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Penso che il campionato ricominci oggi. Pirelli sarà costretta a rivedere le gomme in maniera severa, non possono permettersi più uno spettacolo come quello di domenica. Non ci hanno capito una mazza e dovranno rivedere mescole e costruzioni in maniera ultra-conservativa con buona pace dello "spettacolo" di millemila cambi gomme (spettacolo per chi? A me girano le ba*le a non capirci più nulla di una gara fino a due giri dalla fine). In una F1 2/3 del lavoro delle sospensioni lo fanno le gomme, molte scuderie si troveranno con una macchina completamente diversa e, soprattutto, Pirelli ha già detto che non tollererà più che le scuderie vadano "fuori specifiche" con angoli di camber e pressioni di gonfiaggio (RBR?). Alla fine la spunteranno sempre i più capaci ma ciò non toglie che così si perde molta credibilità.
Finalmente un pò di buonsenso e si introducono un pò di test in mezzo alle gare.

Concordo con Zio Pepe. Ovvio che se la Pirelli ha diramato un comunicato dove accusa i team di non aver rispettato i parametri massimi, una ragione ci sarà.

Io per Silverstone do poca colpa alla Pirelli e qualche team manager ha accusato altri team manager di non aver permesso alla Pirelli di cambiare la struttura delle sue gomme.

Che colpa ne ha la Pirelli se:

- Usa una vettura vecchia di 3 anni per testare nuove gomme
- Non può fare test significativi durante il campionato
- Deve fare gomme specifiche per lo spettacolo
- Dà parametri massimi e qualche team non li rispetta
- I team per risparmiare gomme invertono quelle dx e sx (che hanno strutture diverse da sempre!).

Cioè, se io con la 307 monto gomme che voglio io, olii che voglio io, carburanti che voglio io, limiti che voglio io... se mi stampo o grippo è colpa della macchina?

Citazione di: Nikko il 04 Luglio 2013, 12:45:32
Concordo con Zio Pepe. Ovvio che se la Pirelli ha diramato un comunicato dove accusa i team di non aver rispettato i parametri massimi, una ragione ci sarà.

Io per Silverstone do poca colpa alla Pirelli e qualche team manager ha accusato altri team manager di non aver permesso alla Pirelli di cambiare la struttura delle sue gomme.

Che colpa ne ha la Pirelli se:

- Usa una vettura vecchia di 3 anni per testare nuove gomme
- Non può fare test significativi durante il campionato
- Deve fare gomme specifiche per lo spettacolo
- Dà parametri massimi e qualche team non li rispetta
- I team per risparmiare gomme invertono quelle dx e sx (che hanno strutture diverse da sempre!).

Cioè, se io con la 307 monto gomme che voglio io, olii che voglio io, carburanti che voglio io, limiti che voglio io... se mi stampo o grippo è colpa della macchina?

Verità sacrosante.....però agli occhi di tutti è la Pirelli la "cattivona" ed incapace.

Oddio, calma...tutto giusto Nikko ma

- la vettura vecchia ce l'ha da sempre, quindi non capisco perchè il problema "scoppi ora", evidentemente ha firmato con la FIA per queste condizioni e con tali deve lavorare.
- idem sopra.
- gomme per lo spettacolo è un discorso, garantire la sicurezza è un'altra cosa, è la prima volta che una gomma esploda PRIMA di arrivare a perdere QUATTRO SECONDI a giro, se i team non richiamavano ai box significa che il degrado consentiva di allungare lo stint, come in TANTI altri GP del resto.
- I parametri massimi penso siano rispettati, altrimenti verrebbero squalificate le vetture che li superano, casomai quest'ultimi sono troppo vicini alle condizioni critiche. Pirelli deve garantire la sicurezza TOTALE entro i paletti, in caso contrario dovrebbe restringere tali limiti. Se il team può correre in quanto conforme alle regole, la colpa è oggettivamente di pirelli che non sa quantificarli.
- Idem sopra, se esiste un regolamento e non vieta che le gomme siano invertibili sta a pirelli garantire che le gomme siano invertibili IN SICUREZZA. L'esempio pratico nell'auto "casalinga" casca a pennello ed è superfluo da spiegare direi.

Per me il gommista si sta nascondendo dietro ad un dito in quanto son tutti "problemi" che erano già noti (e già sorvolati) da tempo. Serviva "il botto" per gridare allo scandalo e lanciare tutti contro tutti.

Quoto su tutta la linea B1. Dai su, siami d'accordo che le gomme spettacolo le voleva Bernie, ma da qui a dire che la pirelli non ha colpe c'è un oceano.

Citazione di: B1uRay il 04 Luglio 2013, 17:50:13
Oddio, calma...tutto giusto Nikko ma

- la vettura vecchia ce l'ha da sempre, quindi non capisco perchè il problema "scoppi ora", evidentemente ha firmato con la FIA per queste condizioni e con tali deve lavorare.
- idem sopra.
- gomme per lo spettacolo è un discorso, garantire la sicurezza è un'altra cosa, è la prima volta che una gomma esploda PRIMA di arrivare a perdere QUATTRO SECONDI a giro, se i team non richiamavano ai box significa che il degrado consentiva di allungare lo stint, come in TANTI altri GP del resto.
- I parametri massimi penso siano rispettati, altrimenti verrebbero squalificate le vetture che li superano, casomai quest'ultimi sono troppo vicini alle condizioni critiche. Pirelli deve garantire la sicurezza TOTALE entro i paletti, in caso contrario dovrebbe restringere tali limiti. Se il team può correre in quanto conforme alle regole, la colpa è oggettivamente di pirelli che non sa quantificarli.
- Idem sopra, se esiste un regolamento e non vieta che le gomme siano invertibili sta a pirelli garantire che le gomme siano invertibili IN SICUREZZA. L'esempio pratico nell'auto "casalinga" casca a pennello ed è superfluo da spiegare direi.

Per me il gommista si sta nascondendo dietro ad un dito in quanto son tutti "problemi" che erano già noti (e già sorvolati) da tempo. Serviva "il botto" per gridare allo scandalo e lanciare tutti contro tutti.


Super quotone, e secondo me i piloti dovrebbero unirsi ad Alonso nel dire (almeno dire, perché poi saranno costretti ed andranno cmq) di non voler andare, non sono mica collaudatori Pirelli...
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

Cosa?? Ma adesso i piloti hanno la possibilità di provare e voi dite che non dovrebbero?? Ma se abbiamo parlato del test mercedes fino a 10 minuti fa! Ma di che stiamo parlando allora?

Penso si riferisca al testare le pirelli in quanto non sicure. E' come se facessero da cavie. E non è sbagliato come discorso. Un conto è approfondire la conoscenza di una cosa che funziona, un conto è testare un qualcosa che può esplodere da un momento all'altro. C'è una differenza abissale.

Citazione di: GoLewisGo il 04 Luglio 2013, 20:02:14
Penso si riferisca al testare le pirelli in quanto non sicure. E' come se facessero da cavie. E non è sbagliato come discorso. Un conto è approfondire la conoscenza di una cosa che funziona, un conto è testare un qualcosa che può esplodere da un momento all'altro. C'è una differenza abissale.

Eh ok ma allora alla Mercedes devono dargli la medaglia che han testato le gomme 2014 per tre giorni?
Cmq lo sbotto di Alonso mi fa pensare che per i piloti e i team sia veramente inutile girare solo per sviluppare le gomme, e questo ridimensiona parecchio in prospettiva la gravità dell'infrazione Mercedes...

Ma prima di Silverstone non c'era questo rischio altissimo di "esplosione". Un conto è sviluppare una gomma per evitare che esploda da un momento all'altro, un conto è trovare il modo di farle durare il più possibile. E sono due cose differenti, perché non sono esplose in quanto alla frutta, non si conosce (o forse loro lo sanno) il motivo dei fatti agghiaccianti di Silverstone. Significa mettere a rischio i piloti. Io non condivido questa roba.