Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.823
Totale discussioni
4.866
Deliberate le specifiche per i collaudi di Silverstone: non ci sarà libertà di alternare pezzi nuovi da mettere a confronto.

Colpo di scena nei test F1 di Silverstone del 17-19 luglio prossimo. La Fia ha specificato nel dettaglio le norme che regoleranno i prossimi test di Silverstone, in programma dal 17 al 19 luglio. I team dovranno garantire che ogni modifica e regolazione effettuata sulla vettura, sia strettamente connessa all'utilizzo dei pneumatici, conformemente ad un piano di lavoro fornito dalla Pirelli. Un osservatore della Fia vigilerà su ogni squadra per controllare che il lavoro venga fatto in questa direzione. Questo però non impedisce un team di presentarsi a Silverstone con delle modifiche di carattere aerodinamico o meccanico. Basterà iniziare le prove già con le novità installate in vettura.

Questa precisazione Fia va nella direzione opposta a quel che chiedeva Alonso, il quale si era lamentato perché non era interessato a collaudare semplicemente le gomme ma avrebbe partecipato ai test più volentieri se c'era la possibilità di lavorare su miglioramenti o sviluppi della macchina. Invece la decisione finale è una via di mezzo: si potranno installare novità in vettura all'inizio del test, a patto che siano allo scopo di far lavorare meglio le nuove gomme, ma non si potranno inserire o togilere nuovi componenti per fare paragoni.
E' praticamente la stessa cndizione che era stata dichiarata dalla Mercedes nel test "segreto" di Barcellona, con a differenza che a Silvertsone ci sarà un osservatore Fia a vigilare sul lavoro delle squadre.

A proposito della Mercedes, è stata esclusa definitivamente la sua partecipazione in ottemperanza alla decisione del tribunale. La Mercedes aveva chiesto di essere ammessa comunque ai test per motivi di sicurezza, dovendo collaudare nuove gomme che saranno fornite ai team per il Gp Ungheria, non voleva essere all'osucro del comportamento di questi pneumatici, ma le è stato negato il permesso.  

Fonte: Autosprint


Le linee guida per i test di Silverstone


Il test si svolgerà su tre giorni come previsto e ciò limita fortemente la Mercedes che avrebbe voluto provare in un eventuale quarto giorno per recuperare almeno in parte dopo la sentenza di Parigi.

Nella nota inviata ai team, la FIA ha annunciato che i piloti titolari nel test degli pneumatici potranno provare anche nuove soluzioni aerodinamiche. Quindi test che diventano molto importanti. Per fare ciò, i team dovranno impegnarsi a non modificare, durante la giornata, le componenti in uso sulla vettura, quindi niente cambio ali, ecc. La FIA invierà un suo delegato che avrà il compito di far rispettare questo obbligo.

Il Rookie Test si svolgerà su tre giorni, dal 17 al 19 Luglio.
Sarà disponibile una specifica di gomme per il test, . La costruzione sarà 2012, ma i composti saranno di tipo 2013, dura, media e soft.
La Pirelli sarà autorizzata a fornire, a ciascun team, cinque set di gomme supplementari per questo test per un totale annuo di 105 set.
Qualsiasi pilota che ha gareggiato per più di due gare nel campionato mondiale di Formula 1 può partecipare a questo test a condizione di testare gli pneumatici per il fornitore. Per soddisfare questo requisito, tutte le squadre devono garantire che le modifiche apportate alla macchina sono esclusivamente legate alle prove di pneumatici. Un osservatore della FIA verrà nominato per far rispettare le norme.

Fonte: Formulaoneline


McLaren, solo i test driver a Silverstone

La McLaren ha annunciato che Kevin Magnussen, Oliver Turvey e Gary Paffett saranno i tre piloti che scenderanno in pista con la MP4-28 durante il Young Driver Test di Silverstone questa settimana. I piloti titolari, Jenson Button e Sergio Pérez, salteranno questa prova, diretta anche a provare le nuove gomme Pirelli.

Anche se la FIA ha permesso l'utilizzo dei piloti titolari per aiutare la Pirelli a valutare i nuovi pneumatici, il team correrà con Magnussen il giorno di apertura, prima che si alterneranno i due test driver Turvey e Paffett.

Gli altri team rivali, Lotus, Sauber e Williams hanno tutti confermato ufficialmente che utilizzeranno sia i test driver che i piloti ufficiali.

Fonte: GpUpdate.it
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Io non ho capito. Possono provare nuove soluzioni aerodinamiche ma la vettura non può essere modificata. Quindi?

La modifichi prima. Cioè, si va al test con la vettura che ha già su i componenti "nuovi" o da testare e una volta che inizia a correre sul circuito quei componenti devono rimanere montati e con quelle regolazioni, salvo non si regolino componenti che riguardano l'efficienza delle gomme. Insomma, difficilmente si testeranno ali e alette poiché, per avere un test efficace, servirebbe una comparazione in pista tra la vettura con e senza il pezzo ma lo smontaggio del pezzo (se lo monti all'inizio) è vietato.  :-fmmf
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Allora mandi le due vetture diverse, un con il pezzo e l'altra senza.

Credo che possa girare una sola vettura al giorno; ovviamente potranno fare comparazioni fra un giorno e l'altro, posto che le temperature e le condizioni dell'asfalto siano comparabili.
Io però non ho capito una cosa: si era parlato di 1 solo giorno riservato ai titolari, e del divieto di svolgere test di messa a punto vettura.
Ora sembra invece che il divieto di fare test di setup sia ristretto ai soli titolari, i quali a loro volta però possono girare 3 giorni purché provino appunto solo le gomme...è così? :-dbb

Noi comunque ancora una volta giriamo solo con i "'ggiovani", il che rafforza la mia convizione che provare in pista oggi serva pochino pochino...

O che testare nuove componenti per un aborto è inutile.

La McLaren ha ufficialmente salutato il 2013 già da tempo e l'ha pure reso pubblico. Ora fa il possibile per arrivare nei primi 5 nella classifica costruttori.

Cmq vedremo piloti come Juncadella, Rigon, Calado...

Sono contento di rivedere Kevin Magnussen al volante, un pilota che considero un potenziale candidato per un futuro sedile con noi; la McLaren avrebbe fatto meglio a fargli fare non una ma due giornate di test. Per il resto sul fronte giovani leve Oliver Turvey è un collaudatore discreto, mentre non capisco cosa ci faccia ancora Gary Paffett a Woking, specialmente dopo l'annuncio dell'addio alla Mercedes. Mi sbarazzerei volentieri di questo peso morto...


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Citazione di: Nikko il 16 Luglio 2013, 16:52:00
Cmq vedremo piloti come Juncadella, Rigon, Calado...

Test Giovani Piloti di Silverstone: gli schieramenti


ll test per i Giovani Piloti, modificato in quanto prevede anche l'utilizzo dei piloti titolari per una prova delle nuove Pirleli, prenderà il via a Silverstone mercoledì. Unica assente è la Mercedes, al quale sono stati vietati i test per averli fatti in Spagna subito dopo il Gran Premio. In anteprima GPUpdate.net presenta l'elenco dei piloti in azione in pista, team per team.

Gli orari di Silverstone sono i seguenti:

Mercoledì: 09:00-17:00
Giovedi: 09:00-05:00
Venerdì: 09:00-05:00

Nota: Tutti gli orari sono locali

Lo schieramento dei test di Silverstone è il seguente:

Red Bull Racing
Mercoledì mattina: Antonio Felix Da Costa
Mercoledì pomeriggio: Daniel Ricciardo
Giovedi mattina: Antonio Felix Da Costa
Giovedi pomeriggio: Mark Webber
Venerdì mattina: Carlos Sainz Jr.
Venerdì pomeriggio: Sebastian Vettel

Scuderia Ferrari
Mercoledì: Davide Rigon
Giovedi: Davide Rigon
Venerdì mattina: Felipe Massa
Venerdì pomeriggio: Davide Rigon

McLaren
Mercoledì: Kevin Magnussen
Giovedi: Oliver Turvey
Venerdì: Gary Paffett

Lotus F1 Team
Mercoledì: Nicolas Prost
Giovedi: Davide Valsecchi
Venerdì: Kimi Räikkönen

Sauber F1 Team
Mercoledì: Robin Frijns
Giovedi mattina: Robin Frijns
Giovedi pomeriggio: Nico Hulkenberg
Venerdì: Kimiya Sato

Sahara Force India
Mercoledì: James Calado *
Giovedi: Adrian Sutil *
Venerdì: Paul di Resta *

Williams F1 Team
Mercoledì: Daniel Juncadella
Giovedi: Pastor Maldonado
Venerdì: Susie Wolff

Scuderia Toro Rosso
Mercoledì: Johnny Cecotto Jr.
Giovedi mattina: Carlos Sainz Jr.
Giovedi pomeriggio: Daniel Ricciardo
Venerdì mattina: Jean-Éric Vergne
Venerdì pomeriggio: Daniil Kvyat

Caterham F1 Team
Mercoledì: Alexander Rossi
Giovedi: Will Stevens
Venerdì mattina: Giedo van der Garde
Venerdì pomeriggio: Charles Pic

Marussia F1 Team
Mercoledì mattina: Tio Ellinas
Mercoledì pomeriggio: Max Chilton
Giovedi: Rodolfo González
Venerdì mattina: Rodolfo González
Venerdì pomeriggio: Jules Bianchi

* Da confermare in ogni mattina

Fonte: GpUpdate.net


Un terzo di questi non li conosco :-al
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Uhm...Quindi Alonso diserta il test...Massa solo mezza giornata...Vettel solo mezza giornata...I nostri a casa...

Certo che, dopo aver fatto tutte ste storie per il test della Mercedes e i vantaggi di averlo fatto con piloti titolari, mi sarei aspettato che i top drivers facessero a botte pur di esserci. E questo test si svolge sulle gomme che si useranno fra 10 giorni in Ungheria, non su dei prototipi per il 2014...

A questo punto forse la reprimenda a Brawn e soci appare persino esagerata come pena...

Beh intanto ci vanno, e qualcosa significa. La McLaren cosa la consideri a fare?

As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS


Citazione di: peter_ray il 17 Luglio 2013, 10:20:49
Uhm...Quindi Alonso diserta il test...Massa solo mezza giornata...Vettel solo mezza giornata...I nostri a casa...

Certo che, dopo aver fatto tutte ste storie per il test della Mercedes e i vantaggi di averlo fatto con piloti titolari, mi sarei aspettato che i top drivers facessero a botte pur di esserci. E questo test si svolge sulle gomme che si useranno fra 10 giorni in Ungheria, non su dei prototipi per il 2014...

A questo punto forse la reprimenda a Brawn e soci appare persino esagerata come pena...

Alè...anche Webber e Raikkonen hanno cambiato idea e non ci saranno:

http://www.italiaracing.net/notizia.asp?id=40741&cat=1

http://www.italiaracing.net/notizia.asp?id=40745&cat=1

La McLaren cercava risposte importante negli Young Driver Test di Silverstone, per questo ha rinunciato a convocare i suoi piloti titolari per fargli provare le nuove gomme Pirelli, preferendo affidare ai suoi collaudatori il lavoro di sviluppo della MP4-28.

Se il buon giorno si vede dal mattino, bisogna dire che gli uomini di Woking sembrano aver puntato sulla scelta giusta, visto che nella prima giornata è stato proprio Kevin Magnussen a chiudere con la miglior prestazione assoluta.

Ad una ventina di minuti dalla bandiera a scacchi, il figlio d'arte ha montato le gomme a mescola media ed ha piazzato un crono di 1'33"602 che poi non è stato più migliorato da nessuno, nonostante nel pomeriggio la classifica sia cambiata più e più volte.

Alle spalle del danese si è piazzato Paul di Resta, che con la sua Force India è stato il primo tra i piloti titolari a montare le nuove gomme della Pirelli. Lo scozzese ha preso il posto del rookie James Calado nel pomeriggio ed è subito riuscito a migliorare la prestazione del britannico, abbassando ancora il suo tempo verso fine giornata fino a 1'33"774.

Dopo aver perso colpi nella prima parte del pomeriggio, nel finale di giornata è risalito prepotentemente Antonio Felix Da Costa, che con la sua Red Bull ha chiuso in terza posizione, risultando più lento di appena una manciata di millesimi rispetto a di Resta. Alle sue spalle poi completano la top five Calado e Daniel Juncadella, che pomeriggio ha scalato la classifica con la Williams dopo aver compiuto appena cinque giri in mattinata.

Dopo il buon miglioramento mostrato dopo la pausa pranzo, sono via via scivolati indietro Johnny Cecotto e Robin Frijns, che hanno chiuso rispettivamente al sesto ed al settimo posto con la Toro Rosso e con la Sauber. Sotto al muro dell'1'35" poi ci sono scese anche la Lotus di Nicolas Prost e la Ferrari di Davide Rigon, con i due collaudatori che hanno effettuato molte prove comparative per portare avanti lo sviluppo delle vetture.

La top ten si chiude poi con la Caterham di Alexander Rossi, con l'americano che è stato costretto a chiudere anticipatamente la sua giornata a causa di una noia meccanica. Questo comunque non gli ha impedito di mettersi dietro i due piloti della Marussia. Tra questi l'esordiente Tio Ellinas è stato il più rapido, ma va detto che Max Chilton ha incontrato parecchi problemi con la centralina quando ha preso il suo posto, quindi ha messo insieme appena 27 giri.

FORMULA 1, Silverstone, 17/07/2013
Prima giornata di test collettivi
1. Kevin Magnussen - McLaren-Mercedes - 1'33"602 - 100 giri
2. Paul di Resta - Force India-Mercedes - 1'33"774 - 58
3. Antonio Felix Da Costa - Red Bull-Renault - 1'33"821 - 82
4. James Calado - Force India-Mercedes - 1'33"986 - 27
5. Daniel Juncadella - Williams-Renault - 1'34"098 - 55
6. Johnny Cecotto - Toro Rosso-Ferrari - 1'34"193 - 75
7. Robin Frijns - Sauber-Ferrari - 1'34"236 - 72
8. Nicolas Prost - Lotus-Renault - 1'34"810 - 72
9. Davide Rigon - Ferrari - 1'34"874 - 76
10. Alexander Rossi - Caterham-Renault - 1'35"651 - 69
11. Tio Ellinas - Marussia-Cosworth - 1'36"676 - 36
12. Max Chilton - Marussia-Cosworth - 1'38"347 - 27
Fonte: http://www.omnicorse.it/magazine/29372/f1-test-silverstone-day-1-kevin-magnussen-e-la-mclaren-al-top