Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.973
Totale discussioni
4.850
La McLaren nasce argento e senza lo sponsor

La McLaren MP4-29 che vedremo nella presentazione on-line il 24 gennaio pare che non sia di colore arancione. La monoposto di Tim Goss resterà argento con dei richiami di arancio sgargiante e non dovrebbe mostrare le insegne di un title sponsor in grado di prendere il posto della Vodafone che ha chiuso il rapporto con il team di Woking con la conclusione del contratto pluriennale. E magari vedremo in grande i nomi dei due piloti: Jenson e Kevin. Insomma l'idea di proporla in arancione è stata cestinata, dopo essere stata a lungo coltivata.


OVAZIONE PER IL RITORNO DI RON Ron Dennis, il cui ritorno nel ruolo di CEO è stato accolto con un'ovazione fra il personale del Technocentre quando è stato annunciato il suo reintegro anche nella squadra di Formula 1, vuole ridare entusiasmo ad un team che negli ultimi due anni ha dovuto "tagliarsi" una percentuale del budget annuale per sostenere la McLaren Cars che ha avuto un avvio molto travagliato, più dal punto di vista finanziario che tecnico.

BASTA TAGLI DI BUDGET! Il vecchio Ron, oltre ad essere l'uomo di garanzia della Honda, pronta ad investire grosse risorse nel ritorno in Formula 1 con la McLaren, sarebbe riuscito a trovare le risorse (100 milioni di euro dei cinesi?) per rendere nuovamente indipendente quello che nel 2013 non è più parso essere un top team. La gestione di Martin Whitmarsh è stata fortemente condizionata dai tagli di budget: i tecnici di maggiore esperienza come Pat Fry e Paddy Lowe che hanno dato il via ad un vero e proprio esodo di competenze, non sono stati rimpiazzati da ingegneri con esperienza di F.1, ma con giovanissimi neo-laureati pescati dalle migliori università inglesi.

MP4-28 UNA VETTURA SBAGLIATA Insomma, nell'ultimo anno contavano di più le belle presentazioni in power-point più che le idee che c'erano dentro e il salto indietro della squadra di Woking è stato traumatico: alla fine della stagione 2012 la MP4-27 sembrava l'unica monoposto in grado di rivaleggiare con la Red Bull Racing del campione del mondo Sebastian Vettel. E anziché sviluppare quella vettura, Tim Goss aveva deciso di dare un taglio netto al passato proponendo la deludente MP4-28 dotata si sospensione anteriore con schema pull rod, una macchina troppo sensibile alle variazioni di altezza nel posteriore che non ha conquistato nemmeno un podio nel mondiale appena finito.

FALLITO IL CRASH ANTERIORE DELLA MP4-29 La caduta libera pare non essersi arrestata nell'inverno: OmniCorse.it ha anticipato che la MP4-29 è in dubbio per i test di Jerez perché la scocca non ha superato il crash frontale di omologazione del telaio. A Woking stanno lavorando con tappe forzate per arrivare in tempo alla prima uscita collettiva del 2014.

GOSS SEMPRE IN GIAPPONE Come si è arrivati a questa situazione? Il direttore tecnico Tim Goss ha trascorso molto del suo tempo in Giappone per definire il ritorno dei motori Honda nel 2015 sulle McLaren. E per forza di cose è stato costretto a tralasciare il progetto della macchina di quest'anno. Se a tutto questo aggiungiamo che Doug McKiernan, il capo degli aerodinamici, è un creativo che vorrebbe portare sulla macchina le nuove idee provate in galleria del vento, è facile capire che a Woking c'è stato un momento di confusione, dove mancavano delle direttive certe.

PRIMA MOSSA: ROSS BRAWN E Matt Morris? L'ex direttore tecnico della Sauber non ha avuto un ruolo operativo nella progettazione della macchina, ma nella definizione delle migliori procedure per la sua nascita. Fatto sta che la vettura è in ritardo sui piani e, a parte la sospensione posteriore molto innovativa, non dovrebbe avere grandi sorprese. Ron Dennis, quindi, vuole rivoltare la squadra corse come un calzino, potendo contare, sul budget necessario. La McLaren, quindi, si prepara a tornare all'attacco: il nome di Ross Brawn come team principal in luogo di Martin Whitmarsh è il più gettonato, ma in attesa che dalla Red Bull Racing arrivi Peter Prodromou, il pupillo aerodinamico di Adrian Newey, assisteremo ad un potenziamento degli organici con nomi di rilievo. Sarà interessante verificare se Ron riuscirà a essere il "pifferaio magico" di Woking...

Fonte: omnicorse.it

Tralasciando le chiacchiere sentite e risentite (da omnicorse questo ed altro...), c'è qualche spunto nuovo e interessante.

Si, il brutto vizio di omnicorse è mettere in 150 righe 5 nuove e il resto di cose trite e ritrite.

L'arancio sgargiante sarà il rocket red (ovvero lo stesso colore vodafone e honda periodo senna-prost)?

L'unico particolare che mi aspetto sono le linee longitudinali che erano presenti ad esempio sulla mp4-21

W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Citazione di: Frenkoz il 19 Gennaio 2014, 16:41:12
L'arancio sgargiante sarà il rocket red (ovvero lo stesso colore vodafone e honda periodo senna-prost)?
Molto facile, probabilmente non vogliono cambiare la "team-victory-shirt".  :-ahah
Quindi (pare) non ci sarà nessuna rivoluzione estetica, però questa storia del main sponsor ancora misterioso (se effettivamente c'è...) inizia a preoccuparmi...

Citazione di: B1uRay il 19 Gennaio 2014, 16:47:40
Citazione di: Frenkoz il 19 Gennaio 2014, 16:41:12
L'arancio sgargiante sarà il rocket red (ovvero lo stesso colore vodafone e honda periodo senna-prost)?
Molto facile, probabilmente non vogliono cambiare la "team-victory-shirt".  :-ahah
Quindi (pare) non ci sarà nessuna rivoluzione estetica, però questa storia del main sponsor ancora misterioso (se effettivamente c'è...) inizia a preoccuparmi...

il team kit me lo aspetto grigio con scritto McLaren Mercedes in ogni dove, anzi lo pretendo  :-ahah :-ahah
Main sponsor? Non ci sarà nessun main sponsor, sembra chiaro da un bel po' e anche per il fatto che il sito è già cambiato semplicemente in McLaren Mercedes. Mi aspetto alcuni sponsor minori (così MW dixit all'indomani dell' "annuncio" della scomparsa di telmex).

Mi aspetto annunci anche non contemporaneamente alla presentazione,così come l'entrata di alcuni cinesi nell'azionariato.
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Ci ho sperato fino all'ultimo allo sponsor... Vabè, mi auguro solo che arrivi almeno nel 2015.

Io spero che la livrea cambi anche solo per staccare da quella degli utimi anni. A dir la verità non credo sarà Orange anche se mi sarebbe piaciuto. Però non mi dispiacerebbe se fosse nera con finiture arancioni.

Quanto allo sponsor, effettivamente non credo che ci sarà un title sponsor per quest'anno, anche perchè se no qualcosa sarebbe trapelato ormai.

Citazione di: B1uRay il 19 Gennaio 2014, 16:47:40
Citazione di: Frenkoz il 19 Gennaio 2014, 16:41:12
L'arancio sgargiante sarà il rocket red (ovvero lo stesso colore vodafone e honda periodo senna-prost)?
Molto facile, probabilmente non vogliono cambiare la "team-victory-shirt".  :-ahah
Quindi (pare) non ci sarà nessuna rivoluzione estetica, però questa storia del main sponsor ancora misterioso (se effettivamente c'è...) inizia a preoccuparmi...

Io sono contentissimo se manteniamo l'argento e il rosso, il main sponsor è comunque importante anche perché è quello che caccia i maggiori soldi  :-) però per un anno se ne può anche fare a meno (sempre che l'anno non sia come quello appena concluso). Fondamentale però un main sponsor nel 2015 per creare attrattiva.
Bye Bye Honda

#142
http://www.mclarenstore.com/en/uk/2014-replica-teamwear/kids-2014-technical-team-t-shirt/invt/tm2018/

A quanto si evince dal merchandising, niente main sponsor ma soprattutto niente rocket red.

Sembra uno schema bianco/argento/nero....certo, non scordiamoci che le maglie completamente nere del 2011 (mi pare) non c'entravano assolutamente niente con la livrea...




"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.


Comunque cominciamo a giocarcela con quelli della lotus quanto a simpatia..
Ecco una lista di scuse studiate direttamente nei sotterranei del MTC per liberarvi dal lavoro in tempo per la presentazione del 24:



"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.

Citazione di: Mika85 il 20 Gennaio 2014, 14:26:31
Comunque cominciamo a giocarcela con quelli della lotus quanto a simpatia..
Ecco una lista di scuse studiate direttamente nei sotterranei del MTC per liberarvi dal lavoro in tempo per la presentazione del 24:



Attendo l'arrivo di Ron Dennis. Allora tutte queste simpaticherie lasceranno posto soltanto a silenzio, morte e desolazione.

E allora torneremo a vincere.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Citazione di: Mika84 il 20 Gennaio 2014, 18:50:48
Attendo l'arrivo di Ron Dennis. Allora tutte queste simpaticherie lasceranno posto soltanto a silenzio, morte e desolazione.

E allora torneremo a vincere.
:-supp :-supp :-supp :-supp :-supp

Anche la pagina facebook dei nostri cambia nome: da "Vodafone McLaren Mercedes" diventa solo "McLaren"

https://www.facebook.com/vodafonemclarenmercedes (l'indirizzo con cui raggiungere la pagina resta lo stesso, facebook non permette di cambiarlo)
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

McLaren, McLaren in ogni dove!! Che bel cappello! (così sembra)

E se fosse veramente una McLaren bianco-argento? Con il bianco sulle ali e con McLaren+logo sulle fiancate?!
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Le maglie (per ora) non mi dicono davvero nulla...sembrano più da "Sauber" che da McLaren comunque...
Attendo di vederle addosso a qualcuno venerdì... :-)