Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.978
Totale discussioni
4.850
#150
BRAWN SCOPRE GLI SCHELETRI FERRARI.A BARCELLONA PRESENTE HAMASHIMA PER ANALIZZARE DATI E TEST ANCHE NEL 2012

Tutti sappiamo il caso Mercedes nei minimi particolari. Ma è ancora il caso Ferrari che lascia senza parole per come viene occultato e per come nessuno si continui a fare domande...specie in Italia. Sta di fatto che oggi succede questo in tribunale nell'arringa difensiva Mercedes.
Riporto il pezzo di Jonthn Noble di Autosport perchè penso che in Italia si parlerà poco di questo...
Il 3 maggio a Barcellona  il Test con de la Rosa è stato  pagato dalla Ferrari stessa.
Presenza del tecnico ufficiale gomme Ferrari Hamashima Barcellona il giorno 3 Maggio che compara e parla coi tecnici Pirelli i dati raccolti.
Che nel 2012 Massa fece 1000km di test che ad oggi nessuno sapeva.


Mercedes claims that if it is found guilty of breaching Formula 1 testing rules by running its 2013 car at Barcelona, then Ferrari should also be sanctioned for its Pirelli tyre test earlier this year.
During the team's testimony at the FIA headquarters in Paris on Thursday, Mercedes' lawyer Paul Harris QC claimed that if the International Tribunal adopts a strict interpretation of the testing rules, then Ferrari would also have to be in the wrong even though it ran its 2011 car.
Ferrari took part in a Pirelli tyre test at Barcelona ahead of the Spanish Grand Prix using a two-year-old car with its test driver Pedro de la Rosa.
Although it has been accepted by the FIA that running two-year-old cars is permissible, Harris argues that a strict interpretation of article 22 says that cars cannot 'conform substantially' with the current rules.
Article 22 defines testing as: "Any track running time not part of an event undertaken by a competitor entered in the championship, using cars which conform substantially with the current Formula 1 technical regulations in addition to those from the previous or subsequent year."
Harris said: "Our position is if we are wrong on interpretation of what [article] 22 means and there was track running by us, such as we are in breach, it follows that Ferrari were also in breach.
"They ran their car on track and we argue their car followed substantially with the regulations... I put the marker down.
"It does not follow that if Ferrari runs on track a 2011 car, that that 2011 car does not confirm substantially to either the 2012 or 2013 regulations.
"There was only half [a second] difference between the 2011 cars and 2013 cars, showing the changes between 2011 and 2013 are minuscule in terms of performance."
Mercedes also revealed that Ferrari had another testing opportunity in 2012 with Pirelli, when Felipe Massa was used in its pre-Spanish Grand Prix test and that the team conducted more than 1000 kilometres.
Harris also added that if Ferrari was not deemed to be in breach of article 151C for conducting its 2011 car test, then Mercedes could not be either for running a 2013 contender.
"We note the same lack of transparency being held against us is identical compared to the lack of transparency with both Ferrari tests," he said.
Harris argued that Ferrari also conducted non-Pirelli specific testing during the Barcelona test, which was booked and paid for by the team itself rather than the tyre supplier.
He cited a run sheet from the Barcelona test that showed it conducting 'balance tests' in the middle of the day.
Furthermore, he revealed that there was correspondence between Ferrari tyre engineer Hirohide Hamashima and Pirelli on May 3, after the test, talking about details of Pirelli data from the runs.



Visto che la FIA forse dovrà salvare la ferrari alla Mercedes magari gli andrà di lusso con solo una multa...Io lo dico da Montecarlo che qualcosa non quadra...ma sono stato bollato come antiferrari...Invece vorei solo capirci chiaro. Che ci faceva Hamashima la?

http://motorsportrants.com/formula-1/brawn-scopre-gli-scheletri-ferrari-a-barcellona-presente-hamashima-per-analizzare-dati-e-test-anche-nel-2012/



Quando si parla di 151c meglio starsene alla larga..
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

I precedenti, per la fia, che ogni anno decide cose diverse, sono una brutta gatta da pelare...

#152
In poche parole..il più pulito in formula 1 ha la rogna.

riporto l'articolo citato da McLaren94 (per tutti i pigri come me  :-ahah)

Clamoroso: la Ferrari pare aver svolto il test di 1000 km (con la macchina 2011) anche nel 2012. E non solo...


La Mercedes si gioca il jolly difensivo nel corso dell'udienza sul Test Gate. Il "Ghedini" di Stoccarda ha attaccato su tutta la linea la Ferrari, dichiarando che se la Mercedes è colpevole anche la Ferrari lo è. L'articolo 22.1 del regolamento recita: "Si considera come attività in pista ogni attività che non faccia parte di un evento del campionato in corso, e che utilizzi vetture sostanzialmente conformi al regolamento tecnico vigente, a quello dell'anno precedente o a quello dell'anno successivo."
La Mercedes gioca su quell'avverbio "sostanzialmente", che a loro avviso dovrebbe inguaiare anche il Cavallino.

Ma non c'è solo una guerra di codicilli. Il legale della Mercedes ha dichiarato che la Ferrari, prima del Gp di Spagna 2012, provò in pista per un test di 1000 km con le gomme Pirelli. La Rossa provò con la monoposto del 2011, cosa teoricamente vietata dal regolamento, e inoltre percorse una distanza superiore al consentito. Ma non finisce qui: in quel test al volante della Ferrari c'era Felipe Massa, così come lo stesso Massa ha guidato nel test di 1000 km di quest'anno, che non è stato svolto dal solo De la Rosa a quanto sembra. La teoria difensiva si basa su un report temporale degli eventi svolti sul circuito di Barcellona.

Oltre a questo la Mercedes ha anche detto che una parte di test della Ferrari non era dedicato solo ad una prova gomme, ma a una sistemazione degli assetti della vettura, tant'è che una parte delle prove non è stata richiesta, prenotata e pagata dal costruttore degli pneumatici, bensì dalla scuderia italiana. Infine, il legale del team tedesco ha puntato il dito anche contro l'ex responsabile della Bridgestone e ora dipendente della Ferrari Hirohide Hamashima, che avrebbe avuto degli scambi di informazioni con la Pirelli sui dati emersi dal test gomme del 2013 svolto dalla Rossa.

fonte: Autosport

machebello.  :-fsk

Potranno dirmi quello che vogliono, ma non ci crederò MAI che la sf non ha tratto vantaggio da quei test. E a distanza di un anno mica girano le scuderie, sempre lì vanno. Eh beh...

Un casino nel casino dei casini... Domanda: e perchè questa cosa salta fuori solo ora??

Citazione di: Nikko il 20 Giugno 2013, 19:23:50
Un casino nel casino dei casini... Domanda: e perchè questa cosa salta fuori solo ora??
E soprattutto, perchè la RBR ha scagionato senza tanti pensieri la ferrari sulla questione del suo test senza avere prove in merito / conoscendo (pare) un precedente abbastanza compromettente?

Citazione di: B1uRay il 20 Giugno 2013, 19:36:01
Citazione di: Nikko il 20 Giugno 2013, 19:23:50
Un casino nel casino dei casini... Domanda: e perchè questa cosa salta fuori solo ora??
E soprattutto, perchè la RBR ha scagionato senza tanti pensieri la ferrari sulla questione del suo test senza avere prove in merito / conoscendo (pare) un precedente abbastanza compromettente?
Forse, sbagliando totalmente, ritengono la Mercedes molto più pericolosa della sf per il titolo.

Citazione di: GoLewisGo il 20 Giugno 2013, 19:43:26
Citazione di: B1uRay il 20 Giugno 2013, 19:36:01
Citazione di: Nikko il 20 Giugno 2013, 19:23:50
Un casino nel casino dei casini... Domanda: e perchè questa cosa salta fuori solo ora??
E soprattutto, perchè la RBR ha scagionato senza tanti pensieri la ferrari sulla questione del suo test senza avere prove in merito / conoscendo (pare) un precedente abbastanza compromettente?
Forse, sbagliando totalmente, ritengono la Mercedes molto più pericolosa della sf per il titolo.
Ma a prescindere, ammesso che sia un puro discorso di "paura, perché non eliminare due rivali in un colpo solo?

Citazione di: B1uRay il 20 Giugno 2013, 20:21:14
Citazione di: GoLewisGo il 20 Giugno 2013, 19:43:26
Citazione di: B1uRay il 20 Giugno 2013, 19:36:01
Citazione di: Nikko il 20 Giugno 2013, 19:23:50
Un casino nel casino dei casini... Domanda: e perchè questa cosa salta fuori solo ora??
E soprattutto, perchè la RBR ha scagionato senza tanti pensieri la ferrari sulla questione del suo test senza avere prove in merito / conoscendo (pare) un precedente abbastanza compromettente?
Forse, sbagliando totalmente, ritengono la Mercedes molto più pericolosa della sf per il titolo.
Ma a prescindere, ammesso che sia un puro discorso di "paura, perché non eliminare due rivali in un colpo solo?
Perché forse ora, per non penalizzare la sf, finiranno col non penalizzare nessuno.

Più passa il tempo, più saltano fuori situazioni quantomeno discutibili...

Non è giusto dare per verità assoluta quanto ha detto Mercedes nelle sue difese, ma quanto detto sulla Ferrari è allarmante... alla faccia che non avevano fatto niente di che!

Ci vorrebbero sanzioni di un certo spessore però dubito proprio che faranno qualcosa, a maggior ragione se dovesse farne le spese anche la Ferrari. Certo è che l'unica volta in cui hanno voluto fare un quarantotto è stato ai nostri danni... tutti gli altri scandali sono finiti a tarallucci e vino (vedasi casi simili di Toyota e Renault... o il più recente crashgate Renault...).

Citazione di: Giasone Bottone il 20 Giugno 2013, 22:35:19
Certo è che l'unica volta in cui hanno voluto fare un quarantotto è stato ai nostri danni... tutti gli altri scandali sono finiti a tarallucci e vino (vedasi casi simili di Toyota e Renault... o il più recente crashgate Renault...).
Esatto... ed io alle coincidenze credo poco.

La Ravelli si è scusata a nome suo e della redazione su Twitter...chissà perché il foriere appena sente tribunale deve pensare alla McLaren... :-devil
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Già è tanto che si sia scusata, non è poco.

Ma che meraviglia... reazione a catena...
Ci sarà da divertirsi!!!  :-ahah