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E meno male che le pull servivano per il turbo!

Citazione di: GoLewisGo il 27 Novembre 2013, 16:05:14
E meno male che le pull servivano per il turbo!

In verità io credevo si potessero utilizzare per il muso alto, ora, con la regola dell'abbassamento ulteriore della scocca, si è quasi costretti a tornare al Push, sbaglio? Ho bisogno di un'illuminazione tecnica  :-)

In ogni caso la domanda resta: perché cambiare nel 2013 se nel 2014 questa strategia non sarà dominante? O ci si aspettava regolamenti diversi o non si è venuti a capo di un dispositivo la cui implementazione non era così necessaria visto che, quando si decideva come sviluppare la futura monoposto, i risultati con l'allora attuale soluzione non mancavano.

Per me non è solo una colpa igegneristica, è una colpa di direzione, come si dice da un pezzo.. Non è che hanno scelto la strada sbagliata, hanno cambiato strada quando non era necessario cambiare!
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Arkhans il 27 Novembre 2013, 17:09:43
Citazione di: GoLewisGo il 27 Novembre 2013, 16:05:14
E meno male che le pull servivano per il turbo!

In verità io credevo si potessero utilizzare per il muso alto, ora, con la regola dell'abbassamento ulteriore della scocca, si è quasi costretti a tornare al Push, sbaglio? Ho bisogno di un'illuminazione tecnica  :-)

In ogni caso la domanda resta: perché cambiare nel 2013 se nel 2014 questa strategia non sarà dominante? O ci si aspettava regolamenti diversi o non si è venuti a capo di un dispositivo la cui implementazione non era così necessaria visto che, quando si decideva come sviluppare la futura monoposto, i risultati con l'allora attuale soluzione non mancavano.
Per me non è solo una colpa igegneristica, è una colpa di direzione, come si dice da un pezzo.. Non è che hanno scelto la strada sbagliata, hanno cambiato strada quando non era necessario cambiare!
Il pull rod va meglio con i musi bassi  :-)

Citazione di: Arkhans il 27 Novembre 2013, 17:09:43
Citazione di: GoLewisGo il 27 Novembre 2013, 16:05:14
E meno male che le pull servivano per il turbo!
In ogni caso la domanda resta: perché cambiare nel 2013 se nel 2014 questa strategia non sarà dominante? O ci si aspettava regolamenti diversi o non si è venuti a capo di un dispositivo la cui implementazione non era così necessaria visto che, quando si decideva come sviluppare la futura monoposto, i risultati con l'allora attuale soluzione non mancavano.

Per me non è solo una colpa igegneristica, è una colpa di direzione, come si dice da un pezzo.. Non è che hanno scelto la strada sbagliata, hanno cambiato strada quando non era necessario cambiare!
Infatti, sono d'accordo.

McLaren: la MP4-29 nascerà il 25 gennaio?

La McLaren dovrebbe presentare la sua MP4-29 sabato 25 gennaio 2014, giusto in tempo per spedire la monoposto in Spagna per la prima sessione di test collettivi a Jerez. La data non è ancora ufficiale, ma la squadra di Woking ha chiesto se la giornata fosse libera per evitare la sovrapposizione con altri team. La tendenza, infatti, è di ritardare al massimo la nascita delle nuove monoposto per dare agli uffici tecnici qualche giorno in più per lavorare allo sviluppo delle vetture. La Ferrari non ha ancora definito il suo calendario, certamente non farà un evento come quello che quest'anno ha contraddistinto il lancio della F138 a Maranello, ma farà vedere la macchina nell'ultima settimana di gennaio.

STOP ALLA PULL ANTERIORE Il team di Martin Whitmarsh, invece, deve dare un indirizzo anche politico alla squadra che farà correre Jenson Button e il debuttante Kevin Magnussen. La squadra perde il title sponsor Vodafone, per cui non è escluso che la nuova monoposto possa essere presentata con l'originale colore arancione tanto caro a Rob Dennis. La MP4-29 sarà il frutto del lavoro di Matt Morris, l'ex Sauber, coordinato dal direttore tecnico Tim Goss. Il progetto della vettura, come avevamo già anticipato, rappresenterà un taglio netto con la deludente macchina di quest'anno. Certamente non avrà più la sospensione anteriore a schema pull-rod, né l'andamento della scocca così alto come sulla MP4-28, tornando ad una filosofia costruttiva che in passato aveva sempre pagato.

SOSPENSIONE DIETRO INNOVATIVA È confermato che alla presentazione vedremo una sospensione posteriore innovativa che potrebbe lasciare il posto ad una soluzione più tradizionale in occasione della prima sessione di test a Jerez: a Woking non vogliono impegolarsi in progetti che possano condizionare le prestazioni in un anno dove i cambiamenti saranno drastici per la rivoluzione del regolamento.

MOTORE MERCEDES A PAGAMENTO La McLaren per un anno disporrà del motore V6 Turbo della Mercedes: questa fornitura sarà a pagamento e il trattamento che sarà riservato alla squadra di Whitmarsh sarà quello del team cliente. I tecnici di Mercedes AMG High Performance Powertrains che ha sede a Brixworth
(in Gran Bretagna nel Northamptonshire) non sono troppo disposti a dare delle informazioni sulla power-unit perché temono che ci possa essere un travaso di dati che potrebbe finire alla Honda, la Casa che sta alla finestra del Circus per un anno, in attesa di fornire proprio la scuderia di Woking dal 2015.

IL V6 TURBO NASCE CON PETRONAS E NON MOBIL La risalita, dopo la peggiore stagione di Formula 1 da quando la McLaren è stata rilevata da Ron Dennis, non sarà facile. C'è un altro aspetto da mettere in particolare evidenza: il motore tedesco è nato con il lubrificante della Petronas e tutto il lavoro di sviluppo sull'affidabilità è stato portato avanti con i ricercatori di Villastellone, mentre la McLaren utilizzerà l'olio della Mobil, continuando una partnership consolidata.

http://www.omnicorse.it/magazine/33380/f1-mclaren-la-mp4-29-nascera-il-25-gennaio
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Anche l'anno scorso la Mercedes aveva Petronas e noi Mobil, non penso che ci possano essere tutti questi problemi. Di certo però potrebbe essere un aspetto da non sottovalutare.

Citazione di: GoLewisGo il 27 Dicembre 2013, 12:37:27
Anche l'anno scorso la Mercedes aveva Petronas e noi Mobil, non penso che ci possano essere tutti questi problemi. Di certo però potrebbe essere un aspetto da non sottovalutare.
Il V8 e stato creato con la Mobil, perché ai tempi la Mercedes era in esclusiva. Adesso ha una partnership propria e direi che i lubrificanti e la benzina sono importanti perché la Mercedes ha lavorato con la Petronas per far funzionare al meglio la powerunit. Non sono grandi differenze, ma queste sono cose che ti tocca subire quando sei un team cliente.

Citazione di: Paul il 27 Dicembre 2013, 13:17:49
Citazione di: GoLewisGo il 27 Dicembre 2013, 12:37:27
Anche l'anno scorso la Mercedes aveva Petronas e noi Mobil, non penso che ci possano essere tutti questi problemi. Di certo però potrebbe essere un aspetto da non sottovalutare.
Il V8 e stato creato con la Mobil, perché ai tempi la Mercedes era in esclusiva. Adesso ha una partnership propria e direi che i lubrificanti e la benzina sono importanti perché la Mercedes ha lavorato con la Petronas per far funzionare al meglio la powerunit. Non sono grandi differenze, ma queste sono cose che ti tocca subire quando sei un team cliente.
Sì sì ho capito, ma voglio dire: l'anno scorso la Mercedes già usava Petronas, e non è successo nulla di strano.

Citazione di: GoLewisGo il 27 Dicembre 2013, 13:28:11
Citazione di: Paul il 27 Dicembre 2013, 13:17:49
Citazione di: GoLewisGo il 27 Dicembre 2013, 12:37:27
Anche l'anno scorso la Mercedes aveva Petronas e noi Mobil, non penso che ci possano essere tutti questi problemi. Di certo però potrebbe essere un aspetto da non sottovalutare.
Il V8 e stato creato con la Mobil, perché ai tempi la Mercedes era in esclusiva. Adesso ha una partnership propria e direi che i lubrificanti e la benzina sono importanti perché la Mercedes ha lavorato con la Petronas per far funzionare al meglio la powerunit. Non sono grandi differenze, ma queste sono cose che ti tocca subire quando sei un team cliente.
Sì sì ho capito, ma voglio dire: l'anno scorso la Mercedes già usava Petronas, e non è successo nulla di strano.

Vista la stagione appena conclusa io mi preoccuperei più degli ingegneri che progettano la macchina piuttosto che della benzina
Bye Bye Honda

Citazione di: britannia il 28 Dicembre 2013, 21:16:35
Citazione di: GoLewisGo il 27 Dicembre 2013, 13:28:11
Citazione di: Paul il 27 Dicembre 2013, 13:17:49
Citazione di: GoLewisGo il 27 Dicembre 2013, 12:37:27
Anche l'anno scorso la Mercedes aveva Petronas e noi Mobil, non penso che ci possano essere tutti questi problemi. Di certo però potrebbe essere un aspetto da non sottovalutare.
Il V8 e stato creato con la Mobil, perché ai tempi la Mercedes era in esclusiva. Adesso ha una partnership propria e direi che i lubrificanti e la benzina sono importanti perché la Mercedes ha lavorato con la Petronas per far funzionare al meglio la powerunit. Non sono grandi differenze, ma queste sono cose che ti tocca subire quando sei un team cliente.
Sì sì ho capito, ma voglio dire: l'anno scorso la Mercedes già usava Petronas, e non è successo nulla di strano.

Vista la stagione appena conclusa io mi preoccuperei più degli ingegneri che progettano la macchina piuttosto che della benzina
Appunto.

Citazione di: GoLewisGo il 28 Dicembre 2013, 23:23:05
Citazione di: britannia il 28 Dicembre 2013, 21:16:35
Citazione di: GoLewisGo il 27 Dicembre 2013, 13:28:11
Citazione di: Paul il 27 Dicembre 2013, 13:17:49
Citazione di: GoLewisGo il 27 Dicembre 2013, 12:37:27
Anche l'anno scorso la Mercedes aveva Petronas e noi Mobil, non penso che ci possano essere tutti questi problemi. Di certo però potrebbe essere un aspetto da non sottovalutare.
Il V8 e stato creato con la Mobil, perché ai tempi la Mercedes era in esclusiva. Adesso ha una partnership propria e direi che i lubrificanti e la benzina sono importanti perché la Mercedes ha lavorato con la Petronas per far funzionare al meglio la powerunit. Non sono grandi differenze, ma queste sono cose che ti tocca subire quando sei un team cliente.
Sì sì ho capito, ma voglio dire: l'anno scorso la Mercedes già usava Petronas, e non è successo nulla di strano.

Vista la stagione appena conclusa io mi preoccuperei più degli ingegneri che progettano la macchina piuttosto che della benzina
Appunto.
Io no. La 29 sarà progettata da Morris. Goss tornerà nel ruolo che ricopriva prima della partenza di Lowe, perciò non dovrebbero esserci danni. Speriamo che Morris dimostri quello che aveva dimostrato in Sauber. Ovviamente i mezzi a disposizione da noi sono superiori perciò sono fiducioso.

Citazione di: Paul il 23 Novembre 2013, 12:57:34
Come buttare al cesso un anno. Siamo i migliori in questo. Incredibile anche il fatto che per tutta la stagione non hanno mai raccontato le cose come stavano.
Poi la nuova sospensione posteriore innovativa mi fa pensare che anche il prossimo anno sarà cosi, visto che vogliono sperimentare nuove soluzioni...

Noi siamo quelli che abbandonano la strada vecchia per quella nuova...e se conosci il proverbio allora ci siamo capiti.
Però quella dell'abbandono del pull road è stata una doppia sconfitta considerando che la Ferrari è riuscita a farlo funzionare nel 2012, ma a quanto pare l'abbandoneranno anche loro quella soluzione, mah ! avevano detto che il pull road era la strada da percorrere per il turbo. se c'è qualche tecnico mi spieghi perchè.
Detto ciò, l'umiltà non è stata una nostra caratteristica nel 2013, chiunque lavori può sbagliare e rimediare, noi invece abbiamo percorso la strada sbagliata della 27 e i risultati sono stati fallimentari. Perez era indisciplinato, a detta di Jo Ramirez, però a parte tutto ha trovato una macchina pessima e un caposquadra allo sbando.
 
Fare prima di dire.


Stando alle parole di MW, nel 2013 non abbiamo praticamente mai sviluppato la macchina, avendo visto già a Melbourne che c'era un ritardo insormontabile da recuperare.

Io dalle parole di Martino non ci ho capito un tubo. Specialmente quando dice che:"Abbiamo preso una macchina che non era molto buona e ne abbiamo fatta una peggiore a mio parere, ad esser sincero su questo." Cioè secondo lui la 27 era una macchina non molto buona? Lasciamo a parte l'affidabilità, ma se il team non faceva quei errori stupidi nei pit stop l'anno scorso finivamo secondi nel costruttori e non terzi. Poi quella monoposto "non molto buona" e stata quella che ha vinto più gare insieme alla RBR8.

Una macchina velocissima ma che non riesce a tagliare il traguardo resta comunque una "non molto buona macchina", su questo sono d'accordo con MW. Affidabilità e velocità devono coesistere. Così come una macchina lenta ma affidabilissima non ha molte chance di vincere.