Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.823
Totale discussioni
4.866


@FIAformulaE Calendar
R1 Beijing
R2 Putrajaya
R3 Hong Kong
R4 Punta del Este
R5 Buenos Aires
R6 LA
R7 Miami
R8 Monaco
R9 Berlin
R10 London

Meno male che doveva esserci anche Roma!

http://www.fiaformulae.com/
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

#1
Tra un anno arriva la Formula E
Circuiti cittadini e nei pit stop non si cambieranno le gomma ma l'intero veicolo


Tra un anno esatto la rivoluzione elettrica farà il suo debutto anche nelle competizioni automobilistiche. La Fia (Fédération Internationale de l'Automobile) che è il massimo organo di gestione degli sport su quattro ruote ha infatti presentato in tutti i suoi dettagli la prossima stagione della Formula E che debutterà appunto nel settembre 2014.
Dentro le città - Già quest'anno, però, ci saranno gare dimostrative ma il Campionato vero e proprio - che prevede la partecipazione di 10 team e 20 piloti - scatterà tra 12 mesi sui circuiti cittadini ricavati a Berlino, Bangkok, Pechino, Buenos Aires, Londra, Los Angeles, Miami, Putrajaya (Malesia), Rio de Janeiro e Roma [nota: il circuito di Roma non è attualmente previsto in calendario. Vedi post successivo]. I percorsi avranno una lunghezza compresa tra 2,2 e 3 chilometri e offriranno i dovuti livelli di sicurezza. Le caratteristiche delle piste cittadine privilegeranno le accelerazioni piuttosto che le velocità di punta, proprio in funzione delle caratteristiche delle monoposto 100% elettriche.
Pit stop "integrale" - Le vetture di Formula E sono di un unico tipo denominato Spark-Renault SRT_01E. Altra differenza sostanziale saranno i pit stop: non verranno sostituite le gomme ma l'intero veicolo. Per consentire gare di sufficiente durata ogni team avrà infatti a disposizione quattro monoposto, due per pilota, in modo da garantire il "pieno" di energia elettrica. La Fia ha comunicato che il pilota dovrà fermarsi per parcheggiare la propria monoposto e poi correre a piedi per 100 metri per raggiungere quella con le batterie cariche.
Sistemi di ricarica wireless - Non si potrà, evidentemente, rabboccare di corrente le batterie (sarebbe impossibile anche con i sistemi di ricarica rapida più potenti) ma la Qualcomm - partner del Campionato - mostrerà le potenzialità dei suoi sistemi di ricarica wireless per rifornire di energia le safety car, che saranno naturalmente elettriche.


fonte: tgcom.it

27 settembre 2013 – Il consiglio mondiale della FIA ha varato il calendario ufficiale della Formula E. A sorpresa manca la tappa italiana di Roma.

Il consiglio mondiale della FIA riunitosi oggi a Dubrovnik, in Croazia, ha deliberato (tra le altre cose) il calendario ufficiale della Formula E, categoria riservata a monoposto a trazione elettrica che scatterà nell'autunno 2014.
Il calendario si articolerà su dieci appuntamenti tutti su circuiti cittadini. A sorpresa, però, non compare la tappa italiana di Roma, a lungo pubblicizzata come parte del calendario della Formula E. Il campionato si svilupperà sulle piste dell'emisfero australe (dove le stagioni sono invertite) durante il periodo invernale e con l'arrivo della bella stagione sbarcherà in Nord America ed Europa.

Calendario 2014/2015

20 settembre – Pechino (Cina)
18 ottobre – Putrajava (Malesia)
8 novembre – Hong Kong (Cina)
13 dicembre – Punta Del Este (Uruguay)
10 gennaio – Buenos Aires (Argentina)
14 febbraio – Los Angeles (USA)
18 aprile – Miami (USA)
9 maggio – Montecarlo
30 maggio – Berlino (Germania)
27 giugno – Londra (UK)

fonte: F1passion.it


------


Roma perde il suo Gran Premio di Formula E

Il consiglio mondiale della Fia riunito in Croazia non ha solo emanato il calendario per la formula 1 del 2014, ma anche quello certo della neonata formula E. Purtroppo brutte notizie per Roma che già stava preparandosi per vedere correre le vetture da corsa anche se alimentare ad energia elettrica per il centro cittadino. Infatti la capitale Italiana non è più in calendario almeno per il 2014. A dire il vero non è solo Roma la città rimasta fuori dal mondiale elettrico, infatti anche Rio De Janeiro, e Bankook sono rimaste al palo. In ogni caso la Fia parla di soltanto in rinvio per motivi organizzativi essendo un campionato all'inizio vanno calibrate alcune cose ma ci saranno sicuramente per la stagione 2015.
Il campionato quindi sarà composto dalle seguenti gare nelle seguenti date: con  18 ottobre a Putrajaya, in Malesia; sarà poi la volta di Hong Kong (Cina, l'8 novembre), di Punta del Este (il 13 dicembre), di Buenos Aires (il 10 gennaio 2015), Los Angeles (14 febbraio), Miami (18 aprile) e Monte Carlo (9 maggio). Ultime tappe, Berlino (30 maggio) e Londra (27 giugno). Le gare saranno concentrate in un solo giorno tutto il sabato, dalle prove libere alla gara vera a propria. Alla fine per festeggiare l'evento un concerto chiuderà al serata nel centro cittadino. A dire il vero siamo scettici sull'impatto ecologico che potrà avere un concerto con il consumo energetico che comporta.
Ricordiamo che le monoposto saranno fornite dalla Renault che ha creato la Spark-Renault SRT_01E, si saranno già 10 scuderie per due piloti a squadra.

fonte: giornalemotori.com