Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.975
Totale discussioni
4.850
Ferrari e nuvole, Tombazis contraddice il "superficiale" Alonso: "Ma quali gomme è colpa della galleria". Nel finale di stagione di Maranello ci mancavano gli scazzi a mezzo stampa. E intanto Hamilton e Vettel si divertono

In attesa di capire se Vettel stia fingendo oppure davvero passerà i guai in questo nuovoloso week end coreano, vorrei richiamare l'attenzione su alcune dichiarazioni rilasciate con ellenica eleganza da Nick Tombazis all'inizio della settimana.


Il designer ferrarista – fresco fresco di commissariamento ad opera dell'uomo nuovo venuto dalla Lotus – ha tenuto a precisare che le gomme Pirelli non hanno rovinato il mondiale della Ferrari.

Una dichiarazione interessante, a mio avviso, per un unico motivo: nemmeno due settimane prima, Fernando Alonso aveva detto l'esatto contrario: "Quando abbiamo visto che la Pirelli rimetteva in pista le gomme del 2012 abbiamo detto bye bye al mondiale" (conferenza stampa ufficiale Fia dopo la gara di Singapore).

"Dare la colpa solo alle gomme Pirelli è frutto di un'analisi superficiale" ha sentenziato Tombazis, che poi ha spiegato che il problema della Ferrari 2013 è stato l'aver portato qualche sviluppo inefficace. Per colpa, ha aggiunto, ancora una volta della galleria del vento (problema che, incredibilmente la Ferrari non riesca a risolvere da 4 anni).

Al di là della rilevanza e del merito delle dichiarazioni di Tombazis (che probabilmente meriterebbero un po' di considerazioni a parte) non è un po' inquietante la distanza di opinione tra Alonso e Tombazis? Tra il pilota e il progettista? Soprattutto su un tema così fondamentale come le ragioni del fallimento stagionale? E non è curioso che oltre a vederla in maniera così distante, i due si prendano la briga di palesare la cosa nelle interviste?

Anche a un lettore distratto appare chiaro che le possibilità, dunque, sono tre: a) Alonso non ha capito niente di quello che è successo quest'anno. b) Non ci ha capito niente Tombazis. c) Non ci hanno capito niente tutti e  due.

A ben guardare esiste anche una quarta possibilità: d) Non ci hanno capito niente tutti e due, e in più si odiano.

Provaci ancora Nick
Ricordo che un anno fa, proprio di questi tempi, Tombazis rilasciò una intervista al sito ufficiale della Ferrari nella quale annunciava l'arrivo di pezzi importanti per il gp d'India. Il giovedì, nella conferenza stampa ufficiale, prima delle libere, Alonso prese il microfono e mandò un messaggio nient'affatto trasversale proprio al desginer: "Noi parliamo troppo e poi in pista abbiamo sempre la stessa macchina, gli altri fanno l'opposto", disse. Poi si scatenò l'inferno nel team.
Insomma, la mia domanda è: che aria tira davvero a Maranello?

Fonte: http://mensurati.blogautore.repubblica.it/2013/10/04/ferrari-e-nuvole-tombazis-contraddice-il-superficiale-alonso-ma-quali-gomme-e-colpa-della-galleria-nel-finale-di-stagione-di-maranello-ci-mancavano-gli-scazzi-a-mezzo-stampa-e-intanto-ham/
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

e) Alonso sa benissimo che la colpa è della squadra ma come al solito la butta in polemica per facilità
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Meglio meglio. Tutto fa brodo e comincia a piacermi questa "brodaglia".