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Citazione di: Berilio il 03 Giugno 2013, 20:50:45
Gira una foto dei test ferrari e la macchina è visivamente a tutti gli effetti quella 2011.
Su un articolo ho letto che domenicali aveva detto già a monaco(alla red bull?)che il  loro team  clienti aveva girato per aiutare la pirelli che aveva organizzato e pagato il test e che la Fia ne era informata.Il test non sarebbe stato minimamente segreto ma a porte aperte .

Sì ma il punto non è se il test era segreto o c'era il megaschermo in piazza: né la Ferrari né la Mercedes avevano l'obbligo di avvisare gli altri team, quindi potevano farlo pure di notte nella pista segreta di Batman che era lo stesso.
Il punto è e rimane sempre la vettura: che a occhio una macchina rossa sembri la vettura del 2011 non vuol dire niente, per assurdo se prendi una F2012, ci metti il vanity panel e la dipingi con la livrea 2011, sfido chiunque da lontano a distinguerla da una 150° Italia. E viceversa, quanta gente qui sarebbe capace di riconoscere una Mercedes 2011 dipinta con livrea e sponsor 2013?
Ma poi ci sono gli aspetti sostanziali: con quali mappature girava quella vettura? Quale fondo e quale diffusore? Quali alettoni?
Tutte cose che in teoria il delegato FIA dovrebbe aver controllato ed eventualmente avallato, esattamente come dovrebbe aver fatto per la Mercedes che ha girato a Barcellona.

Quindi si torna sempre lì: il delegato FIA ha dato l'ok in entrambi i test? Bene, allora o i test erano regolari, o il delegato FIA è un deficiente.
Alla Federazione ora l'onore di sciogliere questo divertente dubbio.

Citazione di: peter_ray il 04 Giugno 2013, 01:50:17
Ma poi ci sono gli aspetti sostanziali: con quali mappature girava quella vettura? Quale fondo e quale diffusore? Quali alettoni?
Tutte cose che in teoria il delegato FIA dovrebbe aver controllato ed eventualmente avallato, esattamente come dovrebbe aver fatto per la Mercedes che ha girato a Barcellona.

Il "nodo ferrari" è semplicemente questo infatti. In ogni caso non credo siano così rincoglioniti da mettersi in prima linea nell'accusare Mercedes e allo stesso tempo essere così limpidamente inchiappetabili.

Horner difende la Ferrari sui test di gomme 'segreti'
"Le situazioni di Ferrari e Mercedes non sono comparabili"


Christian Horner, boss della Red Bull Racing, ha difeso la Ferrari nella polemica sui "test segreti" di gomme svolti dal team di Maranello e dalla Mercedes con Pirelli. La Red Bull ha presentato a Monaco insieme alla Ferrari una protesta ufficiale quando si è appreso che la Mercedes ha usato una vettura 2013 nei test condotti con Pirelli a Barcellona dopo la gara in Spagna.

Ma la FIA sta indagando anche su un test precedente, svolto dopo il Bahrain, in cui il test driver della Ferrari, Pedro de la Rosa, ha testato delle gomme per Pirelli a Barcellona al volante di una Ferrari 2011 messa a disposizione dalla divisione Corse Clienti del Cavallino.

La Ferrari ha definito il test "irrilevante", ribadendo che solo la Mercedes ha violato le regole utilizzando la sua attuale vettura e i piloti titolari.

Dello stesso avviso anche Horner: "La posizione della Ferrari è diversa" ha dichiarato ad Autosprint. "Perchè anche se hanno usato un pilota ufficiale (de la Rosa, ndr), non ha girato con la loro vettura 2013. Le due situazioni non sono neanche comparabili".

A chi gli ha chiesto cosa si aspetta dall'indagine della FIA, Horner ha risposto: "Che la questione sia analizzata in fretta e in modo equo".

Mercedes e Pirelli hanno entrambe dichiarato che non si è trattato di un test segreto ma Horner ha ribadito che a suo parere lo era: "Quando si adotta questo tipo di approccio è perchè non si vuole rivelare qualcosa a qualcuno, altrimenti lo avrebbero annunciato pubblicamente, come fanno con tutte le altre loro attività".

http://f1grandprix.motorionline.com/horner-difende-la-ferrari-sui-test-di-gomme-segreti/

#93
Tutti parlano come se avessero visto la sf che era in pista. Nel dettaglio, ovviamente, intendo. Il tricolore sono bravo anch'io a vederlo.

Citazione di: GoLewisGo il 04 Giugno 2013, 18:37:12
Tutti parlano come se avessero visto la sf che era in pista. Nel dettaglio, ovviamente, intendo. Il tricolore sono bravo anch'io a vederlo.

O parlano con cognizione di causa.

O vogliono far fuori chi è potenzialmente più pericoloso prestazionalmente dopo questi i test.

O semplicemente...entrambe le due sopra.  :-caf

Citazione di: B1uRay il 04 Giugno 2013, 19:19:41
Citazione di: GoLewisGo il 04 Giugno 2013, 18:37:12
Tutti parlano come se avessero visto la sf che era in pista. Nel dettaglio, ovviamente, intendo. Il tricolore sono bravo anch'io a vederlo.

O parlano con cognizione di causa.

O vogliono far fuori chi è potenzialmente più pericoloso prestazionalmente dopo questi i test.

O semplicemente...entrambe le due sopra.  :-caf
Opto per la seconda.

Citazione di: GoLewisGo il 04 Giugno 2013, 18:37:12
Tutti parlano come se avessero visto la sf che era in pista. Nel dettaglio, ovviamente, intendo. Il tricolore sono bravo anch'io a vederlo.

Più che altro, tutti parlano come se non avessero mai letto il regolamento.
La Ferrari e la Mercedes che hanno girato potevano essere anche del 2005, ma se la FIA le ritenesse "substantially" simili a quelle odierne, sarebbero illegali entrambi.
E rimane sempre il nodo di sapere se quella fosse una macchina solo parzialmente 2011 con una mano di vernice sull'alettone posteriore.

Non dimentichiamoci che Domenicali è quello che a Hockenheim 2010 ha ripetuto fino alla nausea che non c'era stato team order nei confronti di Massa...

Citazione di: peter_ray il 04 Giugno 2013, 19:55:47
Citazione di: GoLewisGo il 04 Giugno 2013, 18:37:12
Tutti parlano come se avessero visto la sf che era in pista. Nel dettaglio, ovviamente, intendo. Il tricolore sono bravo anch'io a vederlo.

Più che altro, tutti parlano come se non avessero mai letto il regolamento.
La Ferrari e la Mercedes che hanno girato potevano essere anche del 2005, ma se la FIA le ritenesse "substantially" simili a quelle odierne, sarebbero illegali entrambi.
E rimane sempre il nodo di sapere se quella fosse una macchina solo parzialmente 2011 con una mano di vernice sull'alettone posteriore.

Non dimentichiamoci che Domenicali è quello che a Hockenheim 2010 ha ripetuto fino alla nausea che non c'era stato team order nei confronti di Massa...
Ribadisco, per quanto possa essere di parte e sostanzialmente incline ad accusare i rossi di calunniate varie...questa volta faccio fatica. Davvero.

Citazione di: B1uRay il 04 Giugno 2013, 21:05:00
Citazione di: peter_ray il 04 Giugno 2013, 19:55:47
Citazione di: GoLewisGo il 04 Giugno 2013, 18:37:12
Tutti parlano come se avessero visto la sf che era in pista. Nel dettaglio, ovviamente, intendo. Il tricolore sono bravo anch'io a vederlo.

Più che altro, tutti parlano come se non avessero mai letto il regolamento.
La Ferrari e la Mercedes che hanno girato potevano essere anche del 2005, ma se la FIA le ritenesse "substantially" simili a quelle odierne, sarebbero illegali entrambi.
E rimane sempre il nodo di sapere se quella fosse una macchina solo parzialmente 2011 con una mano di vernice sull'alettone posteriore.

Non dimentichiamoci che Domenicali è quello che a Hockenheim 2010 ha ripetuto fino alla nausea che non c'era stato team order nei confronti di Massa...
Ribadisco, per quanto possa essere di parte e sostanzialmente incline ad accusare i rossi di calunniate varie...questa volta faccio fatica. Davvero.

io invece mi ero illuso che una volta tanto avessero loro barato ma purtroppo ancora una volta non posso fare altro che constatare che questi i regolamenti li rispettano.

Sì vabè, adesso stenti a trovare una sola bravata dei rossi. Ma dai!

Citazione di: GoLewisGo il 04 Giugno 2013, 21:27:37
Sì vabè, adesso stenti a trovare una sola bravata dei rossi. Ma dai!

Io ne voglio una senza se e senza ma come quella che ci ha messo noi alla pubblica gogna nel 2007,non vaccate come ordini di scuderia.Voglio una roba tecnica non contestabile da poter sbattere in faccia ai miei amici colleghi di lavoro ferraristi

Vabè, partiamo già male con l'esempio che hai citato. E comunque è meglio che non parlo, non voglio alimentare l'ira dei mod.

Citazione di: GoLewisGo il 04 Giugno 2013, 22:26:42
Vabè, partiamo già male con l'esempio che hai citato. E comunque è meglio che non parlo, non voglio alimentare l'ira dei mod.

Il problema della Ferrari è proprio questo: li rispettano così tanto che pur di non rischiare non inventano nulla di nuovo. Tornando indietro mi viene in mente la polemica delle ali flessibili del 2010 e del 2006. Poi il mollone australiano del 2008. Altri esempi non me ne vengono in mente.

#103
uhm, Malesia '99 non dice niente a nessuno? :O (non voglio scatenare flame eh... anche perché è clamorosamente OT)

comunque voci dicono che nel 2014 ci saranno 4 sessioni di test durante la stagione. Qualcuno aveva previsto che dopo questa faccenda avrebbero reintrodotto i test. beh, c'ha preso...
un po' come nel 2010 con gli ordini di scuderia.
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Bisogna comunque considerare l'introduzione dei motori nuovi e il bisogno di provarli seriamente in pista assieme alla possibilità che Pirelli non ci sia più il prossimo anno. Alla luce di ciò, 4 sessioni di test non sarebbero così sbagliate.
Anche perché introdurre test per il prossimo anno non scagiona lo stesso la Mercedes quest'anno.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.