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#150
Whitmarsh vedo che non ha smentito affatto la possibilità di una partnership con Honda. Certo ha ribadito che la McLaren ha comunque un contratto con Mercedes per altri 3 anni (fino al 2015) quindi non è scoperta da questo punto di vista.

Però ho avuto l'impressione che i rumors possano averci preso, e in un futuro prossimo (2015 probabilmente) ci sarà il divorzio McLaren-Mercedes per tornare al suggestivo binomio che ha fatto mirabilie tra fine anni '80 e inizio anni '90.

Non mi aspetto un annuncio a breve, a meno che non salti fuori qualche soffiata tale da rendere ormai pubblica la cosa. Altrimenti la McLaren aspetterà il momento più opportuno per fare l'annuncio.

Da parte mia, spero che questa possibile reunion si concretizzi davvero. Sarebbe affascinante come prospettiva, oltrechè un'opportunità vantaggiosa anche sotto il profilo economico.

#151
Citazione di: Nikko il 05 Marzo 2013, 20:50:10
Citazione di: zanoni.paolo il 05 Marzo 2013, 20:39:10
Citazione di: Nikko il 04 Marzo 2013, 23:57:17
Eeehh Paolo è un forte nostalgico...  :-)

Ci manca solo che la McLaren ritorni alla livrea rossa e bianca...
Penso che tu sia l'unico che mi capisca :-) comunque la mia camera da letto era ROSSA E BIANCA livrea MCL :-ahah,arrivati i Mercedes divenne grigia :-ahah

Mamma mia... Mi ricordo di uno che raccontò che negli anni '80 cambiava macchina ogni volta che Senna cambiava team e sceglieva il colore in base alla macchina che Senna guidava...
Te non sei arrivato a questo vero? :-ahah

Ecco i miei acquisti
Honda crx :-supp
Honda Prelude :-supp
Honda Accord
Honda civic 160 cv :-supp
Honda civic 200 cv :-supp
Honda Hrv
Honda S 2000 :-supp
Ora ho un Mercedes,come interni nulla da dire,ma come motore fa proprio pena :-grr

Scusate per L'OT
paolo zanoni

Citazione di: Giasone Bottone il 05 Marzo 2013, 21:42:14
Whitmarsh vedo che non ha smentito affatto la possibilità di una partnership con Honda. Certo ha ribadito che la McLaren ha comunque un contratto con Mercedes per altri 3 anni (fino al 2015) quindi non è scoperta da questo punto di vista.

Però ho avuto l'impressione che i rumors possano averci preso, e in un futuro prossimo (2015 probabilmente) ci sarà il divorzio McLaren-Mercedes per tornare al suggestivo binomio che ha fatto mirabilie tra fine anni '80 e inizio anni '90.

Non mi aspetto un annuncio a breve, a meno che non salti fuori qualche soffiata tale da rendere ormai pubblica la cosa. Altrimenti la McLaren aspetterà il momento più opportuno per fare l'annuncio.

Da parte mia, spero che questa possibile reunion si concretizzi davvero. Sarebbe affascinante come prospettiva, oltrechè un'opportunità vantaggiosa anche sotto il profilo economico.

Ma sicuramente avere un motorista che ti paga per usare i suoi motori anziché il contrario sarebbe ottimo. Il problema è che gli ultimi loro dieci anni in F1 non sono stati un granché, persino il V12 dei primi anni '90 non era eccezionale se confrontato al Renault.
E l'idea di fargli da cavie intanto che capiscono come fare il motore non mi alletta.

Paradossalmente sarei più contento se tornassero con noi già nel 2014 (quando comunque anche gli altri avranno lo scotto di dover ripartire da capo), almeno lì si parte tutti dal foglio bianco...ma dovrebbero aver già iniziato a provare il motore al banco e credo che siamo lontanissimi da questa eventualità.

Vero, praticamente saremmo il loro banco di prova, una situazione molto rischiosa.

altro indizio

McLaren lascia aperta la porta a Honda per il 2015


La McLaren lascia la porta aperta alla Honda. Ancora una volta, altri piccoli indizi confermano che a grandi linee esiste già un accordo che porterà il motorista giapponese in F1 con McLaren.

Più passa il tempo, più ci si convince che il sodalizio tra McLaren e Honda in vista del 2015 si farà. Ancora una volta, non ci sono annunci ufficiali, ma timide conferme da fonti che – per forza di cose – preferiscono restare anonime.

Partiamo, dunque, dalle certezze: McLaren utilizzerà il motore V6 Mercedes nel 2014 e il contratto di fornitura prevede un'opzione anche per il 2015. Ed è proprio su questo punto che Martin Whitmarsh resta sempre vago, facendo intuire che per l'anno successivo si passerà altrove e. Mai è stata smentita, infatti, la voce che dice che dal 2015 la motorizzazione McLaren sarà giapponese.  Le trattative sembrano a buon punto e i piani di Honda di tornare in F1 in grande stile non sono ormai così segreti.

"Non c'è nulla da annunciare in questo momento", ha ammesso il Team Principal della McLaren. "Abbiamo un contratto che copre le prossime stagioni e il prossimo anno saremo sicuramente con Mercedes-Benz. Vantiamo una lunga e proficua collaborazione con loro". Parole sincere, quelle di Martin, che però non lasciano trapelare un particolare importante: l'entrata di AMG Mercedes con un team ufficiale cozza vistosamente con la voglia di vincere di McLaren. Perché prendere la paga da un team cliente, non è certo quello che vogliono a Stoccarda. Pensateci: un po' come se Ferrari decidesse di motorizzare oggi la Red Bull: non sarebbe paradossale?

Ecco dunque che l'asse McLaren – Honda è sempre più allineata. "Abbiamo letto tante storie su Porsche, Hyundai e Honda, penso che tutto ciò sia incoraggiante per il futuro del nostro sport che ha bisogno di nuove case. E se noi possiamo essere utili in qualche modo, lo faremo. Ma al momento siamo concentrati sulla nostra partnership con Mercedes", ha concluso Whitmarsh.



http://www.blogf1.it/2013/03/11/mclaren-lascia-aperta-la-porta-a-honda-per-il-2015/
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

La cosa non mi rende entusiasta.

Che poi, se noi per sbaglio (visti i tempi) vincessimo il mondiale quest'anno con motore Mercedes significherebbe sconfitta per la Mercedes F1 ma una pubblicità non indifferente per i suoi motori. In fondo il team tedesco non fa solo auto da corsa, anzi, fa più berline stradali di media-alta fascia le cui vendite stento a credere subirebbero una contrazione in caso di vittoria nostra anzi, probabilmente ne beneficerebbero (non quanto se vincesse il mondiale Hamilton o Rosberg ma sicuramente non ne risentirebbero e, che diamine, se fossi un manager della Mercedes fucilerei all'istante il tizio che passasse un motore "danneggiato" alla McLaren magari facendo vincere il campionato alla RB). Tutto questo per dire che non temo "problemi" in tal senso dai tedeschi e non ci vedrei nulla di male a continuare la collaborazione con loro se i turbo Mercedes si rivelassero concorrenziale e prestazionali.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

La Mercedes potrebbe in effetti ritirarsi a quel punto.

Io dico che oramai Mercedes ha il suo team, ed è con quello che vuole vincere il mondiale e su quello si concentrerà. Altrimenti non avrebbe senso alcuno lo spiegamento di forze in stile Paris Saint-Germain.

Pertanto posso solo vedere con piacere l'ingresso di un motorista competente che si dedichi integralmente a noi. Forse ci vorrà del tempo per avere risultati di un certo livello, ma avremo la certezza di non dover "chiedere scusa" a nessuno, se vinciamo un mondiale.

Fare un motore da corsa non è più un'operazione ipercomplessa come negli anni '80. Le architetture costruttive sono in larga linea definite dai regolamenti ormai. I vincoli imposti sono al tempo stesso semplificazioni che ci si ritrova in fase progettuale.. poi sono sicuro che un V6 Turbo tedesco da aprire lo lasceremo in cantina, che diamine...
"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.

#158
Anche io, per quello che conta :-), credo che ormai tra noi e mercedes sia finita, c'è(per dirla all'italiana) un conflitto di interessi, dai che diamine1(mi consenta), hanno il loro team e noi siamo diretti avversari(superiori) grandi antagonisti, è da stupidi darci il motore, credo che dal prossimo anno inizieranno ad azzopparci (lato motori, perchè lato risorse umane - Hamilton e Lowe- la fase è già iniziata) consapevolmente! il WolFF è un cane(Lupo)!

--------------------
1 coniato da Mr Arkhans
"Chi discute e condivide con gli altri il proprio sapere ha la vera conoscenza."

#159
Che diamine, la smettete di usare questa espressione? Sono stato io il primo, mi violate il copyright!!  :-ahah :-ahah :-ahah

Il conflitto d'interessi io continuo a vederlo come parziale e piccolo, so che può non sembrare così ma se la McLaren Mercedes vincesse un mondiale ci avrebbero di guadagnato sia loro che noi. Lo spiegamento di forze stile PSG è per dimostrare che possono vincere anche loro in F1 ma se non dovessero riuscirci non ci sarebbe nulla di meglio per loro di una vittoria nostra (o della Force India ma la vedo duretta sapete com'è...).
Discorso interessi a parte, ben venga un motorista collaudato ed affidabile perché non sopporterei l'idea che la mp4 30 fosse il banco di prova per l'affidabilità nipponica. Quando perdavamo i mondiali "per colpa" del Mercedes che rompeva non avevamo tutti i problemi organizzativi e gestionali che ci affliggono ora e se qualcuno non capisse mi riferisco a persone che sbagliano ripetutamente il loro lavoro, mancati controlli sufficienti sui componenti e via dicendo. Figuriamoci se oltre alle nostre mancanze ci aggiungessimo pure un motore poco prestazionale o affidabile nel brevissimo periodo... Un altro 2009? Considerando che potremmo vivere tutto ciò già con la 29 poiché non è affatto sicura l'affidabilità dei nuovi motori turbo (di qualsiasi casa essi siano). Ciò che voglio dire è che nel 2014 tutti i team avranno il rischio dell'inaffidabilità motoristica mentre nel 2015 o 2016, se cambieremo ancora, lo avremo probabilmente solo noi il rischio. Sarei quindi dell'idea di fornire motori futuri ad eventuali team clienti anche scadenti come già qualcuno aveva detto.

Edit:
Dimenticavo: diamine!!  :-ahah
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Io il conflitto d'interessi non lo vedo:

- nel 2009 noi eravamo il team ufficiale Mercedes eppure il mondiale l'ha vinto un altro team da loro motorizzato, segno che il Mercedes "clienti" non ha nulla da invidiare al motore ufficiale.

- il lunedì dopo San Paolo 2009 la copertura pubblicitaria della vittoria di Button era identica a quella del lunedì dopo San Paolo 2008, cambiava solo lo slogan.

Questo per dire che all'ufficio marketing Mercedes, se vinciamo il mondiale noi o la Force India sono contenti uguale.
Un po' meno, di certo, lo sarebbero ai piani alti dove tirano fuori i soldi per la scuderia ufficiale.

Io aspetterei il 2013-14-15 prima di escludere un conflitto di interessi.
Se "sei contento uguale" non spendi milioni di euro per crearti un team con prima schumacher e poi hamilton,lowe etc, ingaggiando wolff & co.
Io aspetterei...
"Chi discute e condivide con gli altri il proprio sapere ha la vera conoscenza."

Credo che fare un motore non sia un gran problema. Complicato è la gestione dello stesso all'interno della vettura se si vuole tirare fuori il massimo. Serve stretta collaborazione e un metodo di lavoro consolidato. Mercedes sarebbe l'ideale per continuare con i turbo.
Nonostante questo ritengo molto più affascinante l'ipotesi Honda. I Giapponesi potrebbero essere a totale disposizione della Mecca e questi samurai sanno lavorare bene.
Fossi tifoso Mclaren sarei molto più stimolato dal piano B.
E che diamine... volete mettere una nuova avventura con la solita minestra?  :-)

Da quando è un team vero e proprio, però, la Mercedes vedrebbe la vittoria di un clienti come una sconfitta secondo me. Non so che ritorno di immagine ci possa essere.

Citazione di: Mika85 il 12 Marzo 2013, 09:50:49
Io dico che oramai Mercedes ha il suo team, ed è con quello che vuole vincere il mondiale e su quello si concentrerà. Altrimenti non avrebbe senso alcuno lo spiegamento di forze in stile Paris Saint-Germain.

Pertanto posso solo vedere con piacere l'ingresso di un motorista competente che si dedichi integralmente a noi. Forse ci vorrà del tempo per avere risultati di un certo livello, ma avremo la certezza di non dover "chiedere scusa" a nessuno, se vinciamo un mondiale.

Fare un motore da corsa non è più un'operazione ipercomplessa come negli anni '80. Le architetture costruttive sono in larga linea definite dai regolamenti ormai. I vincoli imposti sono al tempo stesso semplificazioni che ci si ritrova in fase progettuale.. poi sono sicuro che un V6 Turbo tedesco da aprire lo lasceremo in cantina, che diamine...
Grandissimo Mika85 finalmente uno che mi CAPISCE :-appl :-appl :-appl
paolo zanoni