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Dennis: "Il nostro obiettivo è quello di dominare"

17 dicembre 2014 – Il boss della McLaren Ron Dennis ha obiettivi ambiziosi per la nuova partnership con la Honda: "Vogliamo dominare. Non ci stiamo attrezzando per una caduta fragorosa."

La partnership McLaren-Honda rimanda le menti degli appassionati di Formula 1 agli anni '80: 5 stagioni di collaborazione, tra il 1988 ed il 1992, 44 vittorie su 80 GP e 8 Mondiali, 4 piloti (3 con Senna, 1 con Prost) e 4 costruttori. Un'era da dominatori che a Woking, dopo gli ultimi due anni difficili avari di soddisfazioni con la Mercedes nei quali il team ha subito una profonda ristrutturazione a livello di personale, sperano di poter ripetere. Ecco perché Ron Dennis, boss del team di Woking, crede che, con il voler puntare a "dominare" la F1, non stia preparando la squadra ad una fragorosa caduta.

"Quello che era stato raggiunto in quei tempi, e quello che i nostri rivali della Mercedes hanno ottenuto quest'anno, è esattamente quello che vogliamo raggiungere in futuro, e cioè vogliamo dominare" – ha detto Dennis a espnf1.com – "Mi ricordo, all'inizio di questa stagione, che noi eravamo qui per vincere delle gare, il che sarebbe stato il nostro obiettivo per il 2014. Ora ci si può rinfacciare che, visto che non abbiamo vinto una gara quest'anno e che ora stiamo utilizzando la parola 'dominare', ci stiamo attrezzando per una caduta fragorosa."

Dennis si ricorda perciò di quanto aveva detto all'inizio della stagione, quando aveva affermato che "la McLaren esiste per vincere", e che l'obiettivo principale era quello di tornare alla vittoria verso la fine della stagione. Cosa non avvenuta: il team, nonostante sia stata dotata della power unit migliore del lotto, quella Mercedes, non è riuscita a equiparare il doppio podio iniziale di Melbourne, restando per il secondo anno consecutivo senza vittorie: l'ultimo successo che risale al GP del Brasile 2012 con Jenson Button.

"Ma, ovviamente, 'dominare' non dev'essere un qualcosa che accadrà in poco tempo, ci vuole tempo. Questa è una cosa che desideriamo, perché è l'unica cosa che ti pone in vantaggio rispetto a coloro che vincono solamente delle gare. Vincere gare è difficile, ma dominare lo è ancor di più", ha proseguito Dennis.

Dennis è dunque convinto che la Honda possa riportare la McLaren alla vittoria e nelle posizioni che le competono per via del suo prestigio e della sua forza. Il boss McLaren pensa anche che questa sua convinzione si sia rafforzata dopo aver visitato il quartier generale Honda a Sakura (Giappone), dove la nuova power unit è stata sviluppata.

"La chiave sia per la relazione con la Honda sia per quella con i piloti è l'assoluta importanza che diamo al costruire una relazione positiva. Inevitabilmente, dato il rispetto che abbiamo avuto per la lunga partnership con la Mercedes, ci vorrà del tempo prima che la relazione con Honda inizi a solidificarsi" – ha aggiunto Dennis – "La mia visita a Sakura, dopo il GP del Giappone, è stata estremamente sconvolgente. L'impegno, la concentrazione ed il desiderio di alzare il livello è presente ovunque, nelle strutture e nel lavoro di sviluppo degli ingegneri Honda-McLaren. Sono estremamente fiducioso che, con l'avvicinarsi della nuova stagione, avremo una sincera e realistica possibilità di raggiungere il nostro obiettivo."


Fonte: formulapassion.it

Ooooooh che esagerato.

Intanto vediamo di non farci figure di me**a.

Citazione di: pietro27 il 17 Dicembre 2014, 22:13:50
Ooooooh che esagerato.

Intanto vediamo di non farci figure di me**a.
:-ahah Verissimo! Grande Pietro! :-ahah

Per caso ha bevuto e crede di avere la mercedes come team ma con il nome Mclaren?  :-hlp
Quando

Con tutto il rispetto mi sembra (purtroppo) di sentire Montezemolo.
Evitiamo figure da cioccolatai e portiamo a casa podi regolari, altro non chiederei per la prima stagione.

Io chiedo una stagione migliore di quella del 2005 per quanto riguarda l'affidabilità! :-ahah la prestazione pura la lasciamo a Fernandel!  :-ahah

paolo zanoni

HONDA STA USANDO 30 DINAMOMETRI NELLA FABBRICA DI SAKURA.
Fonte. Autosport.com
Della serie che la Mercedes si sogna un banco di prova così grande. Poi usare 30 banchi di prova è una roba incredibile e altamente costosa. I giappo ci tengono a fare bella figura.

Citazione di: Paul il 23 Dicembre 2014, 19:38:57
HONDA STA USANDO 30 DINAMOMETRI NELLA FABBRICA DI SAKURA.
Fonte. Autosport.com
Della serie che la Mercedes si sogna un banco di prova così grande. Poi usare 30 banchi di prova è una roba incredibile e altamente costosa. I giappo ci tengono a fare bella figura.

Anche se l'anno prossimo sarà un po' dura, siamo messi bene come piani futuri, i japu fanno sul serio.

Infatti. Forse non avremmo un motore affinato come il mercedes ma con il tempo arriveremmo a superarlo visto che io Honda è quasi suo loro livello in uno stato grezzo.

McLaren, Dennis: "Impegno Honda impressionante"

24 dicembre 2014 – Ron Dennis è convinto che al motore Honda manchi solo l'affidabilità e per dimostrare lo sforzo profuso dalla Casa giapponese per il ritorno in F1 ha offerto una descrizione della sede di Sakura.

Alonso aveva indicato in podi e magari qualche vittoria l'obiettivo stagionale, predicando realismo, mentre Arai mira altissimo: "Il nuovo pacchetto regolamentare  molto, molto complesso. Ad Abu Dhabi abbiamo fatto un test e abbiamo raccolto molti dati, lavorando già come un unico team, Mclaren Honda. Ho grande fiducia che vinceremo l'anno prossimo a Melbourne e inizieremo una nuova era".

"La sfida per il nostro partner Honda è di centrare le scadenze e trovare l'affidabilità", le parole del 67enne britannico citato da Espn. "La prestazione è piuttosto impressionante ma ovviamente non posso parlarne". Ampio spazio quello riservato

"È difficile descrivere quanto impressionanti siano le strutture del dipartimento Ricerca e Sviuppo della Honda a Sakura. Il modo migliore per descrivere l'impegno non è descrivere le strutture che ci sono adesso, ma quello che c'era prima: Sakura è a circa un'ora di treno ad alta velocità da Tokyo, e si è andati a costruire su un terreno vergine, quindi la fabbrica è magnifica ma ha richiesto ad alcune delle figure di vertice di trasferirsi lì con le loro famiglie. E questa non è una decisione facile da prendere per una società o per dei tecnici.

Ma vedi che è stato fatto, vedi le strutture e vedi l'impegno e la concentrazione che ha questo gruppo di ingegneri. Per esempio, hanno un remote garage davvero impressionante. L'abbiamo anche noi in McLaren, è dove il tuo staff tecnico e di back-up si raduna, guarda e partecipa a tutti gli aspetti della gara ovunque si stia svolgendo, ma ovviamente con il Giappone gli orari cambiano in modo significativo per la maggior parte delle gare. Quindi, accanto al centro di controllo, hanno degli spazi dove possono dormire 50 persone e un ristorante riservato nello specifico a loro, così che possano stare lì ed essere in forma quando si disputano le gare. Questo tipo di dettagli e dedizione è molto più significativa della direzione in cui andremo del fatto che dispongono di 30 dei più moderni e grandi banchi prova motore".


Fonte: formulapassion.it

Insomma come negli anni dal 98 al 2001 dove avevamo un missile fragile.

Ecco l'articolo che avevi letto su Autosport. Però con il sviluppo libero potremmo migliorare l'affidabilità. Basta che ci sia la potenza. Anche perché nemmeno i crucchi sono poi così affidabili con le loro power unit. Appena sentono la pressione sul collo si sciolgono.


Anche HONDA potrà sviluppare il motore nel 2015.


Honda wins Formula 1 engine battle with FIA
By Andrew Benson Chief F1 writer

McLaren's new engine partner Honda has won its fight to be allowed to develop its engine during 2015.
Formula 1's governing body the FIA has backtracked on an earlier ruling that allowed Mercedes, Renault and Ferrari to upgrade their engines but not Honda.
The move comes after Honda expressed its unhappiness about what it considered to be an unfair situation.
Honda will now be allowed to develop its brand new engine within limits explicitly laid out by the FIA.
What can Honda do?
Mercedes, Renault and Ferrari are allowed to change up to 48% of the engines they used in 2014 by the end of the 2015 season.
This is defined by a number of 'tokens', which are assigned to parts of the engine on the basis of their influence on performance.
Out of a total of 66 tokens, Mercedes, Renault and Ferrari can modify 32 through 2015.
Previously Honda had been barred from changing any of its engine after it was approved for competition on 28 February.
Friday's ruling will allow Honda to change a given amount of its engine calculated by the average of the number of tokens unused by the other manufacturers by the time of the first race in Australia on 16 March.
In the example given by FIA race director Charlie Whiting, and seen by BBC Sport, he writes: "If the three 2014 manufacturers have eight, seven and five unused tokens respectively at the start of the season, then the new manufacturer will be allowed to use six during the season (the average rounded down to the nearest whole number)".
McLaren Honda turbo hybrid engine gets first run at Silverstone

Honda is returning to F1 with McLaren after an absence of six years
Why has this been done?
Honda, which is the first new engine manufacturer to enter F1 for well over a decade, had been concerned that it was not being treated fairly.
Its senior management flew over from Japan to meet the FIA on Monday to express its concerns at the situation.
This followed the decision by the FIA to allow Mercedes, Renault and Ferrari to use their 32 development tokens over the course of the 2015 season, rather than by the originally intended approval date of 28 February.
That came after Ferrari, who had the worst engine in 2014, pointed out to the FIA that the rules did not clearly define when the modified engines for 2015 should be submitted for approval.
Whiting admitted in his note to the teams on Friday evening that that ruling left "unaddressed uncertainty" within the rules on the permitted engine development.

What appeared unfair to Honda:
Its rivals could develop their engines in 2015 following the FIA's initial U-turn but it could not
It was being forced to supply only four engines to its drivers in 2015, the same as the other manufacturers, even though its rivals were allowed to supply five in their first season with their new engines in 2014
In 2016, it was being allowed to use only 25 units of development, the same restrictions on it as the other manufacturers, meaning it missed out on the 32 its rivals could use in 2015.
The FIA's decision also takes into account the opinions of Honda's rivals that it had an advantage inherent in entering a year late in that it knew a target to aim for, because it was aware of the performance of the rival engines in 2014.

By contrast, Mercedes, Renault and Ferrari were shooting in the dark before 2014, when the new turbo hybrid engine formula, with accompanying fuel restriction, was introduced.
What number of tokens will Honda have available?
None of the three existing manufacturers are expected to start the season with an engine that uses all 32 development tokens.
Mercedes are in the best position, but both Renault and to an even greater extent Ferrari will leave substantial leeway to make major changes to their engine architecture during the season as they are both behind where they wanted to be in terms of development.

It is unclear exactly how much Honda will be able to develop its engine, but the latest FIA ruling and the positions of its rivals mean it is likely to have a significant amount of development available.


Fonte: bbc. com


Honda vince Formula 1 battaglia motore FIA

Nuovo partner del motore della McLaren Honda ha vinto la sua battaglia per poter sviluppare il suo motore durante il 2015.
Formula 1 di governare il corpo la FIA ha fatto marcia indietro su una precedente sentenza che ha permesso Mercedes, Renault e Ferrari per aggiornare i loro motori, ma non Honda.
La mossa arriva dopo che Honda ha espresso la propria infelicità su cosa considerata una situazione ingiusta.
Sarà ora consentito Honda per sviluppare il suo motore nuovo di zecca entro limiti espressamente stabiliti dalla FIA.
Che cosa può fare la Honda?
Mercedes, Renault e Ferrari sono autorizzati a cambiare fino al 48% dei motori hanno usato nel 2014 per la fine della stagione 2015.
Questo è definito da una serie di "token", che sono assegnati a parti del motore sulla base della loro influenza sulle prestazioni.
Su un totale di 66 gettoni, Mercedes, Renault e Ferrari possono modificare 32 fino al 2015.
In precedenza Honda era stato impedito di cambiare qualsiasi suo motore dopo che è stato approvato per la concorrenza il 28 febbraio.
Sentenza di venerdì permetterà Honda di modificare una determinata quantità del suo motore calcolato per la media del numero di gettoni non utilizzati da parte degli altri produttori per il momento della prima gara in Australia il 16 marzo.
Nell'esempio data dal direttore di gara della FIA Charlie Whiting, e visto da BBC Sport, scrive: "Se i tre 2.014 produttori hanno otto, sette e cinque gettoni non utilizzati rispettivamente all'inizio della stagione, quindi il nuovo costruttore sarà consentito di utilizzare sei durante la stagione (la media arrotondata per difetto al numero intero più vicino) ".
Motore McLaren Honda turbo ibrido ottiene prima corsa a Silverstone

Honda sta tornando alla F1 con la McLaren dopo un'assenza di sei anni
Perché è stato fatto questo?
Honda, che è il primo nuovo produttore di motori per entrare in F1 per oltre un decennio, era preoccupato del fatto che non è stata trattata in modo equo.
La sua direzione è volato dal Giappone per incontrare il FIA il Lunedi per esprimere le sue preoccupazioni per la situazione.
Ciò ha fatto seguito la decisione della FIA di permettere Mercedes, Renault e Ferrari per utilizzare i loro 32 gettoni di sviluppo nel corso della stagione 2015, piuttosto che originariamente destinato data di approvazione del 28 febbraio.
Che è venuto dopo la Ferrari, che ha avuto il peggior motore nel 2014, ha sottolineato alla FIA che le regole non definiscono in modo chiaro quando i motori modificati per il 2015 possono essere presentate per l'approvazione.
Whiting ha ammesso nella sua nota alle squadre il Venerdì sera che quella sentenza ha lasciato "incertezza senza indirizzo" all'interno delle norme in materia di sviluppo del motore consentito.

Che sembrava ingiusto Honda:
I suoi rivali potrebbero sviluppare i loro motori nel 2015 a seguito iniziale U-turn della FIA, ma non poteva
E 'stato costretto a fornire solo quattro motori per i suoi piloti nel 2015, lo stesso che gli altri produttori, anche se i suoi rivali sono stati autorizzati a fornire cinque nella loro prima stagione con i loro nuovi motori nel 2014
Nel 2016, veniva consentito l'uso solo 25 unità di sviluppo, le stesse restrizioni su di esso come gli altri produttori, il che significa che perso su 32 suoi rivali potrebbe utilizzare nel 2015.
La decisione della FIA prende inoltre in considerazione le opinioni dei rivali della Honda che aveva un vantaggio inerente entrare in un anno di ritardo, in quanto sapeva che un obiettivo di puntare, perché era al corrente delle prestazioni dei motori rivali nel 2014.

Per contro, Mercedes, Renault e Ferrari sono state riprese al buio prima del 2014, quando la nuova formula motore turbo ibrido, con accompagnamento di limitazione del carburante, è stato introdotto.
Che numero di gettoni avrà Honda ha a disposizione?
Nessuno dei tre produttori esistenti dovrebbero iniziare la stagione con un motore che utilizza tutti i 32 gettoni di sviluppo.
Mercedes sono nella posizione migliore, ma sia la Renault e in misura ancora maggiore la Ferrari lascerà notevole margine di manovra per fare grandi cambiamenti alla loro architettura del motore durante la stagione in quanto sono entrambi dietro dove volevano essere in termini di sviluppo.

Non è chiaro esattamente quanto Honda sarà in grado di sviluppare il suo motore, ma l'ultima sentenza FIA e le posizioni dei suoi rivali significa che rischia di avere una quantità significativa di sviluppo disponibili.



Ragazzi, questa è la prima grande vittoria con Honda. E' l'attestazione che ora ci viene riconosciuto un peso politico che prima potevamo solo sognarci.

Il futuro è luminoso!
"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.