Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
822
Messaggi totali
186.532
Totale discussioni
4.840
Il top dell'automobilismo internazionale non può permettersi di avere macchine troppo lente, così la FIA ha fatto un passo indietro ed ha modificato il regolamento del 2014 che andrà a modificare radicalmente la Formula 1. Anche se più pesanti, con i nuovi dettagli le nuove monoposto, rispetto a quelle di oggi, non saranno lente più di 5 secondi rispetto ad oggi.

Tutto è accaduto in questi giorni in Turchia, quando il World Motor Sport Council si è riunito per delineare gli ultimi aspetti per il 2013, ma soprattutto per rivedere e rielaborare i cambiamenti previsti per il campionato 2014: gli esperti non avevano fatto i conti con i nuovi motori V6 Turbo, né con la nuova tecnologia ERS, l'evoluzione dell'attuale KERS.

Con queste nuove componenti le vetture saranno nettamente più pesanti e così sono state riviste le regole inerenti alla deportanza, sostituendole con dell'altre già utilizzate nell'attuale campionato 2012. Le nuove regole erano studiate per ridurre l'effetto che schiaccia le auto a terra, mentre adesso l'aerodinamica torna ad avere ancora un'ulteriore peso nella progettazione dell'intera macchina.

Una Formula 1 più ecologica, più vicina alle nostre macchine, ma quindi anche più lenta: l'allarme è apparso abbastanza serio, così la FIA ha garantito che con i nuovi ritocchi la Formula 1 sarà più lenta al massimo di 5 secondi rispetto ad oggi.

Le preoccupazioni però non finiscono, infatti c'è sempre il pericolo che altre serie possano diventare più veloci della categoria regina: la Le Mans Series con i suoi prototipi e la cugina IndyCar rappresentano le maggiori minacce.

http://www.f1passion.it/2012/12/f1-troppo-lenta-la-fia-rivede-le-regole-del-2014/

CHE COSAAAAAAA?????????

Che sarà mai, al massimo "solo" 5 secondi...  :-scd

Formula 1, l'unico sport in cui si fanno passi indietro invece che in avanti. e per cosa poi? ecologia? 20 macchine che girano 4 ore al mese non credo siano il problema del nostro pianeta.

cioè, immaginatevi questa rigidità nei regolamenti negli anni 60. Staremmo girando ancora con i motori davanti al pilota.
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Citazione di: McLaren94 il 19 Dicembre 2012, 21:49:15
Formula 1, l'unico sport in cui si fanno passi indietro invece che in avanti.
Non è l'unico, ma di certo quello in cui i passi indietro sono di dimensioni cosmiche.

A parte il fatto che le F1 di oggi ne prendono ancora da quelle el 2004 (in assoluto le più veloci a parità di pista), fare un passo indietro di 5 secondi significa avere F1 veloci come quelle di fine anni '90... E per fortuna che ci sono le slick, sennò si perderebbero altri 2 secondi sicuri.

Poi vorrei sapere nel dettaglio quanto cambia in termini ecologici... Anche in relazione allo "spettacolo" ovviamente.

Due pensieri:

La regressione delle prestazioni, una nausea per la F1, espressione ormai solo antica e leggendaria della velocità

Il passo indietro sull'aereodinamica, ridandole tutta l'importanza che volevano provare a toglierle.


Il primo punto mi fa piangere, il secondo, da tifoso McLaren, mi fa godere un pochino ino.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

La formula 1 è morta già alla fine del 1997 ha cercato di resistere fino al 2000 , ma da li in avanti si sono fatti solo passi in dietro , e più diventa vecchio ecclestone e più la formula 1 va scomparendo , del resto cosa ci possiamo aspettare da 2 vecchi come ecclestone e toad.

Io sinceramente non vedo tutto sto gran problema...

Nei primi anni '60 si passò dal motore 2.5 a quello da un litro e mezzo...le macchine saranno pure state meno potenti in assoluto, ma non è che fossero più facili da guidare...e nel '66 si passò ai 3 litri unicamente per richiamare grandi costruttori, quindi le scelte "commerciali" c'erano anche allora.
Leggo che si parla di tornare ai tempi sul giro di fine anni '90, non mi pare che ci siano tante categorie in grado di girare su quei tempi.
E poi anche se fosse, basta fare mescole un pelo più morbide è tiri giù tutti i secondi che vuoi.

Ma onestamente non credo che la reale motivazione per le rettifiche al regolamento 2014 sia il timore dei confronti con la Indy (in una visita alla Dallara ci hanno spiegato che loro fanno più ricerca su una F.3 che corre in regime di mercato libero che su tutte le altre macchine che corrono in regime di monopolio messe insieme).
Penso piuttosto che si stia ancora cercando di far contenti tutti i team dando un colpo al cerchio e uno alla botte (questo in particolare sembra essere un atto volto a favorire i team più avanzati dal punto di vista aerodinamico).
Scommetto che adesso Montezemolo se ne uscirà che questa non è F.1, ecc. ecc.

5 secondi vuol dire girare come una gp2 e in qualche pista forse anche più lenti.....