Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.819
Totale discussioni
4.866
Nel 2014 Robert Kubica sarà al volante della Ford Fiesta RS Wrc e guiderà il Team M-Sport nel Campionato del Mondo rally. L'annuncio dato dallo stesso pilota polacco mette così la parola fine alle speculazioni si un suo possibile ritorno, almeno nell'immediato, in Formula 1.

Ex pilota di Bmw Sauber e Renault, Kubica non aveva mai nascosto la sua passione per i rally. Nel 2011 subì un drammatico incidente in Italia, dopo un lungo periodo di inattività è tornato a correre qualche prova di questa specialità. L'ultima gara era stata il mese scorso in Galles, dove Kubica uscì illeso da un altro incidente al volante di una Citroen.

Il team M-Sport ha annunciato inoltre che il finlandese Mikko Hirvonen il prossimo anno lascerà la Citroen per tornare a guidare una Ford. Dunque, l'altra vettura sarà guidata dal gallese Elfyn Evans.

Fonte: gpupdate.net

Che dire, buona fortuna!

Montecarlo: Kubica sbatte ed è fuori

17 gennaio 2014 – Robert Kubica è uscito di strada durante la SS9 del Rally di Montercarlo questo pomeriggio. Il pilota polacco ex Formula 1, stava correndo una gara molto positiva e si manteneva si dall'inizio della competizione nelle prime posizioni.

Al momento dell'incidente Kubica era in lotta con Kris Meeke per il terzo posto, poiché aveva chiuso la SS8 a soli 0,8 secondi dal pilota della Citroen DS3. Il team di Robert, la M-Sport, ha confermato che sia il pilota che il navigatore Maciej Szczepaniak sono rimasti entrambi illesi. Quindi, solo danni meccanici per la Fiesta WRC del polacco, costretto a dire addio ad una gara da protagonista. L'uscita di strada è avvenuta al chilometro 33 della della lunga prova speciale denominata "Vitrolles -Faye 2″.

Un vero peccato per Kubica, che sin dal via del prestigioso Rally di Montecarlo, aveva veramente impressionato tutti con la sua velocità ed efficacia alla guida. Nella stessa speciale è finito fuori anche il pilota francese della Ford, Bryan Boffier, che ha perso il comando per via di un testacoda accumulando più di 40 secondi di ritardo e consegnando così la testa della corsa a Sebastien Ogier.

82esimo Rally di Montecarlo, classifica dopo SS9

1. Sebastien Ogier Volkswagen 2h38m48.3s
2. Bryan Bouffier Ford +11.2s
3. Kris Meeke – Citroen +1m04.7s
4. Mads Ostberg Citroen +2m04.1s
5. Elfyn Evans Ford +4m36.0s
6. Andreas Mikkelsen Volkswagen +5m01.7s
7. Mikko Hirvonen Ford +5m13.0s
8. Jari-Matti Latvala Volkswagen +5m24.5s
9. Jaroslav Melicharek Ford Fiesta +11m54.6s
10. Matteo Gamba Peugeot +14m32.2s


Fonte: f1passion.it

E daje.. Vabbé che ormai fa notizia persino una sua scivolata mentre passeggia :-nono
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Beh, questa era la prima tappa del mondiale 2014, quindi di importanza decisamente superiore rispetto alle altre uscite.


Rally Svezia: Latvala rafforza la leadership, per Kubica altro crash

8 febbraio 2014 – Jari-Matti Latvala rafforza il suo primato su Andreas Mikkelsen nel Rally di Svezia dopo le SS di questa mattina, mentre Robert Kubica va nuovamente a sbattere con la sua macchina.

Si sono disputate questa mattina altre quattro SS del Rally di Svezia: Latvala è riuscito ad allargare la forbice dal compagno in Volkswagen Mikkelsen, portando il suo vantaggio dai 3 secondi di ieri agli oltre 42 di ora. Il finlandese ha vinto tutte le prove odierne, scavando il solco soprattutto nella SS18 dove Mikkelsen ha perso oltre 25 secondi dopo aver colpito un cumulo di neve, danneggiando la sua Polo R.

Dietro di loro, il portabandiera della Citroen Mads Ostberg ha ormai ipotecato il terzo posto, avendo ormai quasi un minuto di margine sul quarto in classifica, Mikko Hirvonen. Ostberg può fare anche un pensiero al podio, avendo solo 16 secondi e mezzo da recuperare a Mikkelsen.

Sebastien Ogier prosegue la sua risalita in classifica: il campione del mondo ha scalato altre due posizioni, si trova ora in settima piazza a 28 secondi da Henning Solberg ed è il primo dei piloti non nordici. Sprofonda definitivamente invece Robert Kubica. Il polacco nella SS20 ha colpito un cumulo di neve col retro della sua Fiesta e sul successivo contraccolpo è finito contro un albero. Danni ingenti alla macchina ma l'ex pilota di Formula 1 è comunque riuscito, con l'aiuto del pubblico, a riprendere la prova e a portarla a termine. Il suo distacco nella classifica generale è ormai superiore alla mezz'ora.

Nel pomeriggio si disputeranno le quattro SS conclusive, per un totale di oltre 70 km cronometrati.


Fonte: f1passion.it