Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.973
Totale discussioni
4.850
Senti, fattene una ragione: il 99% delle persone qui non dimentica il 2007. E' una questione di principio.

Citazione di: GoLewisGo il 11 Settembre 2013, 22:54:30
Senti, fattene una ragione: il 99% delle persone qui non dimentica il 2007. E' una questione di principio.

Lo accetto.

Ufficiale, Raikkonen torna in Ferrari: "Non vedo l'ora di lavorare con Alonso"

MILANO – "Bentornato Kimi". Due semplicissime parole a lungo attese, dopo mesi di speculazione e fanta-mercato. Il sogno nel cassetto di una larga fetta dei tifosi Ferrari (e degli appassionati di Formula Uno in generale) diventa finalmente realtà attorno alle 14.00 di oggi pomeriggio. Le dolci parole, impresse a fuoco nella home page del sito web Ferrari, non lasciano spazio ad ulteriori e frivole chiacchiere da bar: Kimi Raikkonen è tornato, ed al suo fianco ci sarà Fernando Alonso.

Una coppia stellare, pensata con l'unico obiettivo di riportare a casa i due titoli iridati, assenti dalla bacheca di Maranello da tanto, troppo tempo; l'ingaggio di James Allison, altro ex, alla direzione del progetto tecnico, è la ciliegina sulla torta. Raikkonen non è il primo pilota Ferrari ad essere ritornato sui suoi passi, dopo un primo abbandono al rosso vestito: prima di lui Mario Andretti e l'indimenticato Clay Regazzoni negli anni 70′, Gerhard Berger nei primi anni 90′. Raikkonen non è da meno: torna dopo un mondiale portato a casa al primo colpo nel 2007 ed un biennio nero (2008-2009), cui fa seguito il primo divorzio dalla casa di Maranello, ormai pronta ad ingaggiare il due volte campione del mondo Alonso. Dopo una breve quanto dispendiosa (in termini di danni causati) parentesi nei Rally e nella Nascar, il brillante ritorno in F1 con Lotus, dove torna ad assaporare la vittoria nell'incredibile Gran Premio di Abu Dhabi del 2012. L'impressionante costanza di rendimento, i tanti podi conquistati e la grande condotta gara dimostrata dall'anno scorso a questa parte, hanno così convinto i piani alti del Cavallino a richiamare al dovere l'uomo di ghiaccio, affiancandolo ad un altro peso massimo come Fernando Alonso in un vero e proprio dream team.

Superata la concorrenza di Nico Hulkenberg, vicinissimo all'ingaggio prima della sosta estiva, Kimi Raikkonen si ritrova così tra le mani un contratto biennale con opzione per il terzo, percependo (così pare) la bellezza di 20 milioni di euro stagionali. Un Raikkonen motivatissimo e carico per la nuova sfida, secondo il team principal Ferrari, Stefano Domenicali: "L'ho visto estremamente felice di tornare e molto determinato per affrontare al meglio il lavoro". Lo stesso pilota finlandese, intervistato di sfuggita dai media locali, ha confermato in toto le parole di Domenicali: "Sono davvero contento di tornare a Maranello dopo i tre anni fantastici trascorsi qui. Moltissimi ricordi mi legano alla Ferrari, e nel corso di questi anni li ho portati sempre con me". Il 33enne Raikkonen non vede l'ora di confrontarsi con l'attuale leader Fernando Alonso, uniti per raggiungere obiettivi comuni: "Non vedo l'ora di lavorare al fianco di Fernando (Alonso n.d.r), pilota davvero straordinario, per regalare alla squadra i successi che merita".

Ed è proprio quest'ultimo il tema caldo del momento: la possibile convivenza tra Alonso e Raikkonen. I famosi due galli nel pollaio, situazione accuratamente evitata per anni da Montezemolo visti i precedenti storici. Stando alle ultime indiscrezioni il pilota asturiano, da sempre schierato in favore di Felipe Massa, non avrebbe preso per niente bene l'ingaggio del veterano Raikkonen. Il messaggio di benvenuto regalato al nuovo arrivato, infatti, risulta un filo freddo: "Do il benvenuto al mio nuovo compagno di viaggio: insieme dovremo affrontare una grande sfida tecnica e sportiva molto impegnativa". Di ben altro registro è invece il tono del saluto all'attuale compagno Massa: "Ti auguro tutta la fortuna possibile per il futuro! Sarai un duro avversario in qualsiasi altro team! Ed abbiamo 7 Gran Premi per divertirci ancora un pò!".

Secondo Eddie Jordan, personalità di spicco nel mondo della F1 ed ex team manager dell'omonima scuderia, l'arrivo di Kimi Raikkonen non destabilizzerà gli equilibri in casa Ferrari: "Kimi non fa politica. Non ci saranno problemi tra i due". Di diverso avviso è invece Jackie Stewart, che teme l'esplosione di un caso del tutto simile a quello vissuto dal pilota spagnolo in McLaren nella stagione 2007: "Avere Kimi ed Fernando insieme potrebbe creare grande confusione all'interno del team".

fonte: 422race.com

Bene. Jordan si è già rimangiato le parole "profetiche" di qualche giorno fa. Alonso non si muove.

Citazione di: B1uRay il 11 Settembre 2013, 23:45:41
Bene. Jordan si è già rimangiato le parole "profetiche" di qualche giorno fa. Alonso non si muove.
Già, e quindi ne vedremo delle belle. Non vedo l'ora di sentire i tifosi della domenica, un giorno parteggiare per alonso e un altro per Kimi.

Ma come e possibile che non lo abbiamo preso noi come e possibile ma

a questo punto mi aspetto il rinnovo di Button a giorni.

Kimi e sempre stato un pilota Ferrari e sempre strapagato per fare quello che vuole il team

Citazione di: fabrizio il 12 Settembre 2013, 00:02:43
Ma come e possibile che non lo abbiamo preso noi come e possibile ma

Perché, attualmente sono i piloti la nostra mancanza? E poi non esistono sempre i soliti che, fra l'altro, sono già tutti passati nel nostro team Vettel escluso...

Io del problema degli attriti in squadra non mi preoccuperei molto. Kimi è uno che guida per i cavoli suoi, al massimo succederà una o due volte una scenetta stile Rosberg-Hamilton ma dubito che arriveremo a vedere la squadra divisa in casa come da noi nel 2007 o nell'89. Mi preoccuperei di più delle sparate di Alonso verso la scuderia come ha fatto negli ultimi periodi se le cose non andranno, in termini di prestazioni, come si aspetta.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Mika85 il 11 Settembre 2013, 21:55:08
Citazione di: Nikko il 11 Settembre 2013, 17:45:05
Citazione di: Mika85 il 11 Settembre 2013, 08:57:04
Citazione di: GoLewisGo il 11 Settembre 2013, 07:38:37
Sono proprio curioso di sapere se Kimi ed alonso correranno ad armi pari.

Penso dipenda da cosa decide Botin.
Certo tenuto conto che i rossi hanno scippato a suon di dollaroni fior fior di tecnici e che ora hanno anche una delle coppie di piloti più forti del mondiale, beh.. Non hanno più scuse...

Su questo non si discute, ma ripeto: si dicevano le stesse cose di Barrichello. Si diceva che Barrichello prima o poi avrebbe vuotato il sacco. Ora Barrichello è semi in pensione e non ha fatto altro che buttare addosso me**a alla Ferrari per fatti che tutti noi conosciamo benissimo. E io dico: e quindi? Tante grazie lo sapevamo già!

Allora, dico ancora io, Massa è rimasto tanti anni in Ferrari ma nessuno l'ha costretto a farlo. Nessuno l'ha cercato io dico, ed ora vediamo che cosa succederà e dove andrà visto che in Sauber hanno già ufficializzato Sirotkin ed Hulkenberg non ha altri spazi migliori.

Io dico, ancora, che stranamente leggendo le VOSTRE opinioni nei topic delle gare, leggo molte critiche riguardo a Massa, ora invece toh... lo difendete perchè è stato scaricato... Ma guarda. Era ora che lo scaricassero! E' da 4 mondiali che becca fior di secondi da Alonso.

In McLaren hanno aspettato molto meno per scaricare Kovalainen...

In molti miei post puoi trovare ciò che ho detto in tempi non sospetti, e cioè che in termini di pura velocità massa non è certo un pilota da buttare nel cesso. Evidentemente ti riferisci ad altri.

Ma certo che non è da buttare nel cesso!
Si tratta sempre di un vice campione del mondo, non è un Kartikeyan qualsiasi!
Non lo sto sminuendo fino a questo punto, anzi, non sminuisco mai un pilota; siete voi che lo state innalzando come se fosse il pilota più forte ma messo a pulire per terra dove passa Alonso.

Ma per dinci, quando ad inizio 2013 Perez pigliava secondi su secondi da Button eravate già lì a mettergli il sacco in testa e a tirare la leva della forca.

Domanda: lo prendereste Massa in McLaren al posto di Button? Io manco per idea.

Citazione di: Nikko il 12 Settembre 2013, 12:50:56

Certo tenuto conto che i rossi hanno scippato a suon di dollaroni fior fior di tecnici e che ora hanno anche una delle coppie di piloti più forti del mondiale, beh.. Non hanno più scuse...

Su questo non si discute, ma ripeto: si dicevano le stesse cose di Barrichello. Si diceva che Barrichello prima o poi avrebbe vuotato il sacco. Ora Barrichello è semi in pensione e non ha fatto altro che buttare addosso me**a alla Ferrari per fatti che tutti noi conosciamo benissimo. E io dico: e quindi? Tante grazie lo sapevamo già!

Allora, dico ancora io, Massa è rimasto tanti anni in Ferrari ma nessuno l'ha costretto a farlo. Nessuno l'ha cercato io dico, ed ora vediamo che cosa succederà e dove andrà visto che in Sauber hanno già ufficializzato Sirotkin ed Hulkenberg non ha altri spazi migliori.

Io dico, ancora, che stranamente leggendo le VOSTRE opinioni nei topic delle gare, leggo molte critiche riguardo a Massa, ora invece toh... lo difendete perchè è stato scaricato... Ma guarda. Era ora che lo scaricassero! E' da 4 mondiali che becca fior di secondi da Alonso.

In molti miei post puoi trovare ciò che ho detto in tempi non sospetti, e cioè che in termini di pura velocità massa non è certo un pilota da buttare nel cesso. Evidentemente ti riferisci ad altri.

Non lo sto sminuendo fino a questo punto, anzi, non sminuisco mai un pilota; siete voi che lo state innalzando come se fosse il pilota più forte ma messo a pulire per terra dove passa Alonso.

Ma per dinci, quando ad inizio 2013 Perez pigliava secondi su secondi da Button eravate già lì a mettergli il sacco in testa e a tirare la leva della forca.

Button lo cambio solo per Vettel.
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Citazione di: Nikko il 12 Settembre 2013, 12:50:56

Queste sono tue libere deduzioni. Nessuno gli ha mai dato del campione assoluto qua dentro.
"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.

Citazione di: FoReVeRYoUnG il 12 Settembre 2013, 04:10:45
a questo punto mi aspetto il rinnovo di Button a giorni.
speriamo!!  :-prg

Citazione di: alle il 11 Settembre 2013, 21:40:03
EJ di solito ci azzecca sempre. Spero solo che Alo non ritorni in McLaren  :-prg. Nelle ultime due stagioni si sono verificate manovre di mercato inaspettate.
* l'anno scorso Ham ha lasciato la McLaren, allora competitiva e affidabile (al contrario dei meccanici... :-?), per passare alla Mercedes :'(. All'epoca era sembrata un'assurdità, tanto più che la Mercedes era reduce da tre anni molto deludenti, ma abbiamo visto che con il cambio Lewis ha guadagnato parecchio... e non mi riferisco solo ai soldi :-p1.
*Kimi ritorna a correre per la SF, che lo aveva appiedato un anno prima del previsto per lasciare il posto ad Alonso :-devil. A fine 2009 tanto il pilota quanto il team avevano fatto capire che nessuno dei due avrebbe sentito la mancanza dell'altro e la questione sembrava conclusa definitivamente. Sappiamo tutti che Kimi non si accontenta di un secondo posto :-p2, ma è intenzionato a vincere :-p1. Stento a credere che voglia fare la ruota di scorta...
* Alonso aveva lasciato la McLaren in piena rotta. All'epoca però la gestione era affidata a Ron Dennis  :-supp, mentre ora il nuovo capo è MW, notoriamente più bonaccione e accomodante del mitico Ron. Eventualmente Fernando porterebbe lo sponsor Santander, e JB non ha ancora firmato per noi. AIUTO!!!!  :-hlp :-hlp :-hlp

Eh beh ora pare chiaro, Raikkonen venne licenziato un anno prima per far posto ad Alonso e adesso gli restituiscono il favore licenziando Alonso un anno prima della fine del suo contratto (sempre che non se vada prima lui), per far posto a chi non si sà.
Bye Bye Honda

Citazione di: B1uRay il 11 Settembre 2013, 23:45:41

Pare che Eddy Jordan si riferisse al 2015 come "papabile" ritorno di Alonso alla McLaren affiancato da Button prevedendo già una convivenza impossibile di Kimi e Fernando alla Ferrari dettata soprattutto (per Alonso) di 4 anni di continuo inseguimento della Red Bull senza cavarne un mondiale dal buco, si accennava alla "previsione" di Jordan anche su un articolo di Libero di oggi che metteva già dei dubbi sulla convivenza dei due alla rossa.
Bye Bye Honda