Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.978
Totale discussioni
4.850
Eh vabè Nikko, se le cose te le canti e te le suoni è ovvio che ti sembrano giuste.

Giusto il discorso di Nikko, che ricordava la Brabham tecnicamente irregolare. C'è chi ha fatto di peggio.

...in quel caso parliamo di Mr. E., e ho detto tutto.


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

#122
Giusto, c'è chi fa porcate isolate, ok, ma anche chi ne fa costantemente. E sinceramente la seconda categoria la ritengo peggiore.

Sia chiaro, non giustifico nemmeno la prima categoria.

Citazione di: Nikko il 06 Giugno 2013, 15:20:45
Raga, le irregolarità tecniche ci sono sempre state, le furbate pure e gli errori anche.

Certo, ci mancherebbe.

Citazione
Non cadiamo dai peri. Sto solo facendo notare che la Ferrari non è quel mostro di pura sregolatezza che descrivete da tempo.
Perchè anche i cari bibitari hanno abusato di regole scritte appositamente per essere aggirate con le ali flessibili (c'hanno vinto un mondiale), con gli scarichi soffianti (altro mondiale).
Pure la BrawnGOP era sub judige con i diffusori doppi. E c'hanno vinto un mondiale.

No un momento: il diffusore della Brawn (e della Toyota, e della Williams...) non violava nessuna regola. Tant'è che dopo 7-8 gare ce l'avevano tutti.
E l'anno successivo idem.

Sulle ali flessibili, mi duole doverti ricordare che il primo esempio in assoluto di polemica in tal senso risale a Suzuka '97, per "merito" della F310B il cui alettone anteriore si piegava in rettilineo fino a "sigillare" i bordi laterali al suolo. In quella gara Schumacher e Irvine volarono, un risultato in totale controtendenza rispetto alle gare precedenti e a quella successiva (dove l'alettone non fletteva...).
Concordo però che non è certo questione di chi ha incominciato, nel 2010 peraltro la RB6 e la F10 mostrarono entrambe di avere alettoni anteriori molto, ma molto "morbidi"...

Citazione
Le benzine iiregolari? La Brabham c'ha vinto il mondiale 1983.

D'accordo 100%.

Citazione
La Ferrari quanti mondiali ha vinto con le irregolarità tecniche? Ecco appunto.

Toglimi i 10 punti di Melbourne '07 a Raikkonen e rileggi la classifica...

Citazione
P.S. Nella NASCAR e nella IndyCar si scoprono irregolarità quasi ad ogni gara.

La Nascar è quello che ha voluto essere: il wrestling dei motori. Dio non voglia che ci arrivi anche la F.1.

Citazione
E cmq il marciume sta nel regolamento stesso.

E' che tutti hanno una paura fottuta di vedere un'altra FW14B.
Ma mi sa che siamo andati un filino OT...;-)

Bè sul 2007 potremmo discutere all'infinito. Io penso che alla Ferrari sia stato lasciato vincere per evitare una sanzione clamorosa della McLaren ed è finita a tarallucci e vino (costati 100 milioni di euro) e pace fatta. Visto che i segreti su come usava la gomme la ferrari arrivarono ai piani alti McLaren. Ma va bene così.

Ah Peter, mi sono ricordato la regina di tutte le furbate: la Brabham BT46.
Il Mass Damper della Renault del 2006, le gomme Michelin che si allargavano in gara...

P.S: Non ho capito che cosa intendi nella tua ultima frase.


Un'altra costante di molte porcate è un certo pilota.

Citazione di: Nikko il 06 Giugno 2013, 19:48:24
Bè sul 2007 potremmo discutere all'infinito. Io penso che alla Ferrari sia stato lasciato vincere per evitare una sanzione clamorosa della McLaren ed è finita a tarallucci e vino (costati 100 milioni di euro) e pace fatta. Visto che i segreti su come usava la gomme la ferrari arrivarono ai piani alti McLaren. Ma va bene così.

Ok, lasciamo stare il 2007. Sta di fatto che decisioni prese in quel caso non avevano precedenti in casi analoghi e non hanno avuto seguito in casi altrettanto analoghi.

Citazione
Ah Peter, mi sono ricordato la regina di tutte le furbate: la Brabham BT46.
Il Mass Damper della Renault del 2006, le gomme Michelin che si allargavano in gara...

Quella con il ventilatore? Oddio, in realtà non è che fosse illegale, è che era pericolosa per chi seguiva...e non si voleva che quello diventasse il futuro della F.1.
Il Mass Damper della Renault ci sta, anche se non capisco perché fosse ritenuto legale per un anno e mezzo.
Sulle gomme Michelin del 2003 ci si potrebbe scrivere un trattato, e comunque quando le vietarono non è che cambiò un granché (a Indy i gommati Michelin dominarono sull'asciutto ma le intermedie erano storicamente pessime in confronto alle Bridgestone, a Suzuka Montoya era comodamente in testa e guadagnava su Barrichello prima che gli si rompesse il motore).

Citazione
P.S: Non ho capito che cosa intendi nella tua ultima frase.

Che queste "zone grigie" del regolamento, come dici tu, vengono messe apposta, cosicché la FIA può arbitrariamente stroncare sul nascere eventuali vetture dominanti, proprio per la paura che venga fuori un'altra FW14B.

[/quote]

Dichiarazioni ovvie:

Mercedes, contenti di chiarire al Tribunale sportivo

In Mercedes hanno reagito positivamente all'invito della FIA di comparire davanti al Tribunale Internazionale. Il team ha detto in una dichiarazione che accoglie con favore la possibilità di spiegare come sono andati tutti i test effettuati con la Pirelli, che hanno avuto luogo dopo il Gran Premio di Spagna.

La dichiarazione della Mercedes recita quanto segue: "Mercedes-Benz prende atto della decisione della FIA di portare la questione del test Pirelli davanti al Tribunale internazionale. Accogliamo con favore l'opportunità di spiegare tutti i fatti del test Pirelli in modo aperto e trasparente al Tribunale internazionale.

L'integrità sportiva è di primaria importanza per Mercedes-Benz e abbiamo la massima fiducia nel giusto processo della FIA".


Fonte: gpupdate.net

Citazione di: GoLewisGo il 07 Giugno 2013, 11:58:45
Dichiarazioni ovvie:

Mercedes, contenti di chiarire al Tribunale sportivo

In Mercedes hanno reagito positivamente all'invito della FIA di comparire davanti al Tribunale Internazionale. Il team ha detto in una dichiarazione che accoglie con favore la possibilità di spiegare come sono andati tutti i test effettuati con la Pirelli, che hanno avuto luogo dopo il Gran Premio di Spagna.

La dichiarazione della Mercedes recita quanto segue: "Mercedes-Benz prende atto della decisione della FIA di portare la questione del test Pirelli davanti al Tribunale internazionale. Accogliamo con favore l'opportunità di spiegare tutti i fatti del test Pirelli in modo aperto e trasparente al Tribunale internazionale.

L'integrità sportiva è di primaria importanza per Mercedes-Benz e abbiamo la massima fiducia nel giusto processo della FIA".


Fonte: gpupdate.net

Immagino quale felicità!!!  :-ahah :-ahah :-ahah

La ferrari ha chiesto alla Fia di non penalizzare Rosberg al GP di Monaco(chissa il perché) :-ahah,ma di togliere i punti nel mondiale costruttori,e di una PESANTE multa
paolo zanoni

Citazione di: zanoni.paolo il 11 Giugno 2013, 14:35:42
La ferrari ha chiesto alla Fia di non penalizzare Rosberg al GP di Monaco(chissa il perché) :-ahah,ma di togliere i punti nel mondiale costruttori,e di una PESANTE multa
Fonte seria o battuta? :-) In ogni caso non si può penalizzare Rosberg, la vittoria è ufficializzata!

Citazione di: GoLewisGo il 11 Giugno 2013, 14:47:09
Citazione di: zanoni.paolo il 11 Giugno 2013, 14:35:42
La ferrari ha chiesto alla Fia di non penalizzare Rosberg al GP di Monaco(chissa il perché) :-ahah,ma di togliere i punti nel mondiale costruttori,e di una PESANTE multa
Fonte seria o battuta? :-) In ogni caso non si può penalizzare Rosberg, la vittoria è ufficializzata!
Dichiarazione di Vandone oggi su Race Anatomy SKY
paolo zanoni

"Abbiamo fiducia nella FIA. Non ho commenti da fare, prendo atto con piacere che la Federazione stia seguendo bene questa vicenda"Speriamo che la Formula 1 mantenga la sua serietà e abbiamo fiducia che chi tenta di eludere i regolamenti sia seguito e perseguito, anzi più perseguito che seguito".

Adesso quizzone.
Chi ha detto questa frase?
Fare prima di dire.



Citazione di: zipavelo il 12 Giugno 2013, 02:27:49
"Abbiamo fiducia nella FIA. Non ho commenti da fare, prendo atto con piacere che la Federazione stia seguendo bene questa vicenda"Speriamo che la Formula 1 mantenga la sua serietà e abbiamo fiducia che chi tenta di eludere i regolamenti sia seguito e perseguito, anzi più perseguito che seguito".

Adesso quizzone.
Chi ha detto questa frase?


Niki Lauda o Ross Brawn?.