Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
822
Messaggi totali
186.563
Totale discussioni
4.840
La notizia per il momento è rimasta sotto traccia. Nessuno ne ha ancora parlato, ma i commissari tecnici della FIA a Sepang avrebbero intimato a ben tre squadre di intervenire sulle loro monoposto prima del prossimo Gp della Cina, altrimenti verranno dichiarate illegali: si tratta di Red Bull Racing, Mercedes e Lotus. Durante le verifiche tecniche del Gp della Malesia, infatti, i tecnici della Federazione Internazionale hanno controllato i T-Tray delle varie macchine, vale a dire lo splitter che c'è sotto la scocca e i relativi "tiranti" per evitare la flessibilità del cucchiaio e sarebbero emerse indicazioni che quanto meno hanno fatto discutere. E non è un caso che sotto osservazione siano le prime quattro monoposto della classifica malese e quella del vincitore del Gp d'Australia...

ASSETTO RAKE ESASPERATO Non è sfuggito agli uomini di Charlie Whiting in Australia che le macchine delle squadre top avevano un assetto rake piuttosto esasperato: vale a dire che l'ala anteriore, quando la vettura era in movimento risultava visimante più bassa, perché la F.1 assumeva un assetto picchiato, con l'anteriore più basso e il retrotreno visibilmente più alto.

ALA BASSA E PIU' PORTATA AL DIFFUSORE I vantaggi aerodinamici sono duplici: avere un profilo anteriore più radente il suolo permette di aumentare il carico e ribilanciare la monoposto che nel retrotreno, grazie all'azione della "minigonna termica" che si attiva, fra ruota posteriore e paratia dell'ala, con i gas di scarico soffianti, può assicurare una maggiore portata di flusso nel diffusore posteriore che può beneficiare di un maggiore effetto Venturi grazie all'assetto picchiato.

NEL MIRINO C'E' IL T-TRAY Tutto ciò è possibile perché lo splitter nel sotto scocca, il punto più basso della monoposto, deflette verso l'alto, evitando che il pattino di legno che si trova sotto il fondo possa consumarsi troppo, strisciando sull'asfalto della pista, determinando l'esclusione dalla gara (sono concessi 2 mm di usura). Charlie Whiting e Jo Bauer nel tempo hanno cambiato i controlli alle verifiche: inizialmente verificavano solo che il cucchiaio non flettesse verso il basso sigillando a terra il "becco". E allora era comparsi i diversi tiranti che poi sono diventati i T-Tray, ma in una seconda fase hanno dovuto tenere d'occhio anche la deflessione dello splitter, proprio per evitare gli assetti rake troppo spinti.

PIATTAFORMA MULTI FUNZIONALE Nel box di verifica della FIA c'è una piattaforma multi funzionale dove le monoposto vengono portate ad ogni Gp per i controlli. La F.1 viene posizionata esattamente con le ruote sulle quattro bilance. Dal fondo della dima vengono fatti sporgere dei perni in acciaio che sono posti in corrispondenza dei fori di fissaggio della tavola. Per effetto del peso della macchina valutabile in circa 580 kg (pilota + vettura devono essere 642 kg) la monoposto di "siede" sul piano di riferimento. È a questo punto che su un puntone idraulico viene applicato un carico di 200 kg che solleva lo splitter anteriore misurandone la deformazione con dei sensori.

TRE MONOPOSTO NON IN REGOLA A SEPANG A Sepang ben tre monoposto non sarebbero state nelle tolleranze concesse dalle norme e sarebbero state invitate a mettersi a posto per il prossimo Gp che si disputerà in Cina. In sostanza la FIA ha intimato a tre squadre, che hanno corso in Malesia al di fuori delle regole, di rientrare nei limiti normativi per evitare una squalifica a Shanghai.

RED BULL, LOTUS E MERCEDES NEL MIRINO? Ovviamente è partita la caccia alle streghe per scoprire quali sono i team coinvolti: nella lista pare ci siano la Red Bull che proprio a Sepang ha firmato una doppietta con la RB9, insieme a Lotus e Mercedes. Questa notizia è destinata a creare un polverone nel Circus: per qualcuno questa sarà una Pasqua di grande agitazione...

http://www.omnicorse.it/magazine/26065/f1-il-caso-red-bull-mercedes-e-lotus-nel-mirino-della-fia
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Sempre peggio questa F1! Altri cambiamenti in corsa! Non ci siamo noi soltanto perché ci siamo annullati da soli... Mah.

Go è sempre stato così. Negli anni '70 e '80 era anche peggio.

Cmq vewdremo quali cambiamento ci saranno. Secondo me nessuno.

È davvero scandaloso che non sappiano fare un regolamento rispettabile.

Ma qui il regolamento è chiaro! I team erano fuori tolleranza,quello che non capisco è perchè non sono stati squalificati.

Citazione di: Berilio il 30 Marzo 2013, 11:20:39
Ma qui il regolamento è chiaro! I team erano fuori tolleranza,quello che non capisco è perchè non sono stati squalificati.

Visto come vanno le cose perchè non portiamo anche noi una macchina irregolare! tanto se ci scoprono la mettiamo poi a posto quando abbiamo tempo.

E come mai hanno scoperto soltanto ora che sono irregolari? Non era palese anche prima? Lo diventano ora che sono primi secondi e terzi? Bah. Hanno solo una cosa da fare e la fanno pure male.

La cosa mi fa sorridere perché noi attualmente proprio un assetto picchiato non riusciamo ad averlo per i nostri problemi..

La Lotus di Raikkonen in Malesia l'avevo notata che era particolarmente picchiata in gara ma nemmeno pensavo ci fosse un limite al rake, salvo appunto il consumo del fondo.

Mi domando anch'io perché facciano passare sempre queste cose ai team invece di squalificarli o penalizzarli: qualche anno fa abbiamo assistito a penalizzazioni per molto meno, adesso sembra concedano sempre una seconda possibilità. Non credo cambierà molto comunque.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Arkhans il 30 Marzo 2013, 12:10:46
Mi domando anch'io perché facciano passare sempre queste cose ai team invece di squalificarli o penalizzarli: qualche anno fa abbiamo assistito a penalizzazioni per molto meno, adesso sembra concedano sempre una seconda possibilità. Non credo cambierà molto comunque.
Infatti! Io domando che senso abbia. Un qualcosa o è illegale o va bene, ma questo si capisce dall'inizio, perché dopo 2 gare? 2 gare quando va bene, spesso ci vuole mezza stagione.

Citazione di: Berilio il 30 Marzo 2013, 11:20:39
Ma qui il regolamento è chiaro! I team erano fuori tolleranza,quello che non capisco è perchè non sono stati squalificati.

per avere 7 vincitori diversi nelle prime 7 gare...... :-fsk :-fsk :-fsk

Citazione di: jilles27 il 31 Marzo 2013, 15:28:38
Citazione di: Berilio il 30 Marzo 2013, 11:20:39
Ma qui il regolamento è chiaro! I team erano fuori tolleranza,quello che non capisco è perchè non sono stati squalificati.

per avere 7 vincitori diversi nelle prime 7 gare...... :-fsk :-fsk :-fsk
Ecco perché!

Nessun team sotto inchiesta per la FIA
Parigi,  3 aprile 2013 – La notizia era uscita durante la pausa pasquale e riguardava alcuni team che sarebbero sotto inchiesta da parte della FIA.


Avevamo ripreso la notizia che subito dopo il Gran Premio della Malesia, Lotus, Red Bull e Mercedes erano finite sotto inchiesta per presunte irregolarita' allo splitter che non e' niente altro che una sorta di deviatore dei flussi che si trova sotto la scocca delle monoposto.

La notizia ripresa da Omnicorse.it e molti altri siti aveva subito fatto gridare allo scandalo, ma oggi si e' appreso non solo che nessun team sarebbe sotto inchiesta ma soprattutto che la FIA non ha chiesto nessuna modifica dello splitter. La conferma e' stata data da un portavoce della FIA nella giornata di oggi.

L'unico dettaglio da chiarire riguarda la Lotus, alla quale la FIA avrebbe, il condizionale e' d'obbligo, chiesto di modificare l'attacco delle sospensioni a causa del rivestimento in gomma delle stesse che sarebbe irregolare.

http://f1race.it/home/nessun-team-sotto-inchiesta-per-la-fia/
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

D'accordo, una petizione per far chiudere Omnicorse quando arriva?
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Arkhans il 03 Aprile 2013, 09:59:40
D'accordo, una petizione per far chiudere Omnicorse quando arriva?
Io direi immediatamente!!! Comunque vediamo il lato positivo:  al 99% vinceremo il mondiale!  :-ahah