Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.973
Totale discussioni
4.850
Si punta all'Austria per il 2013

9 dicembre 2012

L'Austria potrebbe tornare nel calendario di Formula 1 nel 2013, con i funzionari del Red Bull Ring che hanno informato la FIA che sarebbero disposti a ospitare un Gran Premio.

Dopo che la gara cittadina nel New Jersey è stata rinviata al 2014, Bernie Ecclestone sta lavorando per trovare una sostituzione. Esclusa la Francia e l'improbabile ritorno della Turchia, che ha ricevuto il no dal Governo per finanziare nuovamente la corsa, il Red Bull Ring potrebbe essere la risposta giusta per riempire la gara che manca nel calendario del 2013, ovvero nella data del 21 luglio.

"La FIA è consapevole che c'è una pista con piena licenza per ospitare la F1", ha detto il direttore sportivo della Red Bull Helmut Marko al giornale austriaco Speed Week.

Precedentemente noto come A1-Ring, che ha ospitato gare di F1 nel periodo compreso tra il 1997 ed il 2003, adesso è stato rimodernato, più breve come layout, il circuito è stato riaperto come il Red Bull Ring nel maggio 2011. E da allora ha ospitato gare di DTM, Formula 2 e Formula 3 di diverse categorie.

Fonte: GpUpdate.net

Bhè dai, nome a parte, son curioso di vedere quanto è stato modificato l'A1 ma sono contento si ritorni nel cuore dell'Europa.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Da quanto ne so, la pista è sostanzialmente invariata come disegno rispetto all'ultima volta che vi ha corso la F.1 nel 2003. So che c'era un interessante progetto di ampliamento, visibile qui:
http://www.etracksonline.co.uk/Europe/Austria/a1ringwest.html

Ma a oggi mi pare non se ne sia fatto nulla.
Bello un gp in Europa in più e uno in Usa in meno, ma come pista Istanbul è IMHO 100 volte meglio del salotto di Mateschitz.

A me piace Magny-Cours... sarà che la facevo bene al gioco... :D

Speriamo...  :-prg  W le gare europee!!  :-)

RedBull Ring non si può sentire...  :-hlp
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

A casa mia si chiama A1 Ring.

Chi ha la r moscia si sbrodola nel pronunciarlo...

Citazione di: Pablo il 11 Dicembre 2012, 19:09:54

Non oso immaginare che cosa sarebbe successo fuori se si fosse corso nel Ferrari Ring.

Cmq l'A1 Ring è un antenato dei cari Tilkodromi, tutto accelerazioni e frenate brusche. E' un mio parere.

Citazione di: Nikko il 11 Dicembre 2012, 19:24:50
Citazione di: Pablo il 11 Dicembre 2012, 19:09:54

Non oso immaginare che cosa sarebbe successo fuori se si fosse corso nel Ferrari Ring.

Cmq l'A1 Ring è un antenato dei cari Tilkodromi, tutto accelerazioni e frenate brusche. E' un mio parere.
Hai ragione, mi da molto fastidio questa cosa. Però vorrei capire se è tipo Fiorano per la sf oppure si chiama così solo per la sponsorizzazione.

É la pista dove si disputa una gara del dtm, bella pista in un contesto splendido.
"Chi discute e condivide con gli altri il proprio sapere ha la vera conoscenza."

No, è solamente di proprietà della Red Bull e basta. Dato che i test privati sono proibiti, la Red Bull non ci ha mai fatto girare le sue monoposto di Formula 1 tranne quando ci fu l'inaugurazione dell'impianto nuovo (box nuovi e qualche altro lavoro...) nel 2010 mi sembra.

Ricordiamo che l'A1 Ring era una pista in totale abbandono fino a qualche anno fa, tant'è che si parlava di una sua possibile demolizione in concomitanza con quella di Jacarepaguà (già mezzo demolito per lasciare il posto alle Olimpiadi di Rio 2016).

Ecco una foto del 2009 con le montagne di sabbia per la ricostruzione dei box (penso).

P.S. Il layout che la Red Bull aveva proposto, comprendeva il rifacimento di parte del vecchio Osterreichring.

Fatto sta che come tante altre piste che avevano ricevuto l'omologazione dalla FIA, non credo affatto in un suo ritorno. Anche il circuito di Imola ha subito ammodernamenti e di nuovo l'omologazione dalla FIA e si era tanto parlato di un suo rientro ma...

Beh allora non ci sarebbe nulla di male.

Citazione di: GoLewisGo il 11 Dicembre 2012, 22:10:31

Con l'assenza dei test da anni, si potrebbe correre anche a Fiorano o nel circuito segreto sotto Paragon...

Un circuito al coperto, manca questo dal calendario! Chiamo Bernie che glielo dico...

Citazione di: Nikko il 11 Dicembre 2012, 22:19:22
Citazione di: GoLewisGo il 11 Dicembre 2012, 22:10:31

Con l'assenza dei test da anni, si potrebbe correre anche a Fiorano o nel circuito segreto sotto Paragon...

Un circuito al coperto, manca questo dal calendario! Chiamo Bernie che glielo dico...
Però credo che la sf e la McLaren abbiano molti ma molti più dati su quelle piste.

Mi sarò confuso, o forse sono rinco totale.
"Chi discute e condivide con gli altri il proprio sapere ha la vera conoscenza."