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Stepney:"Mi piace provare a vincere su una base legale ma quando fui lì fui in disaccordo con quello che stava succedendo dentro la Ferrari. Pensai che non era corretto, e sebbene sbagliai a discuterne [con un rivale], vincere finché non verrai scoperto non era il modo corretto. Andava oltre il giusto."


http://www.f1times.co.uk/news/display/08190


Coughlan raccolse dunque tutte le informazioni, riportandole interamente ai suoi capi in McLaren che, a loro volta, sguinzagliarono tecnici e fotografi per capire se alla base di quelle dichiarazioni ci fosse del vero. Una volta avuta conferma che Stepney non stesse barando, la McLaren chiese un chiarimento alla FIA in merito alla leggittimità di quelle parti. Mentre l'ala posteriore venne considerata in regola, il fondo vettura non superò le ulteriori verifiche tecniche.

Tuttavia, McLaren – inspiegabilmente – non inoltrò formale reclamo per cambiare le sorti di quella gara, vinta proprio dalla Ferrari. Ma Ron Dennis – all'epoca ancora a capo del team di Woking – scrisse alla federazione italiana affermando: "Abbiamo scelto di non presentare reclamo per il GP d'Australia, anche se era piuttosto chiaro che la Ferrari aveva un vantaggio frutto di parti illegali sulla vettura".

Nei mesi seguenti, Nigel Stepney venne accusato di aver sabotato la monoposto di Kimi Raikkonen al GP di Monaco, oltre che aver fotocopiato e inviato a Mike Coughlan informazioni tecniche sulla F2007, nonostante lui – ancora oggi – si dichiari innocente su questo ultimo punto. "Quando mi hanno mostrato quel famoso fascicolo di informazioni, io sono caduto dalle nuvole. Non conoscevo almeno il 90% delle informazioni contenute in quei documenti".

Eppure, quelle fotocopie contenevano tutti i segreti della F2007 e non solo: dall'utilizzo dei gas di scarico per fini aerodinamici ai dettagli per le regolazioni del bilanciamento dei freni fino agli accorgimenti per limitare il degrado degli pneumatici.

Dopo lo scandalo che costò alla McLaren l'esclusione dal campionato costruttori e 100 milioni di dollari di multa, la FIA consigliò alle squadre di non ingaggiare Nigel Stepney. Eppure, è lo stesso tecnico britannico a svelare che la stessa Federazione provò ad offrirgli un posto di lavoro, lasciando intendere che in tutta quella storia, lui era solo la punta dell'iceberg: "Sei mesi dopo quella vicenda, Mosley ritrattò il consiglio di non impiegarmi in F1 e mi venne offerto un posto per lavorare dietro le quinte. Ho anche una lettera che dimostra che ho ricevuto un'offerta di lavoro da parte della FIA, ma ho rifiutato".

http://www.blogf1.it/2013/11/07/stepney-riesuma-la-spy-story-ferrari-era-irregolare/
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE


One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Citazione di: McLaren94 il 07 Novembre 2013, 20:10:10
Sempre meno spy, sempre più "farsa" story.

Straquoto. Ma ormai in Italia è passato il messaggio che noi siamo spioni, quando sappiamo che non siamo stati nei primi negli ultimi a farlo.
Fare prima di dire.


Ridateci il titolo e i 100 milioni di dollari , buffoni .

Semplice. La ferrari ha vinto un mondiale con una monoposto irregolare.

Quella che Montezemolo ha deriso e accusato nel:

2008 (deriva da progetti ferrari)
2009 (diffusore irregolare)
2010 (ali flessibili)
2011 (mappature irregolari)
2012 (non ricordo, un pò tutto, un pò niente)
2013 (gomme ad hoc)

Ai primi del 2007 la grancassa rullava ancora di brutto al ritmo di "Schummy ha perso il titolo 2006 solo per il motore rotto a Suzuka".
Questo spiega il motivo per cui (e posso riportarlo con assoluta certezza) Montezemolo diede ordine ai suoi di vincere il mondiale 2007 "a qualsiasi costo", perché non passasse il messaggio che "la Ferrari vinceva solo perché c'era Schumacher".

Noi a Melbourne fummo galantuomini e non sporgemmo reclamo, forse anche perché all'epoca non credevamo che quel risultato avrebbe influenzato l'esito del mondiale, e quindi forse Ron liquidò la questione con un "so' ragazzini, via...".
Sta di fatto che, verifiche tecniche alla mano, nel 2007 tre scuderie furono trovate almeno 1 volta fuori regola, mentre noi nemmeno una. Caso unico nella storia della F1 in cui pur di non far vincere il titolo ad un concorrente si sono dovute ammetter ben tre violazioni del regolamento tecnico (Ferrari a Melbourne, Williams e Bmw-Sauber a San Paolo), oltre a negare un reclamo sacrosanto per un vizio di forma.

Ma non importa, i torti che abbiamo subito quell'anno sono come una medaglia, e il titolo 2007 lo metto a fianco alla vittoria di Spa 2008 fra le più grandi gemme della nostra bacheca.

Citazione di: peter_ray il 12 Novembre 2013, 01:06:36
Ai primi del 2007 la grancassa rullava ancora di brutto al ritmo di "Schummy ha perso il titolo 2006 solo per il motore rotto a Suzuka".
Questo spiega il motivo per cui (e posso riportarlo con assoluta certezza) Montezemolo diede ordine ai suoi di vincere il mondiale 2007 "a qualsiasi costo", perché non passasse il messaggio che "la Ferrari vinceva solo perché c'era Schumacher".

Noi a Melbourne fummo galantuomini e non sporgemmo reclamo, forse anche perché all'epoca non credevamo che quel risultato avrebbe influenzato l'esito del mondiale, e quindi forse Ron liquidò la questione con un "so' ragazzini, via...".
Sta di fatto che, verifiche tecniche alla mano, nel 2007 tre scuderie furono trovate almeno 1 volta fuori regola, mentre noi nemmeno una. Caso unico nella storia della F1 in cui pur di non far vincere il titolo ad un concorrente si sono dovute ammetter ben tre violazioni del regolamento tecnico (Ferrari a Melbourne, Williams e Bmw-Sauber a San Paolo), oltre a negare un reclamo sacrosanto per un vizio di forma.

Ma non importa, i torti che abbiamo subito quell'anno sono come una medaglia, e il titolo 2007 lo metto a fianco alla vittoria di Spa 2008 fra le più grandi gemme della nostra bacheca.
Standing ovation!

Vergogna!!!! I soliti in Ferrari....sempre i soliti....lo sapevo che i veri truffatori quell'anno erano loro!!!! Sempre detto che non vincono un Mondiale piloti dal 2004....quei mondiali del 2007 li sento miei
Bentornato Campione!!!!! Ora riporta il mio aore dove merita! Vamos McLaren-Honda!!!!!

Si farebbe prima a elencare gli anni in cui la Ferrari ha avuto una vettura regolare (quella di quest'anno penso proprio di sì, dato che fa pena  :-ahah ...



...anche se in confronto alla nostra è una super bestia assemblata da Sua Santità in persona  :'(

Non so perchè ma certi post...mi sembrano delle prese in giro...ogni tanto mi capita così a pelle di percepire che qualcuno si spacci per tifoso Mclaren....ma in realtà non lo sia...così sensazioni.... :-fsk :-fsk :-fsk :-fsk

Citazione di: Frenkoz il 07 Novembre 2013, 19:05:19
Eppure, quelle fotocopie contenevano tutti i segreti della F2007... fino agli accorgimenti per limitare il degrado degli pneumatici.

La vera ed unica pietra dello scandalo sta tutta in questa frase. La Ferrari in quegli anni aveva un uomo Bridgestone a loro completa disposizione che non solo aveva accesso ai dati globali dei team, ma fungeva da consulente per i test al fine di adottare precise soluzioni prestazionali, come il gas per il gonfiaggio che SOLO la Ferraglia usava (e forse Sauber...) e tenendone all'oscuro tutti.
La cosa doveva fare ancora più scandalo per il fatto che la F1 nel 2007 era in regime di monopolio, e quindi Bridgestone ha di fatto truccato il mondiale. Ne conseguì, se ben ricordate, che nella reprimenda oltre ai 100 milioni RICEVEMMO anche il divieto per il 2008 di utilizzare quel sistema di gonfiaggio. In buona sostanza ci hanno obbligati a camminare con una scarpa da ginnastica senza lacci. E malgrado ciò abbiamo vinto lo stesso! Tiè!
E se sulle prime si pensava che non facesse tutta questa differenza, forse è il caso di guardare a cosa è successo dopo che la Pirelli ha riportato le gomme "giuste" quest'anno...

Citazione di: McLaren94 il 07 Novembre 2013, 20:10:10
Sempre meno spy, sempre più "farsa" story.

Che sia farsa non direi, visto che tribunali ed avvocati si sono mossi.

Dal mio punto di vista, non parlo della spy story per il semplice fatto che noi ne sappiamo solo il 10%.
Sappiamo che qualcuno ha inviato praticamente la F2007 alla McLaren e che questa ne ha tratto beneficio (leggasi Alonso e De La Rosa). Ma in pochi ricordano che in tutto questo c'è in mezzo anche la Honda e Nick Fry (ex DT Honda), e che pure la Renault venne coinvolta con Briatore.

Quindi dire che fu una farsa è da politici che negano l'evidenza. Tutto il resto, come le Williams e le BMW irregolari ecc.. sono solo supposizioni. Così come da 4 anni diciamo che la Red Bull è irregolare o sfrutta i "buchi" del regolamento.
La FIA approva, i soldi vengono incassati, tutti fanno i propri interessi perchè in fondo a loro fotte na sega dello sport (già Colin Chapman mise in guardia tutti nel 1980 di questo andazzo, figuriamoci ora), per cui è tutto regolare.

Una vicenda forse troppo incasinata per dare la colpa ad una squadra sola o a pochi uomini di cui conosciamo solo il 10% dei fatti.

E poi che min***a ve ne frega, Glock vi ha dato il mondiale 2008 (al prossimo raduno mi ammazzano veramente). :-ahah :-ahah





Io vi ricordo sempre la cosa più eclatante: McLaren salva dopo la prima sentenza, McLaren colpevole dopo la seconda, con l'aggiunta di un fatidico personaggio.

Citazione di: Nikko il 18 Novembre 2013, 17:49:26
Citazione di: McLaren94 il 07 Novembre 2013, 20:10:10
Sempre meno spy, sempre più "farsa" story.

Che sia farsa non direi, visto che tribunali ed avvocati si sono mossi.

Dal mio punto di vista, non parlo della spy story per il semplice fatto che noi ne sappiamo solo il 10%.
Sappiamo che qualcuno ha inviato praticamente la F2007 alla McLaren e che questa ne ha tratto beneficio (leggasi Alonso e De La Rosa). Ma in pochi ricordano che in tutto questo c'è in mezzo anche la Honda e Nick Fry (ex DT Honda), e che pure la Renault venne coinvolta con Briatore.

Quindi dire che fu una farsa è da politici che negano l'evidenza. Tutto il resto, come le Williams e le BMW irregolari ecc.. sono solo supposizioni. Così come da 4 anni diciamo che la Red Bull è irregolare o sfrutta i "buchi" del regolamento.
La FIA approva, i soldi vengono incassati, tutti fanno i propri interessi perchè in fondo a loro fotte na sega dello sport (già Colin Chapman mise in guardia tutti nel 1980 di questo andazzo, figuriamoci ora), per cui è tutto regolare.

Una vicenda forse troppo incasinata per dare la colpa ad una squadra sola o a pochi uomini di cui conosciamo solo il 10% dei fatti.

E poi che min***a ve ne frega, Glock vi ha dato il mondiale 2008 (al prossimo raduno mi ammazzano veramente). :-ahah :-ahah







su tutte le cose hai detto ti rispondo su quella più fetecchia: ci sono i risultati delle benzine di BMW e Williams altrimenti come avrebbe fatto la McLaren ha saperlo e presentare appello? Infatti poi l'appello non fu giudicato in un modo o nell'altro fu dichiarato inammissibile.
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE