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Citazione di: Giasone Bottone il 04 Marzo 2013, 16:03:13
Mi spiegate cosa c'azzeccano le prestazioni del team Honda (e prima Bar) nel periodo 2000-2008 con una valutazione su Honda come motorista?

Fra il 2000 e il 2008 la Honda ha partecipato come team completo solo fra il 2006 e il 2008.
E anche in quel periodo la struttura era quella della BAR, semplicemente la Honda rilevò il nome e ci ficcò Ross Brawn (l'ultimo anno).
Fra il 2000 e il 2008, lo torno a ripetere, gli Honda scoppiavano come palloncini.
Chiedere a Jenson Button, Takuma Sato, Jacques Villeneuve.
Ora, sinceramente non credo che i turbo del 2014 abbiano nulla a che spartire con i turbo degli anni '80, sarebbe come dire che siccome il Cosworth ha dominato negli anni '70 oggi è il motore da avere!!! Dài, siamo seri.
La Honda in F.1 ha vinto solo nel quinquennio d'oro tra l'86 e il '91, quando aveva le due scuderie migliori (prima Williams e poi noi) e in assoluto i migliori piloti di quell'epoca (Piquet, Mansell, Senna e Prost).
Già il buon Gerhard Berger aveva un Honda anche lui, ma le prendeva da Ferrari, Williams e talvolta Benetton.
Senna con l'Honda ha vinto su due cittadini dove poteva compensare col suo talento alle magagne del telaio Lotus '87.

Citazione
Honda ha dimostrato di saperci fare in passato, proprio in regime di motori turbo. Questa non è certo una garanzia di successo, ma certamente la partnership McLaren-Honda ha tutte le credenziali per fare benissimo. E obiettivamente suona anche molto bene!

Parliamo di turbo, ok.
Nel '94 la Honda entrò nella Cart, dove si impiega il turbo.
Gli organizzatori hanno talmente paura della Honda che inventano fior di regole per obbligarla a fornire almeno tot macchine. Con una deroga le viene permesso di iniziare con una sola vettura.
A Indianapolis la squadra ufficiale (team Rahal-Hogan) con quel motore non riesce nemmeno a qualificarsi, ed è costretta ad affittare una Penske-Ilmor all'ultimo secondo per riuscirci. In tutta la stagione l'Honda fa la bellezza di 1 podio su una pista dove quel team l'anno prima era andato molto bene...
A fine stagione la Cart rimuove persino tutte le regole anti Honda, e nel '95 le concede di schierare solo due vetture, da tanto che facevano pena.
Ci misero tre stagioni per diventare competitivi, e comunque i titoli arrivarono solamente con i piloti migliori di quell'epoca: Zanardi, Montoya, e De Ferran. Nel 2002 comunque le prese dalla Toyota.
2003, la Honda si sposta in IRL, si torna all'aspirato e indovina? Il primo anno le prende ancora dalla Toyota. Lì ci mette "solo" 2 stagioni per arrivare al titolo...e poi la Toyota si ritira.

Morale: Honda sì, ma la gavetta se la fa prima qualcun altro, thanks! :-sct

Saranno soltanto i fatti a darci il responso. Prima di tutto bisogna vedere se Honda effettivamente tornerà, poi parleremo anche dei risultati. Tanto sarebbe inutile continuare a esprimere gli stessi pareri con parole differenti.

#122
Scusa Roccol, sei stato tu il primo a tirare fuori gli anni '80 e fai sembrare che chi avesse l'Honda, era sicuramente il vincitore. Stesso paragone te l'ho fatto io ma in anni più recenti, ed ecco i risultati rovesciati.

E mi dici che io e Go tiriamo fuori paragoni che fanno comodo a noi? Mà...

Per il resto ha risposto Peter al posto mio.

P.S. importantissimo: qualcuno sa le specifiche tecniche dei motori turbo? Tipo pressione massimoa e regime massimo...

Citazione di: GoLewisGo il 04 Marzo 2013, 16:28:37
Saranno soltanto i fatti a darci il responso. Prima di tutto bisogna vedere se Honda effettivamente tornerà, poi parleremo anche dei risultati. Tanto sarebbe inutile continuare a esprimere gli stessi pareri con parole differenti.

In tanti siti non si parla d'altro, forse si arriverà davvero ad una McLaren-Honda. I rumors dicono che ci siano già ingegneri Honda in giro per Woking.

Citazione di: Nikko il 04 Marzo 2013, 16:53:50
Citazione di: GoLewisGo il 04 Marzo 2013, 16:28:37
Saranno soltanto i fatti a darci il responso. Prima di tutto bisogna vedere se Honda effettivamente tornerà, poi parleremo anche dei risultati. Tanto sarebbe inutile continuare a esprimere gli stessi pareri con parole differenti.

In tanti siti non si parla d'altro, forse si arriverà davvero ad una McLaren-Honda. I rumors dicono che ci siano già ingegneri Honda in giro per Woking.
Sì ho letto. Però se ne sono dette tantissime sulla F1. Diciamo che voglio essere un po' più sicuro.

addirittura c'è chi dice "che ormai manca solo l'ufficialità"...


F1, nel 2015 torna la McLaren-Honda
Accordo con i giapponesi che forniranno i nuovi motori


15:40 - La Honda tornerà in Formula 1 nel 2015. Manca ancora l'annuncio ufficiale, ma in Giappone hanno preso la decisione finale: forniranno i motori alla McLaren. Il team di Woking ha un accordo con la Mercedes con opzione di rinnovo che verrà fatta valere solo per il 2014. Poi toccherà alla Honda, rinverdendo i fasti dei tempi di Senna e Prost e tornando in pista dopo l'addio alla fine del 2009 e il titolo conquistato come Brawn l'anno seguente.
Lo stesso presidente della Honda, Takanobu Ito, aveva ammesso a inizio febbraio che stava pensando a un ritorno in F1.

Sta di fatto che questa per gli appassionati è una grande notizia. Perché con in pista il connubio McLaren-Honda si sono vissute alcune delle pagine più belle del "circus", grazie ai duelli tra Senna e Prost, autentici dominatori tra la fine degli anni '80 e i primi anni '90: quattro titoli piloti e altrettanti costruttori, tutti consecutivi. Senza dimenticare che i giapponesi hanno vinto il campionato 1987 con Nelson Piquet e la Williams.

La decisione della Honda è legata al ritorno dal 2014 ai motori turbo V6 di 1.600cc, che permetteranno di sviluppare la tecnologia di recupero dell'energia che tanto piace a Tokyo, abbandonato gli attuali V8 aspirati da 2.400cc, ormai considerati obsoleti.

http://www.tgcom24.mediaset.it/sport/altrisport/articoli/1084485/f1-nel-2015-torna-la-mclaren-honda.shtml
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Ma che cavolo scrivono. La Honda ha lasciato alla fine del 2008 e non ha vinto niente con la BrawnGP (nel 2009 e non nel 2010) in quanto non era motorizzata Honda.


In ogni caso, aspetto sempre il comunicato ufficiale, anche perché non capisco come mai tutti non contano il 2015. Non scade a fine 2015 questo benedetto contratto con la Mercedes? Bah...

Citazione di: Nikko il 04 Marzo 2013, 18:32:05
Ma che cavolo scrivono. La Honda ha lasciato alla fine del 2008 e non ha vinto niente con la BrawnGP (nel 2009 e non nel 2010) in quanto non era motorizzata Honda.



Nikko, è la mediaset...
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Ma che discorsi come si può paragonare il motore Honda degli anni 80 con quello di adesso...Primo, nel 1988 la Honda fece un motore turbo unito al telaio fantastico di Murray (la Brabham sogliola) e vinse 15 gare su 16, dalla gare dopo la Honda dovette passare all'aspirato per regolamento e infatti la McLaren comunque vinse (aveva un vantaggio enorme come telaio) ma molto meno che nel 1988 senza contare i ritiri continuati nel 1990 e 1991 quando Senna perse la pazienza.

Adesso è cambiato tutto, il motore conta quasi zero rispetto agli anni '80, adesso è tutto aerodinamica e modo in cui questa stressa le gomme.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Anche la BBC ha rilanciato la notizia
http://www.bbc.co.uk/sport/0/formula1/21655985

A McLaren spokesman said: "We never discuss media rumours about potential partners."

ecco: potential
E' la prima volta che una fonte ufficiale McLaren parla di potenziali partner per il post Mercedes.
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Beh, diciamo che è una piccola apertura. Ma non dice molto, soltanto che quasi sicuramente, almeno per il momento, non si faranno in casa il motore (forse).

#132
Citazione di: Mika84 il 04 Marzo 2013, 19:16:11
Ma che discorsi come si può paragonare il motore Honda degli anni 80 con quello di adesso...Primo, nel 1988 la Honda fece un motore turbo unito al telaio fantastico di Murray (la Brabham sogliola) e vinse 15 gare su 16, dalla gare dopo la Honda dovette passare all'aspirato per regolamento e infatti la McLaren comunque vinse (aveva un vantaggio enorme come telaio) ma molto meno che nel 1988 senza contare i ritiri continuati nel 1990 e 1991 quando Senna perse la pazienza.

Adesso è cambiato tutto, il motore conta quasi zero rispetto agli anni '80, adesso è tutto aerodinamica e modo in cui questa stressa le gomme.

Continui ritiri nel 1990 e 1991?....nel 90 ricordo pochi ritiri causa motore...forse 1....il resto cambio o incidenti....il cerchione di Imola.
Nel 1991 anche qui,causa motore ricordo forse 1 o 2 ritiri...ma di motori che saltavano!?!?....mah.
Forse il 1992....ma qui SENNA si lamentava per altri motivi.

Sono senza parole dopo aver letto alcuni post :-caf(Roccol/Giasone Bottone :-appl :-appl :-appl complimenti x i post) non aggiungo altro
paolo zanoni

Non sono molto d'accordo sul fatto che i motori contino zero. O meglio, se parliamo di pura potenza, dubito fortemente che ci saranno differenze da permettere prestazioni più alte o meno, ma se parliamo di binomio motore-aerodinamica allora la Red Bull ci ha insegnato che un motore fatto su misura, può fare la differenza (leggasi scarichi soffianti e mappature varie).

Poi un motore che ti consuma anche solo 5 litri in meno, qualche vantaggio te lo da (anche se poi non sappiamo che tipo di miscela usano i piloti in pista durante la gara, parlo del manettino della potenza).