetta.it/Sport-Motori/Formula1/09-12-2013/formula-1-novita-il-2014-punti-raddoppiati-ultimo-gp-201784028220.shtml

La precedente segnalazione è stata offerta da...Pablo!  :-)
Boss: fai valere i diritti di copyright!!!
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Citazione di: Frenkoz il 09 Dicembre 2013, 22:29:53
Formula 1, le novità per il 2014: punti raddoppiati nell'ultimo GP

La Formula 1 dà i numeri. Nel vero senso della parola. Dall'ultima riunione parigina sono in arrivo due grandi novità. Una sostanziale, l'altra di colore. Quella sostanziale prevede punteggi raddoppiati nell'ultimo GP del Mondiale 2014 per tenere aperta la competizione sino alla fine. Quella di colore consentirà a ogni pilota di scegliersi il suo numero di gara. Sono queste le principali novità regolamentari, in vista della prossima stagione, varata dal F1 Strategy Group e dalla Formula One Commission nell'odierna riunione di Parigi. Il cambiamento nel punteggio, si legge in una nota, è stato varato "per aumentare l'interesse sul campionato fino alla fine dell'annata". Il raddoppio del punteggio riguarderà entrambi i campionati e influirà, quindi, sul titolo piloti e su quello costruttori.

50 PUNTI — Chi vince l'ultimo GP si aggiudica 50 punti, mentre il secondo classificato ne ottiene 36. Se il sistema fosse stato adottato negli ultimi anni, avrebbe modificato l'esito dei Mondiali 2008 e 2012, regalando il trionfo ai ferraristi Felipe Massa e Fernando Alonso. Invece, come è noto, i titoli in questione sono andati a Lewis Hamilton e Sebastian Vettel.

NUMERI — Ogni pilota sarà libero di scegliersi il suo numero preferito (da 2 a 99), soltanto il numero 1 resterà di proprietà del campione del mondo, sempre che lo voglia usare. La Formula 1 ha copiato il MotoMondiale e le corse americane. Un vero business per i piloti (pensate all'impero costruito da Valentino sul suo 46) e un aiuto per il pubblico che avrà più facilità a riconoscerli. Certo i numeri dovranno essere un po' più grandi di quello che non sono ora sulle monoposto.

LO 0 DI HILL... — In Formula 1 di numeri famosi ce ne sono soprattutto due: il 27 della Ferrari, reso celebre da Villeneuve e poi ereditato da Alboreto e Alesi e lo 0 con cui gareggiò Damon Hill dopo che Mansell si era portato via il suo numero uno di campione del mondo. Nelle moto ogni pilota ha il suo e non lo tradisce neppure quando diventa campione.


http://www.gazzetta.it/Sport-Motori/Formula1/09-12-2013/formula-1-novita-il-2014-punti-raddoppiati-ultimo-gp-201784028220.shtml

La precedente segnalazione è stata offerta da...Pablo!  :-)
Boss: fai valere i diritti di copyright!!!

Hanno copiato da fantaformula!!  :-grr :-grr    :-ahah :-ahah
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

Voi scherzate, ma questa è roba da vero e proprio show televisivo, par di stare a Ciao Darwin. A questo punto diamo anche 20 punti a chi effettua il pit stop più veloce, 30 punti alla scuderia più affidabile, 15 punti al pilota più simpatico, 10 al motorhome più pulito, 5 al casco più originale, 10 al pilota più preparato alle domande in storia e 20 a quello più calcolatore (nel senso che conosce meglio le tabelline)...
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Arkhans il 09 Dicembre 2013, 23:10:51
Voi scherzate, ma questa è roba da vero e proprio show televisivo, par di stare a Ciao Darwin. A questo punto diamo anche 20 punti a chi effettua il pit stop più veloce, 30 punti alla scuderia più affidabile, 15 punti al pilota più simpatico, 10 al motorhome più pulito, 5 al casco più originale, 10 al pilota più preparato alle domande in storia e 20 a quello più calcolatore (nel senso che conosce meglio le tabelline)...

Si tipo Harry Potter: Hermione è la più gnocca, 100 punti a Grifondoro!  :-ahah
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Citazione di: Arkhans il 09 Dicembre 2013, 23:10:51
Voi scherzate, ma questa è roba da vero e proprio show televisivo, par di stare a Ciao Darwin. A questo punto diamo anche 20 punti a chi effettua il pit stop più veloce, 30 punti alla scuderia più affidabile, 15 punti al pilota più simpatico, 10 al motorhome più pulito, 5 al casco più originale, 10 al pilota più preparato alle domande in storia e 20 a quello più calcolatore (nel senso che conosce meglio le tabelline)...

come non quotarti... Ecclestone ti prego, basta, smettila di torturarci, per pietà! :-prg

Doppi punti, Vettel: "Assurdo!". E Marko svela che...

10 dicembre 2013 – Sebastian Vettel è tra i primi piloti a commentare pubblicamente, e negativamente, la nuova regola del punteggio doppio per la gara conclusiva del campionato di Formula 1. Intanto Helmut Marko svela che inizialmente dovevano essere addirittura le quattro gare finali ad assegnare il doppio dei punti.

Com'era prevedibile, i primi a essere scontenti per la decisione di raddoppiare il punteggio assegnato dall'ultima gara del calendario sono i piloti. In particolare uno che dovrebbe esserne particolarmente interessato in vista della lotta per il titolo piloti: Sebastian Vettel.

La regola è chiaramente nata per evitare il ripetersi di stagioni chiuse in largo anticipo come quest'anno e quindi sembra pensata soprattutto per aumentare l'incertezza contro lo strapotere della coppia Red Bull-Vettel visto negli ultimi campionati. La 'Bild' riporta questo commento del quattro volte campione del mondo: "Questo è assurdo e punisce coloro che hanno lavorato duramente per tutta la stagione. Immaginate se l'ultima partita di Bundesliga (il campionato di calcio tedesco, ndr) valesse improvvisamente il doppio dei punti".

Inevitabilmente la gara di Abu Double, come gli inglesi hanno già ribattezzato Abu Dhabi, diminuirà il valore delle altre 18 gare in calendario. Pensate dunque quanto sarebbero state svalorizzati ben 15 gran premi se si fosse attuato quando svelato da Helmut Marko: "In un primo momento, si era pensato di assegnare punti doppi per le ultime quattro gare". Ben 200 punti in palio per tenere matematicamente aperto anche il campionato in apparenza più scontato di tutti...

Fonte: F1Passion.it
http://www.f1passion.it/2013/12/f1-doppi-punti-vettel-assurdo-e-marko-svela-che/

Non posso che essere d'accordo con Vettel; una roba mai vista...

Piuttosto sarei stato favorevole all'assegnazione di un punto all'autore della pole position e di un altro punto per il giro più veloce (come accadeva, peraltro, negli anni '50).


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Ma fat dar in tal cul và! Di tutte le dicisioni idiote, questa è in assoluto la più assurda ed antisportiva di tutte. Tanto vale che introducano il sistema di zavorraggio!

#7
Ecclestone pronto a rivedere la regola del doppio punteggio nell'ultima gara

19:02 – Bernie Ecclestone ha raccolto le critiche sulla decisione dello Strategy Group del Consiglio Mondiale di applicare il doppio punteggio nella gara finale.

Il boss della F1 infatti ha commentato al Daily Telegraph che tale regola nell'ultimo Gran Premio non avrebbe senso, o si annulla o si applica negli ultimi tre appuntamenti.

"Penso che dovrebbe essere applicata alle ultime tre gare o nulla. A tre corse dalla fine si potrebbe tenere aperto il mondiale fino alla fine, e questo sarebbe interessante per l'intero mondo della F1, tifosi, stampa e televisione”.

A questo punto nella prossima riunione tecnica, prevista ad inizio gennaio, si dovrà prendere una decisione a proposito, o viene cancellata la novità o applicata agli ultimi tre Gran Premi.

Su questo punto Ecclestone consiglia: “Personalmente preferirei che la regola fosse applicata alle ultime tre gare, ma c'è la possibilità che possa essere annullata durante la prossima riunione dello Strategy-Group, prevista a gennaio”.

Sebastian Vettel è stato il primo a scagliarsi contro la decisione, mentre Perez, al momento, è stato l'unico a dichiararsi favorevole. Ma quasi tutti i piloti e team non hanno preso bene la novità per il prossimo anno.

Fonte: GpUpdate.net


3 gare o nulla? Speriam bene.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.



F1, Ecclestone: "I punti doppi all'ultima gara restano"
Il patron del circus automobilistico al Wall Street Journal: "E l'idea è di estendere la misura agli ultimi tre GP"


Bernie Ecclestone non cambia idea. Il patron della F1, nel corso di un'intervista rilasciata al Wall Street Journal, ha ribadito la volontà di raddoppiare i punti in palio nell'ultimo Gran Premio della stagione: "Quando abbiamo fatto l'ultima riunione erano presenti le sei grandi squadre e la Fia: tutti si sono opposti, ma nessuno mi ha spiegato il perché. Non hanno alcuna idea in merito", le sue parole seccate. Ecclestone invece un'idea ce l'ha ed è ben chiara: "Non voglio più un finale di campionato come quello di quest'anno, è stato un non-campionato: ha perso tutto l'interesse, soprattutto per le televisioni. Se Alonso avesse vinto due delle ultime tre gare - ha spiegato Ecclestone - , anche se Vettel fosse arrivato secondo, il campionato sarebbe stato in bilico fino alla fine. L'idea è sempre quella di estendere la regola anche alle ultime tre gare".

http://www.sportmediaset.mediaset.it/formula1/formula1/2014/articoli/1022896/f1-ecclestone-i-punti-doppi-all-ultima-gara-restano-.shtml

Questo qui si è fuso completamente.
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Però...con tutto il rispetto, le "sei grandi squadre non vogliono ma non sanno spiegare perché"? Io spero proprio sia una ba*la atomica, altrimenti i team sono più rincoglioniti di chi le da ste regole insulse.

Pensate che un tempo vinceva il più forte  :-ahah   :-nono   :-hlp

Non lo metteranno per le ultime 3 gare vedrete, questa dichiarazione mi sa tanto di esser fatta apposta per alzare un polverone e ingigantire la faccenda.

Oppure c'è l'Alzheimer di mezzo.
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Non hanno alcuna idea in merito??? Non ha senso essere contrari senza spiegarne il motivo! E' un controsenso bello e buono, ergo sta mentendo.

Alcune ovvietà:


Surtess: la regola del doppio punteggio è totalmente sbagliata

9:34 – L'ex campione del mondo di Formula 1 John Surtees ha descritto come "totalmente e assolutamente sbagliato" il regolamento recentemente approvato che premierà i piloti con il doppio dei punti nell'ultima gara della stagione.

Il 79enne britannico, che ha anche avuto una carriera di grande successo nelle due ruote, definisce la decisione come l'introduzione di un elemento "artificiale" non necessario per le corse e che rende questo sport più lontano dalle sue radici.

"Deve essere puramente una trovata commerciale. Penso che sia totalmente e assolutamente sbagliato", ha detto Surtees alla NBC Sports.

"Questo significa cercare di cambiare artificialmente i risultati di campionati o gare, che è qualcosa che non è nel vero spirito di ciò che dovremmo cercare di raggiungere".

Surtees ha poi continuato parlando della potenziale gerarchia che ci sarà nella nuova stagione, ma al momento è incerto nel fare delle previsioni chiare dato il significativo cambio di regole che entreranno in gioco.

"[È] molto difficile dirlo", ha aggiunto. "Dipenderà in gran parte da come si svilupperà il motore".

"Quando guardi avanti, vedi il modo completo con cui il team Red Bull ha operato e vedi la sua struttura, dispongono di un pilota come Sebastian Vettel che è stato superlativo in ogni ambito e comprendi che loro hanno la possibilità di essere ancora al top".

"La Ferrari, con l'opportunità di sviluppare nuovi motori e di tornare ai V6, ha una chance. Io non sono così sicuro che il rapporto tra [Fernando] Alonso e [Kimi] Räikkönen possa funzionare. Non è quello che avrei scelto, ma comunque toccherà a loro".

"Anche in Mercedes non mi piace quello che ho visto accadere, con questi giochetti che stanno succedendo e gente come Ross Brawn che lascia. Comunque, hanno immense risorse, alcune persone molto in gamba e due piloti molto capaci".

"Pure la McLaren all'ultima stagione con i motori Mercedes cercherà di fare il proprio gioco".

"Starà molto interessante e alla prima gara tutti saranno in trepidante attesa per vedere come si evolveranno le cose".

Fonte: GpUpdate.net
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Ecclestone scrive alle squadre: "Doppi punti per tre gare"

29 gennaio 2014 – Bernie Ecclestone insiste con quella che sembra essere diventata la sua ossessione in questi ultimi tempi, a margine dei processi che lo vedono coinvolto: i doppi punti. Il boss ha scritto a tutte le squadre spiegando la necessità di estendere la discussa e discutibile regola dei doppi punti alle ultime tre gare.

Doppi punti ad Austin, Interlagos e Abu Dhabi. Questo ha in mente Bernie Ecclestone per la stagione entrante, un'annata che sta facendo parlare di se come mai nessun'altra e con notevole anticipo sullo spegnimento dei primi semafori.

Per raggiungere il suo scopo Ecclestone ha scritto una lettera a tutti i team, nella quale spiega i benefici della sua proposta, ben sapendo che avrà bisogno dell'unanimità per portare a termine la sua piccola rivoluzione. Solo che le voci all'interno dei team sono ben lontane dall'essere all'unisono.

Christian Horner, scettico sui doppi punti per la sola ultima gara – "sarebbe una lotteria, una foratura potrebbe costare il titolo" - è più possibilista riguardo all'estensione della stessa per tre gare perché "ridurrebbe il fattore casuale".

Totalmente contrario a qualsiasi forma di punteggio artificiale è invece il dirigente Mercedes, Toto Wolff, che ribadisce ad Autosport come non si possa ignorare l'opinione del 99% dei tifosi : "Penso che questa tempesta di m**** era prevedibile. È stata la mossa giusta o no? Il 99% dei nostri fan e del pubblico, e questo è quello che conta, ci ha detto che è stata la mossa sbagliata perciò è qualcosa che va rivista".

Sulla stessa linea del boss Mercedes, sebbene con toni più pacati, si sono espresse la Ferrari – che ha giudicato questo metodo come "artificiale" – e la Caterham.

Non occorrerà attendere troppo per scoprire ufficialmente se si raggiungerà l'unanimità – e le premesse non ci sono – per probabilmente peggiorare una regola già eticamente discutibile. Tale regola, fa notare Michael Schmidt di Auto Motor und Sport – comporta tra l'altro un dispendio maggiore dei team a vantaggio della Federazione, a meno che non si dovesse intervenire in merito con una regolamentazione speciale.

Di fatto la FIA incassa del denaro dalle scuderie all'atto della registrazione delle super-licenze e a seconda del numero di punti conquistati da un pilota: una certa somma di base più un tot per ogni punto conquistato. Un altro aspetto non trascurabile della vicenda.


Fonte: f1passion.it