Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.973
Totale discussioni
4.850
La Federazione Internazionale dell'Auto ha investito ufficialmente la Ferrari del ruolo di team-guida della F1. E adesso Maranello avrà sempre l'ultima parola sui regolamenti.

"Norme sgradite? No grazie". E' quello che potrà rispondere la Ferrari quando saranno messe al vaglio future novità regolamentari.

Una notizia passata un po' sottotraccia, ma di fondamentale importanza per lo scacchiere geopolitico della F1.

La Ferrari - dopo sette tribolati anni prima a causa dei "capricci" di Max Mosley e in seguito dell'arenato progetto Fota, si riappropria del ruolo di team-guida della F1.

In un documento dell'ultimo Consiglio Mondiale Fia tenutosi a Ginevra, firmato dal presidente Jean Todt e dal presidente Fom Bernie Ecclestone, alla Rossa è stato riconosciuto lo status di team fondatore, sempre presente in tutte le edizioni del campionato del mondo.

La Federazione Internazionale dell'Auto ha riconosciuto, dunque, in esclusiva alla Ferrari un diritto di veto che potrà essere esercitato per bloccare nuove norme regolamentari che risultino sgradite.

Va detto, a onor di cronaca, che la gestione Domenicali è stata improntata su canoni di diplomazia e di buoni rapporti con le altre squadre.

Non a caso negli ultimi anni la Ferrari ha accettato, dandosi un pizzico sulla pancia, norme quali quelle sul divieto di test privati, sui motori e su estrattori e scarichi vari, spesso penalizzanti per lei.

Anche per questo senso di responsabilità e per l'autorictas guadagnata sul campo in decenni di gare, adesso Maranello potrà tornare a dire la sua sulle norme tecniche, essendo stato investita dalla Fia del ruolo di "squadra maestra" dell'intero Circus. Una vittoria, questa, forse più importante di quelle che arrivano dopo sessanta giri di pista.


http://www.blogf1.it/2013/03/14/fia-ferrari-godra-di-diritto-di-veto-su-norme/


io sono allibito. poi si incazzano pure se la chiamano FIArrari!
ma ricordate, i ladri siamo noi e la red bull, mi raccomando!
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Io per una news del genere aspetterei le dichiarazioni dei principali capi dei team.

Divertente.
Specialmente la parte in cui la Ferrari avrebbe "accettato norme spesso per lei penalizzanti".
Per curiosità, in che modo il congelamento dei motori è stato penalizzante, visto che di fatto l'unico propulsore DAVVERO congelato è stato il Mercedes, e il Renault con settantasette deroghe ci ha impiegato comunque quattro anni prima di vincere qualcosa?
Sugli estrattori poi non si capisce bene quale regola sarebbe stata penalizzante, immagino ci si riferisca al 2009 e ai double diffuser, senonché quell'anno non fu varata alcuna nuova regola, fu semplicemente accettata l'interpretazione di 3 squadre, di cui solamente 1 team riuscì a vincere qualcosa, segno che evidentemente la questione non era tutta lì, ma capisco che è più facile così giustificare un progetto cannato (leggasi F60) e buttare a rane la stagione piuttosto che rimboccarsi le maniche.

La storia dei test ormai non la beve più nessuno. Il problema non è fare 10 100 o un milione di km, il problema è che il simulatore comunque lo puoi usare 24/7 (posto di avere piloti collaudatori a sufficienza) e puoi cambiare la configurazione dell'auto in 1 minuto anziché magari in 2 ore. E non hai da fermarti per rotture banali (che magari a inizio stagione sono compromettenti perché non hai ancora abbastanza ricambi).
A quel punto, se il simulatore è ben correlato, avrai una miniera di informazioni ben maggiore del più faraonico programma di test mai messo in piedi.
All'ultimo pranzo del blog di Turrini è venuto fuori che De La Rosa in riferimento al simulatore Ferrari lo chiama "la mier*a". Vogliamo ancora dar la colpa alle regole brutte e cattive?

Detto tutto questo, e scusate la prolissità, la Ferrari il diritto di veto ce l'aveva anche prima, e non da poco.

Per quanto mi riguarda non è cambiato nulla. Legalizzare una cosa non significa che prima non esistesse.

Citazione di: Nikko il 14 Marzo 2013, 12:16:25
Io per una news del genere aspetterei le dichiarazioni dei principali capi dei team.

scusa eh...ma il tuo avatar dovrebbe avere le mani sugli occhi, non le dita in bocca......
Forza Mclaren

Citazione di: GoLewisGo il 14 Marzo 2013, 13:22:46
Per quanto mi riguarda non è cambiato nulla. Legalizzare una cosa non significa che prima non esistesse.

Appunto. Quoto anche Peter sulla parte dei "regolamenti contro".
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: peter_ray il 14 Marzo 2013, 12:23:37
All'ultimo pranzo del blog di Turrini è venuto fuori che De La Rosa in riferimento al simulatore Ferrari lo chiama "la mier*a". Vogliamo ancora dar la colpa alle regole brutte e cattive?
Qutone a tutto il post, infatti questa cosa l'ho sempre pensata e detta.

Citazione di: Aquila Rossa il 14 Marzo 2013, 13:38:24
Citazione di: Nikko il 14 Marzo 2013, 12:16:25
Io per una news del genere aspetterei le dichiarazioni dei principali capi dei team.

scusa eh...ma il tuo avatar dovrebbe avere le mani sugli occhi, non le dita in bocca......

E' ben azzeccato invece... :-ahah

Cmq non credo che la Ferrari abbia avuto chissà quali diritti dato che è dal 2007 che non vince un mondiale piloti e dal 2008 quello costruttori. Sennò saremmo ancora nell'era Schumacher con un altro pilota ed invece è l'esatto contrario.

Tu stesso hai detto che gli ultimi progetti sf hanno fatto schifo, quindi non puoi tappare le ali (in tutti i sensi) a 360° quando non hai tu in primis nulla da offrire.

Ma a prescindere dal fatto che sia la Ferrari o meno, non vedo perché in uno SPORT un CONCORRENTE debba essere considerato diverso dagli altri. Tantomeno perché debba essere riconosciuto un "veto" o anche solo "metter bocca" sui regolamenti.

QUESTO è assurdo, caro Montezemolo.

Citazione di: B1uRay il 14 Marzo 2013, 20:54:29
Ma a prescindere dal fatto che sia la Ferrari o meno, non vedo perché in uno SPORT un CONCORRENTE debba essere considerato diverso dagli altri. Tantomeno perché debba essere riconosciuto un "veto" o anche solo "metter bocca" sui regolamenti.

QUESTO è assurdo, caro Montezemolo.
:-supp Quotone!

Citazione di: GoLewisGo il 14 Marzo 2013, 20:43:25
Tu stesso hai detto che gli ultimi progetti sf hanno fatto schifo, quindi non puoi tappare le ali (in tutti i sensi) a 360° quando non hai tu in primis nulla da offrire.

Appunto e chi ha fatto abolire doppio diffurose, scarichi soffianti, F Duct eccetera non è stata la sola Ferrari.

Diciamo che prima vorrei leggere questo argomento in altri siti e magari in inglese perchè avremo maggiori dettagli e poi spero di sentire altri team manager. Ma se agli altri va bene, perchè discutere?

Ma la domanda vera è: perchè agli altri va bene tutto? Mica sono comuni cittadini che devono accettare delle regole ingiuste sennò non vivi...

Perché in soldi ci guadagnano tutti, e senza la sf celerebbe l'appeal. È una sorta di "ricatto".

john elkann "lo squalo",sta veramente appropriandosi degli sport dove partecipa.

vergognoso