Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
840
Messaggi totali
189.643
Totale discussioni
4.893


Il tecnico della Red Bull Racing che sta fotografando con meticolosità i nuovi scarichi della RB8 è l'ingegnere di pista di Sebastian Vettel. Si chiama Guillaume Rocquelin, ed è un francese che si è laureato all'università di Grenoble: nel team diretto da Adrian Newey non è incaricato solo di lavori di concetto.

Oggi, prima del terzo turno di prove libere, il transalpino si è dovuto occupare di stendere una misteriosa pasta sotto l'ala inferiore posteriore, quella, tanto per intenderci, dove c'è il soffiaggio che fa funzionare il Super-DRS della Red Bull Racing.

Guillame ha trascorso alcuni minuti per spalmare questa particolare materia che ha una funzione aerodinamica ben specifica: la particolare rugosità della pasta, infatti, dovrebbe contribuire ad aumentare l'efficienza. Si tratta di una soluzione che è utilizzata in modo particolare nella nautica e tende a riprodurre le scaglie rugose della pelle dello squalo che generano un flusso turbolento utile a ridurre la sezione della scia e di conseguenza la resistenza all'avanzamento.

La Biomimica, come si chiama questo tipo di ricerca che deriva dall'osservazione degli animali in natura, può essere molto utile nello sviluppo della dinamica dei fluidi: la Red Bull Racing che è sensibile ad ogni forma di innovazione sta percorrendo anche questa strada nel tentativo di migliorare le prestazioni della RB8.

http://www.omnicorse.it/magazine/22796/f1-tecnica-gp-india-la-red-bull-sperimenta-la-biomimica
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

C'è poco da fare: questi qui hanno risorse, inventiva, voglia di vincere e sperimentare. Possono farlo e lo fanno. Nonostante la fia tenti di rallentarli, loro portano sempre idee nuove e geniali.

As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS