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Beh saranno anche un telaio ed un motore... ma mentre noi preannunciavo la 12C con vasca in carbonio e motore turbo, i massimi vertici Ferrari, lanciando la 458 si sperticavano in dichiarazioni del tipo: "si vabbè ma l'alluminio strutturalmente è migliore, sì vabbè la vasca in carbonio non serve a niente, sì vabbè ma l'aspirato è il top i turbo sono robetta". Ricordo distintamente un'intervista su TopGear Italia a qualche pezzo grosso rosso che, riguardo alla 12C, diceva che l'alluminio era la prima scelta per loro e che il carbonio nell'utilizzo dei telai non era giustificato dai costi nè tantomeno dalle prestazioni.

Risultato: la F12 berlinetta esce sul mercato con un peso di oltre 1600kg.

4 anni dopo la ferrari si trova a costruire:
- una sportiva turbo (la california T) vantandosi del ritorno al turbo come di una grande innovazione tecnologica;
- una supercar (LaFerrari) con un sistema a "vasca" in carbonio praticamente identico a quello snobbato fino a qualche anno prima;

Insomma, anche le dichiarazioni ferrari a volte fanno ridere parecchio, specie se rilette qualche anno dopo.
Ciò detto io rispetto molto i signori a maranello come costruttori di gran turismo, sebbene sia dai tempi della 550 che non vedo una ferrari che mi entusiasmi per davvero.
Di rimando, sono orgoglioso che i nostri siano riusciti a precorrere i tempi e ad interpretare le tendenze prima e con più coraggio di chi è praticamente il n.1 del settore.

As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

Citazione di: liongalahad il 12 Maggio 2014, 15:12:14
diamo tempo alla McLaren, che non ha certo le strutture ne' l'esperienza della Ferrari. Secondo me gia' il solo fatto di aver sfornato dei gioielli del genere (in particolare la P1, auto secondo me che va oltre ogni aspettativa) comunque paragonabili se non migliori della concorrenza, e' da applausi..

peccato solo che nel frattempo le prestazioni in F1 vadano a picco .. :-(

E' quello che è successo anche in Ferrari, gli investimenti sull'Automotive hanno drenato risorse dalla F1. Io non comparerei Ferrari e McLaren come produttori perché sono due realtà diverse, per certi versi la McLaren è una versione 2.0 o "cloud" in cui la produzione vera e propria delle componenti è subappaltata e il focus è su progettazione, ingegnerizzazione, controllo qualità e assemblaggio. Sulla carta è un modello straordinariamente efficace, se anche efficiente lo diranno i libri contabili tra qualche anno, ad oggi non saprei dire chi si porta a casa il margine maggiore per pezzo venduto tra l'una e l'altra casa. Margine che poi è quello che ti garantisce la sopravvivenza in prospettiva.

Citazione di: Mika85 il 12 Maggio 2014, 15:31:43
Beh saranno anche un telaio ed un motore... ma mentre noi preannunciavo la 12C con vasca in carbonio e motore turbo, i massimi vertici Ferrari, lanciando la 458 si sperticavano in dichiarazioni del tipo: "si vabbè ma l'alluminio strutturalmente è migliore, sì vabbè la vasca in carbonio non serve a niente, sì vabbè ma l'aspirato è il top i turbo sono robetta". Ricordo distintamente un'intervista su TopGear Italia a qualche pezzo grosso rosso che, riguardo alla 12C, diceva che l'alluminio era la prima scelta per loro e che il carbonio nell'utilizzo dei telai non era giustificato dai costi nè tantomeno dalle prestazioni.

Risultato: la F12 berlinetta esce sul mercato con un peso di oltre 1600kg.

4 anni dopo la ferrari si trova a costruire:
- una sportiva turbo (la california T) vantandosi del ritorno al turbo come di una grande innovazione tecnologica;
- una supercar (LaFerrari) con un sistema a "vasca" in carbonio praticamente identico a quello snobbato fino a qualche anno prima;

Insomma, anche le dichiarazioni ferrari a volte fanno ridere parecchio, specie se rilette qualche anno dopo.
Ciò detto io rispetto molto i signori a maranello come costruttori di gran turismo, sebbene sia dai tempi della 550 che non vedo una ferrari che mi entusiasmi per davvero.
Di rimando, sono orgoglioso che i nostri siano riusciti a precorrere i tempi e ad interpretare le tendenze prima e con più coraggio di chi è praticamente il n.1 del settore.



Attenzione a non confondere opportunità e bisogni. L'adozione del turbo per McLaren è stata una necessità, possono averla spacciata per innovazione quanto vogliono ai tempi ma la realtà è che 600 CV con un aspirato non riuscivano a tirarli fuori neanche in ginocchio a meno di non salire di cubatura e numero di cilindri. Ferrari sul turbo non credo abbia nulla da dimostrare, vai a rivedere i fondamentali del motore della F40 di millemila anni fa e fanno paura ancora oggi. Non credo che Lamborghini/Audi o Aston Martin abbiano problemi a fare un motore turbo però anche loro basano la loro produzione sull'aspirato. Tutti scemi? No! Credo sia un pò come con gli orologi. Qualsiasi movimento al quarzo sarà sempre più preciso di uno meccanico ma nessuno considererebbe un movimento al quarzo come "alta orologeria". Il turbo è un pò un "vincere facile" chi compra, specie se estimatore della meccanica, lo sa, se dovessero basarsi tutti solo sui freddi numeri tutti andrebbero a comprare quello invece non è così. Quanto al telaio in carbonio ...... è dal '95 che le vetture di punta della Ferrari sono realizzate in quel modo, partendo dalla F50 a finire con LaFerrari. Su questo non ne farei una questione di capacità ma solo di convenienza. Alla Scaglietti sanno lavorare molto bene l'alluminio e con costi ragionevoli, perché dovevano cambiare se, al tempo in cui la macchina è stata deliberata, la clientela riconosceva nella lavorazione meccanica un plus? L'erede della 458 avrà senz'altro il telaio in carbonio e in questo senso seguirà i concorrenti, non c'è solo McLaren, adesso c'è soprattutto Lamborghini, quando poi anche la sportivetta di casa Alfa è fatta così che fai sulla Ferrari? Resti al palo? Su questo aspetto però ho sempre dato atto a McLaren di avere "spostato l'asticella".

Il paragone con la F12 davvero non si capisce. Se il metro di giudizio fossero esclusivamente le prestazioni tutte le vetture sarebbero a motore centrale. C'è gente a cui piace avere un enorme V12 sotto un cofano chilometrico e un portellone dietro e a quelli sono dedicate macchine come la F12.


La McLaren punta a Le Mans con la nuova 650S GT3
Kirkaldy ha ammesso che l'obiettivo è realizzarne una versione GTE appena ci sarà il nuovo regolamento

Tra due anni potrebbe esserci un altro importante ritorno alla 24 Ore di Le Mans, quello della McLaren. Il costruttore di Woking, che si è imposto sul Circuit de la Sarthe nel 1995 con la F1 GTR motorizzata BMW, ha rivelato l'intenzione di realizzare una versione GTE della sua ultima creatura, la 650S GT3, presentata la scorsa settimana al Festival of Speed di Goodwood.

"Sarei sorpreso se prima o poi non vedessimo la 650S correre a Le Mans. La mia speranza è di poterlo fare nel 2016. Questo è quello che ci piacerebbe fare, ma prima dobbiamo vedere come si evolveranno le regole per costruire la vettura" ha ammesso Andrew Kirkaldy, grande capo dei programmi GT della McLaren.

Dopo il fallimento della trattiva tra ACO, FIA ed SRO per la realizzazione di un regolamento unico tra GTE e GT3, le prime due parti in causa sono infatti pronte a sedersi ad un tavolo per modificare le regole attuali della GTE proprio per la stagione 2016.

Kirkaldy comunque ha spiegato che la 650S è già nata con l'intento di poterne fare anche una versione GTE: "La nuova vettura non è troppo lontana da una GTE in molti aspetti, come ad esempio i mozzi, le sospensioni, le ruote più grandi e gli pneumatici".

Da come parla Kirlkaldy, la sensazione è che la McLaren voglia impegnarsi in prima persona con un programma ufficiale, ma a questo punto bisogna sperare che non faccia la fine di quello della realizzazione di una versione GTE della MP4-12C, accantonato nella fase finale di progettazione, quando il motore girava già al banco.

Fonte: http://www.omnicorse.it/magazine/39533/la-mclaren-punta-a-le-mans-con-la-nuova-650s-gt3

Magari! Io seguo ogni anno la Le Mans (ovviamente non integralmente), sarebbe fantastico se ci fosse anche la McLaren! :-appl

Citazione di: GoLewisGo il 01 Luglio 2014, 19:12:23
Magari! Io seguo ogni anno la Le Mans (ovviamente non integralmente), sarebbe fantastico se ci fosse anche la McLaren! :-appl
Le nostre McLaren stradali sono veloci ma fragili. Alla 24H di Nurburgring(la pista lunga) abbiamo fatto la pole e nessuno andava forte come la 12C si e rotta subito. Anche l'anno primo stessa storia. CI manca un motore resistente.

McLaren 650S GT3: pole ad Abu Dhabi al debutto assoluto

Fonte: McLaren GT su twitter

Le macchine le sanno fare molto bene a Woking. Stanno sfornando ottimi prodotti (la P1 poi è spaziale!!)😀

Mancano 2 ore e 40 alla fine e per ora siamo secondi dietro alla... Mercedes. pure qua, dammit!
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Ci siamo fatti uccellare in modo clamoroso per la safety car. eravamo primi con 40 secondi di vantaggio ed è entrata la SC, noi siamo entrati ai box per montare gomme più fresche mentre i nostri due rivali no e ora non riusciamo a recuperare lo svantaggio con 20 minuti alla fine.

La ferrari fa le sue porcate indegne anche in queste categorie: un doppiato che casualmente guida una ferrari e che casualmente non si lascia passare dai diretti rivali della ferrari in prima posizione. Sono senza vergogna.
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Sfiga a parte sta 650S è una bomba atomica!

rettifico: il pit c'è stato prima della SC. Quindi abbiamo buttato una vittoria sicura o per una strategia schifosa oppure abbiamo un auto che consuma più degli altri che ci ha costretto a un pit in più.
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P2 a un giro al termine

Nah siamo arrivati terzi.

Quanto mi rode perdere così, contro i rossi e le loro porcate poi...
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