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Citazione di: Arkhans il 11 Maggio 2013, 10:17:04
E' questa cosa del "Si parte tutti da 0 che non riesco proprio a capire".

Ferrari e Mercedes da quanto stanno sviluppando il turbo?

L'apprendimento pratico l'Honda lo farà nel 2015, Ferrari e Mercedes nel 2014, avranno un anno di vantaggio.

Poi può essere che un motore marchiato ACCA sia meglio degli altri, se poi è il nostro motore me lo auguro anche guarda, ma rimango dell'idea che non ci sia troppo da sbilanciarsi ora. E' una scelta teoricamente più rischiosa, tutto qua.
Quoto tutto. E in un periodo in cui non si hanno certezze, togliere anche l'ultima rimasta è stato proprio un bel colpo.

Se la Honda torna, magari sta lavorando al suo propulsore da un pò di tempo. Proprio per non farsi trovare impreparata.

Il discorso della fornitura Renault alla RB non regge... di fatti la RB è diventata poi il team di punta della Renault, che non ha più un team in F1.


Citazione di: Arkhans il 11 Maggio 2013, 10:17:04
L'apprendimento pratico l'Honda lo farà nel 2015
è si magari il giorno prima del gp,ma per favore
paolo zanoni

Citazione di: The Black Pearl il 11 Maggio 2013, 13:43:30
Se la Honda torna, magari sta lavorando al suo propulsore da un pò di tempo. Proprio per non farsi trovare impreparata.
Farglielo capire sarà un po' dura
paolo zanoni

Se hai ragione tu, Paolo, io sarò il più felice del mondo. Però, se per puro caso la McLaren dovesse finire in fumo più di una volta per colpa del motore, non voglio sentire scuse.

Citazione di: Arkhans il 11 Maggio 2013, 09:35:59
Citazione di: GoLewisGo il 11 Maggio 2013, 07:52:20
Citazione di: Nikko il 11 Maggio 2013, 00:23:46
Non capisco come mai questa debba essere per forza una buona notizia. Come se fossero i motori Mercedes il problema della McLaren.
Infatti adesso abbiamo anche questo problema... Di male in peggio.

Non ne ho proprio idea Nikko...

Tra simulatore non correlato, tecnici in fuga, progetto cannato, sviluppo sbagliato, rivoluzione turbo, ora abbiamo anche una maggiore incertezza futura.

Non è nemmeno una cattiva notizia per forza eh, sicuramente è un potenziale problema in più. Speriamo non si riveli tale.

Spero solo ora non arrivino i nostalgici e i veneratori del turbo Honda a dire che sarà questa la scelta che ci farà tornare campioni :-hlp

A questo punto mi voglio augurare che colgano questa opportunità per attuare un cambiamento globale e radicale nel team nei prossimi anni: dai piloti, ai tecnici, ai partner ecc ecc cosa che probabilmente hanno già in mente di fare.

Eccomi....io sono il più nostalgico tra i nostalgici :-evvi

Citazione di: GoLewisGo il 11 Maggio 2013, 14:02:49
Però, se per puro caso la McLaren dovesse finire in fumo più di una volta per colpa del motore, non voglio sentire scuse.
Ma scusa le fumate in F1 ci sono sempre state,chiedilo al SANTO,hAKKINEN QUANTI gp HA PERSO PER COLPA DEL MERCEDES?se non ricordo male,il SANTO perse un GP a 3 curve dalla fine x rottura
paolo zanoni

Citazione di: zanoni.paolo il 11 Maggio 2013, 14:54:43
Citazione di: GoLewisGo il 11 Maggio 2013, 14:02:49
Però, se per puro caso la McLaren dovesse finire in fumo più di una volta per colpa del motore, non voglio sentire scuse.
Ma scusa le fumate in F1 ci sono sempre state,chiedilo al SANTO,hAKKINEN QUANTI gp HA PERSO PER COLPA DEL MERCEDES?se non ricordo male,il SANTO perse un GP a 3 curve dalla fine x rottura
Lo so bene, ho pianto tante volte, sul serio, anche perché ero abbastanza piccolo. Ma questo cosa c'entra? Tu attendi la Honda come la manna dal cielo. Bene, io spero che tu abbia ragione. Ma se così non dovesse essere non voglio sentire scuse tipo "diamo tempo, regole nuove, F1 nuova, aspettiamo, ecc...".

Citazione di: zanoni.paolo il 11 Maggio 2013, 13:53:27
Citazione di: Arkhans il 11 Maggio 2013, 10:17:04
L'apprendimento pratico l'Honda lo farà nel 2015
è si magari il giorno prima del gp,ma per favore

Non si può sempre capire ciò che si vuol capire e basta. Nel 2014 si passa ai motori turbo. La honda entrerà in F1 nel 2015. Possono essersi messi anche da mesi sullo sviluppo della loro unità ma gli altri nel 2014 faranno pratica sulla pista, con le sollecitazioni dei telai, con i sistemi di raffreddamento e quant'altro. Questo non è replicabile con qualche migliaio di Km sul banco di prova.

La Honda è giapponese, ho fiducia sulla loro meticolosità, sul modello Toyota e su qualsivoglia altro scrupolo e se ci equipaggeranno sul serio avranno tutto il mio appoggio ma un anno di pista resta un anno di pista (su più team fra l'altro) e in linea teorica è un vantaggio per chi inizia sin da subito. Per la McLaren il 2014 sarà quindi una transizione seppur con motori nuovi, ci vedo sviluppo e lavoro in parte sprecato per l'assenza del medio periodo.

Rispettate le opinioni altrui, specie per chi le argomenta perfavore.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Siamo nel 2013. Non nel 2005 e neanche nel 1995.

Direi che a livello di tecnologie, test e processi di progettazione parecchie cose sono cambiate. Di fumate me ne aspetto, ma non saranno certo tali e tante quante quelle che dovette subire Hakkinen quando a Stoccarda decisero di abbracciare la F1..
Inoltre vorrei rimarcare un dettaglio che in pochi hanno notato: il mercedes si è dimostrato certo un motore potente e affidabile, ma molto più condizionante in fase di progettazione della vettura.
Andate a vedervi le zone coca-cola di McLaren, FI e Mgp negli ultimi anni. Poi confrontatele con quelle RBR, Lotus e Williams. Notate niente a livello di volumetrie?
Secondo voi è un mero caso che i nostri retrotreni siano sempre stati ben più panciuti e meno scavati? Allo stesso modo, come mai  Lotus e RbR riescono ad usare gli scarichi a scivolo in quella posizione?Siamo così cretini,noi, da non essere in grado di copiarli?

A mio avviso una correlazione c'è.
"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.

Citazione di: Mika85 il 11 Maggio 2013, 15:22:40
Siamo nel 2013. Non nel 2005 e neanche nel 1995.

Direi che a livello di tecnologie, test e processi di progettazione parecchie cose sono cambiate. Di fumate me ne aspetto, ma non saranno certo tali e tante quante quelle che dovette subire Hakkinen quando a Stoccarda decisero di abbracciare la F1..
Inoltre vorrei rimarcare un dettaglio che in pochi hanno notato: il mercedes si è dimostrato certo un motore potente e affidabile, ma molto più condizionante in fase di progettazione della vettura.
Andate a vedervi le zone coca-cola di McLaren, FI e Mgp negli ultimi anni. Poi confrontatele con quelle RBR, Lotus e Williams. Notate niente a livello di volumetrie?
Secondo voi è un mero caso che i nostri retrotreni siano sempre stati ben più panciuti e meno scavati? Allo stesso modo, come mai  Lotus e RbR riescono ad usare gli scarichi a scivolo in quella posizione?Siamo così cretini,noi, da non essere in grado di copiarli?

A mio avviso una correlazione c'è.
Oddio, all'ultima domanda che hai fatto mi verrebbe da rispondere sì, però il tuo ragionamento fila. Però quoto anche Ark, il suo discorso è corretto. In ogni caso avremo una stagione in meno per confrontare i dati, e questo di certo non è positivo.

#221
Constatando che la stessa RBR ha corteggiato per parecchio tempo la mercedes per fornirgli il propulsore in passato la dice lunga...
Io sinceramente mi sarei tenuto stretto uno dei motori più affidabili e competitivi del circus, soprattutto visto il futuro prossimo (Hamilton se n'è andato proprio puntando sul "motore" rispetto alla "scuderia").

Poi se vogliamo vederla come una "nostalgica scommessa" è un altro discorso.

Citazione di: GoLewisGo il 11 Maggio 2013, 14:57:39
Citazione di: zanoni.paolo il 11 Maggio 2013, 14:54:43
Citazione di: GoLewisGo il 11 Maggio 2013, 14:02:49
Però, se per puro caso la McLaren dovesse finire in fumo più di una volta per colpa del motore, non voglio sentire scuse.
Ma scusa le fumate in F1 ci sono sempre state,chiedilo al SANTO,hAKKINEN QUANTI gp HA PERSO PER COLPA DEL MERCEDES?se non ricordo male,il SANTO perse un GP a 3 curve dalla fine x rottura
Tu attendi la Honda come la manna dal cielo. Bene, io spero che tu abbia ragione. Ma se così non dovesse essere non voglio sentire scuse
Bè da quel che leggo non solo io attendo la HONDA,ci sono altri utenti che la pensano come mè,detto questo se la MCLAREN HONDA dovesse fallire mi farò bannare dal BOSS :-ahah scherzi a parte,se dovro fare una critica sul binomio sarò sempre disponibile,e senza scusanti,tanto peggio di così non possiamo fare.
paolo zanoni

Citazione di: zanoni.paolo il 11 Maggio 2013, 19:43:32
Citazione di: GoLewisGo il 11 Maggio 2013, 14:57:39
Citazione di: zanoni.paolo il 11 Maggio 2013, 14:54:43
Citazione di: GoLewisGo il 11 Maggio 2013, 14:02:49
Però, se per puro caso la McLaren dovesse finire in fumo più di una volta per colpa del motore, non voglio sentire scuse.
Ma scusa le fumate in F1 ci sono sempre state,chiedilo al SANTO,hAKKINEN QUANTI gp HA PERSO PER COLPA DEL MERCEDES?se non ricordo male,il SANTO perse un GP a 3 curve dalla fine x rottura
Tu attendi la Honda come la manna dal cielo. Bene, io spero che tu abbia ragione. Ma se così non dovesse essere non voglio sentire scuse
Bè da quel che leggo non solo io attendo la HONDA,ci sono altri utenti che la pensano come mè,detto questo se la MCLAREN HONDA dovesse fallire mi farò bannare dal BOSS :-ahah scherzi a parte,se dovro fare una critica sul binomio sarò sempre disponibile,e senza scusanti,tanto peggio di così non possiamo fare.
OK!  :-ok

Citazione di: Nikko il 11 Maggio 2013, 13:28:39

@Matty: riguardati la stagione 2005.



Hai ragione....io però a sentire questa musica mi commuovo



E ti garantisco che il suono che faceva il motore Honda alla staccata della roggia non aveva eguali....poi ok la macchina era un cesso....ma quel motore....  :-supp