Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.973
Totale discussioni
4.850
Bernie Ecclestone non lascia e rilancia. Intervistato dal "Corriere della Sera", il patron della Formula Uno assicura di non essere preoccupato dalla vicenda del banchiere Gribkowsky in Germania, "Lo sarei se fossi colpevole ma non lo sono. Se cercano di intrappolarmi? Non lo so e non mi interessa. Capisco però che le si provino tutte quando ci sono di mezzo dei soldi".

Ecclestone non prende nemmeno in considerazione l'idea di essere rinviato a giudizio, "non succederà che sarò chiamato in tribunale", e si dice sicuro di rimanere in sella al punto da chiedere alla F1 di continuare a "ragionare e operare come lo sport leader. Io l'aiuterò con le mie idee, ne ho un sacco".

Già dimenticati gli screzi con Maranello. "Montezemolo resta un amico e sono convinto che non volesse dire quelle cose su di me, sulla mia età e sulle mie capacità operative. Sono sereno, è il gioco delle parti".

Ottimista sul nuovo Patto della Concordia ("dovremmo farcela a breve"), il patron del circus taglia corto sulle voci che lo vorrebbero come 'alleato' della Red Bull, "ho solo detto che ha rivinto meritatamente e che non ho condiviso la posizione della Ferrari su quella presunta e inesistente irregolarità di Vettel a Interlagos". E sul pilota tedesco precisa di non aver mai parlato di mancanza di carisma, "ho spiegato che è un gran campione ma che è ancora giovane, migliorerà come personaggio e nella personalita'".

Ma il 2013 potrebbe essere l'anno di Alonso: "dopo tre anni di dominio Red Bull, non sarebbe male se ci fosse un cambio al vertice, magari proprio nel segno della Ferrari".

Fonte: it.eurosport.yahoo.com

Intanto in questi giorni si doveva compilare la lista dei possibili sostituti dello zio in caso di condanna, non che sia convinto succederà qualcosa però... :-fsk
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Arkhans il 08 Gennaio 2013, 11:44:57
Intanto in questi giorni si doveva compilare la lista dei possibili sostituti dello zio in caso di condanna, non che sia convinto succederà qualcosa però... :-fsk
Io un'idea ce l'ho... montezuma!  :-ahah

Io ed il "vecchio" riccardo, non siamo mai stati tranquilli sull'addio di Ecclestone e sul futuro della Formula 1.

Si può dire ciò che si vuole su Ecclestone, ma se la F1 si trova in una botte di ferro immune alla crisi economica, lo si deve a lui. Ci sono categorie che con gli anni e con la crisi o sono scomparse o si sono ridimensionate notevolmente. La Formula 1 no.

Poco ma sicuro Nikko, la mia era ironia alle sue parole: meglio si preoccupi più delle sue vicende che parlare ogni volta della sua amicizia con Montezemolo.

Prima o poi la sua figura dovrà necessariamente esser rimossa in ogni caso e non credo manchi molto a questo evento ormai, la vicenda dell'inchiesta potrebbe effettivamente essere una buona scusa per passare la sua carica e di questo bisogna iniziare a preoccuparsi un pò.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Non che la terra sia priva di uomini capaci di inventarsi qualsiasi cosa pur di ottenere un ricavo massimo da ciò che dirigono, però lo zio sa farlo bene.

Citazione di: Arkhans il 08 Gennaio 2013, 11:44:57
Intanto in questi giorni si doveva compilare la lista dei possibili sostituti dello zio in caso di condanna
IL sostituto? RON DENNIS  :-supp :-supp :-supp
paolo zanoni

Citazione di: GoLewisGo il 08 Gennaio 2013, 08:44:26
Ma il 2013 potrebbe essere l'anno di Alonso: "dopo tre anni di dominio Red Bull, non sarebbe male se ci fosse un cambio al vertice, magari proprio nel segno della Ferrari".

Io spero proprio di NO,se ci deve essere un cambio al vertice,spero sia MCLAREN
paolo zanoni

Citazione di: GoLewisGo il 08 Gennaio 2013, 18:34:20
Non che la terra sia priva di uomini capaci di inventarsi qualsiasi cosa pur di ottenere un ricavo massimo da ciò che dirigono, però lo zio sa farlo bene.

Al di là del ricavo, è la capacità di un 82 enne di aver incollato a sè ogni affare sulla Formula 1. Un GP fallisce? ce ne sono altri 3 pronti a sostituirlo. Un team è in difficoltà? Non c'è problema, Ecclestone gli da i soldi per farlo continuare (come per la Force India e gli aiuti dati ai team minori).

Ha rapporti con tutte le più alte cariche del mondo, con coloro che dirigono il mondo e lo fa da 40 anni. La F1 ha mai sofferto un calo di ascolti? E' forse l'unica cosa al mondo che ogni anno aumenta i propri introiti e gli ascolti.

Ah, e i team godono su di lui perchè in fin dei conti tra case automobilistiche, fabbriche, sponsor, interessi dei vari Stati ad ospitare la F1, petrolieri, industrie tecnologiche ecc, ci fanno gli affari in tanti.

Che poi tra l'altro ricordiamo che Ecclestone è riuscito a creare una rete di controllo così complessa e viscerale che in pratica, anche se non è proprietario diretto (la sua società ha il 25% delle quote, ed il restante è delle banche di cui non ricordo i nomi), riesce a gestire tutto il baraccone ed averne pieno controllo in tutto e per tutto creando parecchie difficoltà legali a coloro che cercano di uscirne.

Questo per dire brevemente come ha saldato a sè la Formula 1.

P.S. la FOM, l'ente che gestisce i diritti televisivi sulla F1, ha la proprietà sui diritti fino al 2110. Duemilacentodieci.

Megalomania? :-ahah

Lo so bene. Infatti è questo il bello; ottiene i suoi scopi facendo arricchire anche coloro con cui fa gli affari, che, altrimenti, lo avrebbero mollato già da tempo. Purtroppo gareggiare nei circuiti più belli del mondo non fa parte degli affari.

Stra-quoto Nikko, Ecclestone si è arricchito enormemente ma non si può negare che si sia assunto molti rischi, quando ha iniziato a prendere in mano la F.1 ha dovuto fare tutto da solo perché gli altri team non credevano nel futuro degli introiti tv, chiaro che poi ci voglia guadagnare il più possibile.

Per il futuro io non sono preoccupato, i team di F.1 esistono unicamente per correre, e continueranno a farlo sempre.

@Go: se ci pensi non è che di "circuiti più belli del mondo" ce ne siano poi tantissimi...specialmente in Europa.
Ad oggi a me "mancano" Istanbul e Mugello, che sono due signore piste (lascia stare che in Turchia le tribune sono vuote, quello non dipende certo dalla bellezza del circuito).
Di correre a Imola o a Magny-Cours o all'Estoril io non sento proprio la mancanza...


Citazione di: peter_ray il 11 Gennaio 2013, 11:55:39
Stra-quoto Nikko, Ecclestone si è arricchito enormemente ma non si può negare che si sia assunto molti rischi, quando ha iniziato a prendere in mano la F.1 ha dovuto fare tutto da solo perché gli altri team non credevano nel futuro degli introiti tv, chiaro che poi ci voglia guadagnare il più possibile.

Per il futuro io non sono preoccupato, i team di F.1 esistono unicamente per correre, e continueranno a farlo sempre.

@Go: se ci pensi non è che di "circuiti più belli del mondo" ce ne siano poi tantissimi...specialmente in Europa.
Ad oggi a me "mancano" Istanbul e Mugello, che sono due signore piste (lascia stare che in Turchia le tribune sono vuote, quello non dipende certo dalla bellezza del circuito).
Di correre a Imola o a Magny-Cours o all'Estoril io non sento proprio la mancanza...
Ci sono tanti circuiti che mi piacciono. Di sicuro i più brutti sono i Tilkodromi, però sono consapevole del fatto che sono gli unici in cui si può correre, altrimenti addio F1. E' una critica fine a se stessa ma legittima, sempre secondo me.

Citazione di: GoLewisGo il 11 Gennaio 2013, 18:35:19
Ci sono tanti circuiti che mi piacciono. Di sicuro i più brutti sono i Tilkodromi, però sono consapevole del fatto che sono gli unici in cui si può correre, altrimenti addio F1. E' una critica fine a se stessa ma legittima, sempre secondo me.

Infatti ero curioso di sapere quelli che ti piacevano e che oggi non vengono utilizzati...i tilkodromi non li vedo tutti brutti a prescindere, certo che alcuni sono orrendi, come quello in India (un megarettilineo e poi tutte curvette).
Il problema però resta il fatto che ospitare un GP costa molto, e in Europa oggi è molto difficile permetterselo.

Alcuni so che sono quasi irrealizzabili, però li cito ugualmente:
Adelaide, Magny-Cours, Jerez, Mugello, Brands Hatch (impossibile), Imola (ahimè), Fuji (non male), Estoril, Buenos Aires. Penso di averne dimenticato anche qualcuno. Certo, non sto contando quelli che mi piacciono ma che sono tuttora nel calendario, ad esempio Spa, Monza, Silverstone, ecc... Resta comunque una visione soggettiva, e so benissimo che non sarà condivisa da molti.

Siamo OT ma siamo anche in astinenza da GP... :-ahah

Magny Cours non ti quoto, per me è una pista orribile, tecnica, ma... è "vuota". Troppo tortuosa.

Idem Jerez, poi negli anni è stata snaturata parecchio.

Brands Hatch sì, proprio sì. Bella pista davvero vecchio "stile".

Imola: morta nel 1995. Ma anche prima non era il massimo, troppe chicane dopo la Tosa. La teneva su il tifo e il clima.

Fuji quale? Quello pre 2007 sì, quello dopo è un aborto, tutte curvette stile Korea.

Estoril ERA bello con le vecchie F1, adesso sarebbe una pista molto lenta e tortuosa.

Buenos Aires sì, ma la versione più vecchia era veramente mitica.