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Test segreto in Austria a marzo per Red Bull e Renault?

5 giugno 2014 – Come ha fatto la Red Bull a risalire dai bassifondi della classifica dei test invernali in Bahrain al podio di Melbourne nel giro di due settimane? Ricorrendo ai vecchi e affidabili metodi, ovvero a un test segreto.

Per risolvere questa situazione di emergenza abbiamo unito gli sforzi di Red Bull, Toro Rosso, Renault e di alcune compagnie della Stiria": così aveva dichiarato Helmut Marko a inizio aprile (qui), invitando Renault a lavorare sodo per colmare il gap con Mercedes. Ma quello che poteva sembrare una battuta ("Perché senza la buona vecchia Stiria non funziona mai nulla") nascondeva una grande verità.

Secondo quanto riporta la Bild, il test sarebbe andato in scena, tramite Toro Rosso,  tra le mura amiche dell'austriaca AVL, sede a Graz, che come si legge sul sito ufficiale è la "più grande azienda indipendente, a livello mondiale, nello sviluppo, simulazione e prova di qualsiasi tipo di powertrain", sfruttandone le strumentazioni di simulazione, quali i cosiddetti "tappeti mobili".

I test si sarebbero prolungati per sei giorni, tra la fine dei test invernali e l'inizio del mondiale, e avrebbero messo alla frusta il Renault Energy F1, ovvero la power unit della Casa francese che tanti problemi aveva dato al team di Milton Keynes nelle tre sessioni di test. Alcuni tweet inviati dal collaudatore di casa Red Bull Antonio Felix da Costa lascerebbero pensare al coinvolgimento del driver portogheseche il 5 e l'8 marzo aveva cinguettato di stare trascorrendo il weekend in Austria e "non per scelta".



Anche se una simile leggerezza mal si concilia con ipotesi di test condotti in gran segreto da Milton Keynes, come sembravano suggerire invece delle lettere anonime recapitate dalla Svizzera a FIA, Mercedes, Ferrari e Sauber.

Auto Bild aggiunge infatti, ma era prevedibile alla luce delle continue dichiarazioni degli interessati, che il test sarebbe stato portato avanti dalla Toro Rosso (coinvolta fin dal principio negli sforzi Red Bull per raddrizzare la disastrosa situazione di inizio anno e che al pari del team ha beneficiato per prima delle evoluzioni portate da Viry al suo propulsore) usando una vettura priva di ali anteriori e posteriori. Pur nella ovvia segretezza, questo test rispetta di conseguenza il regolamento.

Fonte:http://www.f1passion.it/2014/06/f1-test-segreto-austria-marzo-per-red-bull-e-renault/

Posto qui questo articolo perché se si rivela vera la storia la Honda potrebbe fare la stessa cosa oppure stanno gia facendo la stessa cosa.

Infatti questo gioco sporco lo fece anche la Mercedes, e qualcuno mi ha detto anche la Ferrari(anche se io mi ricordo che fu fatta solo su un rettilineo ed era consentito), a questo punto perchè non lo facciamo anche noi? Aspettiamo la medaglia degli onesti?
Fare prima di dire.


Citazione di: zipavelo il 06 Giugno 2014, 10:31:49
Infatti questo gioco sporco lo fece anche la Mercedes, e qualcuno mi ha detto anche la Ferrari(anche se io mi ricordo che fu fatta solo su un rettilineo ed era consentito), a questo punto perchè non lo facciamo anche noi? Aspettiamo la medaglia degli onesti?
La Ferrari ha testato la PU sulla LaFerrari. Mercedes chissà cosa ha fatto per avere una PU del genere.
Io spero che in Giappone ci sia un telaio McLaren perché così possono girare quanto vogliono. Il discorso gomme e semplice, basta chiedere alla bridgstone oppure a qualche fornitore giapponese.
Io spero con tutto me stesso che l'anno prossimo la PU non ci dia problemi perché sarebbe il disastro totale.

Io non parlavo di test del PU , ma di quelli aerodinamici di qualche anno fa.
Fare prima di dire.


"Next season comes the return of Honda, which will introduce a new element to the mix at McLaren. The word in F1 engineering circles is that the Japanese giant is a little behind in its preparations with the V6 turbo hybrid engine, the ERS for which is being done by McLaren themselves."

Fonte: http://www.jamesallenonf1.com/2014/06/tricky-build-up-to-british-grand-prix-for-jenson-button/

Se queste voci dovrebbero rivelarsi vere siamo nella me**a perché è la parte elettrica che offre tanta prestazione e minori consumi.

Paolo, voglio il tuo parere da Hondista!

Citazione di: Paul il 30 Giugno 2014, 19:40:20
"Next season comes the return of Honda, which will introduce a new element to the mix at McLaren. The word in F1 engineering circles is that the Japanese giant is a little behind in its preparations with the V6 turbo hybrid engine, the ERS for which is being done by McLaren themselves."

Fonte: http://www.jamesallenonf1.com/2014/06/tricky-build-up-to-british-grand-prix-for-jenson-button/

Se queste voci dovrebbero rivelarsi vere siamo nella me**a perché è la parte elettrica che offre tanta prestazione e minori consumi.
Paul: traduci  :-grr
paolo zanoni

Citazione di: zanoni.paolo il 30 Giugno 2014, 20:15:55
Citazione di: Paul il 30 Giugno 2014, 19:40:20
"Next season comes the return of Honda, which will introduce a new element to the mix at McLaren. The word in F1 engineering circles is that the Japanese giant is a little behind in its preparations with the V6 turbo hybrid engine, the ERS for which is being done by McLaren themselves."

Fonte: http://www.jamesallenonf1.com/2014/06/tricky-build-up-to-british-grand-prix-for-jenson-button/

Se queste voci dovrebbero rivelarsi vere siamo nella me**a perché è la parte elettrica che offre tanta prestazione e minori consumi.
Paul: traduci  :-grr
ok :D
Girano voci nel paddock della F1 che la Honda sia un po indietro con il programma di sviluppo del v6 turbo ibrido e che l'ERS sia prodotto dalla McLaren da sola.(cosa che dovrebbe fare la Honda come fanno tutti i motoristi.)

Seriamente parlando...Non so perché la Honda abbia affidato a noi questo compito. Forse non siano in grado di farlo oppure vogliono che siamo noi a farlo perché conosciamo meglio di loro questo sistema. Perché l'ERS comprende tutto: MGU-K(il nuovo Kers) e MGU-H quest'ultimo è vitale per evitare il turbo lag ed è quello da qui si può ricavare più energia siccome non e limitata dalla FIA.
Bisogna essere molto bravi nel settare questo sistema perché la Ferrari ha sbagliato questo e i risultati si vedono.

#459
Sul fatto che Honda sia in ritardo ci può anche stare (ma io non ci credo) ricordatevi che lascio la F1 più di 20 anni fa, l'ultimo turbo Honda fu quello del 1988 e i tempi cambiano. Sicuramente i motoristi presenti oggi in F1 sono molto più avvantaggiati, ma credo che Honda non sfigurerà. Riguardo al sistema di recupero di energia, per me sono solo voci di paddock, non credo proprio che HONDA non sia in grado di costruire un sistema come quello.

Sui blog se ne sentono di tutti i colori. ecco cosa ho letto oggi


L'unità propulsiva della casa nipponica sta facendo dei costanti progressi, che lasciano ben sperare per il futuro.

Un comunicato stampa ufficiale del colosso del Sol Levante racconta la soddisfazione dello staff per l'andamento dei lavori, il cui avvio si è concretizzato lo scorso anno, quando la Honda ha confermato il ritorno nel Circus come fornitore dei motori destinati alla McLaren a partire dal 2015.

Honda parteciperà ai Gran Premi del futuro nell'ambito di un progetto congiunto con la McLaren, come fornitore del gruppo propulsore, che include il motore ed il sistema di recupero di energia

fonte www.motorsportblog.it
paolo zanoni

Paolo hai ragione  :-) Infatti le mie erano solo delle speculazioni che girano nel paddock che aveva riportato sul suo Blog Allenon. Perciò può benissimo darsi che non siano vere quelle di Allenon.
Recentemente sono venuti fuori tutti i documenti che riguardavano il progetto Honda per il 2009. Da quello che ho letto e visto la Honda aveva un sistema del Kers ottimo, e stiamo parlando del 2009 anno in cui solo noi e la Ferrari l'abbiamo usato a malapena.
Poi io non capirò mai il loro ritiro... Per il 2009 avevano investito tantissimo. Basta pensare che avevano due progetti: Uno a Brackley e uno a Tochigi.
Quello a Tochigi aveva ben 3 telai i quali avevano tutti caratteristiche diverse!
Non so che cosa gli abbia fatto tirare indietro.

Citazione di: Paul il 01 Luglio 2014, 22:24:19

Poi io non capirò mai il loro ritiro... Per il 2009 avevano investito tantissimo. Basta pensare che avevano due progetti: Uno a Brackley e uno a Tochigi.
Quello a Tochigi aveva ben 3 telai i quali avevano tutti caratteristiche diverse!
Non so che cosa gli abbia fatto tirare indietro.

credo fosse dovuto alla global financial crisis esplosa pochi mesi prima, a settembre 2008 con il collasso di lehman brothers.. Honda come molte altre industrie, decise di tagliare i costi e ridimensionare gli investimenti, e la F1 in tempi di crisi profonda non e' proprio il modo milgiore per spendere soldi...

pensa Brawn che volpone che ha acquistato il tutto per una pipa di tabacco, vincendo il mondiale...

Citazione di: liongalahad il 02 Luglio 2014, 04:41:13
Citazione di: Paul il 01 Luglio 2014, 22:24:19

Poi io non capirò mai il loro ritiro... Per il 2009 avevano investito tantissimo. Basta pensare che avevano due progetti: Uno a Brackley e uno a Tochigi.
Quello a Tochigi aveva ben 3 telai i quali avevano tutti caratteristiche diverse!
Non so che cosa gli abbia fatto tirare indietro.

credo fosse dovuto alla global financial crisis esplosa pochi mesi prima, a settembre 2008 con il collasso di lehman brothers.. Honda come molte altre industrie, decise di tagliare i costi e ridimensionare gli investimenti, e la F1 in tempi di crisi profonda non e' proprio il modo milgiore per spendere soldi...

pensa Brawn che volpone che ha acquistato il tutto per una pipa di tabacco, vincendo il mondiale...
Staquotone, in più aggiungo, che Honda non ha ma intrapreso una lunga vita alle corse in ogni categoria automobilistica. Cessata l'attività in F1, si preparò per la Indycar (dove corre tutt'oggi con risultati eccellenti)
paolo zanoni

Citazione di: Paul il 30 Giugno 2014, 20:46:15
Citazione di: zanoni.paolo il 30 Giugno 2014, 20:15:55
Citazione di: Paul il 30 Giugno 2014, 19:40:20
"Next season comes the return of Honda, which will introduce a new element to the mix at McLaren. The word in F1 engineering circles is that the Japanese giant is a little behind in its preparations with the V6 turbo hybrid engine, the ERS for which is being done by McLaren themselves."

Fonte: http://www.jamesallenonf1.com/2014/06/tricky-build-up-to-british-grand-prix-for-jenson-button/

Se queste voci dovrebbero rivelarsi vere siamo nella me**a perché è la parte elettrica che offre tanta prestazione e minori consumi.
Paul: traduci  :-grr
ok :D
e che l'ERS sia prodotto dalla McLaren da sola.(cosa che dovrebbe fare la Honda come fanno tutti i motoristi.)
Se questa cosa dovesse essere vera, io credo(ma è una mia opinione)che Honda e MCL abbiano raggiunto un accordo di chi debba produrre questo sistema.
paolo zanoni

Power Unit Honda con turbo IHI e iniettori Marelli!

La Honda è in leggero ritardo con la sua power unit 2015. La Casa giapponese non ha ancora deliberato il lay out del V6 Turbo che verrà fornito l'anno prossimo in esclusiva alla McLaren. Nel modernissimo Centro Ricerche di Sakura, una struttura enorme che è ancora in via di allestimento e che è stata concepita quasi esclusivamente per il ritorno in F.1, ci sono varie unità che stanno girando al banco con soluzioni tecniche molto diverse.

A SETTEMBRE LA DELIBERA DEL LAY OUT A inizio settembre Yasuhisa Arai, capo del programma, e il direttore tecnico, Kazuo Sakurahara, insieme al consulente Gilles Simon, l'ex responsabile motori della Ferrari, dovranno deliberare l'unità che potrebbe essere montata sulla McLaren MP4-29 H, la monoposto ibrida in costruzione a Woking che dovrebbe far debuttare in pista l'attesa power unit nipponica.

POWER UNIT PRESTAZIONALE Stando alle indiscrezioni che filtrano dal Giappone, la Honda sta lanciare un progetto che punta alle prestazioni, nella consapevolezza che la power unit dovrà essere omologata alla FIA per il congelamento ma il regolamento consente di lavorare sull'affidabilità. Quali caratteristiche potrà avere il V6 nipponico?

LA TURBINA IHI DI TIPO AERO Possiamo anticiparvi che il turbo sarà IHI, proseguendo una collaborazione tecnica storica. L'approccio di chi cura il motore è di sfruttare al massimo il recupero di energia: è facile, quindi, pensare che il turbo e il compressore saranno di tipo grande, non tanto di derivazione automobilistica (il mercato preferisce giranti piccole per ridurre il ritardo di risposta), quanto uno sviluppo dell'ultima evoluzione aeronautica, per garantire un riempimento che permetta di spingere la MGU-H al suo massimo potenziale, utilizzando i motori elettrici anche per riempire il "buco" di potenza.

SCAMBIATORE DI CALORE A STRATI O ACQUA/ARIA? La sensazione, inoltre, è che i giapponesi possano puntare su uno scambiatore di calore acqua-aria anche se fra le soluzioni allo studio c'è anche un complicato sistema a più strati che finora ha generato un blocco aerodinamico maggiore di quello che ere stato preventivato e per questo è stato, solo momentaneamente, accantonato.

GLI INIETTORI SARANNO MARELLI Fra i punti fermi ci sarà la fornitura della Magneti Marelli per gli iniettori dell'iniezione diretta a 500 bar di pressione. Al momento solo la Ferrari si è rivolta al marchio italiano, mentre Mercedes e Renault hanno investito su Bosch. Almeno all'inizio non aspettiamoci un'unità sensazionale: i giapponesi puntano su un progetto di base molto tirato, ma in fase di avanzamento dei lavori preferiscono procedere per gradi, senza correre troppi rischi.

MILTON KEYNES BASE EUROPEA. La progettazione e la costruzione dei motori (quest'anno sono già state prodotte alcune decine di power unit, mentre gli altri Costruttori realizzano oltre 100 unità a stagione) avviene a Sakura, mentre la gestione dei motori, che saranno forniti alla McLaren, verrà fatta nella sede che la Honda sta allestendo a Milton Keynes (a due passi dalla Red Bull Racing...). Nel capannone inglese i lavori procedono, ma la piccola factory sarà completata solo a fine anno...

http://www.omnicorse.it/magazine/39840/anteprima-f1-la-power-unit-honda-con-turbo-ihi-e-iniettori-marelli
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE