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Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Le novità McLaren non sono nate in galleria del vento!



I tecnici di Woking hanno ammesso che alcune pari sono state modificate con buon senso
14 aprile 2013 07:18
La McLaren si affida all'esperienza più che alla scienza. In un momento di grave crisi in cui la MP4-28 ha rivelato grossi problemi aerodinamici dovuti all'eccessiva dipendenza del retrotreno al variare dell'altezza (gli inglesi la chiamano pitch sensitivity) che rende la monoposto instabile nel comportamento e difficile da guidare, i tecnici si sono affidati al pragmatismo per cercare di recuperare.

RIVOLUZIONE IN SPAGNA In attesa che arrivi il nuovo posteriore con una sospensione completamente rifatta per il Gp della Spagna, si sono cercare delle soluzioni estemporanee per mettere i due piloti, Jenson Button e Sergio Perez, di difendersi meglio di quanto non sia accaduto in Australia e Malesia.

DIFFUSORE TAGLIATO Come avrete potuto vedere in questa rubrica è stata modificata la fiancata della MP4-28 che ora è più panciuta nell'area degli scarichi, rinunciando alla snellezza che era stata ricercata nella zona della Coca Cola. Nell'immagine Effe 1 Tech, invece, è possibile notare la variazione che è stata fatto al diffusore che è stato "tagliato" ai due lati per aumentare la portata d'aria fra la ruota posteriore e il supporto dell'ala.

MODIFICHE DI BUON SENSO Queste novità non sarebbero il frutto dell'accurato lavoro di ricerca in galleria del vento, ma sono le risultanze emerse dal "buon senso" dei tecnici diretti da Tim Goss frutto dell'esperienza acquisita: dopo la Malesia non ci sarebbe stato il tempo per seguire tutto l'iter per la delibera di pezzi nuovi.

SALTATA LA GALLERIA DEL VENTO Progettazione del particolare, realizzazione del modello in scala per la galleria del vento, delibera in wind tunnel, analisi dei dati per poi procedere alla costruzione del materiale in fibra di carbonio che richiede una lavorazione specifica con tempi non comprimibili (la cottura nell'autoclave): questi sono i passaggi che richiedono qualche settimana per deliberare delle parti nuove.

RISPARMIO DI TEMPO E' per questo motivo che i tecnici di Woking si sono assunti la resposnabilità di saltare alcune fasi (per esempio la galleria del vento) per accelerare la nascita del pacchetto che è arrivato a Shanghai: la F.1 ultra-moderna, quindi, se vuole può ancora trovare delle risposte ai problemi senza essere schiava necessariamente schiava della tecnologia...


di Giorgio Piola

http://www.omnicorse.it/magazine/26499/f1-la-tecnica-gp-della-cina-le-novita-mclaren-non-sono-andate-in-galleria-del-vento
http://www.auto-motor-und-sport.de/formel-1/runderneuter-mclaren-in-barcelona-6920110.html
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE


Fare prima di dire.



#230
http://www.f1fanatic.co.uk/wp-content/uploads/2013/05/mcla-butt-barc-2013-2.jpg
http://www.omnicorse.it/img/articoli/evidenza/27317_la_mclaren_con_i_soffiaggi_nella_paratia_dell_ala_posteriore.jpg

Barcellona:
- nuovi alettoni anteriori e posteriori
- nuove fiancate
- modificata posizione scarichi
- nuova geometria sospensioni posteriori
- nuovo diffusore

Ma quel che più importa è che dalle parole di JB ci sarebbe corrispondenza tra i dati simulati e quelli della pista.



La McLaren ha cambiato faccia: quella che ha debuttato a Barcellona è una evoluzione B della MP4-28, la monoposto che ha deluso le aspettative nelle prime quattro gare stagionali. I tecnici di Woking, per cercare di risolvere i problemi di instabilità aerodinamica della monoposto al variare dell'altezza da terra, hanno varato una serie di interventi che avvicinano questa vettura alla MP4-27 che ha terminato la stagione 2012 al vertice.

Di fatto Tim Goss e soci hanno ammesso implicitamente di essersi avventurati in una direzione che li ha portati fuori strada: dalla Gran Bretagna continuano ad arrivare casse con nuovi materiali ed è pensabile che la veste definitiva della macchina argento e rosso si possa vedere solo domani prima delle qualifiche.

Jenson Button, distaccato di due secondi da Vettel, non sembra troppo preoccupato del responso cronometrico perché finalmente la squadra ha raccolto delle informazioni in cui i dati della pista combaciano con quelli della galleria del vento, per cui può iniziare un lavoro di sviluppo orientato a ritrovare quelle prestazioni che ancora non si sono viste.

La MP4-28 è stata rivisitata in molto delle sue parti: uno degli aspetti che non è stato messo in discussione è la sospensione anteriore a schema pull rod che è stato copiato dalla Ferrari. Ecco il nuovo alettone posteriore che mostra un soffiaggio all'inizio delle paratie laterali, seguendo un filone inaugurato dalla Williams (ma ripreso dalla Minardi). E' interessante rimarcare anche che le paratie non hanno più un andamento lineare, ma nella parte d'uscita si caratterizzano per delle superfici sagomate che separano i flussi con un doppio divergente nell'area dove c'è il numero di gara.

Rivista la sospensione posteriore con un nuovo portamozzo che alza i bracci superiori cambiando gli angoli dei cinematismi, mentre c'è un soffiaggio (come sulla Ferrari F138) fra la carenatura del semiasse e il braccio di convergenza. I tecnici hanno scoperto che il profilo unico determina un bloccaggio aerodinamico, mentre l'aertura facilita il passaggio dell'aria generando un aumento di carico.

Completamente ridisegnate le pance che nella parte superiore non hanno più i deviatori di flusso a ponte, ma sono tornati i micro flap verticali utili a pettinare i filetti verso gli scarichi per incrementare l'effetto Coanda. Sono modificate anche le prese d'aria dei freni con un disegno asimettrico, mentre è attesa una nuova ala anteriore.

La McLaren, insomma, ha dovuto sostenere un grosso impegno non solo tecnico, ma anche finanziario, visto che questa evoluzione della MP4-28 non era programmata nei termini in cui è stata presentata in Spagna, richiedendo un extra-budget alle casse della squadra di Woking che sta vivendo una fase di gestione molto attenta ed oculata.

http://www.omnicorse.it/magazine/27317/f1-gp-spagna-tecnica-la-mclaren-con-i-soffiaggi-nella-paratia-della-ala-posteriore



e tutto questo giovedì è stato infranto il coprifuoco dei meccanici durante la notte: uno dei due possibili sforamenti senza penalità, il tutto per massimizzare il lavoro.


W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Wow, un articolo praticamente che letto senza minimamente vedere le libere ti farebbe ben sperare. Poi invece in pista andiamo peggio dell'anno scorso. Mah...

I risultati delle libere sono deprimenti a dir poco.

Cosa costa riesumare la vecchia 27? E' evidente che con la 28 non c'hanno capito un'acca!!! Che poi se anche riuscissero a migliorare la macchina da qui a fine stagione, a cosa servirebbe? Sarebbe uno sforzo inutile, dato che la macchina sarà decisamente diversa l'anno venturo...

Anche a me non piace abbandonare la stagione così presto, però data la situazione vergognosa in cui siamo, forse è meglio cercare di pensare da subito all'anno venturo, per evitare altre figure da cioccolatai!

Io penso che dalla prossima gara torneremo alla 27.

La McLaren ricusa i deviatori di flusso a ponte
Sulla MP4-28 tornano delle soluzioni che si sono viste sulla monoposto dello scorso anno


Insieme alla Ferrari è la grande delusione di Barcellona: la McLaren era la monoposto più attesa in Spagna perché la versione B della MP4-28 avrebbe dovuto riportare la squadra di Woking al rango che le spetta e, invece, il pacchetto di modifiche che è stato portato in Catalunja non hanno funzionato a dovere, segno che è rimasto il divario fra le informazioni raccolte in galleria del vento e la pista e il problema, quindi, non è stato risolto nonostante l'impegno di Tim Goss e di tutta la struttura tecnica.

Eppure, nella speranza di ritrovare la via della competitività, a Woking hanno ripreso delle soluzioni che evidenziano un ritorno alla filosofia della macchina dello scorso anno: l'esempio più evidente lo si può notare che le pance non hanno più il deviatore di flusso a ponte, ma è tornato ad avere una forma più tradizionale. E il profilino sopra la bocca dei radiatori ha lasciato il posto ai due piccoli deviatori che adesso hanno un andamento curvilineo. La loro inclinazione è funzionale ad indirizzare i flussi in direzione dell'area degli scarichi per energizzare ulteriormente i gas roventi che generano la minigonna termica.

(articolo di Giorgio Piola)

http://www.omnicorse.it/magazine/27371/f1-gp-spagna-tecnica-la-mclaren-ricusa-i-deviatori-di-flusso-a-ponte
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Primo passo verso la 27. Ovviamente.

Citazione di: Giasone Bottone il 11 Maggio 2013, 12:35:35
I risultati delle libere sono deprimenti a dir poco.

Cosa costa riesumare la vecchia 27? E' evidente che con la 28 non c'hanno capito un'acca!!! Che poi se anche riuscissero a migliorare la macchina da qui a fine stagione, a cosa servirebbe? Sarebbe uno sforzo inutile, dato che la macchina sarà decisamente diversa l'anno venturo...

Anche a me non piace abbandonare la stagione così presto, però data la situazione vergognosa in cui siamo, forse è meglio cercare di pensare da subito all'anno venturo, per evitare altre figure da cioccolatai!

quoto
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Arkhans il 12 Maggio 2013, 15:54:18
Citazione di: McLaren94 il 12 Maggio 2013, 13:00:51

Insieme alla Ferrari è la grande delusione di Barcellona:

(articolo di Giorgio Piola)

http://www.omnicorse.it/magazine/27371/f1-gp-spagna-tecnica-la-mclaren-ricusa-i-deviatori-di-flusso-a-ponte


Piola aveva compreso tutto! :-scd


Le ultime parole famose...

...adesso capisco perchè Piola non sta dentro ad un box
Fare prima di dire.


Citazione di: zipavelo il 14 Maggio 2013, 13:19:59
Citazione di: Arkhans il 12 Maggio 2013, 15:54:18
Citazione di: McLaren94 il 12 Maggio 2013, 13:00:51

Insieme alla Ferrari è la grande delusione di Barcellona:

(articolo di Giorgio Piola)

http://www.omnicorse.it/magazine/27371/f1-gp-spagna-tecnica-la-mclaren-ricusa-i-deviatori-di-flusso-a-ponte


Piola aveva compreso tutto! :-scd


Le ultime parole famose...

...adesso capisco perchè Piola non sta dentro ad un box
E perché è finito in Rai