Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.975
Totale discussioni
4.850
Questo risultato è grande motivo d'orgoglio. Abbiamo superato la Ferrari in fatto di vittorie, con 15 anni in meno di corse in Formula 1.
Gli inizi della McLaren in Formula 1 sono stati travagliati (parlo del biennio 1966-67 in particolare), con monoposto interessanti ma motori scadenti, stavo rileggendo proprio in questi giorni alcune pagine molto interessanti di McLaren The Cars riferite a quel periodo.

"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Un peccato per i digiuni di vittorie del 1978-80 e del 1994-96, però è brutto constatare come nel 2006 non abbiamo vinto neanche una gara con Montoya silurato a metà stagione e Raikkonen con la testa già in Ferrari. La Mp4-21 era una buona macchina, forse non eccezionale, però almeno un successo lo meritava, perlomeno per premiare la sua bellezza estetica.

Citazione di: Ice Man il 22 Novembre 2012, 21:17:01

Abbiamo superato la Ferrari in fatto di vittorie, con 15 anni in meno di corse in Formula 1.

Attento che il primato ci spetta dal '66 in poi. Nei 15 anni di differenza che dici te presumo la Ferrari avesse già vinto e, quindi, in totale ha lei più vittorie solo che noi non c'eravamo ancora, per questo si contano le vittorie di ambo i team dal '66 in poi, almeno così ho capito io.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Arkhans il 22 Novembre 2012, 21:10:53
Citazione di: Ice Man il 22 Novembre 2012, 21:17:01

Abbiamo superato la Ferrari in fatto di vittorie, con 15 anni in meno di corse in Formula 1.

Attento che il primato ci spetta dal '66 in poi. Nei 15 anni di differenza che dici te presumo la Ferrari avesse già vinto e, quindi, in totale ha lei più vittorie solo che noi non c'eravamo ancora, per questo si contano le vittorie di ambo i team dal '66 in poi, almeno così ho capito io.

Sì ma il risultato non cambia di una virgola: per le statistiche la Ferrari ha certamente vinto più di noi (contando dal 1950 in poi), ma noi dal 1950 al 1965 non esistevamo come squadra di Formula 1. Giustamente, contando dal nostro esordio, cioè Monaco 1966, il risultato volge a nostro favore. Si badi bene, mettendo un paletto su quella corsa e partendo di fatto alla pari.

Tradotto in soldoni, nessuno, da Monaco '66, ha vinto più di noi.

In pochi ricordano il successo di Adelaide 1993, quando la vittoria di Senna, la 104° nella Storia McLaren, consentì alla squadra di superare il record di vittorie della Ferrari, ferma a quota 103. E bisogna considerare che la McLaren correva in F1 da poco meno di 30 anni!

Adesso ho capito cosa intendevi Ice! Intendevi che questo primato ci spetta nonostante 15 anni in meno... di esperienza  :-) Avevo frainteso!

Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

181 per le statistiche, 183 per gli appassionati (SPA 2008, Suzuka '89)
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Citazione di: McLaren94 il 23 Novembre 2012, 08:39:02
181 per le statistiche, 183 per gli appassionati (SPA 2008, Suzuka '89)
Giustissimo.  :-appl

Citazione di: Arkhans il 22 Novembre 2012, 23:30:30
Adesso ho capito cosa intendevi Ice! Intendevi che questo primato ci spetta nonostante 15 anni in meno... di esperienza  :-) Avevo frainteso!

No problem! :-)

E adesso andiamo a prenderci il primato assoluto di vittorie! piano piano...

Citazione di: Ice Man il 23 Novembre 2012, 10:47:04

le vittorie assolute invece come sono?
Forza Mclaren

Citazione di: Aquila Rossa il 23 Novembre 2012, 12:11:39

219 a 181.

16 anni in più sono molti...
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Calcolando inoltre che tra il 1950 e il 1965 il calendario prevedeva meno gare rispetto a oggi.

Il margine si è ampliato negli anni d'oro di Schumacher.

A fine 1999 eravamo vicinissimi, forse dietro solo di 4 vittorie mi pare di ricordare.

In ogni caso negli anni '50 la Ferrari non aveva un'avversario diretto come oggi è la McLaren. Scuderie come Alfa Romeo (1950-51) e Mercedes (1954-55) corsero pochi anni, la Lancia scomparve dopo la morte di Alberto Ascari donando tutto il materiale della D50 a Enzo Ferrari. Solo la Vanwall diede filo da torcere nel 1958, poi arrivarono le inglesi Cooper e Lotus. Per il resto, in campionati come quelli del 1952, 1953 e 1961, la Ferrari correva praticamente da sola e non c'era una concorrenza abbastanza forte da fronteggiare, quindi logico che si siano accaparrati tutte le vittorie.

Citazione di: McLaren94 il 23 Novembre 2012, 12:34:50
Citazione di: Aquila Rossa il 23 Novembre 2012, 12:11:39

219 a 181.

16 anni in più sono molti...
Dai dai, si può fare. :-)

Citazione di: Ice Man il 23 Novembre 2012, 13:37:37
Calcolando inoltre che tra il 1950 e il 1965 il calendario prevedeva meno gare rispetto a oggi.

A fine 1999 eravamo vicinissimi, forse dietro solo di 4 vittorie mi pare di ricordare.

In ogni caso negli anni '50 la Ferrari non aveva un'avversario diretto come oggi è la McLaren. Scuderie come Alfa Romeo (1950-51) e Mercedes (1954-55) corsero pochi anni, la Lancia scomparve dopo la morte di Alberto Ascari donando tutto il materiale della D50 a Enzo Ferrari. Solo la Vanwall diede filo da torcere nel 1958, poi arrivarono le inglesi Cooper e Lotus. Per il resto, in campionati come quelli del 1952, 1953 e 1961, la Ferrari correva praticamente da sola e non c'era una concorrenza abbastanza forte da fronteggiare, quindi logico che si siano accaparrati tutte le vittorie.

A Spa 2000 li avevamo sorpassati di nuovo...Si poi con l'epopea Schumi hanno preso il largo
NOI FACCIAMO LA STORIA, VOI LA RACCONTATE SOLTANTO (Ron Dennis ai giornalisti 1989)

Citazione di: Ice Man il 23 Novembre 2012, 13:37:37

Possono passare solo gli anni '52 e '53, tutti gli altri anni la Ferrari ha avuto i suoi avversari dell'epoca: Maserati, Mercedes (che ha stradominato), la Vanwall, la Cooper, la Lotus (Nel 1961).

La McLaren ha avuto dalla sua gli anni '80 di gloria con un '88 dove lì ha davvero corso da sola monopolizzando il campionato, ma è una colpa?

P.S. Suzuka '89 è roba "vostra", non è una vittoria tolta di forza.