Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.978
Totale discussioni
4.850
Whitmarsh:"La Mp4/27 reale era più veloce delle simulazioni CFD/galleria del vento e non abbiamo capito il perché"

Whitmarsh ammette:"La MP4/27 nell'ultima parte di stagione andava più forte delle previsioni e non sapevamo il perché. Con la 28 ci siamo dati le stesse aspettative ma le cose sono andate male. Tutto dipende dalla differenza tra galleria del vento e la pista reale. L'anno scorso nel finale di stagione siamo andati più forte del previsto senza capire il perché".

Questo significa che ancora oggi i calcoli CFD/galleria del vento sono una scienza non esatta. Conta ancora il fattore umano.

Fonte: http://www.autosport.com/news/report.php/id/109224
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Abbiamo vinto a fortuna, per non essere scurrili. Benissimo.

Cosa aspettano ad introdurre cinque/sei test durante la stagione? A questo punto tutti hanno grossi problemi quando si parla di simulatori, CDF, galleria del vento.. solo che la RedBull ha Newey..

Pista pista pista
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

Concetto che ho sempre pensato, detto e ribadito ma non entra in testa.

Cioè praticamente siamo l'unico team che quando sbaglia vince e quando è sicuro del lavoro fatto perde. confortante per il futuro :-dbb
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Allora speriamo che il prossimo anno prendano una cantonata col simulatore... :-ahah

Ma chi gliel'ha fatto fare alla Honda!  :-ahah

La 27 era talmente veloce che si sono spaventati, per prudenza hanno disegnato la 28.

Senza i problemi di affidabilità (specialmente al cambio) l'anno scorso avremmo vinto il titolo piloti.

"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

E questo spiega tutto. Ecco perché hanno disegnato una mp4/28 conservativa perché secondo il simulatore in base a quel disegno sarebbe andata forte ma no. Comunque Button ha detto che sono riusciti a risolvere i problemi che aveva la monoposto e che il team ha fatto un grandissimo lavoro nel modificare l'andamento dei flussi, e che adesso si trovano indietro col sviluppo rispetto ai altri team.

Citazione di: GoLewisGo il 10 Agosto 2013, 09:15:48
Mi sa tanto che tu abbia ragione, io non la metto sul ridere, anzi :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
paolo zanoni

Ma perché dovremmo credere che hanno compreso gli errori fatti, se non capiscono un ca**o né quando si va veloce e ne quando si va lenti?

Citazione di: Paul il 10 Agosto 2013, 11:57:55
E questo spiega tutto. Ecco perché hanno disegnato una mp4/28 conservativa perché secondo il simulatore in base a quel disegno sarebbe andata forte ma no. Comunque Button ha detto che sono riusciti a risolvere i problemi che aveva la monoposto e che il team ha fatto un grandissimo lavoro nel modificare l'andamento dei flussi, e che adesso si trovano indietro col sviluppo rispetto ai altri team.

Scusa Paul, ma che intendi per "conservativa"? Che potevano farla andare meglio ma siccome risultava già veloce nel simulatore, allora, non l'hanno modificata, così, per non ammazzare da subito il campionato? ( :-ahah ) Hanno cannato quasi tutto tant'è che i miglioramenti di cui parla Button non sono nient'altro che i DOWNgrade fatti in Ungheria, dove abbiamo riadattato alcune filosofie della 27.
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Citazione di: zanoni.paolo il 10 Agosto 2013, 12:29:06
Citazione di: GoLewisGo il 10 Agosto 2013, 09:15:48
Mi sa tanto che tu abbia ragione, io non la metto sul ridere, anzi :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
Beh certo per te deve essere una tragedia!

"mr Whitmarsh...i dati dicono che prendiamo 3 secondi dalle HRT...che facciamo?"

"quando arrivate a prenderne 5 non toccate più nulla e mettete tutto sui camion per Melbourne.
Io nel frattempo vado a vedere se c'è un localino ci fa un buon prezzo per un mega festone ad interlagos..."

Whitmarsh:"La MP4/27 era troppo veloce"

...era già preoccupato.

"We make history – you only write about it" - Ron Dennis