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Citazione di: Giasone Bottone il 09 Maggio 2013, 14:31:46
Certo che Ferrari e Mercedes, con tutto quello che spendono in tecnici, se non iniziano a vincere qualcosa sarebbe davvero imbarazzante...

Noi abbiamo uno staff tecnico decisamente meno corposo. Praticamente c'è rimasto solo Goss. È evidente che non lottiamo ad armi pari con gli altri. Siamo più vicini ad una Lotus che agli altri 3 top team...

E questo va tenuto in considerazione nel giudicare il team.
Quoto. È bello a fare i proclami sui giovani e sui tecnici sconosciuti, qui siamo inferiori e basta.

Citazione di: GoLewisGo il 09 Maggio 2013, 14:35:28
Citazione di: Giasone Bottone il 09 Maggio 2013, 14:31:46
Certo che Ferrari e Mercedes, con tutto quello che spendono in tecnici, se non iniziano a vincere qualcosa sarebbe davvero imbarazzante...

Noi abbiamo uno staff tecnico decisamente meno corposo. Praticamente c'è rimasto solo Goss. È evidente che non lottiamo ad armi pari con gli altri. Siamo più vicini ad una Lotus che agli altri 3 top team...

E questo va tenuto in considerazione nel giudicare il team.
Quoto. È bello a fare i proclami sui giovani e sui tecnici sconosciuti, qui siamo inferiori e basta.

Eeeeee! Quante storie! Noi abbiamo IL SIMULATORE PIU' AVANZATO DEL MONDO!





....ma vaf******o.... :'( :'( :'(
"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.

Citazione di: Giasone Bottone il 09 Maggio 2013, 14:31:46
Certo che Ferrari e Mercedes, con tutto quello che spendono in tecnici, se non iniziano a vincere qualcosa sarebbe davvero imbarazzante...

Noi abbiamo uno staff tecnico decisamente meno corposo. Praticamente c'è rimasto solo Goss. È evidente che non lottiamo ad armi pari con gli altri. Siamo più vicini ad una Lotus che agli altri 3 top team...

E questo va tenuto in considerazione nel giudicare il team.

Ma che cavolo dici?
Questa è grossa come quando affermi che la McLaren si fa i tecnici in casa.

Meno corposi? Ti ricordo che la McLaren è l'unico team che ha 2 team di progettazione separati (detto da Mika84 un annetto fa, cosa che non sapevo).
E ti sembra uno staff tecnico meno corposo questo?

Neal, Oatley, Goss, Michael, Roberts, Redding.

E gli altri team chi avrebbero per formare uno staff così "corposo"?

"Imbarazzante", come se la McLaren non avesse avuto periodi neri nonostante avesse uno staff tecnico di tutto rispetto.

Citazione di: Nikko il 09 Maggio 2013, 14:47:37
Citazione di: Giasone Bottone il 09 Maggio 2013, 14:31:46
Certo che Ferrari e Mercedes, con tutto quello che spendono in tecnici, se non iniziano a vincere qualcosa sarebbe davvero imbarazzante...

Noi abbiamo uno staff tecnico decisamente meno corposo. Praticamente c'è rimasto solo Goss. È evidente che non lottiamo ad armi pari con gli altri. Siamo più vicini ad una Lotus che agli altri 3 top team...

E questo va tenuto in considerazione nel giudicare il team.

Ma che cavolo dici?
Questa è grossa come quando affermi che la McLaren si fa i tecnici in casa.

Meno corposi? Ti ricordo che la McLaren è l'unico team che ha 2 team di progettazione separati (detto da Mika84 un annetto fa, cosa che non sapevo).
E ti sembra uno staff tecnico meno corposo questo?

Neal, Oatley, Goss, Michael, Roberts, Redding.

E gli altri team chi avrebbero per formare uno staff così "corposo"?

"Imbarazzante", come se la McLaren non avesse avuto periodi neri nonostante avesse uno staff tecnico di tutto rispetto.


Penso che per corposo lui intendesse "di peso".
"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.

Citazione di: Mika85 il 09 Maggio 2013, 15:30:40
Citazione di: Nikko il 09 Maggio 2013, 14:47:37
Citazione di: Giasone Bottone il 09 Maggio 2013, 14:31:46
Certo che Ferrari e Mercedes, con tutto quello che spendono in tecnici, se non iniziano a vincere qualcosa sarebbe davvero imbarazzante...

Noi abbiamo uno staff tecnico decisamente meno corposo. Praticamente c'è rimasto solo Goss. È evidente che non lottiamo ad armi pari con gli altri. Siamo più vicini ad una Lotus che agli altri 3 top team...

E questo va tenuto in considerazione nel giudicare il team.

Ma che cavolo dici?
Questa è grossa come quando affermi che la McLaren si fa i tecnici in casa.

Meno corposi? Ti ricordo che la McLaren è l'unico team che ha 2 team di progettazione separati (detto da Mika84 un annetto fa, cosa che non sapevo).
E ti sembra uno staff tecnico meno corposo questo?

Neal, Oatley, Goss, Michael, Roberts, Redding.

E gli altri team chi avrebbero per formare uno staff così "corposo"?

"Imbarazzante", come se la McLaren non avesse avuto periodi neri nonostante avesse uno staff tecnico di tutto rispetto.


Penso che per corposo lui intendesse "di peso".


Visto il ragionamento della frase dopo secondo me intende per numero.
Cmq la storia delle 2 squadre di tecnici l'avevi detta tu e non Mika84, in un post di 3 anni e mezzo fa.

Citazione di: Nikko il 09 Maggio 2013, 14:47:37
Citazione di: Giasone Bottone il 09 Maggio 2013, 14:31:46
Certo che Ferrari e Mercedes, con tutto quello che spendono in tecnici, se non iniziano a vincere qualcosa sarebbe davvero imbarazzante...

Noi abbiamo uno staff tecnico decisamente meno corposo. Praticamente c'è rimasto solo Goss. È evidente che non lottiamo ad armi pari con gli altri. Siamo più vicini ad una Lotus che agli altri 3 top team...

E questo va tenuto in considerazione nel giudicare il team.

Ma che cavolo dici?
Questa è grossa come quando affermi che la McLaren si fa i tecnici in casa.

Meno corposi? Ti ricordo che la McLaren è l'unico team che ha 2 team di progettazione separati (detto da Mika84 un annetto fa, cosa che non sapevo).
E ti sembra uno staff tecnico meno corposo questo?

Neal, Oatley, Goss, Michael, Roberts, Redding.

E gli altri team chi avrebbero per formare uno staff così "corposo"?

"Imbarazzante", come se la McLaren non avesse avuto periodi neri nonostante avesse uno staff tecnico di tutto rispetto.


Mamma mia come ti infervori appena ti si tocca la rossa...

Vogliamo negare che negli ultimi anni, mentre alcuni team (Ferrari e Mercedes su tutti...) hanno fatto incetta di tecnici e anche di un certo peso, la McLaren è stata praticamente immobile?

Secondariamente di quelli che citi tu, Neal e Michael svolgono un ruolo più manageriale che tecnico. Non sono né progettisti né areodinamici...

La storia dei due team di sviluppo poi è venuta meno con la dipartita di Fry verso Maranello...

... di fatti erano proprio Goss e Fry a capo dei due team che operavano sulle vetture ad anni alterni.

Ma poi basta pensare che fino a pochi anni fa in McLaren c'erano contemporaneamente Lowe, Goss, Fry, Oatley come vertice del team tecnico. Ora di fatto 2 sono andati via e non sono stati sostituiti, almeno non da tecnici di nome.

Se Lowe dovesse effettivamente prendere il posto di Brawn in Mercedes, avremmo la singolare situazione per cui tutti gli altri 3 top team sono guidati da tecnici che fino a poco o pochissimo tempo fa lavoravano insieme in McLaren. Mi pare significativo.

Che la McLaren abbia spesso reso meno di quanto avesse potuto siamo d'accordo. Ma non sarebbe una giustificazione per un eventuale fallimento Ferrari (e/o Mercedes). Se uno spende e spande, ma non vince viene facilmente ad essere più criticato di chi tira avanti con un budget più limitato. Vale in ogni campo sportivo e non.


Alonso...

Sul fronte delle voci sul tecnico della Lotus, Allison, dato dalla stampa inglese in Ferrari, lo spagnolo commenta: "Il nostro staff tecnico ci rende felici e ci soddisfa, ma ovviamente Allison è uno dei migliori tecnici. Se viene da noi ci aiuterà, se andrà con gli altri sarà un pericolo".
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

No, non si tratta di toccare la Ferrari ma di sparare mezze bestemmie prive di fondamento pur di prendere le difese della McLaren.

Per prima cosa se parliamo di staff tecnico allora bisogna andare a vedere il management di ogni team e ho visto che più o meno i numeri sono quelli, cambiano solo i ruoli esterni che in Mercedes hanno mille persone con mille nomi di fantasia (lo stesso Frenkoz si è chiesto tempo fa la differenza tra un ruolo ed un altro che apparentemente sembravano la stessa cosa ma con 2 uomini diversi).

In Ferrari chi avrebbero di così "corposo"? Tombazis (CF)? Fry (DT)?
Ed in McLaren? Uomini sicuramente non meno importanti anzi... E guardando il management di gente corposa ce n'è.

In Mercedes, è vero, hanno un organigramma così complessi che sembra un'azienda statale italiana, ma alla fine chi mette le mani nei progetti sono all'incirca lo stesso numero di persone.

Ti rigiro la domanda: ma se davvero la McLaren ha solo perso uomini (manco fosse la Williams odierna che perde pezzi, uomini e sponsor), dove sono quelli che la McLaren "cresce in casa"?
Non credo affatto che un team così blasonato perda di punto in bianco mezzo organigramma senza rimpiazzarlo e a detta di Withmarsh, Horner ed altri: Ferrari, Red Bull e McLaren sono gli unici team a non avere problemi finanziari.

Vero, se uno spende e parla tanto ma rende poco è imbarazzante ed anche la McLaren rientra in questa cerchia con il suo simulatore tanto discusso (e costoso) ma che alla fine non sta portando i risultati sperati.

Per questo ammiro un team come la Red Bull tace, inventa sempre qualcosa di nuovo e coglie grandi risultati senza spendere e spandere come fanno gli altri 3 top team. pure la Lotus.

P.S. Per "la red Bull tace", escludo Mr. occhio di vetro.


#38
Nikko, dì quello che ti pare, ma dalla McLaren i tecnici di peso sono andati via, e questo è un dato di fatto. Saranno arrivati di nuovi? Forse, ma, in ogni caso, sconosciuti. Risultati? La sf, che non vende, ma compra, e anche bene (e molto) è il team numero 1 con la RBR. Noi siamo dietro la FI. E ripeto per l'ennesima volta quello che diceva Mika85, che ognuno di noi si deve stampare in mente: con lo stesso regolamento siamo finiti dalla prima (potenzialmente lo eravamo, basta vedere le vittorie) alla sesta posizione. E' una coincidenza che chi compra fa risultati e chi vende retrocede? Io dico no; tu, se vuoi, puoi dire di sì. Fino a prova contraria, sf e Mercedes sono cresciute esponenzialmente, noi abbiamo fatto il percorso inverso. Che dipenda da alonso ci può anche stare, ma non posso credere che un pilota ci vede meglio di un team manager. Allora siamo davvero fritti. Comunque, con questo ennesimo acquisto, la sf è sempre più destinata a tornare a vincere.

Go, la causa dei problemi McLaren non la si sa ancora. La storia ci insegna che non è detto che un team che primeggia per una stagione (non è che la McLaren abbia dominato eh nel 2012), l'anno dopo sarà ancora là davanti anche con il regolamento identico a quello dell'anno precedente.

Vuoi gli esempi? Meglio di no, non mi va fare l'elenco.

Siamo nel mondiale delle gomme, dove un NULLA ti fa consumare le gomme di più di tutti gli altri, dove i valori in campo sono straincasinati.
La colpa di chiè del peggioramento McLaren?
Delle sospensioni?
Del simulatore?
Della mancanza di un pilota imbufalito (io opto in parte per questa)?
Lo sapremo a mondiale finito. Anche perchè non è detto che i valori in campo rimangano questi.
Sono strasicuro che la partenza di persone che da anni lavoravano al progetto McLaren abbia contribuito a renderla meno competitiva rispetto agli altri, ma per dio, qua state dicendo che è tutto allo sbando.

Nel 2010 la Ferrari non è che abbia fatto una prima parte di stagione eccezionale anzi, salvo poi riprendersi a metà mondiale.

Go, stampati in testa tutte le frasi che vuoi, ma stampati anche la mia: le conclusioni facciamole alla fine.

#40
Ah beh certo, è normalissimo fare un parabola discendente così vero? Anche se in Brasile dovessimo vincere la prima gara non me ne importerebbe nulla. Quello che è successo è una vergogna. Poi scusa, tu opti per il fatto che manca un pilota di punta. Ok, è un problema, ma l'anno scorso JB non mi pare che lottasse per entrare nel Q3, quest'anno sì. L'unica cosa che è certa, è che non si sta facendo niente per cambiare un po' di persone nei ruoli che contano, e questo mi dispiace, perché ci sarebbero almeno un paio di tizi che davvero dovrebbero andarsene. Invece se ne vanno i migliori. Riguardo la sf, io lo vedo più come deve essere un top team. Non è un caso che adesso si prendono anche Allison, cavolo.

PS. Sulle gomme quoto.

Nel 1990 la Ferrari sfiorò entrambi i titoli e cmq si dimostrò molto competitiva.
Nel 1991 il regolamento tecnicò rimase praticamente identico salvo le dimensioni più ridotte degli alettoni, e con una Ferrari disegnata da Steve Nichols (chiedere a zanoni.paolo chi è) non riuscirono manco ad avvicinarsi alla vittoria. Un disastro totale rispetto le aspettative. La colpa? Un progetto nato non benissimo.

Probabilmente, come qualcuno ha detto, la McLaren è molto più diversa di quanto si pensi rispetto all'anno scorso e qualcosa non sta funzionando come dovrebbe.
Per me è questa la cosa ed è più semplice e sicuramente il fatto che in un secondo ci siano 10 macchine non aiuta per niente.

Citazione di: Nikko il 09 Maggio 2013, 17:20:43
Nel 1990 la Ferrari sfiorò entrambi i titoli e cmq si dimostrò molto competitiva.
Nel 1991 il regolamento tecnicò rimase praticamente identico salvo le dimensioni più ridotte degli alettoni, e con una Ferrari disegnata da Steve Nichols (chiedere a zanoni.paolo chi è) non riuscirono manco ad avvicinarsi alla vittoria. Un disastro totale rispetto le aspettative. La colpa? Un progetto nato non benissimo.

Probabilmente, come qualcuno ha detto, la McLaren è molto più diversa di quanto si pensi rispetto all'anno scorso e qualcosa non sta funzionando come dovrebbe.
Per me è questa la cosa ed è più semplice e sicuramente il fatto che in un secondo ci siano 10 macchine non aiuta per niente.
Lo so chi è. Che sia successo anche alla sf non è una giustificazione. Non è che allora possiamo permetterci di non vincere più per anni perché anche la sf non ha vinto nulla per un bordello di anni. Che senso aveva stravolgere un progetto fatto bene, dato che nessuno ha stravolto niente? Il fatto che volevano usare la 27 è emblematico. Non è accettabile una cosa del genere. E il fatto che si lascino sfuggire un tecnico bravo, alla luce di tutto ciò, è altrettanto orribile. Io da tifoso non posso gradire questa cosa, mi sembra giusto che sia così.

Si ma noi siamo qua sul forum mondomclaren e non sappiamo assolutamente nulla di quello che stanno facendo là nelle loro sedi. E chi l'ha detto che la Mp4 27 era un progetto buono da portare avanti? E se era arrivato alla fine e non avrebbe portato a miglioramenti? In Ferrari hanno stravolto molto con la F2012 perchè quella precedente era la fine di un progetto.

E cmq ancora non si sa dove andrà James Allison.

Citazione di: GoLewisGo il 09 Maggio 2013, 17:29:16
Citazione di: Nikko il 09 Maggio 2013, 17:20:43
Nel 1990 la Ferrari sfiorò entrambi i titoli e cmq si dimostrò molto competitiva.
Nel 1991 il regolamento tecnicò rimase praticamente identico salvo le dimensioni più ridotte degli alettoni, e con una Ferrari disegnata da Steve Nichols (chiedere a zanoni.paolo chi è) non riuscirono manco ad avvicinarsi alla vittoria. Un disastro totale rispetto le aspettative. La colpa? Un progetto nato non benissimo.

Probabilmente, come qualcuno ha detto, la McLaren è molto più diversa di quanto si pensi rispetto all'anno scorso e qualcosa non sta funzionando come dovrebbe.
Per me è questa la cosa ed è più semplice e sicuramente il fatto che in un secondo ci siano 10 macchine non aiuta per niente.
Lo so chi è. Che sia successo anche alla sf non è una giustificazione. Non è che allora possiamo permetterci di non vincere più per anni perché anche la sf non ha vinto nulla per un bordello di anni.

Bè, perchè no?  :-ahah