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W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

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Whitmarsh, la McLaren ha preso più rischi

11 Marzo 2013

Il Team Principal della McLaren Martin Whitmarsh ha ammesso che la sua squadra ha preso più rischi del solito in questa nuova stagione di F1 che sta per cominciare. La MP4-28, a dispetto del fatto che non sono cambiate le regole, ha apportato delle modifiche di progettazione sostanziali rispetto alla monoposto del 2013.

Anche se Whitmarsh ammette che sarebbe stata una scelta più facile spostare la maggior parte degli sviluppi del 2012 sulla vettura attuale, per prendere meno rischi, ha sottolineato che le modifiche sono state necessarie per assicurare un programma di forte sviluppo alla squadra".

"Chiaramente abbiamo preso alcuni rischi nel cambiare alcuni aspetti della vettura dello scorso anno", ha spiegato Whitmarsh prima della gara d'apertura a Melbourne. "Abbiamo finito la scorsa stagione senza dubbio con la macchina più veloce e sarebbe stato facile continuare a sviluppare e rendere più veloce quel tipo di monoposto per l'inizio di quest'anno. Ma abbiamo fatto molte modifiche al pacchetto globale nella convinzione di poter essere competitivi in tutte e 19 le gare, proseguendo con uno sviluppo continuo".

"Ci siamo dati una nuova piattaforma per garantirci delle opportunità di sviluppo nel corso della stagione, staremo a vedere. Penso che avremo una stagione interessante e mi auguro di essere competitivi".

La McLaren va ad affrontare il Gran Premio d'Australia dopo aver vinto tre delle ultime cinque gare di Melbourne. Nel 2008 ha vinto l'ormai ex Lewis Hamilton, mentre Jenson Button ha trionfato per il team di Woking nel 2010 e nel 2012.

Fonte: GpUpdate.net


In fondo lo si diceva in questo forum già da un pezzo, nulla di nuovo.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Questo scredita le ipotesi di McLaren senza soldi e senza sviluppo con macchina uguale all'anno precedente. Speriamo bene!

Fondo nuovo in Malesia e tagliato qui in dettaglio: sembra che abbia funzionato.

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Io mi auguro che rimangano sulla 28.

Clamoroso! La Mclaren rifà il retrotreno!!!

La McLaren non ripudia la MP4-28. Nel vertice che si è tenuto a Woking prima di Pasqua è stato deciso che la squadra insisterà sulla monoposto di quest'anno che si è rivelata, finora, una grossa delusione. In due GP disputati ha conquistato appena quattro punti iridati che la pongono al settimo posto nella classifica Costruttori, con Sergio Perez e Jenson Button dodicesimo e tredicesimo nella graduatoria piloti con due punticini ciascuno. Ovviamente, troppo poco per una struttura ambiziosa come quella diretta da Martin Whitmarsh che alla presentazione della vettura aveva parlato di lottare per i due titoli iridati.

TAGLIO NETTO COL PASSATO La MP4-28 rappresenta un taglio netto con la filosofia costruttiva della McLaren: al Technology Centre hanno puntato sulle sospensioni anteriori pull rod, uno schema che è stato reintrodotto l'anno scorso dalla Ferrari sulla F2012, e sul muso alto che ha costretto a cambiare la logica costruttiva della scocca.

GUAI DI NATURA AERODINAMICA Insomma Tim Goss, progettista della macchina e attuale direttore tecnico nominato al posto di Paddy Lowe, che è in "gardening" prima di passare alla Mercedes, si è trovato a trovare delle risposte ai gravi problemi: dalle analisi svolte dai tecnici di Woking sarebbe emerso che i guai non sono di natura meccanica, ma aerodinamica.

LA SOSPENSIONE PULL NON C'ENTRA La sospensione anteriore pull rod, quindi, non c'entra proprio niente. Anzi, finora ha fatto il suo dovere anche se in pista ha reso molto più complicata la messa a punto e le regolazioni per la disposizioni dei cinematismi. I problemi stanno tutti nel posteriore della MP4-28: la monoposto è molto instabile nel comportamento perché è troppo sensibile al variare dell'altezza da terra.

MP4-28 PITCH SENSITIVITY Gli inglesi la definiscono "pitch sensitivity": la nuova McLaren riesce ad essere veloce se mantiene un'altezza da terra costante e piuttosto radente all'asfalto. Stando alle simulazioni in galleria del vento questa vettura doveva risultare un secondo e mezzo più veloce rispetto alla macchina che ha chiuso la stagione 2012 risultando la più competitiva. E, invece, si è rivelata una clamorosa delusione.

VARATO PIANO DI RILANCIO A Woking hanno varato un piano di rilancio che si dovrebbe completare con il Gp di Spagna, quando il Circus farà il suo debutto in Europa, ma sono già previsti dei sensibili anticipi di alcune parti per dare un'impronta diversa alla MP4-28. Alla McLaren, in sostanza, si augurano di riuscire nell'impresa che Pat Fry e i tecnici del Reparto Corse della Ferrari erano riusciti a fare lo scorso anno, confidando in una bella rimonta, dopo il deludente avvio.

BARRE MONTATE A ROVESCIO A JEREZ L'allarme era già scattato nei test invernali, quando Jenson Button aveva fatto un tempone a Jerez solo perché i meccanici si erano sbagliati e avevano montato le barre della sospensione posteriore a rovescio: quelle di destra a sinistra e viceversa. Il pilota inglese in Andalusia era riuscito a chiudere un giro mai ripetuto perché la monoposto strisciava per terra. Sarebbero bastate poche tornate per consumare il pattino del fondo e rendere illegale la macchina bianco-rossa.

SOSPENSIONE INCHIODATA Gli ingegneri di pista, capito il guaio, hanno "inchiodato" le sospensioni nei primi due Gp (Australia e Malesia) nel tentativo di rendere l'assetto della MP4-28 il più stabile possibile. Jenson Button e Sergio Perez, quindi, si sono trovati fra le mani una macchina dal comportamento imprevedibile ed estremamente difficile. Ogni asperità dell'asfalto, ogni cordolo trasforma la McLaren in una "cavalletta" che salta nonostante le sospensioni contrattive (che sono sempre state una specialità della casa), pregiudicando il comportamento delle gomme Pirelli che, specie nel posteriore, accusano un degrado anomalo per i continui pattinamenti.

NON SI SFRUTTANO GLI SCARICHI SOFFIANTI Il paradosso è che se la MP4-28 viaggia "pancia a terra" ritrova le condizioni aerodinamiche che la rendono efficiente: i piloti sentono il carico, ma basta una minima variazione di altezza che la McLaren vede scomparire buona parte della spinta verticale nel posteriore. Non solo, ma, come avrete notato, le attuali monoposto hanno assunto un assetto piuttosto "picchiato" per avvicinare l'ala anteriore all'asfalto e alzare il retrotreno, in modo da "riempire" meglio il diffusore non appena l'azione dei gas di scarico soffianti consente di attivare la "minigonna termica" fra la ruota posteriore e la paratia laterale dell'alettone posteriore.

DA RIFARE IL RETROTRENO La McLaren, quindi, non riesce a sfruttare tutte le potenzialità della macchina: con l'assetto inchiodato rinuncia, almeno in parte, al rake e all'effetto che possono generare gli scarichi. Insomma è un disastro, ma delineati i problemi adesso è partito un piano di reazione che prevede il rifacimento del posteriore della monoposto. In Cina vedremo quasi sicuramente un nuovo fondo e un diverso estrattore posteriore, ma a seguire ci saranno importanti interventi sulla geometria della sospensione posteriore e non è escluso che si debba rifare anche la scatola del cambio per consentire dei diversi attacchi dei bracci.

E' PARTITA LA RICONCORSA A Woking è stata programmata una rivoluzione: la MP4-28 non solo non è più veloce della McLaren precedente di un secondo e mezzo, ma al momento è anche più lenta della macchina dello scorso anno. Ai tecnici McLaren non resta che augurare Buona Pasqua...

Fonte:http://www.omnicorse.it/magazine/26083/f1-clamoroso-la-mclaren-rifa-il-retrotreno-della-mp4-28

Mi aspetto una McLaren da prime 2-3 file Cina. E che si possa giocare il podio.

Non so, ma credo che la McLaren andrà via via migliorandosi da qui in avanti. Certo bisogna vedere in quanto tempo si ricucirà il distacco con gli altri.

Spero solo che le prossime gare ci daranno maggiori soddisfazioni, perchè vedere gli altri giocarsi la vittoria non è proprio bello!

Ho letto questa mattina l'articolo... anche se Omnicorse lo prendo sempre più con le pinze.

Un secondo e mezzo più veloce secondo il simulatore.. Poi tutto è irripetibile in pista perché non riusciamo a tenerla bassa. La mia domanda è: questa variante non c'era nel simulatore?  :-hlp

Vabbé dai, si può solo sperare si sbrighino, 3 gare gliele concedo tranquillamente se poi fanno una vettura da podio fisso, sperem  :-prg
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

paolo zanoni

Citazione di: Arkhans il 01 Aprile 2013, 11:33:22
Un secondo e mezzo più veloce secondo il simulatore.. Poi tutto è irripetibile in pista perché non riusciamo a tenerla bassa. La mia domanda è: questa variante non c'era nel simulatore?  :-hlp

Vabbé dai, si può solo sperare si sbrighino, 3 gare gliele concedo tranquillamente se poi fanno una vettura da podio fisso, sperem  :-prg
Stessa domanda che mi sono fatto io.

Citazione di: zanoni.paolo il 01 Aprile 2013, 11:39:15
Citazione di: Arkhans il 01 Aprile 2013, 11:33:22
3 gare gliele concedo tranquillamente
3 gare?  :-scd

Se avessi la garanzia che dopo 5 gare (2 già corse più le 3 che dicevo) la McLaren sarà da podio con entrambe le vetture ci metterei la firma, SUBITO! Caspita, ci sono 19 gare, non 10  :-)
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Arkhans il 01 Aprile 2013, 12:43:45
Citazione di: zanoni.paolo il 01 Aprile 2013, 11:39:15
Citazione di: Arkhans il 01 Aprile 2013, 11:33:22
3 gare gliele concedo tranquillamente
3 gare?  :-scd

Se avessi la garanzia che dopo 5 gare (2 già corse più le 3 che dicevo) la McLaren sarà da podio con entrambe le vetture ci metterei la firma, SUBITO! Caspita, ci sono 19 gare, non 10  :-)

a quel punto ci ritroveremmo già con più di 100 punti da recuperare nella classifica costruttori (siamo già a -60). Non ce la faremmo ugualmente con la costanza prestazionale di red bull e ferrari. Non credo che noi abbiamo un così alto margine di miglioramento che ci porti a podio in ogni gara, poi con tutti gli outsiders di quest'anno la cosa è ancora più improbabile. La parte razionale del mio tifo mi dice che il mondiale è bello che andato se in cina non siamo da top 5... ovviamente col cuore ci credo, come ci credevo "non-razionalmente", dopo singapore, un anno fa...
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Diciamo che sono più ottimista allora perché per me 100 punti nel costruttori non sarebbero un grosso problema se dalla nostra parte avessimo prestazioni ed efficienza. Se devo esser realista non sono le possibilità di vittoria/sviluppo della 28 a preoccuparmi ma gli incredibili errori che ancora commettiamo ai box. Quelli sono il vero freno ai titoli perché i punti di svantaggio nel costruttori, ora, sarebbero 50 e non 60 senza quell'errore, ecco come perdiamo i mondiali.
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