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La Mercedes è al centro di un terremoto che sta squassando il paddock del Gran Premio di Monaco in attesa della gara. L'autorevole sito inglese Autosport ha lanciato una notizia che ha già messo in agitazione tutto il Circus: la squadra di Brackley avrebbe effettuato un test di gomme per tre giorni a Barcellona, dopo il Gran Premio di Spagna.

TEST VIETATI IN STAGIONE Siccome i test in stagione sono espressamente vietati dalla FIA, è partita immediata la protesta delle altre squadre nei confronti del team della stella a tre punte che schiererà due frecce d'argento in prima fila. Non sono tanto le quattro pole position Mercedes consecutive a scatenare la reazione, quanto l'incredibile miglioramento della W04 anche nelle simulazioni di gara durante le prove del Gp di Monaco, visto che finora la squadra del team tedesco ha patito una clamorosa usura delle gomme posteriori.

MODIFICHE ALLA SOSPENSIONE I tecnici diretti da Bob Bell hanno modificato la sospensione posteriore, cambiando gli attacchi sulla seconda pelle in carbonio che riveste la scatola della trasmissione (non si può sostituire per cinque Gp) e avrebbero trovato le giuste geometrie per far funzionare le coperture Pirelli Soft e Supersoft.

TRE GIORNI DI TEST A BARCELLONA Ora che si è sparsa la voce che la Mercedes ha svolto un test di tre giorni con le nuove gomme Pirelli a Barcellona (sono stati coperti 1000 km di collaudi) sorge il legittimo dubbio che la Casa tedesca ne abbia potuto beneficiare. I responsabili di Brackley, inoltre, sono convinti di non aver fatto niente di illegale: avrebbero ottemperato ad una richiesta della Pirelli per cercare di risolvere i problemi di gomme che il produttore di pneumatici italiano ha patito nelle ultime gare.

LA PIRELLI HA I TEST NEL CONTRATTO La Pirelli ci ha appena confermato la circostanza: "Nel contratto in essere con la FIA e le squadre c'è scritto chiaramente che la Pirelli ha diritto di sviluppare le gomme se ce n'è il bisogno – ci ha detto il portavoce della Bicocca – per cui per quanto ci riguarda non abbiamo fatto niente di illegale. Nei nostri piani di sviluppo c'era l'esigenza di effettuare una sessione di collaudo con delle gomme sperimentali e l'abbiamo svolto con la collaborazione della Mercedes".

SPERIMENTATE LE GOMME PER IL CANADA? Tutto fila fintanto che si parla di gomme per il 2014 da valutare (il telaio che la Pirelli ha comprato per i test è un vecchio Renault del 2010 non più adatto a dare delle corrette indicazioni di sviluppo), ma il dubbio che ora ha scatenato le altre squadre è se la Mercedes ha avuto l'opportunità di sviluppare proprio le nuove coperture che la Pirelli introdurrà dal Gp del Canada, sostituendo le posteriori con una nuova costruzione con più fili di kevlar e meno di acciaio.

MANCANZA DI COLLABORAZIONE "Negli accordi – prosegue il portavoce Pirelli – non ci sono vincoli sull'uso di quali gomme sperimentali si possono usare. Il problema riguarda le altre due parti del triangolo: le squadre e la FIA. E qui si torna al succo della questione: se avessimo avuto la disponibilità anche solo di una Marussia per il lavoro di sviluppo non sarebbe successo niente di tutto ciò. Le squadre, invece, non sono mai state collaborative da questo punto di vista, temendo che la loro tecnologia potesse diventare pubblica".

AGITAZIONE NEL PADDOCK La situazione è molto intricata e getta un'ombra sulla gestione del mondiale di F.1. Non è un segreto che Bernie Ecclestone sia riuscito a convincere i vertici della Casa tedesca a rimanere nel Circus quando erano già in pregiudicato di andarsene. E c'è chi si indigna pensando che il team di Brackley possa aver usufruito di un "aiutino" grazie al test segreto.

FALSO IL COLLAUDO FERRARI Nel paddock si è sparsa la voce che anche la Ferrari dopo il Gp del Bahrein avrebbe effettuato un test per la Pirelli: questa circostanza è stata smentita sia da Renato Bisignani, resposnabile della comunicazione sportiva del Cavallino, sia dalle fonti della Pirelli. Sarebbe meglio che ci fosse una chiara presa di posizione della FIA sull'argomento, visto che non può essere stata all'oscuro di tutto.

DIRITTO DI TUTELARE IL PRODOTTO La Pirelli ha tutto il diritto di verificare i suoi prodotti specie se li deve modificare in corsa per ottemperare alle richieste delle squadre, anche perché altrimenti rischia di diventare l'agnello sacrificale di una diatriba che non è solo tecnica. Sullo scenario c'è anche la trattativa per il rinnovo della fornitura delle gomme per i prossimi anni che è sempre a buon punto, ma non arriva mai alla firma...

VECCHI FANTASMI E tornano a galla vecchi fantasmi: il mondiale del 2008 è stato vinto dalla BrawnGP di Jenson Button, oggi Mercedes, perché la FIA aveva concesso a Ross Brawn l'uso del doppio diffusore che era palesemente irregolare nello spirito del regolamento tecnico vigente all'epoca. Il test "segreto" della Mercedes rischia di diventare una polpetta avvelenata che potrebbe rompere degli equilibri nel Circus, dal momento che ancora manca la firma sul nuovo Patto della Concordia.


http://www.omnicorse.it/magazine/27805/f1-gp-monaco-mercedes-test-segreto-di-gomme-a-barcellona
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Se oggi la Mercedes non dovesse avere problemi di gomme ne avremmo la prova provata. Di male in peggio... che sport fantastico.

One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Pirelli's Paul Hembery also revealed that a similar test took place with Ferrari following the Bahrain GP, and is within the rules.

http://www.f1times.co.uk/news/display/07638

qui sul regolamento

http://www.racecar-engineering.com/news/controversy-over-mercedes-secret-f1-tyre-test/
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Il fatto è: sono a posto con le regole? Ok allora perchè nè Pirelli nè Mercedes da Barcellona a qui non hanno detto nulla? E pure è stato loro chiesto in almeno 3 conferenze stampa di descrivere il loro lavoro fatto dopo i problemi della gara scorsa.
E' una mancanza di trasparenza assoluta e la protesta, ora ufficialmente presentata dalla Red Bull, ci sta tutta anche se loro lo fanno per loro tornaconto.
E Pirelli si lamenta del fatto che non hanno ancora un contratto per l'anno prossimo.
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Complimenti a Pirelli-Mercedes-Fia per questo schifo!!!

E' un vantaggio enorme!!!!
Ma tanto non faranno niente, giacchè c'è solo un team che in Fia amano mazzulare!!
Aspettiamoci cmq una Mercedes molto più competitiva anche in gara da ora in avanti!!

P.s: che se ne vada la Pirelli!!! Da quando ci sono ne hanno combinate di tutti i colori!!!

#6
Il fatto è che ormai potrei aspettarmi queste cose orrende anche dalla Bridgestone, perché il fornitore non so più quanta libertà d'agire abbia. Assistendo a questo schifo ormai il fornitore lo vedo come una marionetta nelle mani della fia, e forse comincio a capire anche la pirelli che se ne vuole andare.

Citazione di: Frenkoz il 26 Maggio 2013, 12:34:32
Pirelli's Paul Hembery also revealed that a similar test took place with Ferrari following the Bahrain GP, and is within the rules.

http://www.f1times.co.uk/news/display/07638
Wow! E chi ha stradominato il GP dopo il Bahrain? Hm... Non ricordo! Il cerchio si chiude.

ferrari e mercedes ridicole!!  :-?
dopo il gp del bahrein la rossa fa i test e domina poi la mercedes fa i test dopo barcellona e domina!! :-? fuori dal mondiale tutte e due le scuderie!

Citazione di: Paul il 26 Maggio 2013, 17:14:47
ferrari e mercedes ridicole!!  :-?
dopo il gp del bahrein la rossa fa i test e domina poi la mercedes fa i test dopo barcellona e domina!! :-? fuori dal mondiale tutte e due le scuderie!

La Ferrari per la verità non dovrebbe aver usato la macchina del 2013, cosa che invece ha fatto la Mercedes...

Cmq è chiaro che la Pirelli, la Fia e i team eventualmente coinvolti devono dare spiegazioni. Perchè i tifosi e gli appassionati non vanno presi per il naso... se c'è un divieto di test, questo deve valere per tutti... sta storia puzza parecchio, perchè chiaramente si vanno ad avvantaggiare alcuni team a danno di altri...

La Mercedes pare che abbia testato già le gomme che la Pirelli intendeva portare in Canada, cioè la prossima gara!! Ma stiamo scherzando?!?! Hanno raccolto non so quanti dati, e magari hanno anche usato quei dati per i futuri aggiornamenti della vettura!!!

Qui ci vuole chiarezza e spero che la McLaren da parte sua sia in prima linea nel pretendere trasparenza.

#9
Citazione di: GoLewisGo il 26 Maggio 2013, 12:18:48
Se oggi la Mercedes non dovesse avere problemi di gomme ne avremmo la prova provata. Di male in peggio... che sport fantastico.
Mi autocito...

Che poi voglio dire: fa i test la sf, pure con la Croma, non mi interessa con cosa, e vince il GP seguente dando 40 secondi a SV.
Fa i test la Mercedes e magicamente cambia le gomme più tardi di tutti e Rosberg non ha MAI un cedimento, neanche minimo. Hamilton per poco non faceva un sorpasso magico a Webber.

Citazione di: GoLewisGo il 26 Maggio 2013, 17:46:04
Citazione di: GoLewisGo il 26 Maggio 2013, 12:18:48
Se oggi la Mercedes non dovesse avere problemi di gomme ne avremmo la prova provata. Di male in peggio... che sport fantastico.
Mi autocito...

Che poi voglio dire: fa i test la sf, pure con la Croma, non mi interessa con cosa, e vince il GP seguente dando 40 secondi a SV.
Fa i test la Mercedes e magicamente cambia le gomme più tardi di tutti e Rosberg non ha MAI un cedimento, neanche minimo. Hamilton per poco non faceva un sorpasso magico a Webber.

Oggi infatti la Mercedes non solo ha avuto un degrado sotto controllo, ma ha letteralmente dominato... Si sono fermati tranquillamente per ultimi, che è il colmo dopo aver visto la gara di Barcellona!

Citazione di: Giasone Bottone il 26 Maggio 2013, 18:13:08
Citazione di: GoLewisGo il 26 Maggio 2013, 17:46:04
Citazione di: GoLewisGo il 26 Maggio 2013, 12:18:48
Se oggi la Mercedes non dovesse avere problemi di gomme ne avremmo la prova provata. Di male in peggio... che sport fantastico.
Mi autocito...

Che poi voglio dire: fa i test la sf, pure con la Croma, non mi interessa con cosa, e vince il GP seguente dando 40 secondi a SV.
Fa i test la Mercedes e magicamente cambia le gomme più tardi di tutti e Rosberg non ha MAI un cedimento, neanche minimo. Hamilton per poco non faceva un sorpasso magico a Webber.

Oggi infatti la Mercedes non solo ha avuto un degrado sotto controllo, ma ha letteralmente dominato... Si sono fermati tranquillamente per ultimi, che è il colmo dopo aver visto la gara di Barcellona!
E infatti Vettel non è mai arrivato nemmeno ad 1 secondo e mezzo da Rosberg. Con tutte le interruzioni che ci sono state non ha avuto il minimo cedimento la Mercedes.

A me pare tutta una grandissima str***ata. Tutto questo per rendere difficoltosa la comprensione delle gomme facendo test minimi d'inverno e l'uso di macchine vecchie di 3 anni daten alla Pirelli per lo sviluppo. Pirelli o non Pirelli, non cambierebbe nulla.

Citazione di: Nikko il 26 Maggio 2013, 18:42:09
A me pare tutta una grandissima str***ata. Tutto questo per rendere difficoltosa la comprensione delle gomme facendo test minimi d'inverno e l'uso di macchine vecchie di 3 anni daten alla Pirelli per lo sviluppo. Pirelli o non Pirelli, non cambierebbe nulla.
Su questo sono d'accordo. L'ho scritto anche prima. Il fornitore di gomme è solo una marionetta.

La Ferrari ha usato la vettura del 2010. Probabilmente quella che abbiamo visto volare con l'elicottero. Altra "piccola" differenza. La Ferrari ha compiuto il test stando nelle regole, la Mercedes no e ha pure usato le nuove gomme che saranno usate in Canada.

Paragonare le 2 cose come simili è da tifo da 4 soldi.