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La Pirelli spera di stare in F1 almeno otto, dieci anni

3 dicembre 2012

La Pirelli ha confermato la sua intenzione di rimanere in Formula 1 per "8-10 anni". Parlando con ESPN, il Direttore della Pirelli Motorsport, Paul Hembery, ha detto che il Consiglio di amministrazione dell'azienda è felice di continuare dopo la scadenza della transazione corrente, che scadrà alla fine del 2013.

"Credo che la maggior parte delle persone è convinta che bisogna rimanere almeno 8-10 anni in uno sport per essere in grado di quantificare i risultati nella vendita", ha spiegato Hembery riguardo alle ambizioni in F1 della Pirelli.

"Siamo uno sponsor tecnico, non si tratta solo sponsorizzazione per noi, ma occorre ottenere un accordo di medio termine per consentire di massimizzare realmente il ritorno sugli investimenti".

Il primo accordo con la Formula 1 è durato tre stagioni, ma Hembery ora  prevede altre due fasi contrattuali della stessa durata.

"Non è una questione che vogliamo ad ogni costo, perché abbiamo business in ogni parte del mondo che ci costa anche molta fatica in questo momento", ha detto l'inglese.

"Ma in termini di concetto, se tutte le condizioni rimangono vitali vorremmo continuare a medio termine, che è quello che abbiamo sempre detto veramente. Ma allo stesso tempo, se i fattori fuori dal nostro controllo subiranno delle modifiche, allora possiamo cambiare il punto di vista per il nostro bene".

Le gomme italiane sono state un fattore cruciale per le gare da quando la Pirelli è diventata fornitore unico degli pneumatici in F1 a partire dal 2011. L'inizio spettacolare imprevedibile della stagione 2012 - che ha visto sette vincitori diversi in altrettante gare - è stato in parte attribuito alla rapida degradazione, con il fallimento delle squadre di comprendere inizialmente le loro migliori condizioni di lavoro.

Fonte: GpUpdate.net


Gente, Allegriaaaa!!
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Non ci posso pensare... speriamo di no.  :-ahah

Citazione di: Arkhans il 04 Dicembre 2012, 19:36:32
La Pirelli spera di stare in F1 almeno otto, dieci anni


Io invece spero che tolgano le tende alla fine dell'anno prossimo. Così magari torniamo a vedere uno sport serio.

Push The Button
La Bridgestone è uno scherzo della natura, a questi punti meglio loro.

Tutti gli altri grandi gommisti non vogliono avere niente a che fare con la F.1....quindi non vedo sinceramente come non possano rimanere a lungo...sono gli unici che ci stanno investendo qualcosa sopra..

Io credo che le ultime Pirelli non siano andate male.
Semmai io fornirei più tipologie di gomme e lascerei libera la scelta alle squadre di sbizzarsi con le strategie.
Il problema attuale è che tutti montano le stesse gomme per le stesse strategie. Dovrebbe esserci, inoltre, una più corretta rispondenza tra tempo sul giro veloce e durata.
Messe a posto queste cose, credo che mi riterrei soddisfatto.

Citazione di: Sam71 il 07 Dicembre 2012, 14:12:32
Io credo che le ultime Pirelli non siano andate male.
Semmai io fornirei più tipologie di gomme e lascerei libera la scelta alle squadre di sbizzarsi con le strategie.
Il problema attuale è che tutti montano le stesse gomme per le stesse strategie. Dovrebbe esserci, inoltre, una più corretta rispondenza tra tempo sul giro veloce e durata.
Messe a posto queste cose, credo che mi riterrei soddisfatto.
Straquotone  :-appl :-appl :-appl :-appl :-appl
paolo zanoni

Citazione di: Sam71 il 07 Dicembre 2012, 14:12:32
Io credo che le ultime Pirelli non siano andate male.
Semmai io fornirei più tipologie di gomme e lascerei libera la scelta alle squadre di sbizzarsi con le strategie.
Il problema attuale è che tutti montano le stesse gomme per le stesse strategie. Dovrebbe esserci, inoltre, una più corretta rispondenza tra tempo sul giro veloce e durata.
Messe a posto queste cose, credo che mi riterrei soddisfatto.

Bò sinceramente io rimango del'idea che meno mescole ci sono e meglio è. Però ultimamente sto pensando ad un'idea di tutte e 4 le mescole per GP, ovvero le Super Soft, le Soft, le medie e le dure con, come hai detto te, una corretta rispondenza tra la prestazione e la durata.

Ed ovviamente, ai team la libertà di decidere che cosa usare e come usarle.

Le Super soft: max 8 giri
Le Soft: max 15 giri
Le medie max 25 giri
Le dure max 40 giri

Poi ovvio che il degrado gomme varia a seconda della macchina, a seconda del pilota, a seconda dell'asfalto, a seconda della pista, a seconda della temperatura...

Per cui avere un equilibrio è quasi impossibile.

Io rivoglio le Bridgestone, erano perfette.

Citazione di: GoLewisGo il 07 Dicembre 2012, 15:18:16
Io rivoglio le Bridgestone, erano perfette.

Secondo me erano troppo dure. I vari Petrov e Button ci facevano una gara intera. Le gomme sono la parte più importante del complesso della vettura e, sempre secondo me, la FIA dovrebbe fare sì che il grip meccanico "pneumatici-sospensioni" sopperisca a una diminuzione di quello aerodinamico per diminuire i disturbi dell'effetto scia. Gomme troppo dure significa dover aumentare il grip aerodinamico.

Spero di non aver detto una cagata pazzesca... :-ahah

Penso che sia un ragionamento corretto. Se hai poca aderenza con gli pneumatici la cerchi altrove. :-)

Citazione di: Nikko il 07 Dicembre 2012, 15:37:51
Citazione di: GoLewisGo il 07 Dicembre 2012, 15:18:16
Io rivoglio le Bridgestone, erano perfette.

Secondo me erano troppo dure. I vari Petrov e Button ci facevano una gara intera. Le gomme sono la parte più importante del complesso della vettura e, sempre secondo me, la FIA dovrebbe fare sì che il grip meccanico "pneumatici-sospensioni" sopperisca a una diminuzione di quello aerodinamico per diminuire i disturbi dell'effetto scia. Gomme troppo dure significa dover aumentare il grip aerodinamico.

Quello che dici è profondamente fondato, il fatto di avere mescole tendenzialmente morbide va a beneficio dello spettacolo perché rende le vetture meno dipendenti dal grip aerodinamico.
Quello che è inaccettabile è che ogni anno se ne escano con delle gomme-scherzo che hanno un range di utilizzo talmente ristretto che ci vogliono 10-11 gare di risultati semi-random prima di vedere i veri valori in pista emergere.
A me piace vedere un mondiale combattuto, ma questo non c'entra con un Maldonado o una Mercedes che azzecca l'assetto per caso e vince un gp per poi tornare nell'oblio.

L'anno prossimo la Pirelli farà ancora mescole nuove, quindi saremo da capo... :-grr

Citazione di: peter_ray il 07 Dicembre 2012, 15:53:27
Citazione di: Nikko il 07 Dicembre 2012, 15:37:51
Citazione di: GoLewisGo il 07 Dicembre 2012, 15:18:16
Io rivoglio le Bridgestone, erano perfette.

Secondo me erano troppo dure. I vari Petrov e Button ci facevano una gara intera. Le gomme sono la parte più importante del complesso della vettura e, sempre secondo me, la FIA dovrebbe fare sì che il grip meccanico "pneumatici-sospensioni" sopperisca a una diminuzione di quello aerodinamico per diminuire i disturbi dell'effetto scia. Gomme troppo dure significa dover aumentare il grip aerodinamico.

Quello che dici è profondamente fondato, il fatto di avere mescole tendenzialmente morbide va a beneficio dello spettacolo perché rende le vetture meno dipendenti dal grip aerodinamico.
Quello che è inaccettabile è che ogni anno se ne escano con delle gomme-scherzo che hanno un range di utilizzo talmente ristretto che ci vogliono 10-11 gare di risultati semi-random prima di vedere i veri valori in pista emergere.
A me piace vedere un mondiale combattuto, ma questo non c'entra con un Maldonado o una Mercedes che azzecca l'assetto per caso e vince un gp per poi tornare nell'oblio.

L'anno prossimo la Pirelli farà ancora mescole nuove, quindi saremo da capo... :-grr
Esatto, gran quotone.

Giusto per continuare con l'ottimismo allora  :-)


Pirelli, nel 2013 le gomme si degraderanno maggiormente

6 dicembre 2012

Paul Hembery, direttore sportivo della Pirelli, ha confermato che le gomme nel 2013 si degraderanno ancora maggiormente. La decisione è stata presa dopo che gli ultimi Gran Premi della stagione 2012 hanno visto solo uno o due pit stop.

L'inizio concitato della stagione 2012 ha visto sette vincitori diversi in altrettante gare e questa imprevedibilità è stata attribuita alla nuova gomma Pirelli. Man mano che la stagione avanzava e sono stati raccolti diversi dati dai vari circuiti, Hembery insieme ai team è stato in grado di comprendere le differenze per 'dominare la situazione'.

Quando GPUpdate.net gli ha chiesto se si sta pensando ad una maggiore degradazione nel 2013, Hembery ha risposto: "Questo è certo. Si cercherà di mandarle in temperatura prima perchè lavoreranno di più e avranno più aderenza in curva".

"Con i cambiamenti che stiamo facendo sulle mescole, stiamo cercando di riportarle ad alcuni livelli di degrado, perché, francamente, alla fine della stagione il consumo è stato negativo rispetto a quanto ci era stato richiesto. Abbiamo ripetuto alcune gare del passato dove bastava anche solo un pit-stop. Non voglio dire che è stato troppo facile, ma le squadre hanno cominciato a dominare la situazione".

Hembery ha anche discusso dello sviluppo del pneumatico hard lanciato in Brasile, con team e piloti che cercheranno di capirne le modifiche previste per la stagione 2013.

"La prova di guida è stata limitata su una pista peraltro ancora non gommata, ma nel complesso più o meno corrisponde a quello che abbiamo visto nei nostri test", ha aggiunto. "Non abbiamo provato nessuno dei nuovi composti, è stato usato solo il pneumatico duro, che però ci ha mostrato che i miglioramenti che stavamo cercando li abbiamo trovati. Anche se nell'insieme c'è ancora un po' di confusione da sistemare".

"Penso che abbiamo permesso ai team di avere un'idea della direzione che stiamo prendendo, senza sconvolgimenti particolari che danneggino l'equilibrio della vettura, almeno in modo da non cambiare la normale evoluzione della macchina, per massimizzare la prossima stagione".

Fonte: GpUpdate.net


Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

"ma le squadre hanno cominciato a dominare la situazione"


con questa frase ho voglia di suicidarmi.
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Oh mia bella Madunina! ... Meglio non commentare.