Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.973
Totale discussioni
4.850
#810
McLaren, Dennis: "Non riusciamo a mandare in temperatura le gomme"

6 agosto 2015 – Alla base delle scarse prestazioni della McLaren nelle prime dieci gare dell'anno c'è la power unit Honda. Un motore a lungo inaffidabile, che ha impedito al team di maturare i chilometri necessari allo sviluppo della monoposto e che, venendo impiegato depotenziato, ha avuto ricadute negative in tutte le aree della monoposto, pneumatici inclusi.

I miglioramenti annunciati da Yasuhisa Arai saranno perciò fondamentali per risolvere i problemi manifestati dalla MP4-30 e che ne hanno minato la competitività. Ron Dennis, Ceo del Gruppo McLaren, ha infatti spiegato a motorsport.com che sia Alonso che Button hanno faticato non poco con gli pneumatici Pirelli: "Semplicemente non abbiamo il livello di performance complessivo che serve per scaldare le gomme. Penso che una volta che supereremo questo aspetto, la macchina si 'accenderà'. Succede occasionalmente in gara, abbiamo ancora molta strada da fare, ma ci arriveremo".

Budapest ha però mostrato un miglioramento complessivo, grazie alle caratteristiche del tracciato magiaro decisamente più favorevoli alla vettura inglese. "Penso che l'elemento più positivo del weekend di Budapest sia stato il nostro buon passo gara", ha dichiarato Dennis, ricordando che i problemi avuti in qualifica avevano mascherato un potenziale piazzamento tra l'ottavo e dodicesimo posto in griglia. "Abbiamo sorpassato molte auto e avevamo un bilanciamento piuttosto buono. Tutto il lavoro fatto su macchina e motore emergerà nelle prossime gare. Avremo un nuovo aggiornamento a Spa e poi penso che le cose andranno progressivamente meglio".

Sia in Belgio che in Italia la McLaren dovrà comunque faticare, e il rientro dalle vacanze rischia di essere piuttosto doloroso, come già preannunciato da Fernando Alonso. Intanto però Dennis accoglie le settimane di pausa che permetteranno al team di recuperare un po', anche mentalmente, dal sofferto inizio di campionato: "Mantenere la motivazione nel team in queste circostanze è complicato, ma la motivazione è intatta. Il team può unirsi o dividersi, e penso che alla fine sia nel team che con la Honda siamo molto, molto coesi. E questa pausa sarò un buon break mentale e fisico prima di Spa".

Fonte  www.formulapassion.it

Evidentemente sistemando il motore vengono fuori gli altri problemi della vettura...

paolo zanoni

Nel frattempo, Alonso:

Alonso elogia la MP4-30, è ben bilanciata

7 agosto 2015 – Fernando Alonso ha descritto la McLaren MP4-30 con un telaio "ben equilibrato", suggerendo ancora una volta che manca solo la performance della Honda per tornare in alto.

Alonso ha beneficiato del quinto posto in Ungheria, dopo una corsa molto particolare, con il compagno di squadra Jenson Button che è finito in nona posizione. Mentre lo spagnolo ha ammesso che c'è ancora un sacco di lavoro da fare, date le circostanze del risultato, è sicuro che la sua macchina è fondamentalmente competitivo.

"Non siamo ancora dove vorremmo essere, ma il risultato in Ungheria, dimostra che stiamo andando nella giusta direzione", ha detto Alonso, commentando la prima metà stagione sul sito ufficiale della McLaren.

"Mi sentivo a mio agio sulla mia macchina rispetto alle altre vetture, e, mentre il risultato è stato ampiamente raggiunto con un certo logorio, abbiamo dimostrato che abbiamo avuto il passo per lottare per i punti. Questa macchina è stata perfettamente bilanciata per tutta la stagione, ed è per questo che ho potuto davvero spingere per tutta la gara. Sono davvero impaziente di vivere la seconda metà della stagione, penso che vedremo più progressi".

Fonte: GpUpdate.net
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: zanoni.paolo il 07 Agosto 2015, 07:45:44

Evidentemente sistemando il motore vengono fuori gli altri problemi della vettura...

Eh si, giustamente, se non giri al limite avrai difficoltà a capire dove il telaio non lavora e va migliorato. Ammesso che la macchina sia veramente bilanciata come dice Alonso (ma non è la prima volta che sentiamo questa cosa) devono migliorare, fra le altre cose, anche la prestazione sul giro secco che richiede appunto gomme in temperatura subito (quindi un problema telaistico) e mappature particolari del motore.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Da cosa mi sembra di capire il fatto che non riescono a scaldare le gomme è legato al motore... Provabilmente per bilanciare la bassa velocità e accelerazione vengono impostato dei setup che influiscono sul lavoro delle gomme

Ormai penso che sia ora di aprire una sezione intitolata 'LE PERLE DI ARAI & Co':

Honda, Arai contro la McLaren: "La monoposto è poco efficiente"
Il responsabile della Honda attribuisce alla McLaren una buona parte di colpa per la situazione attuale

La stagione della McLaren è sempre più simile al teatro dell'assurdo, con telaista e motorista integrati soltanto per quanto riguarda proclami e pubblicità, ma poco – anzi per nulla – efficaci in pista. Un disastro totale, con la McLaren che si aspettava molto di più dalla Power unit Honda.
Uno degli uomini più chiacchierati in seno alla squadra è Yasuhisa Arai, responsabile del programma Honda, pronto appena può a negare l'evidenza, parlando di verità che raramente corrispondono ai fatti. Sempre molto ottimista, il manager nipponico pare proprio non voler riuscire ad accettare lo stato delle cose.
Le ultime dichiarazioni – come d'altronde le precedenti – faranno discutere non poco, visto che Arai ha avuto l'ardire di incolpare addirittura la McLaren per la figuraccia rimediata a Spa, dove le monoposto di Woking sono state lentissime.
Arai, conscio dei problemi dell'ibrido, sostiene "che il motore termico (ICE) Honda è di poco dietro a quello della Ferrari, ma è molto meglio di quello Renault. Mercedes è ancora molto avanti. Siamo cinquanta cavalli dietro la Mercedes, una trentina dietro la Ferrari, ma abbiamo già venti cavalli in più di quello Renault".
Insomma il V6 termico della Honda sarebbe quasi all'altezza di quello del Cavallino. E le colpe della poca competitività del pacchetto MP4-30, stando al manager giapponese, sarebbero da dividere al 50% tra McLaren ed Honda, perché secondo Arai la monoposto non è efficiente. L'efficienza, detto in modo semplice, è il rapporto tra la deportanza della monoposto e la resistenza generata. Una vettura viene considerata poco efficiente se perde troppa velocità a causa del carico.
"La monoposto genera una resistenza (drag) troppo grande - ha attaccato Arai - Noi abbiamo migliorato la potenza del motore, ma non è servito a niente a causa della resistenza della monoposto. Per quanto riguarda il motore possiamo esprimere il deficit verso i rivali in numeri, mentre per le carenze del telaio non è così semplice"
Addirittura Arai spiega che la PU Honda dovrebbe disturbare anche poco: "Noi non ci occupiamo del telaio, ma credo che per quanto riguardi i discorsi di aerodinamica il nostro motore sia il migliore della F1. E' molto piccolo, di più non potevamo fare, abbiamo fatto il massimo".
Chissà Ron Dennis come prenderà queste parole, che non sono certo tenere. La Honda sembra non voler fare da capro espiatorio, anche per motivi di immagine ed inizia a scaricare un po' di colpe sulla McLaren.

fonte:f1grandprix


Ok dunque ricapitolando...

1-Arai dice che il ns motore è a livello di Ferrari
2-Le nostre velocità di punta a SPA erano a livello delle Manor(motore ferrari)

Ne deduco quindi che (stando a quanto dice il rincojappo) il nostro telaio è al pari di quello Manor...ovvero il braccio destro di Adrian Newy è riuscito a partorire una tale schifezza a livello aerodinamico pari a una Manor che stà si e no insieme con il bostik??
Honda dà la colpa a Mclaren...Mclaren dà la colpa ad Honda, Dennis dice che non scaldiamo le gomme, Arai che la macchina ha troppo drag, Prodrmund che il motore è una sega.....ah siamo messi proprio bene bene...rosee prospettive x il futuro....se non battiamo i 19 anni di digiuno dei rossi ci andremo moooolto vicino....RIP MCLAREN.

20 km di differenza da mercedes in rettilineo per colpa del telaio?

P
F
F
F
F
FFFFFFFFFFFFFFFf
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Citazione di: Frenkoz il 27 Agosto 2015, 19:44:01
20 km di differenza da mercedes in rettilineo per colpa del telaio?

P
F
F
F
F
FFFFFFFFFFFFFFFf

Sì infatti, c'è da piegarsi in quattro dal ridere.

Su quel motore si rompe qualcosa solo a guardarlo.


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Già il fatto dica "abbiamo fatto il massimo" è vergognoso...

E' fuori di testa. Penso sia per colpa di gente come lui che siamo in questa situazione.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Boh io non ci capisco nulla ormai. Arai sembra dire una cosa e il giorno dopo smentirla. E' ora che parlino chiaro.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

andate a romprere le ba*le in motogp abbandonate la f1 perchè grazie a voi cara honda..e grazie a te,caro tuttologo arai stiam diventando la barzelletta del circus..propongo UNA MARCIA SU WOKING

Ma stai un po' zitto dai...


McLaren, Boullier: "La pazienza non è finita, però"

20:47 – Il direttore corse della McLaren Eric Boullier concede ancora del tempo alla Honda, ma la pazienza prima o poi potrebbe svanire.

"Non siamo li dove vorremmo essere, tuttavia siamo contenti di essere con loro e viceversa. Bisogna rispettare i loro programmi anche se bisogna che il loro timing corrisponda al nostro", ha dichiarato Boullier a Sky Sport Uk.

Gli aggiornamenti previsti non hanno dato esito positivo, ma si sa che la Honda non è tornata per fare solo da comparsa, bensì vuole essere protagonista. Se le cose non dovessero migliorare c'è addirittura il rischio di un ritiro anticipato dalla F1.

Fonte: GpUpdate.net


Non iniziate a dirvi su tra di voi o sarà l'inizio della fine  :-prg E licenziate Arai che se stesse zitto tutti sarebbero più calmi!!!  :-grr :-grr :-devil :-devil
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: zanoni.paolo il 07 Agosto 2015, 07:45:44
McLaren, Dennis: "Non riusciamo a mandare in temperatura le gomme"

In compenso i mar**i alla domenica me li mandano in temperatura benissimo...


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Ma come si permette sto pir*a di arai???
"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.