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Le Formula 1 del prossimo campionato saranno sostanzialmente diverse da quelle attuali, una vera e propria rottura con il recentissimo passato. Lo ha sancito la Fia con l'approvazione degli ultimi aggiornamenti al regolamento tecnico per il 2014, avvenuta il 3 luglio scorso. La novità più importante, ovviamente, già la conosciamo: il motore turbo a 6 cilindri ed 1,6 litri di cilindrata.

Intorno al nucleo principale della vettura, ruotano molte delle altre novità approvate recentemente dalla Federazione Internazionale dell'Automobile (LINK). Cerchiamo di analizzare nel dettaglio quelle più significative, provando ad immaginare come potrebbero essere le monoposto di F1 che affronteranno la prossima stagione.

POSIZIONAMENTO DEGLI SCARICHI:

L'art. 5.8.2 rappresenta senz'altro una delle novità più importanti. Dalla prossima stagione, infatti, saranno messi definitivamente al bando i "blown exhaust". Gli scarichi dei prossimi motori turbo dovranno convergere in un unico "tubo" centrale che dovrà espellere i gas di scarico 170-185 mm dietro la linea dell'asse posteriore e 350-500 mm al di sopra del fondo. La parte terminale dello stesso (precisamente gli ultimi 150 mm), inoltre, dovrà puntare verso l'alto di 5°. L'unica tolleranza riguarda il posizionamento dello stesso rispetto all'asse longitudinale della vettura: solo 100 mm di tolleranza in previsione del monkey seat (che è centrale). Quindi lo scarico potrà "sporgere" a destra o a sinistra dell'asse di 10 cm max (in gergo tecnico "off set").

Vietata qualsiasi parte di carrozzeria, turning vanes o winglets (deviatori di flusso & co.) volta a influenzare l'andamento dei gas caldi nella parte retrostante gli scarichi; praticamente niente più tunnel, "pozzetti" ed "effetto Coanda": gli scarichi, semplicemente, dovranno fare gli scarichi, senza avere nessun effetto aerodinamico. Tra l'altro verrà meno anche il "beam wing" (supporto dell'ala posteriore).

ALTEZZA MUSETTO E SCOCCA – DIMENSIONI ALETTONE ANTERIORE:

Quest'anno il muso può avere un'altezza di 550 mm (dal piano di riferimento, l'asfalto in pratica), mentre la scocca 625 mm, con possibilità del famoso "vanity panel" per mascherare l'antiestetico scalino. Dalla prossima stagione il muso potrà avere un'altezza massima di 185 mm, quindi sarà molto molto basso e ciò influirà notevolmente sui flussi aerodinamici che investono l'avantreno, in particolare quelli dirottati dalla parte inferiore del muso verso il fondo della vettura, che avranno molto meno spazio. Sarà comunque consentito l'utilizzo di vanity panel per creare forme diverse e garantirsi un'altezza "aerodinamica" più elevata.

Per quanto riguarda l'alettone anteriore, questo potrà avere un'estensione massima di 1650 mm, contro i 1800 mm attuali. Di conseguenza avremo ali leggermente più piccole.

MAGGIORE POTENZA DEL KERS:

Va detto, preliminarmente, che il Kers cambierà nome: dalla prossima stagione parleremo di ERS-K ed avrà il doppio della potenza degli attuali sistemi elettrici. Le vetture, infatti, potranno disporre di ben 150 cavalli extra dati dall'utilizzo del sistema di recupero e del turbo. Tale potenza influirà anche sul sistema frenante posteriore (che di fatto "ricarica" il sistema); pertanto i team potranno utilizzare un sistema frenante "elettronico" al posteriore (una sorta di "freno motore elettrico"), sia per migliorare la frenata che per ricaricare più velocemente le batterie.

PESO:

Il peso minimo delle vetture salirà dagli attuali 642kg ai 690 kg del prossimo anno. Inoltre, in gara le vetture non potranno avere a bordo più di 100kg di benzina.

COLLOCAZIONE TELECAMERE:

Conosciamo bene quei profili aerodinamici neri, definiti "telecamere" (che telecamere non sempre sono...), che vengono variamente collocati sulla monoposto, soprattutto in varie parti del muso (in punta, ai lati, tra i piloni, ecc.). Data la funzione più aerodinamica che "televisiva", dalla prossima stagione dovranno essere obbligatoriamente collocati a 325-525 mm dal piano di riferimento.

STRUTTURE DEFORMABILI LATERALI:

La monoposto del 2014 saranno dotate di una nuova conformazione delle strutture di assorbimento per gli impatti laterali, volte chiaramente ad incrementare la sicurezza del pilota in caso di urti laterali; li abbiamo già analizzato in un nostro precedente articolo (LINK).


http://www.blogf1.it/2013/07/09/regolamento-tecnico-fia-2014-gli-ultimi-aggiornamenti/
http://www.fia.com/sites/default/files/regulation/file/1-2014%20TECHNICAL%20REGULATIONS%202013-Published%20on%2008.07.2013.pdf
http://www.blogf1.it/2013/06/25/nuove-protezioni-laterali-per-le-monoposto-del-2014/





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W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Praticamente na gp2 col motore più potente...vabbè ciò mi fa ben sperare per l'arrivo dei Japu
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS


Quello di cui parlavo, finalmente alettoni bassi e più stretti. Per il resto sono molto scettico: non capisco perché rendere il kers ancora più importante. praticamente se ti si rompe durante la gara puoi ritirarti dato che senza di esso non reggerai mai il confronto con le altre auto.
Chissà quanto saranno lente rispetto a quest'anno...
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Un pò (poco) meno aerodinamica e un pò più meccanica ed elettronica.

Meglio se iniziamo a ricordarci come si fanno sospensioni decenti. E dire che fino a qualche anno fa eravamo noi i maestri in quel campo  :-grr
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Frenkoz il 09 Luglio 2013, 22:33:35


PESO:

Il peso minimo delle vetture salirà dagli attuali 642kg ai 690 kg del prossimo anno. Inoltre, in gara le vetture non potranno avere a bordo più di 100kg di benzina.

Ehhh?!? 100 kg? E adesso lo dicono? mica si tratta di un piccolo dettaglio...
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

Citazione di: Pablo il 10 Luglio 2013, 10:06:05
Citazione di: Frenkoz il 09 Luglio 2013, 22:33:35


PESO:

Il peso minimo delle vetture salirà dagli attuali 642kg ai 690 kg del prossimo anno. Inoltre, in gara le vetture non potranno avere a bordo più di 100kg di benzina.

Ehhh?!? 100 kg? E adesso lo dicono? mica si tratta di un piccolo dettaglio...

Veramente era un pò che cercavo di farlo notare: https://www.mondomclaren.it/index.php?topic=6063.45  :-noarr :-noarr
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Arkhans il 10 Luglio 2013, 11:24:58
Citazione di: Pablo il 10 Luglio 2013, 10:06:05
Citazione di: Frenkoz il 09 Luglio 2013, 22:33:35


PESO:

Il peso minimo delle vetture salirà dagli attuali 642kg ai 690 kg del prossimo anno. Inoltre, in gara le vetture non potranno avere a bordo più di 100kg di benzina.

Ehhh?!? 100 kg? E adesso lo dicono? mica si tratta di un piccolo dettaglio...

Veramente era un pò che cercavo di farlo notare: https://www.mondomclaren.it/index.php?topic=6063.45  :-noarr :-noarr

Vero vero..  :-)

E vedo che la Ferrari giustamente ha espresso il suo disappunto... e io che speravo che dall'anno prossimo tornassimo a parlare di un motore più potente dell'altro, piuttosto che più guidabile ecc... invece ho paura che ci saranno mille compromessi per riuscire a fare una gara con 100 kg di carburante e ben presto il tutto tornerà ad essere standardizzato e scontato...
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein


che pallle ... fra un po' di sto passo metteranno pure i diesel common rail.. ma vaffffff

Citazione di: liongalahad il 10 Luglio 2013, 17:47:05
che pallle ... fra un po' di sto passo metteranno pure i diesel common rail.. ma vaffffff
:-ahah Perché non mettiamo un bel pannellone fotovoltaico allora? :-ahah

piano piano la fia sta rovinando la F1. ma perché abbassare il muso cosi tanto?? non poteva lasciarlo come quello di inizio stagione della mp4/27?? ho paura che sembreranno delle gp2. muso basso + scarico centrale= GP2

Sì ma lo spazzaneve faceva pena e rendeva i sorpassi ancora meno entusiasmanti con regole contro natura.

L'unica cosa più evidente , e il fatto che non sanno cosa inventarsi per un regolamento decente

Citazione di: Pablo il 10 Luglio 2013, 11:41:11
Citazione di: Arkhans il 10 Luglio 2013, 11:24:58
Citazione di: Pablo il 10 Luglio 2013, 10:06:05
Citazione di: Frenkoz il 09 Luglio 2013, 22:33:35


PESO:

Il peso minimo delle vetture salirà dagli attuali 642kg ai 690 kg del prossimo anno. Inoltre, in gara le vetture non potranno avere a bordo più di 100kg di benzina.

Ehhh?!? 100 kg? E adesso lo dicono? mica si tratta di un piccolo dettaglio...

Veramente era un pò che cercavo di farlo notare: https://www.mondomclaren.it/index.php?topic=6063.45  :-noarr :-noarr

Vero vero..  :-)

E vedo che la Ferrari giustamente ha espresso il suo disappunto... e io che speravo che dall'anno prossimo tornassimo a parlare di un motore più potente dell'altro, piuttosto che più guidabile ecc... invece ho paura che ci saranno mille compromessi per riuscire a fare una gara con 100 kg di carburante e ben presto il tutto tornerà ad essere standardizzato e scontato...

Un attimo: fare una gara con 100 kg di carburante è impossibile, quindi vuol dire che dallo start a ogni rifornimento non potranno esserci più 100 kg per volta
NOI FACCIAMO LA STORIA, VOI LA RACCONTATE SOLTANTO (Ron Dennis ai giornalisti 1989)