Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.973
Totale discussioni
4.850
Citazione di: Frenkoz il 20 Dicembre 2012, 21:50:03
Citazione di: Nikko il 20 Dicembre 2012, 20:57:09


2) Perchè Frenkoz hai il simbolo della sede vacante?


siamo senza Hamilton e non c'è ancora Pèrez! Secondo te?!?!?!  :-devil :-devil :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah
:-ahah

W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE


Prime indiscrezioni?

Manca poco più di un mese alla sua presentazione ufficiale ma iniziano a circolare le prime indiscrezioni su come sarà la nuova arma con la quale Jenson Button e Sergio Perez cercheranno di portare i titoli 2013 a Woking.

La Mp4-27 è stata certamente la vettura più veloce del lotto per gran parte della stagione passata, ma con picchi di inaffidabilità che ne hanno compromesso vittorie omai certe e, di conseguenza, ogni possibilità iridata.

Ciò che a Paragon hanno cercato di fare, per quanto riguarda la vettura 2013, non è affatto conservativo, anzi. A Woking hanno pensato a qualcosa di più di un semplice step evolutivo della già fenomenale (prestazionalmente parlando) Mp4-27, hanno pensato di riunire tutte e soluzioni tecnico-aerodinamiche adottate dalle avversarie nel 2012 ed amalgamale per trarre il meglio da ogni idea che adotterà la "28″.

Consci del fatto che non basterà certo fare un semplice "collage", secondo le prime indiscrezioni pare che a Woking abbiano deciso di adottare un muso ancora più alto per il 2013. La principale motivazione è presto detta: Sam Pervice, progettista della "28″, avrebbe deciso di adottare lo schema Pull-rod all'anteriore. Il vantaggio non sarebbe meccanico ed anzi comporterebbe un rischio di torsioni del telaio dannose per l'avantreno e i conseguenza per tutto il resto della vettura ma certamente sarebbe un upgrade notevole per i flussi aerodinamici destinati al retrotreno della monoposto, con il tirante che sarebbe meno invasivo e permetterebbe il passaggio di flussi più puliti verso l'estrattore.

Non solo Pull-rod ma anche un retrotreno ispirato alla Red Bull. E' noto quanto il posteriore della RB8 fosse un gioiello per quanto riguarda la gestione e l'andamento dei flussi, il che sfociava poi in un downforce quasi inarrivabile per le altre scuderie ed è diventato un modello da seguire o da cui prendere spunti. Così sembra farà anche McLaren, tenendo conto dell'inclinazione del Pull-rod al posteriore, in modo tale da poter sfruttare ogni minima possibilità per creare deportanza.

Se le pance dovrebbero avere anche nel 2013 un disegno convenzionale, ecco che la Mp4-28 dovrebbe essere pronta a sorprendere sin dai test di Jerez. Il team d'ingegneri diretti da Lowe avrebbe previsto, studiato e installato sulla monoposto 2013 un sistema DDRS passivo, ovvero legale in quanto non azionato direttamente dal pilota, che permetterebbe alla scuderia di Woking di avere una velocità di punta più elevata nei punti consentiti che permetterebbe loro di aver maggior spunto per i sorpassi. Le controindicazioni sono a portata di mano, se ricordiamo le dichiarazioni di un paio di mesi fa rilasciate da Ross Brawn della Mercedes e James Allison della Lotus, ovvero i team che già da tempo stavano provando a mettere a punto un sistema tanto geniale quanto complesso per l'imprevedibilità del comportamento in pista.

Se il sistema funzionerà o avrà bisogno di tempo per essere messo a punto lo potremo sapere solo dopo i primi test, ma certamente in McLaren pare stiano addottano quella filosofia "dell'osare" tanto invocata da Montezemolo in Ferrari, nonostante a Woking avessero già creato di fatto la monoposto più rapida e performante del 2012.

Fonte: blogf1.it

Evvai, s'inizia ancor prima del 2013!  :-ahah :-ahah
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: GoLewisGo il 30 Dicembre 2012, 15:51:59

Ciò che a Paragon hanno cercato di fare, per quanto riguarda la vettura 2013, non è affatto conservativo, anzi. A Woking hanno pensato a qualcosa di più di un semplice step evolutivo della già fenomenale (prestazionalmente parlando) Mp4-27, hanno pensato di riunire tutte e soluzioni tecnico-aerodinamiche adottate dalle avversarie nel 2012 ed amalgamale per trarre il meglio da ogni idea che adotterà la "28″.


Beh penso che tutti osservano continuamente gli altri e alla fine dell'anno valutano tutte le soluzioni che possono "rubare", intendo dire quelle soluzioni che durante l'anno è impossibile copiare perché alla base del progetto di una vettura. Penso che sia un aspetto fondamentale della F1.
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

Non bisogna però limitarsi a questo, ed infatti non l'hanno mai fatto.  :-)

questo Sam Pervice?!? No vabbè allora io metto Tony Montana, Cetto La Qualunque e Ajeje Brazorf. Ma chi è?!
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Non so chi sia: è un nome che compare solo nelle notizie italiane (vedi Omnicorse, Derapate ed appunto BlogF1) riguardanti la McLaren. Non c'è traccia di lui nemmeno nel sito della McLaren ovviamente.

ha progettato anche la 27, gloss ha fatto la supervisione , e la direzione genarale e' stata di Lowe;
crado che non sia difficile capire queste cose, che poi sono le piu' importanti

E' un cyborg di Paragon, per questo non viene mai nominato.

Citazione di: Nikko il 06 Gennaio 2013, 10:39:48
E' un cyborg di Paragon, per questo non viene mai nominato.
Lo conosce solo Mika 85  :-ahah

Citazione di: GoLewisGo il 31 Dicembre 2012, 17:38:32
Non so chi sia: è un nome che compare solo nelle notizie italiane (vedi Omnicorse, Derapate ed appunto BlogF1) riguardanti la McLaren. Non c'è traccia di lui nemmeno nel sito della McLaren ovviamente.
Citazione di: Nikko il 06 Gennaio 2013, 10:39:48
E' un cyborg di Paragon, per questo non viene mai nominato.

Ecco chi è il progettista della Mp4/28



In testa cavalcava un'alta figura malefica su di un cavallo nero [...] Era il Luogotenente della Torre di Barad-dûr, e il suo nome non è ricordato in alcuna storia; egli stesso infatti l'aveva scordato e diceva: "Sono la Bocca di Sauron" »
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Citazione di: Mika84 il 06 Gennaio 2013, 17:54:51
Citazione di: GoLewisGo il 31 Dicembre 2012, 17:38:32
Non so chi sia: è un nome che compare solo nelle notizie italiane (vedi Omnicorse, Derapate ed appunto BlogF1) riguardanti la McLaren. Non c'è traccia di lui nemmeno nel sito della McLaren ovviamente.
Citazione di: Nikko il 06 Gennaio 2013, 10:39:48
E' un cyborg di Paragon, per questo non viene mai nominato.

Ecco chi è il progettista della Mp4/28



In testa cavalcava un'alta figura malefica su di un cavallo nero [...] Era il Luogotenente della Torre di Barad-dûr, e il suo nome non è ricordato in alcuna storia; egli stesso infatti l'aveva scordato e diceva: "Sono la Bocca di Sauron" »
:-ahah