Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.973
Totale discussioni
4.850
Citazione di: Mika85 il 01 Settembre 2014, 21:26:28
A livello di motori i japu molto difficilmente hanno sbagliato nella loro storia.

Speriamo non cominicino ora.
Con i V8 non sono andati molto bene. I V10 erano una bomba basta vedere la stagione 2004 ma dal 2006 fino al 2008 i loro motore non era un granché.

Citazione di: Paul il 01 Settembre 2014, 16:59:22
Honda indietro nelle prestazioni?

Al contempo il costruttore giapponese è impegnato sul fronte del mercato, per cercare di strappare alla concorrenza un top driver da far sedere nell'abitacolo della futura MP4/30 spinta dal suo V6 ibrido. Tuttavia, le ultime indiscrezioni che provengono dal paese del Sol Levante e che circolano in rete, riferiscono che il propulsore della casa di Tokyo non sarebbe ancora al top per quanto riguarda le prestazioni.

Infatti, secondo tali rumors, la power unit Honda, che gira al banco ormai da diversi mesi, sarebbe ancora molto indietro dal punto di vista delle performances rispetto a quelle espresse dal motore Mercedes, che attualmente sta dominando la scena.

Per il momento i diretti interessati, ovvero gli uomini della Honda, non hanno commentato, ma se le indiscrezioni a riguardo dovessero rivelarsi confermate non inizia certo nel migliore dei modi la nuova avventura dei giapponesi in F1. Al contrario, trattandosi appunto di voci rimbalzate sul web, queste ultime potrebbero essere presto smentite, anche se l'effettiva prova del lavoro svolto la si vedrà solo nel momento in cui il V6 Honda si confronterà con quelli degli avversari.

Fonte: http://www.f1passion.it/2014/09/f1-honda-indietro-nelle-prestazioni/


Arai: "Primo test McLaren-Honda a Jerez nel 2015"
Il responsabile motorsport per ora non parla di un possibile debutto nei test collettivi di Abu Dhabi

Negli ultimi mesi si è parlato molto della possibilità di vedere in pista una McLaren ibrida nei test collettivi che si disputeranno all'indomani della conclusione del Mondiale di Formula 1 ad Abu Dhabi. Si diceva infatti che la squadra di Woking avrebbe realizzato una versione della MP4-29 adatta ad ospitare il nuovo V6 Honda, che avrebbe quindi fatto il suo esordio in pista.

Questa possibilità però è stata smentita oggi da Yasuhisa Arai, responsabile motorsport della Casa giapponese, che in un'intervista rilasciata a Formula1.com ha spiegato che il primo test in pista avverrà all'inizio della stagione 2015, a Jerez de la Frontera.

"Nelle prossime settimane faremo delle importanti simulazioni e poi all'inizio dell'anno prossimo inizieremo a girare in pista, molto probabilmente a Jerez. Questa sarà molto probabilmente la prima occasione per vedere la vettura completa, il motore Honda ed il telaio McLaren. Attualmente non abbiamo piani per raccogliere dati durante il resto del 2014. Jerez sarà la nostra prima volta" ha detto.

Arai poi ha parlato delle strategie future, confermando che per il 2015 la fornitura delle power unit giapponesi sarà un'esclusiva della McLaren, ma che dal 2016 c'è l'apertura ad equipaggiare altre monoposto, ma solo con l'obiettivo di dare la caccia alla vittoria e non di fare cassa.

"Nel 2015 non abbiamo piani per fornire i motori ad altri team oltre alla McLaren. Nel 2016, o oltre, se qualche team ci chiederà di fornirgli la power unit, guarderemo la situazione. Ma anche nel 2016 la McLaren rimarrà il nostro partner principale. E anche se forniremo altre squadre, il nostro obiettivo sarà sempre la vittoria e non necessariamente avere un ritorno dal nostro investimento. Questo arriva automaticamente con le vittorie" ha aggiunto.

Fonte: http://www.omnicorse.it/magazine/41231/f1-arai-rivela-primo-test-mclaren-honda-a-jerez-nel-2015


Io personalmente inizio a preoccuparmi. Un anno fa nessuno credeva che la P.U Mercedes avesse 140 cavalli in più quando giravano voci del genere.A melbourne abbiamo visto.
Poi il fatto che Arai dia pieno supporto alla McLaren e che non gli importi dei soldi spesi mi preoccupa un po. Può darsi che la P.U non sia al altezza di quella Mercedes e rischiamo veramente tanto perché per la prossima stagione anche la Renault potrà recuperare.
Poi visto che i nostri tecnici sfornano telai da metà classifica il mix è perfetto per battagliare con Sauber e Marussia.
Cavolo ma quanto sei pessimista, se ha i bisogno di qualcuno che ti tiri su il morale, CHIAMAMI  :-ahah
paolo zanoni

F1 | Arai: "La Honda vincerà subito e combatterà con i Mercedes

1 settembre 2014 – Sebbene siamo ancora nel pieno della lotta iridata, il 2015 si sta avvicinando a balzi da gigante e sul sito internet ufficiale della Formula 1 il capo del Motorsport Honda, Yasuhisa Arai, ha rilasciato una esauriente intervista per parlare del rientro della casa nipponica alle competizioni. Il messaggio? Saremo da subito competitivi, tanto da sfidare la Mercedes.

Arai-san, il conto alla rovescia per il ritorno in Formula 1 della Honda è iniziato, come sta andando?
Siamo assolutamente in linea con il nostro piano di sviluppo. Il nostro motore – o più precisamente la nostra Power Unit – è pronta per un controllo di tutto il sistema, ma senza telaio. Abbiamo bisogno ancora di tempi per integrare il tutto con il telaio ed essere in grado di eseguire i controlli sulla vettura finita.

Honda F1 logoCi può parlare del vostro programma fino a toccare il team dell'integrazione tra telaio e motore?
Nelle prossime due settimane faremo delle simulazioni e all'inizio del prossimo anno cominceremo a correre in pista, probabilmente a Jerez e sarà la prima volta che vedremo in pista la nuova McLaren-Honda.

Quindi Jerez sarà la prima uscita pubblica della nuova vettura, ma accenderete prima la macchina per raccogliere dati?
In questo momento non ci sono piani per la raccolta dei dati durante il 2014, la prima uscita prevista è quella di Jerez.

Lei è l'uomo incaricato di guidare il ritorno della Honda alle competizioni, quali sfide sta affrontando?
Ci sono naturalmente alcuni punti molto impegnativi. Uno è quello di sviluppare un propulsore ecologico che sia comunque competitivo. È nel DNA della Honda la competizione, per noi è molto importante, è il vero spirito delle gare che è fondamentale per la nostra azienda.

Quanto le modifiche ai regolamenti hanno contribuito nella decisione della Honda di tornare in Formula 1?
Sicuramente è stato uno dei motivi per cui la Honda ha deciso di tornare in Formula 1, ma c'era anche il fatto che i tempi sul giro rispetto ai vecchi motori sono molto simili e ciò significa che stiamo lavorando in un settore dove la tecnologia è molto avanzata. La sfida che ci ha entusiasmato è questa, abbinare la velocità dei vecchi motori con Power Unit più intelligenti, tecnologia e risparmio di risorse.

Motore Honda F1La Honda ha un passato glorioso in Fomrula 1 come fornitore di motori, ma meno come proprietario di un team, come mai?
La nostra specialità è il motore. La McLaren è il nostro partner e la loro specialità è il telaio, la gestione della gara e l'attività in pista. Quindi il piano migliore per vincere è quello di abbinare i nostri due talenti.

Quindi la McLaren sarà vostro partner esclusivo per il 2015, ma che dire oltre a questo?
Sì per il 2015 non abbiamo piani per fornire nessun'altra vettura che non sia la McLaren. Nel 2016 o dopo se alcune squadre ci chiederanno di fornirle vedremo, ma bene ricordare che anche nel 2016 la McLaren sarà nostro partner principale e anche dovessimo fornire altre squadre il nostro obiettivo sarà sempre quello di vincere e raccogliere dati, e non necessariamente guardare un ritorno sugli investimenti. Se vinci quello arriva in automatico.

Avete lasciato la Formula 1 troppo presto alla fine del 2008? L'anno dopo avete venduto il team e la Brawn GP ha vinto entrambi i titoli che sarebbero potuti andare alla Honda, come l'avete presa?
In tanti ci hanno detto così, quando abbiamo lasciato la Formula 1 nel 2008 i nostri ingegneri credevano che la nostra tecnologia e i nostri metodi di ingegneria fossero corretti, e sicuramente riteniamo che questo sia ancora valido.

La prossima stagione dovrete sfidare la Mercedes, attualmente il produttore della miglior Power Unit della Formula 1? Pensate di avere lo stesso brillante esordio?
Ho fiducia che combatteremo con i Mercedes.

McLaren Honda M4 4 WokingDei tre fornitori di motori attuali, due hanno avuto grossi problemi a inizio stagione, pensate dunque di poter evitare problemi analoghi?
Penso che gli altri due fornitori di motori si riprenderanno la prossima stagione, e credo fermamente che saremo della partita anche noi.

È ovvio che vi siete fatti un'idea del motivo per cui questi due fornitori stanno avendo problemi in questo primo anno dei nuovi motori, a che conclusioni siete giunti?
Potremo giungere a conclusioni solamente quando avremmo tutti i dati ordinati sulle tabelle. Posso immaginare che la Mercedes abbia trovato il perfetto equilibrio tra telaio e Power Unit e che gli altri lo stiano ancora cercando. Quindi lavoriamo insieme alla McLaren come una squadra, perché questo è l'unico modo possibile.

Com'e organizzato il vostro lavoro giornaliero con la McLaren?
In passato è sempre stato difficile fare un tale lavoro di cooperazione, ma con la tecnologia odierna e la condivisione dei dati online è tutto più semplice.

Jerez sarà dunque il vostro D-Day. Che aspettative avete per quel giorno e per il 2015 in generale?
La Formula 1 è uan parte molto importante della nostra strategia, e vincere è molto importante per la Honda. Vogliamo aumentare la consapevolezza del nostro marchio e confido, anzi ne sono fermamente convinto, che vinceremo gare già al prossimo anno. E questo invierà un segnale molto positivo per il nostro marchio a livello globale.

Perciò pensate che la Formula 1 possa dare impulso emozionale e sportivo al vostro marchio?
Sì, soprattutto in Europa dove i fan percepiscono la Honda come marca sportiva, e il lancio nel 2015 di alcune vetture stradali fortemente sportive ben si sposano con l'impegno della casa in Formula 1. Useremo il mondiale come catalizzatore per consegnare il messaggio che la Honda sta immettendo sul mercato delle auto estremamente sportive.



Fonte www.formulapassion.it

Sei tranquillo adesso, Paul? :-ahah
paolo zanoni

Ancora peggio! Se iniziano a fare proclami del genere e poi facciamo schifo ci prendono per i fondelli tutti!
Vabbe almeno abbiamo il vantaggio di farci tutto in casa. Poi Prodromou ha iniziato a lavorare già da ieri sulla 30.
Non possiamo fare una monoposto peggiore della F14T vero?  :-prg

Beh sul fatto che la specialità della McLaren sia il telaio la interpreto più come presa per il c*lo  :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah
Bye Bye Honda

Citazione di: britannia il 02 Settembre 2014, 19:23:20
Beh sul fatto che la specialità della McLaren sia il telaio la interpreto più come presa per il c*lo  :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah
Infatti non so perché l'abbia detto visto che siamo stati noi della McLaren ad essere incaricati di costruire la parte elettrica della Power unit. :-ahah

Citazione di: Paul il 02 Settembre 2014, 19:13:28
Ancora peggio! Se iniziano a fare proclami del genere e poi facciamo schifo ci prendono per i fondelli tutti!
Vabbe almeno abbiamo il vantaggio di farci tutto in casa. Poi Prodromou ha iniziato a lavorare già da ieri sulla 30.
Non possiamo fare una monoposto peggiore della F14T vero?  :-prg
Magari piuttosto. Io sono ancora convinto che non sia malvagia come aerodinamica.

paolo zanoni

Riprendo qui il discorso Go

Si, hai ragione, non ci sono enormi vantaggi ad avere Honda noi da soli nel 2015 ma non lo vedo nemmeno come uno svantaggio: meglio che i giapponesi lavorino solo con noi all'inizio per aumentare fiducia e relazioni. Nessuna distrazione dovuta ad altri "clienti", solo lavoro di sviluppo con un unico team. Meno dati forse ma un legame ancora maggiore con noi.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Si ma credo che la Honda non sia interessata ad aiutare altri team. Arai ha esplicitamente detto: se qualche team vorrà la nostra power unit noi la forniremo la la McLaren rimane il team di punta.
Questo è un rapporto esclusivo come quello che avevamo con i crucchi fino al 2009.
E la Honda sa benissimo che per vincere questa e la strategia migliore. Dobbiamo solo mettere su un telaio competitivo e una power unit potente, non affidabile.

Pensiamo alla macchina prima che al motore, pure la Ferrari con il motore più scarso ha fatto podi..
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Citazione di: Arkhans il 03 Settembre 2014, 18:29:52
Riprendo qui il discorso Go

Si, hai ragione, non ci sono enormi vantaggi ad avere Honda noi da soli nel 2015 ma non lo vedo nemmeno come uno svantaggio: meglio che i giapponesi lavorino solo con noi all'inizio per aumentare fiducia e relazioni. Nessuna distrazione dovuta ad altri "clienti", solo lavoro di sviluppo con un unico team. Meno dati forse ma un legame ancora maggiore con noi.
Sì sì può darsi, comunque di certo non è un fattore che può sbilanciare i valori all'interno di un mondiale. Insomma, se dovessimo essere competitivi l'anno prossimo non sarà di certo grazie a questa "esclusiva" partnership per il 2015.

Quello che non capisco è la situazione con il motore: è in ritardo, come dicono queste "voci" o è al livello del Mercedes come dice il capo della Honda?


P.S. il test ad Abu Dhabi con l'Honda è ufficiale o sono sempre voci?

McLaren not yet ruling out Honda F1 test in Abu Dhabi

McLaren says there is still a chance it will run with Honda for the first time at November's post-season Abu Dhabi Formula 1 test.

Hopes that the first run of a McLaren-Honda car would take place this year appeared to be dashed this week when the Japanese manufacturer's motorsport chief Yasuhisa Arai said its engine would not run until the first 2015 pre-season test at Jerez.

But McLaren racing director Eric Boullier said ahead of the Italian Grand Prix that a trial run later this year was still being considered.

"Regarding the first tests of a McLaren-Honda powered car, there is no decision yet about when and where," he said.

"This is still open and it is true that there was a comment [from Arai], but we will not give a definite answer now because we do not know exactly.

"But it is very likely that it will be before Jerez as well."

The plans for the test will likely depend on how much confidence Honda has with the reliability of its power unit by the end of November.

Boullier added: "It is true that the safe side is that we will be in Jerez with a McLaren-Honda car, but we keep the door open so that if everything is matching our schedule we can run it earlier."

Fonte: Autosport.com


Praticamente Cicciobello dice che non è deciso ancora nulla riguardo il test ma che dipenderà dalla Honda e la loro Power Unit.
La McLaren è pronta con la monoposto. Se a novembre la Honda ha una power unit pronta da montare su una monoposto credo che vedremmo una McLaren Honda ad Abu Dhabi.

One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.