Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.973
Totale discussioni
4.850
La McLaren è arancione papaya e su questo non voglio discussioni altrimenti mi altero :-)
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Citazione di: McLaren94 il 05 Settembre 2015, 14:55:58
La McLaren è arancione papaya e su questo non voglio discussioni altrimenti mi altero :-)

Ah no, io il papaya non lo sopporto. Per me la McLaren è bianco - rossa o argento - rossa fine  :-ok
Bye Bye Honda

Nuove regole per la prossima stagione e hanno approvato il doppio scarico! Così facendo Honda deve cambiare gruppo turbocompressore perché quello attuale diventa illegale nel 2016! Insomma una stagione buttata al cesso e consoliamoci che le modifiche saranno gratuite...

Formula 1, la storia insegna: le critiche sono il carburante della Honda!

Il Paese del Sol Levante ne ha vissute di cotte e di crude, più recentemente con la Honda che si è vista o meglio sentita insultare a casa propria da un esigente e frustrato Fernando Alonso. Le aspettative ai test invernali di quest'anno non erano esattamente corrispondenti a ciò che i tifosi e i piloti si sono trovati a fronteggiare e da molti fronti le parole di Alonso sono state giustificate. E ironia della sorte, guardando indietro, le critiche direttamente dai piloti McLaren-Honda non sono una novità.

Sarà una sorpresa scoprire che le critiche più aspre rivolte alla Honda sono state pronunciate da Ayrton Senna, simbolo del dominio McLaren-Honda. Eppure è così ed è stato ben più audace di Alonso, non aspettando neanche l'inizio della stagione prima di aprir bocca. Nel 1991 Senna ha guidato la MP4/6 con il V12 per la prima volta nei test invernali all'Estoril, in Portogallo. «Non ho idea di cosa abbiano fatto loro (Honda) durante l'inverno. Non ci sono stati abbastanza progressi e la potenza non è abbastanza». Queste dure parole sono state il briefing più efficace e più velocemente formulato nella storia della Formula 1. Troppo audace per molti, ma sufficiente a far cambiare la rotta nella sede di Wako in Giappone e ad arrivare in Arizona per poi dominare il primo Gran Premio stagionale.

Il dominio è proseguito anche per i 3 Gran Premi successivi, ma bruscamente interrotto dalla Williams. «La Williams è troppo veloce. E' molto difficile per me mantenere il ritmo. In Honda stanno lavorando duramente per migliorare il motore ma il telaio Williams è superiore al nostro. Se non saremo in grado di ottenere nuove componenti, saremo a rischio nella seconda parte della stagione». Una dichiarazione realistica ai microfoni dei media, ma Senna non era così rassegnato come sembrava. Privatamente, a porte chiuse, Senna era stato ben più severo. «Mi state facendo perdere il titolo!» aveva gridato agli ingegneri Honda, dopo aver individuato egli stesso che un motore superava i limiti di peso, consumava troppo e non erogava la potenza desiderata. Le migliorie apportate in Ungheria non si erano rivelate come Ayrton voleva e, neanche a dirlo, è iniziato un altro round di critiche. Tuttavia, almeno questa volta, il pilota ha riconosciuto di essersi spinto oltre il limite e si è scusato. A Suzuka finalmente le modifiche si sono rivelate produttive e Senna ha vinto il suo terzo titolo e dopo 12 lunghi mesi ingegneri e meccanici giapponesi hanno potuto respirare.

Le differenze tra le due epoche sono insormontabili. Attualmente da regolamento non è possibile lavorare tanto sul motore per cambiarlo dalla notte al giorno, pertanto non si può sapere con certezza quanto influiscano le critiche di Alonso sull'attuale equipe motorista e con quale velocità reagirebbe a tali offese. Tuttavia Senna certamente sarebbe stato d'accordo sulla trasmissione del team radio in TV e non l'avrebbe definito "una conversazione privata". Tutto questo per applicare più pressione sulla squadra. Un metodo di fine psicologia, che sarebbe il giusto pane per i denti di Arai e dei suoi discorsi ampollosi volti a celare ai tifosi la nuda e cruda verità sulla reale performance della MP4/30.

Un'ultima cosa. Ayrton Senna era venerato in tutto il Giappone e in particolare all'interno di quell'equipe che esaudiva ogni suo desiderio facendosi il sangue amaro e le peggiori occhiaie pur di sfornare un motore degno del loro campione. Fernando Alonso, nonostante la sua eccellenza, è ancora ben lontano da conquistare lo status del quale il campione brasiliano godeva. Il motivo sarebbe radicato nelle sue passate esperienze in Formula 1. In confronto a Senna c'è l'esperienza con la Ferrari, che mancava al brasiliano. In questo modo Senna si era costruito un gruppo di appartenenza ben fondato, ed era proprio quello McLaren-Honda. Inoltre con le sue ampie conoscenze in ambito meccanico, supportato dalla flessibilità delle norme, era in grado di avere voce in capitolo. Alonso purtroppo non è nelle condizioni di provare un'esperienza simile, ma ciò non toglie che nel biennio che verrà i risultati siano soddisfacenti e non richiedano alcuna lamentela.

fomte  www.f1world.it
paolo zanoni

Dopo di questa io farei partire subito una serie di lettere di insulti e critiche dal forum direttamente indirizzate ad Arai, giusto per non fargli mancare "la benzina" di questi tempi  :-fsk
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Arkhans il 01 Ottobre 2015, 14:02:54
Dopo di questa io farei partire subito una serie di lettere di insulti e critiche dal forum direttamente indirizzate ad Arai, giusto per non fargli mancare "la benzina" di questi tempi  :-fsk

Giusto, se queste cose gli servono da stimolo a fare bene, meglio cominciare a bersagliare la Honda con messaggi alla Alonso
Bye Bye Honda

Quando venne ufficializzata la collaborazione con Honda, è normale che, come ogni appassionato che si rispetti, il pensiero è subito andato a quel binomio spettacolore che poco lasciò agli avversari tra il 1988 e il 1991 (il '92 è un capitolo a se).
Poi però sopraggiunge un pò d'ansia ripensando al periodo 2000 - 2005 in cui certo i giapponesi non ebbero tutte le colpe, però...
Brucia vedere la McLaren diventare l'ultima della classe ma d'altronde bisogna avere pazienza e dare fiducia a chi sta lavorando sodo per far ritornare la squadra ai livelli dei migliori. Purtroppo lo spazio in cui potersi muovere con questi regolamenti è davvero stretto ma sono sicuro che la grande esperienza della McLaren riuscirà a dare il giusto supporto ad Honda e insieme riusciranno ad uscire da questa situazione così difficile.
To finish first, first you have to finish

Citazione di: GoLewisGo il 01 Ottobre 2015, 14:50:25
Criceti criceti criceti.

Non potremmo almeno doparli sti criceti del ca**o? *bestemmia ad alta voce*

Riepilogo penalità 2015

McLaren-Honda – 320 places
Button: 165 (Canada: 15, Austria: 25, Belgium: 50, Italy: 5, Mexico: 70)
Alonso: 155 (Austria: 20, Belgium: 55, Italy: 10, Russia: 35, Mexico: 10, Brazil: 25)

Red Bull-Renault – 120 places
Toro Rosso-Renault – 105 places
Ferrari – 50 places
Manor-Ferrari – 45 places
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Non c'è un premio per questo?

Se Alonso arrivava primo per le penalità pretendevo il 3 mondiale per lui. Ma pure con le penalità è arrivato secondo  :-ahah il suo peggior incubo  :-ahah

Come ho già detto paul, nulla è stato lasciato al caso in questa vendetta  :-evvi

Citazione di: Arkhans il 06 Dicembre 2015, 17:45:14
Come ho già detto paul, nulla è stato lasciato al caso in questa vendetta  :-evvi
La vendetta continua...  :-ahah  :-ahah

https://www.instagram.com/p/_ANJLvBmu0/