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Quello Mercedes è più "cattivo". Cmq IO VOGLIO SENTIRE IL ROMBO DI QUESTI DANNATI TURBO!  :-grr :-grr :-grr


Citazione di: Roccol il 26 Febbraio 2013, 14:41:24
Io rivoglio i 12 cilindri.

Rimarranno nella storia quelli. E' roba che appartiene al passato come le locomotive.

Tanto per procurare un senso di piacere a chi ama il suono dei turbo di 25 anni fa:






Citazione di: Nikko il 26 Febbraio 2013, 14:44:46
Citazione di: Roccol il 26 Febbraio 2013, 14:41:24
Io rivoglio i 12 cilindri.

Rimarranno nella storia quelli. E' roba che appartiene al passato come le locomotive.

Tanto per procurare un senso di piacere a chi ama il suono dei turbo di 25 anni fa:






:-supp :-supp :-supp :-supp :-supp
paolo zanoni

Perché non ci saranno più i 12 cilindri?

Citazione di: Nikko il 26 Febbraio 2013, 14:44:46
Citazione di: Roccol il 26 Febbraio 2013, 14:41:24
Io rivoglio i 12 cilindri.

Rimarranno nella storia quelli. E' roba che appartiene al passato come le locomotive.

Tanto per procurare un senso di piacere a chi ama il suono dei turbo di 25 anni fa:







Alza il volume Nikko in SURROUND,le locomotive mi fanno venire i BRIVIDI
paolo zanoni

Citazione di: Nikko il 26 Febbraio 2013, 14:44:46
Citazione di: Roccol il 26 Febbraio 2013, 14:41:24
Io rivoglio i 12 cilindri.

Rimarranno nella storia quelli. E' roba che appartiene al passato come le locomotive.

Tanto per procurare un senso di piacere a chi ama il suono dei turbo di 25 anni fa:







...e difatti i turbo gli hanno tolti dalla naftalina dopo 25 anni....i 12 cilindri altro che locomotive.

Citazione di: zanoni.paolo il 26 Febbraio 2013, 15:32:27
Citazione di: Nikko il 26 Febbraio 2013, 14:44:46
Citazione di: Roccol il 26 Febbraio 2013, 14:41:24
Io rivoglio i 12 cilindri.

Rimarranno nella storia quelli. E' roba che appartiene al passato come le locomotive.

Tanto per procurare un senso di piacere a chi ama il suono dei turbo di 25 anni fa:







Alza il volume Nikko in SURROUND,le locomotive mi fanno venire i BRIVIDI


Questa è la mia definizione di "ear sex"
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Ammesso che in futuro si torni all'aspirato, non si tornerà certamente alle cilindrate di 10-15 anni fa, 3.0-3.5 litri.
Sotto quella soglia IMHO l'architettura V12 presenta più problemi di un V8 e anche di un V10, un V8 2.8 girerebbe già tranquillamente sopra i 20.000 giri, un V12 2.0 litri cosa ne fa, 30.000???
Temo ci sarebbero grossi, grossi, ma proprio grossi ostacoli di natura fisica per i vari organi meccanici coinvolti nel raggiungere (e MANTENERE) quei regimi. non sono però un esperto di motori quindi ben venga chi ne sa di più.

Probabilmente l'unica sarebbe alzare molto la cilindrata ma contemporaneamente introdurre qualche soluzione che modificasse il regime massimo consentito in funzione dell'architettura, ma passeremmo ogni domenica a polemizzare su quale soluzione è avvantaggiata dalla FIA, quindi penso che semplicemente il V12 sia destinato a rimanere nel passato, a meno di non volere snaturare (ulteriormente) la F.1.

Sarebbe inutile dal punto di vista dell'innovazione tecnologica. Io adoro i tempi dove i turbo e gli aspirati si davano battaglia a suon di potenze, dove c'erano cilindrate da paura per gli aspirati...

Però siamo seri, adesso la F1 deve essere un banco per avere motori potentissimi ma molto piccoli, leggeri e che consumino pochissimo. I turbo, secondo me, è una mossa per far gola a tante case che vorrebbero sperimentare i pripri motori al limite delle prestazioni e della durata con i team in Formula 1. Non dico che la casa in sè ritorna, ma che sia solo fornitrice di motori.

Ci deve essere tencologia pura in questi nuovi motori, non con queste schifezze V8 che ciucciano litri e litri per chilometro e hanno 800 CV (di cui dubito).

Citazione di: Nikko il 26 Febbraio 2013, 17:36:34
Sarebbe inutile dal punto di vista dell'innovazione tecnologica. Io adoro i tempi dove i turbo e gli aspirati si davano battaglia a suon di potenze, dove c'erano cilindrate da paura per gli aspirati...

Però siamo seri, adesso la F1 deve essere un banco per avere motori potentissimi ma molto piccoli, leggeri e che consumino pochissimo. I turbo, secondo me, è una mossa per far gola a tante case che vorrebbero sperimentare i pripri motori al limite delle prestazioni e della durata con i team in Formula 1. Non dico che la casa in sè ritorna, ma che sia solo fornitrice di motori.

Ci deve essere tencologia pura in questi nuovi motori, non con queste schifezze V8 che ciucciano litri e litri per chilometro e hanno 800 CV (di cui dubito).

Esagerato....cilindrate da paura....3500 per gli aspirati e 1500 per i sovralimentati.

Ma volete mettere il sound di questo?.
Maddai...non v'è paragone.


Il suono degli onboard non rende giustizia abbastanza per il vero suono degli aspirati anni '90. Il V12 di Alesi ad Adelaide (l'ultimo della storia) per me è ancora meglio. Poi, probabilmente siamo tutti d'accordo che il motore, in F1, è morto nel 2006. I V8 di oggi fanno un suono pari a quello delle GP2.

L'innovazione è economia, spazi ridotti, emissioni 0 e prestazioni elevate col minimo sforzo e consumo, siamo seri. Tornare indietro significherebbe regredire, per quanto nostalgici si possa essere bisogna prender atto dei cambiamenti o non si andrà mai avanti.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.