Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.974
Totale discussioni
4.850
qui molti dimenticano quanto forte fosse, soprattutto negli anni 90 (tralascio gli anni in cui aveva un missile e vinceva senza lottare) .. su tutti, cito i primi 5 anni in ferrari, e direi soprattutto i primi tre, in cui aveva un'auto decisamente inferore alla concorrenza..
per quante scorrettezze e maialate abbia commesso, si tratta di uno dei manici piu' bestiali che si siano mai seduti in un abitacolo di F1, va almeno rispettato gia' soltanto per questo.

e se si considera all'unanimita' la grandezza e santita' di hakkinen, lo si deve certamente anche alla forza di Schumacher. non si e' davvero forti se non ci si batte con avversari altrettanto forti!

il michael schumacher che ha corso in mercedes non e' nemmeno il lontano parente di quello in benetton e ferrari

Citazione di: liongalahad il 15 Ottobre 2012, 04:44:21
qui molti dimenticano quanto forte fosse, soprattutto negli anni 90 (tralascio gli anni in cui aveva un missile e vinceva senza lottare) .. su tutti, cito i primi 5 anni in ferrari, e direi soprattutto i primi tre, in cui aveva un'auto decisamente inferore alla concorrenza..
per quante scorrettezze e maialate abbia commesso, si tratta di uno dei manici piu' bestiali che si siano mai seduti in un abitacolo di F1, va almeno rispettato gia' soltanto per questo.

e se si considera all'unanimita' la grandezza e santita' di hakkinen, lo si deve certamente anche alla forza di Schumacher. non si e' davvero forti se non ci si batte con avversari altrettanto forti!

il michael schumacher che ha corso in mercedes non e' nemmeno il lontano parente di quello in benetton e ferrari
Resta il fatto che come persona mi fa schifo, quindi meriterà tutto il rispetto come pilota, però per il resto ognuno decide di farsi un'opinione personale.

assolutamente d'accordo ;)

p.s. auguri per i 6000 messaggi :-)

Citazione di: liongalahad il 15 Ottobre 2012, 04:44:21

Al di là di tutto, a parer mio le scorrettezze di Schumacher sono gonfiate parecchio. Cioè. paragonandolo a tanti altri grandi del passato, non è tanto diverso da loro (tipo Senna).

Leggendovi sembra che commettesse scorrettezze ad ogni gara.

guarda, io sono un ex grande estimatore di schumacher quindi mi trovi abbastanza d'accordo... però schumi non si pò negare che di porcate ne abbia fatte e di belle grosse, su tutte l'incidente con hill, quello con villeneuve e il finto stallo nelle qualifiche di monaco... più la porcata su hakkinen a macao in F3

Uno che fa da kamikaze per buttare fuori il rivale volutamente non si può non considerarlo fra gli scorretti.

Citazione di: GoLewisGo il 15 Ottobre 2012, 13:14:39
Uno che fa da kamikaze per buttare fuori il rivale volutamente non si può non considerarlo fra gli scorretti.

Mansell, Prost, Senna.... Almeno Schumacher l'ha fatto come ultima "risorsa", gli altri no.

Citazione di: Nikko il 15 Ottobre 2012, 13:27:30
Citazione di: GoLewisGo il 15 Ottobre 2012, 13:14:39

Mansell, Prost, Senna.... Almeno Schumacher l'ha fatto come ultima "risorsa", gli altri no.

Per Senna parli di Suzuka '89? Se sì non sono minimamente d'accordo.

suzuka 90

e comunque, per fare qualche esempio

questo è tentato omicidio:

questa è paragonabile allo stallo inscenato a montecarlo da schumacher

e badate che Senna è il mio pilota preferito di ogni epoca :-)

Sì, ho capito, ci siamo che anche Senna ha fatto i suoi errori, chi non li fa? Però non mi pare che volesse davvero buttare fuori i suoi avversari, come ha fatto il caro vecchio nonno. Non vedi infatti come si precipita dal pilota che ha colpito? Questo video è proprio un esempio del contrario (c'era anche un altro caso simile, non ricordo bene però... forse è proprio questo quello che mi ronza nella testa). Se vogliamo parlare di errori gravissimi è un conto, se vogliamo parlare di scorrettezza elevata all'ennesima potenza è un altro. Io non vedo l'intenzione di Senna di fare fuori il rivale, ma aggressività nello stile di guida. Non sto sorvolando sull'errore, palese, ma sto semplicemente separando i casi. Poi vabè, non posso dire di aver visto TUTTE le sue gare, però io non lo etichetterei mai con un antisportivo scorretto.

Citazione di: GoLewisGo il 15 Ottobre 2012, 18:01:33
Sì, ho capito, ci siamo che anche Senna ha fatto i suoi errori, chi non li fa? Però non mi pare che volesse davvero buttare fuori i suoi avversari, come ha fatto il caro vecchio nonno. Non vedi infatti come si precipita dal pilota che ha colpito? Questo video è proprio un esempio del contrario (c'era anche un altro caso simile, non ricordo bene però... forse è proprio questo quello che mi ronza nella testa). Se vogliamo parlare di errori gravissimi è un conto, se vogliamo parlare di scorrettezza elevata all'ennesima potenza è un altro. Io non vedo l'intenzione di Senna di fare fuori il rivale, ma aggressività nello stile di guida. Non sto sorvolando sull'errore, palese, ma sto semplicemente separando i casi. Poi vabè, non posso dire di aver visto TUTTE le sue gare, però io non lo etichetterei mai con un antisportivo scorretto.
:-appl :-appl :-appl :-appl :-appl Quotone  :-supp :-supp :-supp :-supp
paolo zanoni

nel primo video la manovra è di una pericolosità immane, se un pilota facesse una cosa del genere oggi, verrebbe escluso per 3-4 gare almeno...altro che grosjean

senza NULLA togliere a Senna, che ripeto è sempre stato il mio eroe, ma ha compiuto molte scorrettezza anche lui (come tutti gli altri)... e mi riferisco a vere scorrettezze, non a semplici errori

anche la qualifica di monaco è lampante, di un'antisportività assurda! Senna in pista era un pescecane, e sarebbe arrivato a tutto ciò che il regolamento (quasi inesistente, al tempo) gli consentiva pur di vincere

Penso che l'atteggiamento di un pilota si rispecchi, appunto, anche su cosa consente il regolamento nella determinata epoca.
Ci sono episodi oggettivamente "criminali", ma se nel mondo delle corse certe manovre erano "tollerate" sicuramente non si può bollare un pilota come assassino quando faceva semplicemente il suo lavoro: vincere con ogni mezzo in pieno rispetto delle regole. Come oggi del resto.

Con questo non voglio giustificare i comportamenti o le manovre stesse (se la legge lo permettesse non andrei comunque a sparare al mio vicino di casa ovviamente) ma comunque bisogna riflettere su com'era concepita una "gara" a quegli anni.

Citazione di: liongalahad il 15 Ottobre 2012, 19:27:03
nel primo video la manovra è di una pericolosità immane, se un pilota facesse una cosa del genere oggi, verrebbe escluso per 3-4 gare almeno...altro che grosjean

senza NULLA togliere a Senna, che ripeto è sempre stato il mio eroe, ma ha compiuto molte scorrettezza anche lui (come tutti gli altri)... e mi riferisco a vere scorrettezze, non a semplici errori

anche la qualifica di monaco è lampante, di un'antisportività assurda! Senna in pista era un pescecane, e sarebbe arrivato a tutto ciò che il regolamento (quasi inesistente, al tempo) gli consentiva pur di vincere
Quello che voglio dire io è che non c'è, secondo me, intenzionalità nel colpire, nel buttare fuori, nel fare una cosa scorretta sapendo di farla.