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Citazione di: B1uRay il 01 Giugno 2013, 18:56:47
Se verrà tolto anche un solo punto alle Ferrari dopo tutto sto polverone vado a Monza a piedi.

Figuriamoci.

Me la segno questa. :-ahah

La Ferrari replica alle insinuazioni FIA

Occorre distinguere e la Ferrari giustamente lo ha fatto. La richiesta della FIA al team di Maranello di conoscere nei dettagli il test effettuato a Montmelò dopo il GP del Bahrain, non ha nulla da spartire con quello sostenuto dalla Mercedes. Perché la Ferrari ha utilizzato la 150 di due anni fa e il tester Pedro De La Rosa mentre la squadra di Ross Brawn ha portato in pista la W04 di questa stagione e i due piloti ufficiali Lewis Hamilton e Nico Rosberg. Certo, la Ferrari non lo aveva comunicato, ma a Monaco va precisato che Stefano Domenicali accennò subito al fatto che anche loro avevano sfruttato la possibilità di poter girare, ma sottolineando la differenza della vettura. Tra l'altro, Ferrari fa notare che la FIA ne era informata e che, da regolamento, solo per i test dedicati a realizzazioni di filmati pubblicitari occorre informare anche le altre squadre. Insomma, il caso vero rimane quello che ha coinvolto la Mercedes non certo la Ferrari.

http://www.italiaracing.net/notizia.asp?id=40105&cat=1

Mi schiero al 100% dalla parte della Ferrari. Alla luce di ciò che sappiamo, sono 2 fatti completamente diversi dove in uno non si viola il regolamento e nell'altro lo si vuola alla grande.

#77
Rabbia Ferrari: "Un team ha violato le regole"

La Ferrari passa al contrattacco. Delusa dalla difesa della Pirelli (che ha sostanzialmente scaricato la patata bollente nelle mani della Mercedes) e ancor più scornata dall'avviso della FIA di un'indagine in corso per una serie di test effettuati dalla Ferrari stessa due settimane prima del GP di Barcellona, la casa di Maranello alza nuovamente la voce attaccando in maniera indiretta (ma ugualmente molto esplicita) le Frecce d'Argento.
"In riferimento alle numerose voci e interpretazioni circolate in questi giorni, la Ferrari non intende fare alcun commento - ha precisato un portavoce della Rossa -. La situazione è molto semplice, dal momento che una squadra ha infranto un regolamento chiarissimo. La questione fondamentale riguarda il rispetto dell'art. 22 del regolamento sportivo 2013 di Formula1 che non permette l'utilizzo di vetture della stagione in corso o di quella precedente per qualsiasi genere di test effettuato durante la stagione".
La Ferrari è finita stranamente nell'occhio del ciclone della vicenda per i test pre-Barcellona, nonostante fossero stati effettuati con una vettura del 2011, proprio come previsto dal regolamento. C'è da aspettarsi che il coinvolgimento del Cavallino finisca per esplodere come una bolla di sapone, ma è differente la posizione della Mercedes.
In un lungo comunicato stampa, la Pirelli si è difesa dalle accuse della FIA sostenendo che i test effettuati con le Frecce d'Argento erano incentrati sullo sviluppo di nuovi pneumatici per la prossima stagione, in particolare per verificare alcune messe a punto per evitarne la delaminazione. In sostanza, secondo quanto afferma la casa produttrice, i test non avrebbero avvantaggiato nessuno, e sarebbero stati realizzati in conformità con il regolamento, che prevede la possibilità di effettuare fino a 1.000 km di prove con ciascuna scuderia.
Ma il fatto che nessun altro team sia stato invitato? "A tal proposito – comunica l'azienda produttrice di pneumatici –, Pirelli ha chiarito sin dal 2010 che non è possibile né utile effettuare tale tipo di test con tutte le squadre in contemporanea. Difatti, tale tipologia di prove, finalizzata allo sviluppo tecnologico e alla ricerca di nuove soluzioni, interessa numerosi pneumatici di diverso tipo che è necessario testare con una sola vettura per volta".
E la Mercedes 2013? Anche qui, la Pirelli prende le distanze. "L'impiego della vettura utilizzata da Mercedes è stato oggetto di una diretta comunicazione tra la FIA e la stessa scuderia. In nessun modo, poi, Pirelli ha sollecitato l'impiego della monoposto 2013, né a Mercedes, né alla Fia". Insomma, cavoli della Mercedes...

fonte: yahoo.eurosport.it

Oddio, se le cose stanno realmente così sono davvero cavoli amari SOLO per i tedeschi. TUTTI hanno la possibilità di provare i pneumatici dell'anno successivo rimanendo dentro i paletti imposti dal regolamento. La Ferrari (pare) l'abbia fatto normalmente, la Mercedes no. Punto.  :-caf

La pirelli potrebbe prendere una ramanzina per un ipotetica "mancata denuncia" quando si sono trovati davanti la macchina 2013, ma nulla di più suppongo.

EDIT: mi hai anticipato di pochi secondi, "affianco" l'opinione di Nikko. La ferrari non ha motivo neanche di spendere i soldi della benzina per andare in tribunale.

Citazione di: Nikko il 02 Giugno 2013, 12:07:54
[...]Perché la Ferrari ha utilizzato la 150 di due anni fa e il tester Pedro De La Rosa mentre la squadra di Ross Brawn ha portato in pista la W04 di questa stagione e i due piloti ufficiali Lewis Hamilton e Nico Rosberg. [...]

E allora? Il regolamento dice chiaramente che le vetture dell'anno in corso e di quello prima sono illegali, ma che possono esserlo anche vetture di anni precedenti, se sostanzialmente analoghe al regolamento tecnico in vigore.
Non è assolutamente detto che la 150° Italia sia legale solo perché è di due anni fa.
Inoltre il regolamento non cita il fatto che vengano schierati piloti titolari o collaudatori.

Dalle mie parti si usa dire che "la prima gallina che canta è quella che ha fatto l'uovo..."
:-ahah :-ahah :-ahah

Dove lo si trova l'articolo del regolamento in questione? E chi si offre volontario ad una traduzione comprensibile (e non google translate)?

Citazione di: peter_ray il 02 Giugno 2013, 12:35:04

E allora? Il regolamento dice chiaramente che le vetture dell'anno in corso e di quello prima sono illegali, ma che possono esserlo anche vetture di anni precedenti, se sostanzialmente analoghe al regolamento tecnico in vigore.
Non è assolutamente detto che la 150° Italia sia legale solo perché è di due anni fa.
:-ahah :-ahah :-ahah

La ferrari ha portato in pista una vettura decisamente diversa da quella che ha corso la stagione successiva: la versione 2011 se non ricordo aveva il retrotreno costruito attorno agli scarichi soffiati (soluzioni poi abolite per come studiate in quella stagione), inoltre proprio la ferrari ha dato in quell'inverno un cambiamento radicale alla filosofia progettuale della monoposto.

Insomma, se qualcuno (federazione in primis n.d.r.) cercasse di attaccarsi su quel punto troverebbe ben pochi appigli per "tirar dentro" anche la rossa IMHO.
Poi ovvio...mai dire mai...ho visto "arrampicate sugli specchi" ben più fantasiose pur di infangare un team.  :-grr

Io non biasimo i rossi, non c'è paragone tra i due comportamenti.
Solo non capisco perchè dissimulare fino all'ultimo il fatto di aver effettuato quei test..tutto qua.
"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.

Io penso che daranno la colpa alla McLaren: omessa denuncia perché montano motori Mercedes e non potevano non sapere quello che stava accadendo.

In ogni caso l'unica fonte attendibile è il regolamento, non quello che secondo un sito x o y dica il regolamento stesso. Quindi dobbiamo leggere quello per capire sul serio.

Citazione di: Nikko il 02 Giugno 2013, 12:50:30
Dove lo si trova l'articolo del regolamento in questione? E chi si offre volontario ad una traduzione comprensibile (e non google translate)?

L'articolo è questo (dal sito fia.com):

22) TRACK AND WIND TUNNEL TESTING
22.1 Track testing shall be considered any track running time not part of an Event undertaken by a competitor entered in the Championship, using cars which conform substantially with the current Formula One Technical Regulations in addition to those from the previous or subsequent year, with the exception of promotional events carried out using tyres provided specifically for this purpose by the appointed supplier.

Provo a tradurre io:
22) Test in pista e in galleria del vento
22.1 Si definisce "test in pista" qualsiasi periodo di tempo non facente parte di un Evento, trascorso in pista da un concorrente iscritto al Campionato, che utilizzi vetture che siano sostanzialmente conformi all'attuale Regolamento Tecnico F.1, oltre a quelle in uso nella stagione precedente o in quella successiva, con l'eccezione di eventi promozionali condotti utilizzando pneumatici specificamente forniti per questo scopo dal fornitore designato.

Morale, uno potrebbe aver girato anche con la macchina del 2011, ma se venisse dimostrato che quella vettura era modificata per essere simile a quelle odierne, sarebbe in violazione delle regole tanto come chi ha girato con la macchina 2013.

Io ci ho già visto almeno 20 modi per aggirarlo e risultare in regola.

Cmq De La Rosa non è un concorrente iscritto al campionato, non sono stati usati meccanici Ferrari, il regolamento 2011... che vuol dire "sostanzialmente conformi"? Ognuno ci vede quello che vuole in questa cosa.


Citazione di: Nikko il 02 Giugno 2013, 18:22:05
Io ci ho già visto almeno 20 modi per aggirarlo e risultare in regola.

Cmq De La Rosa non è un concorrente iscritto al campionato, non sono stati usati meccanici Ferrari, il regolamento 2011... che vuol dire "sostanzialmente conformi"? Ognuno ci vede quello che vuole in questa cosa.



conforme vuol dire che se prendi una vettura 2011 e la fai correre nel 2013 deve essere in regola con l'attuale regolamento tecnico e francamente è impossibile che lo sia per questi motivi:

1) A partire dal 2012 i crash test sono stati resi ancora più severi,una f1 del 2011 non li passerebbe mai,alcuni team hanno faticato non poco nel 2012 a passarli inrobustendo di molto le scocche.

2) Gli scarichi bassi del 2011 sono stati banditi nel 2012 con regole che disciplinano la posizione di soffiaggio


Citazione di: Berilio il 02 Giugno 2013, 18:40:18
conforme vuol dire che se prendi una vettura 2011 e la fai correre nel 2013 deve essere in regola con l'attuale regolamento tecnico e francamente è impossibile che lo sia per questi motivi:

No, è l'esatto contrario: se fai correre una vettura 2011 ma che incorpora soluzioni analoghe all'attuale regolamento, sei fuori legge.
Ma è proprio questo che la FIA vuole evidentemente verificare nel test Ferrari, ovvero che la tanto sbandierata "vettura 2011" lo fosse anche di fatto e non solo di nome.

Nota per Nikko: per "concorrente" (entrant, in inglese) si intende la scuderia, non il pilota.

Ma ammettiamo pure che con qualche scappatoia la sf abbia aggirato il regolamento e quindi si possa definire innocente. Non si può dimostrare però che non ne abbia tratto vantaggio. E il dominio assoluto a Barcellona secondo me è un indizio bello e buono. E resta ancora da chiarire il metodo di scelta dei team effettuato dalla pirelli per questi test.

Citazione di: peter_ray il 02 Giugno 2013, 19:28:48
Citazione di: Berilio il 02 Giugno 2013, 18:40:18
conforme vuol dire che se prendi una vettura 2011 e la fai correre nel 2013 deve essere in regola con l'attuale regolamento tecnico e francamente è impossibile che lo sia per questi motivi:

No, è l'esatto contrario: se fai correre una vettura 2011 ma che incorpora soluzioni analoghe all'attuale regolamento, sei fuori legge.
Ma è proprio questo che la FIA vuole evidentemente verificare nel test Ferrari, ovvero che la tanto sbandierata "vettura 2011" lo fosse anche di fatto e non solo di nome.

Nota per Nikko: per "concorrente" (entrant, in inglese) si intende la scuderia, non il pilota.

avevo letto male il nikko
Per la vettura 2011 che incorpora soluzioni 2013 questa sarebbe tutto un altro paio di maniche ma credo che non sarebbe facile occultare una f150 con sospensioni pull invece che push,scarichi e aereodinamica della f138. Probabiòmente non basterebbe nemmeno un singolo o + particolari 2013 per  avere qualche corrispondenza.Molto più facile sarebbe girare con la f138 o 139 non so come si chiama

Gira una foto dei test ferrari e la macchina è visivamente a tutti gli effetti quella 2011.
Su un articolo ho letto che domenicali aveva detto già a monaco(alla red bull?)che il  loro team  clienti aveva girato per aiutare la pirelli che aveva organizzato e pagato il test e che la Fia ne era informata.Il test non sarebbe stato minimamente segreto ma a porte aperte .