Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.973
Totale discussioni
4.850
Citazione di: Frenkoz il 03 Marzo 2013, 10:37:14
Ancora a oggi non c'è niente ma..

il solito ben informato AMUS dice che alcuni ingegneri Honda sono già a Woking e la McLaren deciderà nei prossimi giorni tra Mercedes e Honda.

http://www.auto-motor-und-sport.de/formel-1/honda-oder-mercedes-welchen-motor-faehrt-mclaren-2014-6740843.html
:-evvi :-evvi :-evvi :-evvi :-evvi :-evvi
paolo zanoni

Io a questo punto lo spero, perchè ora come ora la nostra partnership coi crauti non ha il benchè minimo senso.

Certo, sarebbe un bel salto nel vuoto... anche se ricordiamoci come Mercedes fece fatica all'epoca del passaggio ai V8...
"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.

Citazione di: Mika85 il 03 Marzo 2013, 12:30:06
Io a questo punto lo spero, perchè ora come ora la nostra partnership coi crauti non ha il benchè minimo senso.

Certo, sarebbe un bel salto nel vuoto... anche se ricordiamoci come Mercedes fece fatica all'epoca del passaggio ai V8...

Rimanere con Mercedes non ha davvero senso. Sono rivali e faranno di tutto per batterci, quindi già me li vedo a utilizzare ogni mezzo per azzoppare le nostre possibilità. Meglio senz'altro puntare su un'altra partnership, con un motorista come Honda, che si dedicherà a tempo pieno alle nostre esigenze. Poi c'è pure il ricordo di quei tempi memorabili il che non guasta.

Certo soprattutto inizialmente non si avranno garanzie, ma mi pare la scelta più saggia in ottica futura.

Citazione di: Mika85 il 03 Marzo 2013, 12:30:06
Io a questo punto lo spero, perchè ora come ora la nostra partnership coi crauti non ha il benchè minimo senso.

Certo, sarebbe un bel salto nel vuoto... anche se ricordiamoci come Mercedes fece fatica all'epoca del passaggio ai V8...

Fatica? E perchè? Con il passaggio ai V8 i motori Mercedes divennero i più affidabili sulla griglia. E poi, se non sbaglio, la McLaren non ha i motori gratis dalla Mercedes per contratto di sponsorship?

Cmq ciò mi fa molto piacere, l'entrata di altri motoristi. Mi piacerebbe l'entrata anche di altri tipo BMW, VW, Toyota ed altri...

Citazione di: Nikko il 03 Marzo 2013, 12:43:32
Citazione di: Mika85 il 03 Marzo 2013, 12:30:06
Io a questo punto lo spero, perchè ora come ora la nostra partnership coi crauti non ha il benchè minimo senso.

Certo, sarebbe un bel salto nel vuoto... anche se ricordiamoci come Mercedes fece fatica all'epoca del passaggio ai V8...

Fatica? E perchè? Con il passaggio ai V8 i motori Mercedes divennero i più affidabili sulla griglia. E poi, se non sbaglio, la McLaren non ha i motori gratis dalla Mercedes per contratto di sponsorship?

Cmq ciò mi fa molto piacere, l'entrata di altri motoristi. Mi piacerebbe l'entrata anche di altri tipo BMW, VW, Toyota ed altri...

No caro... vatti a rivedere la stagione 2006. Solo col congelamento delle regole il motore mercedes è diventato molto più affidabile...mi ricordo ancora le interviste rilasciate da De La Rosa quando il V8 tedesco era in fase di test su una 25 ibrida e avevano grossi problemi di cavitazione dell'olio per cui giravano bassi per non spaccare...
"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.

Citazione di: Mika85 il 03 Marzo 2013, 12:59:01
Citazione di: Nikko il 03 Marzo 2013, 12:43:32
Citazione di: Mika85 il 03 Marzo 2013, 12:30:06
Io a questo punto lo spero, perchè ora come ora la nostra partnership coi crauti non ha il benchè minimo senso.

Certo, sarebbe un bel salto nel vuoto... anche se ricordiamoci come Mercedes fece fatica all'epoca del passaggio ai V8...

Fatica? E perchè? Con il passaggio ai V8 i motori Mercedes divennero i più affidabili sulla griglia. E poi, se non sbaglio, la McLaren non ha i motori gratis dalla Mercedes per contratto di sponsorship?

Cmq ciò mi fa molto piacere, l'entrata di altri motoristi. Mi piacerebbe l'entrata anche di altri tipo BMW, VW, Toyota ed altri...

No caro... vatti a rivedere la stagione 2006. Solo col congelamento delle regole il motore mercedes è diventato molto più affidabile...mi ricordo ancora le interviste rilasciate da De La Rosa quando il V8 tedesco era in fase di test su una 25 ibrida e avevano grossi problemi di cavitazione dell'olio per cui giravano bassi per non spaccare...

Nel 2006 il motore causò 3 ritiri: al Nurburgring Montoya, a Monaco Raikkonen e a Monza De La Rosa.

Rispetto ai 2 anni precedenti è un risultato molto positivo contando anche il fatto che anche Ferrari e Renault hanno avuto problemi con il V8 (Alonso a Monza, Schumy a Suzuka).

Poi, vero è che io non so che cosa testarono nel 2006, però guardando i risultati del 2006, ma soprattutto del 2007 e 2008, secondo me si può dire che il V8 Mercedes sia stato uno dei motori più affidabili degli ultimi tempi.


Scoppia la crisi tra McLaren e Mercedes
E Raikkonen critica il motore V8



E' crisi assoluta tra McLaren e Mercedes. L'avvio del dodicesimo anno di matrimonio (1995-2006) è iniziato malissimo. Come riportato dal settimanale italiano Autosprint, il divorzio pare inevitabile. Dalla parte della squadra di Ron Dennis si accusa la Casa tedesca di fornire motori non all'altezza e di essere troppo presenti nelle decisioni interne del team. La Mercedes invece replica accusando la McLaren di commettere errori banali che hanno portato alla perdita del titolo piloti 2005. Inoltre, la squadra britannica sta facendo i conti con la perdita di importanti tecnici: Adrian Newey su tutti, poi Nick Tombazis, mai utilizzato a dovere, e Peter Prodromou. Quali i scenari futuri? E' ancora presto per dirlo, ma la soluzione più probabile è che ognuno prosegua per la sua strada. Intanto, in mezzo a queste lotte intestinte, c'è il problema della Mp4-21 e del suo motore V8 che proprio non va, almeno in queste prime uscite invernali. Kimi Raikkonen ha già lanciato pesanti accuse contro il propulsore Mercedes gettando altra benzina sul fuoco. A ridere sarà Flavio Briatore. Ma dove si andrà a ficcare il suo ex pilota, Fernando Alonso, nel 2007?

italracing.net 27/1/06
"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.

A quanto pare Ron Dennis fece recapitare una busta con dei proiettili ad ogni operaio Mercedes e una testa di cavallo mozzata ad ogni dirigente della casa di Stoccarda. I risultati non furono poi così disastrosi dopo un 2004 orribile ed un 2005 passato ad arrostire i motori. Se il 2006 iniziò così, Dennis decise di sfoderare un po' di cattiveria.

Ma da quell'articolo, che cosa si è avverato? Che la Mercedes è rimasta con la McLaren per altri 10 anni quasi, divenendo il team più vincente degli ultimi 6 anni. Altro che divorzio imminente...



Citazione di: Nikko il 03 Marzo 2013, 15:42:42
A quanto pare Ron Dennis fece recapitare una busta con dei proiettili ad ogni operaio Mercedes e una testa di cavallo mozzata ad ogni dirigente della casa di Stoccarda. I risultati non furono poi così disastrosi dopo un 2004 orribile ed un 2005 passato ad arrostire i motori. Se il 2006 iniziò così, Dennis decise di sfoderare un po' di cattiveria.

Ma da quell'articolo, che cosa si è avverato? Che la Mercedes è rimasta con la McLaren per altri 10 anni quasi, divenendo il team più vincente degli ultimi 6 anni. Altro che divorzio imminente...




Quello che voglio dire è che mercedes in quell'occasione si è dimostrata una garanzia solo da un certo punto in poi. Perchè all'inizio il F108 faceva talmente schifo che prendevamo mazzate anche da valentino nei test...
Insomma è vero che chi lascia la vecchia per la nuova sa che lascia ma non sa che trova, ma il reparto motoristico sportivo di stoccarda non si è dimostrato proprio un fulmine di guerra all'ultimo cambio di regolamento. E ti dirò di più: nel totale successo RBR il motore renault conta molto più di quanto non trapeli.
"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.

Io spero soltanto che non sia una pazzia totale riprendere il motore Honda... Mi fa paura come scelta.

Io non lo farei.
La Honda quando è tornata in F1 ufficialmente, nel periodo 2000-2008 non ha combinato niente.
I loro motori scoppiavano letteralmente come palloncini.
Che ora tentino un approccio con noi per un eventuale rientro ci può stare, e capisco che anche a noi serve per farci belli, ma oggi l'unico motore da avere a tutti i costi è il Mercedes.
La Force India si è vista offrire il Ferrari se avesse accettato di prendere Bianchi...e infatti hanno preso Sutil.
Il renault ce l'hanno 4 scuderie, e a parte la RBR le altre 3 hanno fatto 2 vittorie in tutto in quasi 80 gp, dovute peraltro a ritiri/problemi di chi era davanti.

E' vero che il Mercedes adesso lo paghiamo, ma vuoi mettere quanto ci costerebbe in termini di risultati aspettare che un Honda o chicchessia diventi competitivo?
Se proprio proprio si vuole andare coi giapponesi allora facciamoci furbi:
- la Marussia ha già un rapporto piuttosto stretto di collaborazione con noi
- si dice alla Honda di rientrare con loro per almeno un anno, magari due
- nel frattempo si fa debuttare con la Marussia un nostro giovane, magari Magnussen o Vandoorne, così può fare comparazioni al simulatore

...e solo allora, diciamo nel 2016 (il nostro contratto con Mercedes finisce il 31/12/15) ne riparliamo.

Quotone per Peter. Sono perfettamente d'accordo.

La Marussia ha uno stretto rapporto con la McLaren? Ma se stanno decidendo di passare dal Cosworth al Ferrari. E forse Bianchi è stata una mossa "di mercato".
La Marussia è un team a se stante, così come la Toro Rosso che è molto più distaccata dalla Red Bull di quanto si pensi (hanno pure motori diversi oltre che ad un telaio proprio).


Honda garantirebbe soldi come sponsor e / o motori gratis (mia opinione) ci starebbe quindi in anno o due senza risultati. P.s. Cosa cha vittorie parziali a parte mancano on ogni vaso da 4 anni."
Forza Mclaren

Citazione di: Nikko il 04 Marzo 2013, 12:46:47
La Marussia ha uno stretto rapporto con la McLaren? Ma se stanno decidendo di passare dal Cosworth al Ferrari. E forse Bianchi è stata una mossa "di mercato".
La Marussia è un team a se stante, così come la Toro Rosso che è molto più distaccata dalla Red Bull di quanto si pensi (hanno pure motori diversi oltre che ad un telaio proprio).



La Marussia ha un rapporto di collaborazione tecnica con McLaren da fine 2011, da quando ha mollato Nick Wirth; si serve della nostra galleria del vento e se ricordo bene McLaren ha fornito consulenza per il retrotreno, così come le HRT montavano cambio/Kers/idraulica della Williams.
E' un rapporto puramente del tipo cliente-fornitore, che quest'anno sembrava potersi estendere all'impiego di Kovalainen come pilota.

http://www.blogf1.it/2013/02/09/whitmarsh-aveva-tentato-di-portare-kovalainen-in-marussia/

Che stiano pensando al Ferrari può essere, ci stanno pensando tutti i team a cui Maranello prova a sbolognare Bianchi...