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Citazione di: GoLewisGo il 12 Marzo 2013, 12:17:00
Da quando è un team vero e proprio, però, la Mercedes vedrebbe la vittoria di un clienti come una sconfitta secondo me. Non so che ritorno di immagine ci possa essere.

Provo a spiegarti perché secondo me non è così  :-)

Il paragone letto poco sopra del tipo: "Sarebbe come se la Ferrari fornisse motori alla RB" è sbagliatissimo perché porta ad affiancare e considerare uguali due situazioni che in realtà sono parecchie diverse.

La Ferrari è un team di F1 che produce macchina non stradali (intendo per non stradali macchine che difficilmente vedi in giro e che sono rese famose dalle prestazioni ecc ecc). Lo scopo dei rossi in F1 è quanto mai far pubblicità al loro marchio poiché una vettura Ferrari si identifica molto facilmente con una F1 Ferrari e il successo è una cosa inscindibile fra telaio e motore.

Mercedes è una casa di vetture stradali (nel senso che le vedi per strada tranquillamente) e ci sono davvero poche caratteristiche che accumanano una F1 Mercedes ad una Mercedes nella mente dei consumatori, una su tutte è proprio il motore. Poi vi è il marchio AMG ma siamo d'accordo che il segmento AMG resti piuttosto ridotto rispetto al vero mercato delle auto tedesche. Insomma, il successo per Mercedes è scindibile poiché la pubblicità non è legata al fatto che vinca un telaio Mercedes ma il motore Mercedes poiché nella mente dei possibili clienti l'associazione d'idee maggiore è Berlina Mercedes --> Gran motore affidabile, prestante e campione del mondo di F1. Sai cosa interessa se poi il telaio non è aereodinamicamente vincente? In fondo nella classe C - E - S - A - B e i vari suv mica sono presenti alettoni e alettoncini no?

Discorso che non può esser fatto per la Ferrari invece: lei non può separar le due cose, ecco perché non potrebbe affatto permettersi di fornire un motore ad una scuderia vincente che crei macchine vere (penso non tanto alla RB ma proprio a noi, che in questo momento la stiamo sfidando pure sul segmento stradali-'non stradali').

Detto ciò, non vi sarebbe un danno d'immagine grosso per la Mercedes se a vincere il mondiale fosse un team da loro motorizzato piuttosto sarebbe un danno economico che non lo vincessero loro! Ma immagine e soldi, in questo caso, sono aspetti diversi. Certo, vincessero loro avrebbero un maggior ritorno sul segmento AMG probabilmente ma non avrebbero certo dei danni se vincessimo noi, anzi!

Tutto sta nella direzione tedesca, un campionato o due vinti da noi e potrebbero (condizionale) benissimo esser spinti a lasciar perdere perché tanto il successo lo avrebbero avuto e le tasche sarebbero un pò ripagate. Due - tre anni senza vittorie di macchine motorizzate Mercedes significherebbero soldi e soldi buttati per nulla e, a mio avviso, si rititerebbero.

Certo che poi a nessuno piace spender soldi senza veder un ritorno ma non ci riesco a vedere un grosso conflitto d'interessi in questa situazione: attualmente anzi diversificano un rischio...

Mia modestissima e insicura teoria  :-)
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Quindi secondo te, da parte della Mercedes, non dovrebbe esserci ostruzionismo nei confronti della McLaren no? Nel senso, vendergli i motori sarebbe solo un guadagno in questo senso. Correggimi se sbaglio, vorrei solo capire meglio. :-)

Voglio proprio vedere se il mondiale ce lo giocassimo noi e loro... dai raga dai.

Ci hanno già svaligiato tutto l'organigramma tecnico, ecchecca**o...
"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.

Vendere i motori alla McLaren non da guadagno economico alla Mercedes (qualche milioncino di € in futuro non fanno certo la differenza alla mega casa automobilistica). Piuttosto, fornire la McLaren che ultimamente è sempre un team papabile per la vittoria del mondiale è una specie di assicurazione per i tedeschi poiché, se il loro progetto F1 non da i risultati sperati, possono comunque ottenere risultati indiretti in termini d'immagine e rafforzamento del marchio e della clientela. Qualora vincessero loro vantaggio per tutti i segmenti Mercedes compreso quello AMG. Qualora vincessimo noi, vantaggio per il marchio e per l'idea dei consumatori che associano il motore all'auto.

Per questo sarebbe stupido farci ostruzionismo poiché già spendono milioni per il loro progetto, pensa se potessimo vincere noi e ci tagliassero le gambe facendo vincere ancora la RB o altri team: perderebbero un'ingente quantità di ritorno economico indiretto sotto forma appunto di pubblicità e delle altre cose già dette.

Piccolo neo a tutto ciò, l'ipotesi di una corsa per la vittoria del mondiale tra noi e loro in forma esclusiva (si perché se loro corressero contro di noi e Ferrari, tagliar le gambe a noi significherebbe dar più possibilità alla Ferrari e ridurre le loro chance di sfruttamento del successo dai 2/3 al 50%). Però questa ipotesi è alquanto improbabile perché prevede appunto l'esclusività della corsa al titolo fra noi e loro e, ovviamente, una prestazione della Mercedes F1 eccezionale unita a prestazioni pessime di tutti gli altri top team meno che noi. Tuttavia, in questa improbabile circostanza, nutrerei fiducia sul fatto che gli operatori Mercedes desidererebbero evitare una qualsiasi possibilità di discussione del loro primo titolo mondiale moderno per eventuali cause in tribunale su motori difettosi e simili che glielo potrebbero togliere, no?

Mi sento un pò avvocato del diavolo  :-ahah
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Mikaaa! Sapevo che qualcuno avrebbe ipotizzato quella possibilità e l'ho voluta includere nella mia difesa per evitare ulteriori attacchi  :-ahah

Comunque vi ricordo che per adesso i nostri problemi sono tanti ma nessuno dei quali c'entra molto col motore e non è certo per quest'ultimo che abbiamo perso gli ultimi mondiali :-)
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Sarei molto favorevole a un ritorno al motore Honda, a patto che questo propulsore venga "svezzato" per almeno un annetto prima di essere montato sulla McLaren. Negli anni Ottanta la Honda fece da banco di prova con la Spirit nell'83 per poi passare alla Williams. Se i giapponesi intendono restare in Formula 1 rilevando una parte della società e fornendo gratuitamente i motori allora ben venga. La Mercedes, essendo partner da molto tempo, offre ancora garanzie, ma purtroppo questi motori dobbiamo pagarli...


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Citazione di: zanoni.paolo il 12 Marzo 2013, 19:06:58
Citazione di: Mika85 il 12 Marzo 2013, 09:50:49
Io dico che oramai Mercedes ha il suo team, ed è con quello che vuole vincere il mondiale e su quello si concentrerà. Altrimenti non avrebbe senso alcuno lo spiegamento di forze in stile Paris Saint-Germain.

Pertanto posso solo vedere con piacere l'ingresso di un motorista competente che si dedichi integralmente a noi. Forse ci vorrà del tempo per avere risultati di un certo livello, ma avremo la certezza di non dover "chiedere scusa" a nessuno, se vinciamo un mondiale.

Fare un motore da corsa non è più un'operazione ipercomplessa come negli anni '80. Le architetture costruttive sono in larga linea definite dai regolamenti ormai. I vincoli imposti sono al tempo stesso semplificazioni che ci si ritrova in fase progettuale.. poi sono sicuro che un V6 Turbo tedesco da aprire lo lasceremo in cantina, che diamine...
Grandissimo Mika85 finalmente uno che mi CAPISCE :-appl :-appl :-appl

esatto, ok pensare a noi che dovremmo vincere con un motore di una casa direttamente o quasi in lotta con noi in ogni gara. Ma pensate a loro: ce li vedete i tedeschi dire che riescono solo a vincere solo su una macchina costruita non da loro? Quindi penso che se i due si sono parzialmente separati nel 2009 e lo faranno a fine 2015 sarà solo perchè come di disse Ron all'epoca è una "win-win situation" per entrambe. Tutto ovviamente si gioca nel 2014-2015: quale sarà la gerarchia tra i motori, se verrà tolto il congelamento sullo sviluppo ai turbo, l'ingresso di eventuali altre case costruttrici o motoristiche (audi, porsche..).
Se IL Mercedes si conferma potente e LA Mercedes debole non credo cambierà molto.
Personalmente credo in un 2016 Honda: è chiaro dalle parole di Whitmarsh che l'interessamento (reciproco) da parte di più soggetti ci sia.
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Sembra che la situazione si sia ribaltata, ora tutti contro il Mercedes... :D Per la gioia di Paolo!  :-ahah

Io voglio Honda.
I tedeschi mi hanno stancato.
Mi hanno rubato i tecnici migliori.
Mi hanno rubato il pilota che amavo.
Mi hanno fatto perdere almeno 2 mondiali sicuri (2000 e 2005).

Io voglio un motorista per cui la McLaren sia il primo pensiero.
Con i simulatori attuali e le attuali tecniche e regole sarebbe molto, molto difficile sbagliare il motore.
Voglio vedere Mercedes che si ritira in buon ordine a fare il motorista dopo aver preso bastonate.
Voglio vedere Lauda cacciato a calci in c*lo dai signori in giacca e cravatta che siedono a Stoccarda.

Cavolo, io voglio Honda!
Eppoi l'ho già detto in Consiglio d'Amministrazione. Non fatemi ripetere.
"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.

Beh, di fronte ad un discorso del genere persino a Ron scenderebbe una lacrimuccia... :'(

Citazione di: Mika85 il 12 Marzo 2013, 23:58:51
Io voglio Honda.
I tedeschi mi hanno stancato.
Mi hanno rubato i tecnici migliori.
Mi hanno rubato il pilota che amavo.
Mi hanno fatto perdere almeno 2 mondiali sicuri (2000 e 2005).

Io voglio un motorista per cui la McLaren sia il primo pensiero.
Con i simulatori attuali e le attuali tecniche e regole sarebbe molto, molto difficile sbagliare il motore.
Voglio vedere Mercedes che si ritira in buon ordine a fare il motorista dopo aver preso bastonate.
Voglio vedere Lauda cacciato a calci in c*lo dai signori in giacca e cravatta che siedono a Stoccarda.

Cavolo, io voglio Honda!
Eppoi l'ho già detto in Consiglio d'Amministrazione. Non fatemi ripetere.

:-appl :-appl :-appl :-appl :-appl

Citazione di: Ice Man il 12 Marzo 2013, 21:37:59
Negli anni Ottanta la Honda fece da banco di prova con la Spirit nell'83 per poi passare alla Williams.
Giustissimo,ma dai miei appunti il 10 e 12 cilindri furono svezzati dalla MCL
paolo zanoni

paolo zanoni

Citazione di: Mika85 il 12 Marzo 2013, 23:58:51
Io voglio Honda.
I tedeschi mi hanno stancato.
Mi hanno rubato i tecnici migliori.
Mi hanno rubato il pilota che amavo.
Mi hanno fatto perdere almeno 2 mondiali sicuri (2000 e 2005).

Io voglio un motorista per cui la McLaren sia il primo pensiero.
Con i simulatori attuali e le attuali tecniche e regole sarebbe molto, molto difficile sbagliare il motore.
Voglio vedere Mercedes che si ritira in buon ordine a fare il motorista dopo aver preso bastonate.
Voglio vedere Lauda cacciato a calci in c*lo dai signori in giacca e cravatta che siedono a Stoccarda.

Cavolo, io voglio Honda!
Eppoi l'ho già detto in Consiglio d'Amministrazione. Non fatemi ripetere.
:-appl :-appl :-supp :-supp
paolo zanoni

Citazione di: zanoni.paolo il 13 Marzo 2013, 19:11:06
Citazione di: Ice Man il 12 Marzo 2013, 21:37:59
Negli anni Ottanta la Honda fece da banco di prova con la Spirit nell'83 per poi passare alla Williams.
Giustissimo,ma dai miei appunti il 10 e 12 cilindri furono svezzati dalla MCL

Certamente! Anche la Honda si adeguò al trend dei primi anni '90, la Ferrari aveva il V12 già dal 1989, non la Renault, che mantenne sempre un'unità 10 cilindri.
Tra l'altro nel 1991 Senna rimase molto insoddisfatto del V12 Honda, motore molto pesante. In estate limarono tutto quello che c'era da limare sulla Mp4/6.


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis