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Mercedes e Pirelli giudicate
dal Tribunale Internazionale FIA


Nella tarda serata di mercoledi 5 giugno, la FIA ha emesso un comunicato nel quale si specificava che Mercedes e Pirelli saranno giudicate dal Tribunale Internazionale per la violazione dell'articolo 22. Il test segreto (poi emerso) svolto dal team di Ross Brawn a Montmelò dopo il GP di Spagna con la vettura 2013 e la presenza ufficiale del costruttore italiano di gomme, non è proprio stata digerita dalla FIA. Che, però, ha scagionato completamente la Ferrari per il test, sempre sul tracciato catalano, che aveva tenuto con la vettura di due anni fa, come da regolamento.

Tornando al comunicato di ieri sera, la FIA sottolnea che "l'inchiesta sostenuta ha stabilito che le condizioni in cui si è svolto il test possono costituire una violazione del regolamento". Per la Pirelli, in quanto essendo fornitore unico del campionato, l'accusa è che doveva assicurarsi che il test fosse compiuto nel rispetto delle regole. Cosa rischiano Mercedes e Pirelli dalla sentenza del Tribunale, attesa per la fine del mese? Il team di Brawn sarà sicuramente multato, difficile che venga escluso un costruttore di tal nome. Potrebbe, però, anche ritrovarsi con i punti fino ad ora ottenuti cancellati. Per quanto riguarda la Pirelli, non si sa proprio cosa aspettarsi...

http://www.italiaracing.net/notizia.asp?id=40155&cat=1




Citazione di: Berilio il 04 Giugno 2013, 21:39:45
Citazione di: GoLewisGo il 04 Giugno 2013, 21:27:37
Sì vabè, adesso stenti a trovare una sola bravata dei rossi. Ma dai!

Io ne voglio una senza se e senza ma come quella che ci ha messo noi alla pubblica gogna nel 2007,non vaccate come ordini di scuderia.Voglio una roba tecnica non contestabile da poter sbattere in faccia ai miei amici colleghi di lavoro ferraristi

Facile:
Pacifico '94
Malesia '99
Australia '07
Germani '10

Citazione di: GoLewisGo il 06 Giugno 2013, 11:43:40
Vedremo. Sono ansioso.

Finirà in un nulla di fatto: Ross Brawn dirà che la loro macchina, se guardata da una certa angolatura e attraverso gli occhiali da sole, è perfettamente identica a quella 2011.
Nel '99 lo stesso approccio funzionò, ergo...

#111
Pacifico '94? Non me lo ricordo.
Germania 2010 non è irregolarità tecnica. Cmq in 20 anni solo 3 irregolarità tecniche...

Diciamo che rispetto alla Ferrari, gli inglesi (specialmente negli anni '80) sono stati abili bari... Williams, Brabham e Lotus in primis. Senza dimenticare la squalifica della Tyrrell nel 1984.

Informarsi di più e vagheggiare di meno con leggende metropolitane non guasterebbe.

Citazione di: Nikko il 06 Giugno 2013, 13:07:44
Pacifico '94? Non me lo ricordo.
Traction control, candidamente ammesso da Larini dopo le prove. Rimosso su pressione della FIA.

Citazione
Germania 2010 non è irregolarità tecnica.
Ok. Allora neanche la spy-story del 2007 lo è.

Citazione
Cmq in 20 anni solo 3 irregolarità tecniche...

C'è anche Francia '96, perdona la dimenticanza. Diciamo 4.
La media degli altri team qual è sugli ultimi 20 anni?

Citazione
Diciamo che rispetto alla Ferrari, gli inglesi (specialmente negli anni '80) sono stati abili bari... Williams, Brabham e Lotus in primis. Senza dimenticare la squalifica della Tyrrell nel 1984.

Informarsi di più e vagheggiare di meno con leggende metropolitane non guasterebbe.

Scusa eh Nikko, ma non è che tu abbia portato esempi molto concreti...visto che parli di "vagheggiare".

Peter, per il semplice fatto che non è la sezione apposta. Infatti mi è venuta un'idea, ovvero quello di aprire un topic apposito per elencare le irregolarità tecniche. Ma ho paura che possa essere teatro di discussioni.

Peter io non ricordo gli episodi che hai postato. Sei sicuro che si tratti del GP del Pacifico? E quello di Grancia? Schumacher si ritirò durante il giro di ricognizione.

Cmq  bisogna distinguere le 2 cose: irregolarità palese e aggiramento delle regole. Il quale non è affatto facile.

Basti pensare al mondiale 1983 ed alla Brabham che girava con una benzina irregolare, alle vetture inglesi con la cabrata manuale ed il regolatore d'assetto, la Tyrrell con i serbatoi magici, la Williams pure, la Lotus con il fondo deformabile (c'è pure su youtube un video dell'epoca con Piola che spiega come funziona), la squalifica della Lotus di Senna al Gp d'Australia del 1987 per freni irregolari, i fondi irregolari del 1988 (dove la FIA chiuse un occhio), e nel 1996 le protezioni delle teste dei piloti con le squadre inglesi che fanno delle protezioni molto più basse.

E ce ne sono ancora...

Citazione di: peter_ray il 06 Giugno 2013, 13:51:43
Citazione di: Nikko il 06 Giugno 2013, 13:07:44
Pacifico '94? Non me lo ricordo.
Traction control, candidamente ammesso da Larini dopo le prove. Rimosso su pressione della FIA.

Nelle prove libere Larini venne beccato con il controllo della tradizione sulla 412-T1. Lo stesso dispositivo lo usava anche la nota Benetton B194, già allora Senna aveva dei sospetti, mentre la McLaren era stata accusata di un utilizzo di un cambio automatico (già in Brasile la Mp4/9 aveva dovuto togliere anche il fly-by-wire).


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Citazione di: peter_ray il 06 Giugno 2013, 12:42:55
Citazione di: GoLewisGo il 06 Giugno 2013, 11:43:40
Vedremo. Sono ansioso.

Finirà in un nulla di fatto: Ross Brawn dirà che la loro macchina, se guardata da una certa angolatura e attraverso gli occhiali da sole, è perfettamente identica a quella 2011.
Nel '99 lo stesso approccio funzionò, ergo...
Può anche essere, tanto funziona sempre così. Solo noi paghiamo quello che non ci spetta da pagare.

Citazione di: Ice Man il 06 Giugno 2013, 14:29:28
Citazione di: peter_ray il 06 Giugno 2013, 13:51:43
Citazione di: Nikko il 06 Giugno 2013, 13:07:44
Pacifico '94? Non me lo ricordo.
Traction control, candidamente ammesso da Larini dopo le prove. Rimosso su pressione della FIA.

Nelle prove libere Larini venne beccato con il controllo della tradizione sulla 412-T1. Lo stesso dispositivo lo usava anche la nota Benetton B194, già allora Senna aveva dei sospetti, mentre la McLaren era stata accusata di un utilizzo di un cambio automatico (già in Brasile la Mp4/9 aveva dovuto togliere anche il fly-by-wire).
Quotone, Senna lo disse più di una volta. C'è anche nel documentario.

Raga, le irregolarità tecniche ci sono sempre state, le furbate pure e gli errori anche.
Non cadiamo dai peri. Sto solo facendo notare che la Ferrari non è quel mostro di pura sregolatezza che descrivete da tempo.
Perchè anche i cari bibitari hanno abusato di regole scritte appositamente per essere aggirate con le ali flessibili (c'hanno vinto un mondiale), con gli scarichi soffianti (altro mondiale).
Pure la BrawnGOP era sub judige con i diffusori doppi. E c'hanno vinto un mondiale.
Le benzine iiregolari? La Brabham c'ha vinto il mondiale 1983.

La Ferrari quanti mondiali ha vinto con le irregolarità tecniche? Ecco appunto.

P.S. Nella NASCAR e nella IndyCar si scoprono irregolarità quasi ad ogni gara.

E cmq il marciume sta nel regolamento stesso.

Sì vabè, però c'è anche da dire che hanno cambiato il regolamento nel corso del campionato per sfavorire la RBR.