Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.829
Totale discussioni
4.866
Il software McLaren causa problemi ai team di F1
L'ultima versione della centralina unica sta dando grattacapi ai tecnici a Barcellona


La centralina elettronica standard, utilizzata da tutti i team di F1, e fornita dalla MES, una compagnia del gruppo McLaren, sta creando non pochi problemi ai tecnici durante i test di Barcellona. La Red Bull si è lamentata più volte dell'ultima versioen del software.

"Ma non penso che siamo gli unici ad avere problemi" ha dichiarato l'ingegnere di gara Andy Damerum. Secondo Auto Motor und Sport il problema è stato così grave da portare i team ad operare sulle vetture completamente alla cieca. "E' stato come tornare al Medioevo del Motorsport" si legge nell'articolo del giornale tedesco.

La McLaren ha aggiornato il software in preparazione al passaggio ai motori V6 per il 2014. I sistemi di recupero dell'energia (ERS), giocheranno un ruolo più importante dall'anno prossimo e sulla centralina elettronica standard dovranno essere eliminati tutti gli eventuali problemi entro un anno, secondo una fonte della FIA.

Ma a Barcellona i problemi sono stati già molti: "Non riuscivamo a dialogare con la vettura" ha confermato il team manager della Williams, Dickie Stanford. A causa dei problemi la MES è tornata alla specifica 2012 del software e sta gradualmente fornendo ai team le versioni aggiornate senza bug.

"Ogni giorno ci sono nuovi aggiornamenti" ha confermato il responsabile dei motori Ferrari, Luca Marmorini. "Siamo sicuri che tutto funzionerà a Melbourne".

http://f1grandprix.motorionline.com/il-software-mclaren-causa-problemi-ai-team-di-f1/

Button: "McLaren in difficoltà con la vettura 2013″
Secondo l'inglese il team non ha ancora compreso al meglio la MP4-28


Jenson Button ha ammesso che la McLaren è in difficoltà nella preparazione al 2013 con la nuova MP4-28. A differenza degli altri due top team rivali, Red Bull e Ferrari, la McLaren ha deciso di non limitarsi ad evolvere il progetto 2012 apportando numerose modifiche rispetto alla vettura dell'anno scorso.

"Penso che una semplice evoluzione della MP4-27 dopo tre o quattro gare ci avrebbe portati a realizzare di essere ormai alla fine della curva di sviluppo" ha spiegato l'inglese che però ha ammesso che il team al moento fatica "a comprendere dove si trova la vettura".

Button ha aggiunto: "A volte sembra buona, altre no". Secondo le voci dal paddock la vettura più in forma al momento sarebbe la Lotus. Romain Grosjean ha completato una simulazione di gara giovedì con quattro soste e il team boss Eric Boullier ha ammesso che la E21 nel finale della prova ha mostrato un passo potenzialmente vincente in vista di Melbourne.

"Il passo della Lotus di sicuro non è male" ha dichiarato Nico Hulkenberg ad Auto Motor und Sport. "Ma la Lotus andava forte qui anche nei test invernali dell'anno scorso".

Secondo Button è troppo presto per trarre conclusioni: "Non lo so, tutto quello che so è che nessuno sta prevalendo in modo chiaro".

http://f1grandprix.motorionline.com/button-mclaren-in-difficolta-con-la-vettura-2013/



Citazione di: GoLewisGo il 22 Febbraio 2013, 12:46:45
Citazione di: Roccol il 22 Febbraio 2013, 12:25:40
Citazione di: GoLewisGo il 22 Febbraio 2013, 11:53:14
Citazione di: peter_ray il 22 Febbraio 2013, 10:58:16
Calma, calma.
Se avessimo dovuto stabilire il valore della 27 dalle sole prestazioni di Giasone a inizio 2012, sarebbe stata un cesso tipo la 24 (sfacelo completo a parte Melbourne, e persino doppiati in Canada).

La 28 da quel che si è visto per ora è una base eccellente da cui partire, ma se vogliamo sperare di giocarcela con la RBR fino alla fine non dobbiamo assolutamente intestardirci su determinate soluzioni di assetto e spaziare invece finché non troviamo la strada giusta.

La storia delle gomme è assurda, adesso non ci si venga a raccontare che Ecclestone si è svegliato una mattina e ha telefonato Paul Imbariegh chiedendogli 10 pitstop (ma nemmeno 7) a gran premio.
Voglia il cielo che dall'anno prossimo ci liberiamo di questi incapaci e torni qualcuno che le gomme è capace di farle davvero.

Quoto, l'unica cosa che mi darebbe fastidio sarebbe un eventuale flop a Melbourne. Dopo che mi vengono a dire che impostare la macchina su Button sarebbe un colpaccio...

Dovevano impostarla su Perez?.
Ovviamente no, la mia era una critica agli anti-Lewis.

Non ci sono gli anti-Lewis,al limite ci sono i pro-Button e i pro-Mclaren.
Però c'è anche da dire che il comportamento di Lewis,verso chi l'ha "generato" e plasmato,è da pedate nel cu lo a vita,altro che dire:
"Un giorno tornerò alla Mclaren"....si...ci torni e te ne ritorni con il sedere gonfio dalle pedate.
Ho sempre apprezzato Dennis per il suo non volersi piegare ai voleri della Mercedes,quando da Stoccarda premevano per avere un tedesco alla guida della Mclaren....mi cadrebbe sotto la suola delle scarpe se dovesse riaccettare Hamilton....che vada alla Ferrari...li è il suo giusto ambiente,altro che Mercedes.
Il pilota non lo discuto...s'intenda.

Citazione di: Nikko il 22 Febbraio 2013, 13:03:43
Citazione di: joe_strummer il 22 Febbraio 2013, 11:50:14
Mah, o sono io che non capisco o c'è qualcosa che tocca.
Ci si lamenta delle gomme che falsano i campionati e poi si guarda agli anni '70 e '80 dicendo che quella F1 non tornerà più.
Ma voglio dire quei campionati li avete mai visti?????
La famosa Goodyear forniva un prodotto dalle prestazioni assolutamente variabili.
John Watson disse che al Gp di Austria del 1976 ricevette un set di gomme talmente performante che ci vinse la corsa (con la Penske) ma la cosa incredibile è che lo stesso set lo utilizzo anche nella gara dopo.
Vogliamo ricordare le famose forniture di gomme di serie A o serie B degli anni 80?

Io preferisco 1000 volte questa situazione perchè almeno le gomme sono uguali per tutti.
E ben venga lo spettacolo (tanto i migliori alla fine vengono sempre fuori) che piuttosto i trenini stile anni '90/2000 dove erano più le volte che dormivo che il resto.

Poi se volete vedere dello sport vero andate a vedere le categorie minori dove c'è meno politica.

Piccola agginuta: Niki Lauda andava di persona a selezionare le gomme migliori e le faceva marchiare per metterele da parte per lui. Clay Regazzoni dichiarò che "per battere Niki non serviva cercare di andare più veloce di lui".

Il problema è quello che ho rispolverato qualche giorno fa: la F1 del passato è stata elevata a qualcosa di romantico/unico. Forse all'epoca non c'era tutta questa informazione, per cui tante cose sono rimaste all'oscuro.

In quelle stagioni le informazioni si captavano su Autosprint o su Rombo...oggi c'è internet....un mondo pieno di bal le.

Citazione di: Roccol il 22 Febbraio 2013, 13:37:21
Citazione di: Nikko il 22 Febbraio 2013, 13:03:43
Citazione di: joe_strummer il 22 Febbraio 2013, 11:50:14
Mah, o sono io che non capisco o c'è qualcosa che tocca.
Ci si lamenta delle gomme che falsano i campionati e poi si guarda agli anni '70 e '80 dicendo che quella F1 non tornerà più.
Ma voglio dire quei campionati li avete mai visti?????
La famosa Goodyear forniva un prodotto dalle prestazioni assolutamente variabili.
John Watson disse che al Gp di Austria del 1976 ricevette un set di gomme talmente performante che ci vinse la corsa (con la Penske) ma la cosa incredibile è che lo stesso set lo utilizzo anche nella gara dopo.
Vogliamo ricordare le famose forniture di gomme di serie A o serie B degli anni 80?

Io preferisco 1000 volte questa situazione perchè almeno le gomme sono uguali per tutti.
E ben venga lo spettacolo (tanto i migliori alla fine vengono sempre fuori) che piuttosto i trenini stile anni '90/2000 dove erano più le volte che dormivo che il resto.

Poi se volete vedere dello sport vero andate a vedere le categorie minori dove c'è meno politica.

Piccola agginuta: Niki Lauda andava di persona a selezionare le gomme migliori e le faceva marchiare per metterele da parte per lui. Clay Regazzoni dichiarò che "per battere Niki non serviva cercare di andare più veloce di lui".

Il problema è quello che ho rispolverato qualche giorno fa: la F1 del passato è stata elevata a qualcosa di romantico/unico. Forse all'epoca non c'era tutta questa informazione, per cui tante cose sono rimaste all'oscuro.

In quelle stagioni le informazioni si captavano su Autosprint o su Rombo...oggi c'è internet....un mondo pieno di bal le.

Dipende dalle fonti. Se leggi la Gazzetta è ovvio che le informazioni vengano distorte in favore del team preferito.


Citazione di: Roccol il 22 Febbraio 2013, 13:37:21
In quelle stagioni le informazioni si captavano su Autosprint o su Rombo...oggi c'è internet....un mondo pieno di bal le.

Un mondo pieno anche di ba*le...
Diciamo che su internet, per alcuni versi, c'è sovrainformazione.
E' un marasma di opinioni nella quale bisogna sapersi orientare.

Citazione di: Nikko il 22 Febbraio 2013, 13:06:30
Button: "McLaren in difficoltà con la vettura 2013″
Secondo l'inglese il team non ha ancora compreso al meglio la MP4-28


Il software McLaren causa problemi ai team di F1
L'ultima versione della centralina unica sta dando grattacapi ai tecnici a Barcellona



Visto? Abbiamo un problema con la macchina e subito troviamo la soluzione: gambizziamo gli altri.  :-ahah :-ahah :-ahah

Citazione di: Roccol il 22 Febbraio 2013, 13:10:22
Citazione di: GoLewisGo il 22 Febbraio 2013, 12:46:45
Citazione di: Roccol il 22 Febbraio 2013, 12:25:40
Citazione di: GoLewisGo il 22 Febbraio 2013, 11:53:14
Citazione di: peter_ray il 22 Febbraio 2013, 10:58:16
Calma, calma.
Se avessimo dovuto stabilire il valore della 27 dalle sole prestazioni di Giasone a inizio 2012, sarebbe stata un cesso tipo la 24 (sfacelo completo a parte Melbourne, e persino doppiati in Canada).

La 28 da quel che si è visto per ora è una base eccellente da cui partire, ma se vogliamo sperare di giocarcela con la RBR fino alla fine non dobbiamo assolutamente intestardirci su determinate soluzioni di assetto e spaziare invece finché non troviamo la strada giusta.

La storia delle gomme è assurda, adesso non ci si venga a raccontare che Ecclestone si è svegliato una mattina e ha telefonato Paul Imbariegh chiedendogli 10 pitstop (ma nemmeno 7) a gran premio.
Voglia il cielo che dall'anno prossimo ci liberiamo di questi incapaci e torni qualcuno che le gomme è capace di farle davvero.

Quoto, l'unica cosa che mi darebbe fastidio sarebbe un eventuale flop a Melbourne. Dopo che mi vengono a dire che impostare la macchina su Button sarebbe un colpaccio...

Dovevano impostarla su Perez?.
Ovviamente no, la mia era una critica agli anti-Lewis.

Non ci sono gli anti-Lewis,al limite ci sono i pro-Button e i pro-Mclaren.
Però c'è anche da dire che il comportamento di Lewis,verso chi l'ha "generato" e plasmato,è da pedate nel cu lo a vita,altro che dire:
"Un giorno tornerò alla Mclaren"....si...ci torni e te ne ritorni con il sedere gonfio dalle pedate.
Ho sempre apprezzato Dennis per il suo non volersi piegare ai voleri della Mercedes,quando da Stoccarda premevano per avere un tedesco alla guida della Mclaren....mi cadrebbe sotto la suola delle scarpe se dovesse riaccettare Hamilton....che vada alla Ferrari...li è il suo giusto ambiente,altro che Mercedes.
Il pilota non lo discuto...s'intenda.

Sono d'accordo su Ron...
Se Dennis non è cambiato in questi ultimi anni, di sicuro non ha digerito la scelta di Luigino.
Per lui è stato come uno schiaffo morale.

Citazione di: B1uRay il 22 Febbraio 2013, 13:51:41
Citazione di: Nikko il 22 Febbraio 2013, 13:06:30
Button: "McLaren in difficoltà con la vettura 2013″
Secondo l'inglese il team non ha ancora compreso al meglio la MP4-28


Il software McLaren causa problemi ai team di F1
L'ultima versione della centralina unica sta dando grattacapi ai tecnici a Barcellona



Visto? Abbiamo un problema con la macchina e subito troviamo la soluzione: gambizziamo gli altri.  :-ahah :-ahah :-ahah

:-ahah :-ahah :-ahah

Domani uscirà cmq la patch 2.1

Citazione di: Roccol il 22 Febbraio 2013, 13:10:22
Citazione di: GoLewisGo il 22 Febbraio 2013, 12:46:45
Citazione di: Roccol il 22 Febbraio 2013, 12:25:40
Citazione di: GoLewisGo il 22 Febbraio 2013, 11:53:14
Citazione di: peter_ray il 22 Febbraio 2013, 10:58:16
Calma, calma.
Se avessimo dovuto stabilire il valore della 27 dalle sole prestazioni di Giasone a inizio 2012, sarebbe stata un cesso tipo la 24 (sfacelo completo a parte Melbourne, e persino doppiati in Canada).

La 28 da quel che si è visto per ora è una base eccellente da cui partire, ma se vogliamo sperare di giocarcela con la RBR fino alla fine non dobbiamo assolutamente intestardirci su determinate soluzioni di assetto e spaziare invece finché non troviamo la strada giusta.

La storia delle gomme è assurda, adesso non ci si venga a raccontare che Ecclestone si è svegliato una mattina e ha telefonato Paul Imbariegh chiedendogli 10 pitstop (ma nemmeno 7) a gran premio.
Voglia il cielo che dall'anno prossimo ci liberiamo di questi incapaci e torni qualcuno che le gomme è capace di farle davvero.

Quoto, l'unica cosa che mi darebbe fastidio sarebbe un eventuale flop a Melbourne. Dopo che mi vengono a dire che impostare la macchina su Button sarebbe un colpaccio...

Dovevano impostarla su Perez?.
Ovviamente no, la mia era una critica agli anti-Lewis.

Non ci sono gli anti-Lewis,al limite ci sono i pro-Button e i pro-Mclaren.
Però c'è anche da dire che il comportamento di Lewis,verso chi l'ha "generato" e plasmato,è da pedate nel cu lo a vita,altro che dire:
"Un giorno tornerò alla Mclaren"....si...ci torni e te ne ritorni con il sedere gonfio dalle pedate.
Ho sempre apprezzato Dennis per il suo non volersi piegare ai voleri della Mercedes,quando da Stoccarda premevano per avere un tedesco alla guida della Mclaren....mi cadrebbe sotto la suola delle scarpe se dovesse riaccettare Hamilton....che vada alla Ferrari...li è il suo giusto ambiente,altro che Mercedes.
Il pilota non lo discuto...s'intenda.
Guarda, del Lewis uomo non mi importa nulla. Molti lo hanno accusato di guidare lo sviluppo della vettura a svantaggio di Button. Bene, ora è lui che guida la baracca. Vediamo che cosa faremo. Per adesso è lui stesso che si lamenta.

Citazione di: Roccol il 22 Febbraio 2013, 13:37:21
In quelle stagioni le informazioni si captavano su Autosprint o su Rombo...

Rombo tutta la vita.
Marcello Sabbatini è sempre stato una spanna sopra gli altri per me.

Citazione di: GoLewisGo il 22 Febbraio 2013, 14:08:30
Guarda, del Lewis uomo non mi importa nulla. Molti lo hanno accusato di guidare lo sviluppo della vettura a svantaggio di Button. Bene, ora è lui che guida la baracca. Vediamo che cosa faremo. Per adesso è lui stesso che si lamenta.
Dove hai letto che si è lamentato con la squadra?

Comunque non tutte le persone guardano alla F1 degli anni 70 e 80 come un qualcosa di stupendo. Io personalmente mi sono innamorato della F1 dagli anni 90 (metà) in poi.

Citazione di: joe_strummer il 22 Febbraio 2013, 14:13:51
Citazione di: GoLewisGo il 22 Febbraio 2013, 14:08:30
Guarda, del Lewis uomo non mi importa nulla. Molti lo hanno accusato di guidare lo sviluppo della vettura a svantaggio di Button. Bene, ora è lui che guida la baracca. Vediamo che cosa faremo. Per adesso è lui stesso che si lamenta.
Dove hai letto che si è lamentato con la squadra?
Non ho parlato di squadra, ma di vettura. E poi ripeto, il mio è un auspicio, non faccio il processo a nessuno senza vedere i risultati.

Citazione di: GoLewisGo il 22 Febbraio 2013, 14:16:01
Comunque non tutte le persone guardano alla F1 degli anni 70 e 80 come un qualcosa di stupendo. Io personalmente mi sono innamorato della F1 dagli anni 90 (metà) in poi.
Invece io in quel periodo mi stavo proprio disamorando della F1.

Citazione di: GoLewisGo il 22 Febbraio 2013, 14:17:37
Citazione di: joe_strummer il 22 Febbraio 2013, 14:13:51
Citazione di: GoLewisGo il 22 Febbraio 2013, 14:08:30
Guarda, del Lewis uomo non mi importa nulla. Molti lo hanno accusato di guidare lo sviluppo della vettura a svantaggio di Button. Bene, ora è lui che guida la baracca. Vediamo che cosa faremo. Per adesso è lui stesso che si lamenta.
Dove hai letto che si è lamentato con la squadra?
Non ho parlato di squadra, ma di vettura. E poi ripeto, il mio è un auspicio, non faccio il processo a nessuno senza vedere i risultati.

Io la notizia l'ho letta su autosport.com e non mi è sembrato che si lamentasse della macchina. Le notizie girate in italiano non mi interessano.